OpenStreetMap cartografia aperta e gratuita - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Serve per quelle aree che contengono al loro interno altre aree come in questo caso oppure anche all'esterno ad esempio per definire una relazione per un bosco che ha una parte staccata dalla principale.

Ciao, Mirco

Capito, ma per disegnare aree all'interno di un'area più vasta si può fare anche senza multipoligono.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Capito, ma per disegnare aree all'interno di un'area più vasta si può fare anche senza multipoligono.
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Relation:multipolygon
...viene usato per aree complesse..magari il cui perimetro e formato da più linee con tag diversi...che ne so un muro...poi continua con un fiume..poi con un pezzo di perimetro di areea residenziale..queste line concatenate chiudono il perimetro..al suo interno possono trovare posto altre aree
...viene usata ad esempio per delimitare l'area di un ospedale...al suo interno trovano posto gli edifici...centri sportivi...boschi come nel tuo caso...o molto piu ampie tipo i confini di uno stato...
 
  • Mi piace
Reactions: Pier88

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Relation:multipolygon
...viene usato per aree complesse..magari il cui perimetro e formato da più linee con tag diversi...che ne so un muro...poi continua con un fiume..poi con un pezzo di perimetro di areea residenziale..queste line concatenate chiudono il perimetro..al suo interno possono trovare posto altre aree
...viene usata ad esempio per delimitare l'area di un ospedale...al suo interno trovano posto gli edifici...centri sportivi...boschi come nel tuo caso...o molto piu ampie tipo i confini di uno stato...

Ok ho capito grazie o-o
 

Anonymous-76

Biker serius
7/11/12
174
0
0
Benevento
Visita sito
Ciao,è poco tempo che uso josm per iniziare a mappare,non capisco come si disegnano case o edifici.Ho provato a disegnare una chiesa,seleziono "disegna i nodi",creo il primo,secondo,ecc... e ritorno sul primo nodo per chiudere con doppio click,assegno il tag ma poi quando controllo sulla mappa openstreetmap vedo solo una croce.Chi mi aiuta?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao,è poco tempo che uso josm per iniziare a mappare,non capisco come si disegnano case o edifici.Ho provato a disegnare una chiesa,seleziono "disegna i nodi",creo il primo,secondo,ecc... e ritorno sul primo nodo per chiudere con doppio click,assegno il tag ma poi quando controllo sulla mappa openstreetmap vedo solo una croce.Chi mi aiuta?
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/JOSM/Plugins/CADTools
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:building
...comincia ad usare il suo comando
attachment.php

...altrimenti devi disegnare un poligono chiuso come descritto nel primo link...o-o...
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    8,6 KB · Visite: 94

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
In questi giorni ho cercato di metabolizzare un po le informazioni sull' utilizzo di OSM in abbinamento alle CTR raster ma ho ancora qualche dubbio:
Quando apro OSM e vado in "Modifica" mi da tre opzioni:
1) Usa Editor nel browser)
2) Usare "Portlatch 2"
3) "Controllo Remoto( JOSM o Merkaartor)
Quale dei tre devo usare per disegnare ?
Ok! ho capito come importare le tracce gpx dal Garmin GPS

NOTA
Qualora non potessi rilevare i tracciati con GPS avrei pensato il seguente procedimento: Importare su GM la CTR raster calibrata ed usando questa come base per disegnare vettorialmente strade, sentieri, edifici, ecc., alla fine esportare solo gli oggetti vettoriali in gpx e poi importarli su OSM ( In questo caso però non avrei i valori altimetrici)
Qualche suggerimento ? Grazie
...questo è il post giusto per continuare il discorso..se lo leggi qua e la troverai parecchie info da mettere in pratica...ma come immaginavo sei abbastanza a digiuno sull'argomento...
1) Usa Editor nel browser)
2) Usare "Portlatch 2"
....sono due editor in linea comodi a mio giudizio solo per fare delle veloci modifiche...per lavori più complessi consiglio l'uso di josm
...ora leggiti questo per iniziare
http://www.slideshare.net/lucadelu/introduzione-a-openstreetmap
...per capire bene come ci si muove in questo ambiente...poi leggiti questo sull'uso di josm
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:JOSM
...se hai dimestichezza con autocad mi sa che ti troverai a tuo agio...
http://josm.openstreetmap.de/wiki/It:WikiStart
...qua troverai persone pronte ad aiutarti in aniera immediata...o-o..
 

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
Grazie veramente
Ora sono impegnato con i prossimi esami, nel fratempo vediamo di leggere un po' di roba e riprendere la vecchia confidenza con Autocad.
Certo è che queste cose si potrebbero fare collaborando tra tutti gli enti coinvolti nel soccorso non ogni uno ripartire da zero

Un saluto a presto
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie veramente
Ora sono impegnato con i prossimi esami, nel fratempo vediamo di leggere un po' di roba e riprendere la vecchia confidenza con Autocad.
Certo è che queste cose si potrebbero fare collaborando tra tutti gli enti coinvolti nel soccorso non ogni uno ripartire da zero

Un saluto a presto
...nel senso che la maniera di disegnare e di vedere gli oggetti è simile alla visione in autocad
 

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
:nunsacci:
Prima di cominciare però con OSM, JOSM, JAVA, ecc.ho un dubbio sulle capacità del mio PC in quanto ho come SO "XP", chipset Pentium4 3.0 G , 2 G di Ram e scheda video di 512Mb.
Questo dubbio mi è venuto perchè ho provato ad installare Java V.8 e JOSM 8109 ma quando carico tracciato GPX su JOSM questo è scombinata, non riesco a selezionare il tracciato e di conseguenza mi dice nessun oggetto selezionato.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
:nunsacci:
Prima di cominciare però con OSM, JOSM, JAVA, ecc.ho un dubbio sulle capacità del mio PC in quanto ho come SO "XP", chipset Pentium4 3.0 G , 2 G di Ram e scheda video di 512Mb.
Questo dubbio mi è venuto perchè ho provato ad installare Java V.8 e JOSM 8109 ma quando carico tracciato GPX su JOSM questo è scombinata, non riesco a selezionare il tracciato e di conseguenza mi dice nessun oggetto selezionato.
....spiega bene che fai
....anche perché il consiglio è di disegnate sopra alla traccia....mai selezionare e per selezionare bisogna attivare prima il layer su cui si trova....mai selezionare in quanto dubito fortemente che non si intrecci con altre strade o sentieri e in questi caso bisogna selezionare un punti in comune.....

inviato dal cellofono
 

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
Io pensavo di operare come con GM ossia caricare traccia gpx, selezionarla e poi lavorarci sopra ma mi sembra che non è così. Ho trovato delle istruzioni dove spiega un po' come funziona cioè: importare traccia gpx, scaricare zona da OSM e qui la traccia serve solo per disegnarci sopra, ok per i layers è come con Autodesk o Photoshop, sono sulla strada giusta?

Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Io pensavo di operare come con GM ossia caricare traccia gpx, selezionarla e poi lavorarci sopra ma mi sembra che non è così. Ho trovato delle istruzioni