Alternative all'alcool isopropilico puro? (non ce ne sono)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
sì infatti, anch'io avevo preso l'isopropilico ad uso casalingo, "Vero alcol bianco"... lascia tanti di quei residui che non mi sono mai azzardato ad usarlo su sospensioni o freni... peggio dell'alcol denaturato sicuramente.

VEROALCOL500.jpg


Adesso per curiosità ho cercato... c'è solo il 20-25% di 2-propanolo! :cucù:
[url]http://www.pellonisrl.it/pdf/schede/s_VEROALCOL500.pdf[/URL]

Alla faccia del "vero alcol bianco" :smile:
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Infatti l'alcol isopropilico è usato anche nelle preparazioni farmaceutiche.
Io per procurarmelo l'ho chiesto al mio farmacista, il quale me ne ha venduta una bottiglia da un litro.


Anche io ho usato quello del farmacista, denaturato con IBA. Lasciava aloni (dubito dovuti all'IBA, più probabile altre impurezze).
Un periodo usavo quello Teslanol dato per puro al 99,5% che si trova su Amazon, anche quello mi ha sempre lasciato qualche dubbio, penso abbia contribuito a bruciarmi almeno un paio di pastiglie, e l'odore non è di alcol isopropilico.

Quello con cui mi son trovato meglio finora è uno in bomboletta spray delle Bieffe Chemical preso nei negozi di elettronica. Niente aloni, niente pastiglie che non frenano dopo pulizia dei dischi.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Mah, sono un po' perplesso ...
Anche quello che sto usando io è denaturato con IBA, ma non ha mai lasciato residui né sugli stracci né sulle parti su cui l'ho usato (anche usi diversi da quelli "ciclistici").

Magari dipende dalla preparazione?

Su quello che mi ha dato il farmacista c'è scritto che non è destinato al consumatore finale.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Mi sembra che la faccenda sia presa un pò troppo sul serio!Ma anche ammettendo che un residuo di alcool faccia funzionare 'peggio' ( e non ho detto male)la forcella ( o i freni),ammettendo anche di avere la sensibilitá per accorgersi di un tale peggioramento,quanto può durare l'effetto di una forcella ( dischi peggio ancora) immacolata in mezzo a un bosco?!:nunsacci:
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Mi sembra che la faccenda sia presa un pò troppo sul serio!Ma anche ammettendo che un residuo di alcool faccia funzionare 'peggio' ( e non ho detto male)la forcella ( o i freni),ammettendo anche di avere la sensibilitá per accorgersi di un tale peggioramento,quanto può durare l'effetto di una forcella ( dischi peggio ancora) immacolata in mezzo a un bosco?!:nunsacci:

Ma guarda io credo che qua anzi siano pochi quelli che prendono poco sul serio quello che ruota attorno al proprio mezzo a due ruote, con questo metro di misura sono malati anche quelli che mettono il 4% di additivo ceramico nell'olio della forcella, non credi? ;-)

Basandoci invece sui fatti piuttosto che sulle opinioni, io sul manuale di servizio vedo scritto alcool isopropilico, ed alcool isopropilico puro usero'. Tutto il resto ha additivi e denaturanti che onestamente non ce li vedo bene mischiati all'olio dentro il charger damper. Poi chiaramente ognuno e' padrone del suo destino ;-)
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Ma guarda io credo che qua anzi siano pochi quelli che prendono poco sul serio quello che ruota attorno al proprio mezzo a due ruote, con questo metro di misura sono malati anche quelli che mettono il 4% di additivo ceramico nell'olio della forcella, non credi? ;-)

Basandoci invece sui fatti piuttosto che sulle opinioni, io sul manuale di servizio vedo scritto alcool isopropilico, ed alcool isopropilico puro usero'. Tutto il resto ha additivi e denaturanti che onestamente non ce li vedo bene mischiati all'olio dentro il charger damper. Poi chiaramente ognuno e' padrone del suo destino ;-)

Infatti non stò dicendo di usare il petrolio per pulire i componenti.Sto solo dicendo che uno 0, qualcosa percento di addittivo nel prodotto di lavaggio non cambia il funzionamento della forcella.
Poi magari si usa la stessa latta di olio idraulico comprato 2 anni prima?!
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Mi sembra che la faccenda sia presa un pò troppo sul serio!Ma anche ammettendo che un residuo di alcool faccia funzionare 'peggio' ( e non ho detto male)la forcella ( o i freni),ammettendo anche di avere la sensibilitá per accorgersi di un tale peggioramento,quanto può durare l'effetto di una forcella ( dischi peggio ancora) immacolata in mezzo a un bosco?!:nunsacci:

sui dischi posso essere d'accordo... però se pulisci dischi e pasticche con iso a me pare che funzionino meglio (poi magari è il solito effetto placebo)
sulla forca no però... gli oli per l'idraulica e i foderi dovrebbero essere fatti per non emulsionare non fare bolle ecc se un granello minimo di polvere da un tipo di problematiche alcune sostenze chimiche estranee (anche in piccolissime quantità) potrebbero dare altri tipi di problemi facendo decadere prima le qualità dell'olio quindi costringendoti a fare manutenzioni + ravvicinate di quanto si potrebbe
una forca con l'olio nuovonuovo e buono (di qualità) funziona meglio oggettivamente (e questa volta sono sicuro che non è placebo :il-saggi:)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma guarda io credo che qua anzi siano pochi quelli che prendono poco sul serio quello che ruota attorno al proprio mezzo a due ruote, con questo metro di misura sono malati anche quelli che mettono il 4% di additivo ceramico nell'olio della forcella, non credi? ;-)
No, non credo. Una cosa sono 128 grammi di additivi ogni 100 litri di alcol, pari allo 0,1%, una cosa è il 4%. Senza contare che di quel 0,1% non tutto rimane, visto che si usano panni o simili per pulire... :spetteguless:

Basandoci invece sui fatti piuttosto che sulle opinioni, io sul manuale di servizio vedo scritto alcool isopropilico...
Se è per questo sui manuali vengono prescritti intervalli di manutenzione inverosimili.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Mi sembra che la faccenda sia presa un pò troppo sul serio!Ma anche ammettendo che un residuo di alcool faccia funzionare 'peggio' ( e non ho detto male)la forcella ( o i freni),ammettendo anche di avere la sensibilitá per accorgersi di un tale peggioramento,quanto può durare l'effetto di una forcella ( dischi peggio ancora) immacolata in mezzo a un bosco?!:nunsacci:

Boh se ti impegni per cercare l'alcool isopropilico, che non si trova esattamente con facilità, è perche vuoi un prodotto particolarmente volatile che non lascia residui.

Altrimenti tanto vale usare il vetril.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Il post nasceva per capire se c'erano delle alternative e nel frattempo ho visto che le alternative contengono denaturanti ed additivi, per questo motivo ho cambiato idea nel frattempo. Per questo motivo vedi due mie idee diverse nel corso dello stesso post.

è che dopo non molto, ricevute alcune risposte, hai aggiunto al titolo "(non ce ne sono)", ma secondo me sono state fatte diverse considerazioni valide, di cui tener conto

il mio parere sul dover usare proprio l'alcol isopropilico l'ho dato in passato in altre discussioni, in sintesi è che qualche residuo lasciato ad esempio dall'alcol denaturato è trascurabile e non pregiudica nulla; anche perchè non è che lavi e lasci evaporare, userai un panno e quindi il residuo è davvero minimo; nel caso delle sospensioni, per essere proprio sicuro di non aver residui, dopo aver pulito i componenti puoi ripassarli con un panno imbevuto dello stesso olio di lubrificazione e poi levarne l'eccesso.

p.s. i prodotti che hanno solo la denominazione commerciale "alcol qualcosa" vanno invece evitati perchè contengono alte percentuali di altri componenti non adatti; un po' come l'acetone per unghie, che contiene solventi oleosi e quindi non non va bene per sgrassare
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
il mio parere sul dover usare proprio l'alcol isopropilico l'ho dato in passato in altre discussioni, in sintesi è che qualche residuo lasciato ad esempio dall'alcol denaturato è trascurabile e non pregiudica nulla; anche perchè non è che lavi e lasci evaporare, userai un panno e quindi il residuo è davvero minimo;

Questo e vero, ma non sempre.

Prendiamo il caso del voler sgrassare a fondo una superficie per applicarvi sopra un adesivo che deve tenere bene ed a lungo (es. nastrare cerchi per trasformarli in tubeless).
Io personalmente voglio usare un prodotto che non lasci assolutamente alcun residuo che possa inficiare la tenuta dell'adesivo, e non passo certo un panno sulla superficie appena sgrassata.

Diverso è sicuramente il caso della pulizia degli steli delle sospensioni.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Questo e vero, ma non sempre.

Prendiamo il caso del voler sgrassare a fondo una superficie per applicarvi sopra un adesivo che deve tenere bene ed a lungo (es. nastrare cerchi per trasformarli in tubeless).
Io personalmente voglio usare un prodotto che non lasci assolutamente alcun residuo che possa inficiare la tenuta dell'adesivo, e non passo certo un panno sulla superficie appena sgrassata.

Diverso è sicuramente il caso della pulizia degli steli delle sospensioni.

ma qui si parlava appunto di manutenzione sospensioni

considerando il costo e la difficile reperibilità lo riserverei ad applicazioni, ad esempio in elettronica, dove fa la differenza.

io ad esempio non lo uso per sgrassare i dischi (chiaro che poi non ci passo il panno):

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7333062&postcount=793

e neanche per sgrassare il telaio prima di applicare pellicole adesive, eppure hanno ugualmente retto nel tempo
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Credo che vi stiate quasi tutti perdendo in un bicchiere... d'alcool...

Premesso che tutti i brake cleaner in commercio sono a base di alcool isopropilico e son concepiti per pulire freni e accessori, credo che questi siano sufficienti al 99% degli usi legati alla bici (pulire i freni e accessori, appunto).

Ma se proprio serve puro, l'alcool isopropilico lo si può acquistare con estrema facilità.
Non è volatile come un ectoplasma, come erroneamente ha scritto qualcuno.
E nemmeno è introvabile come il sacro graal.
E neanche, ne son convinto, serve tanto puro da usarlo in un laboratorio chimico... credo che ci sia un errore di base su questa definizione di "puro"

Basta comprarlo online. Ad esempio.
Io lo acquisto regolarmente qui
 
  • Mi piace
Reactions: superturi

Classifica mensile dislivello positivo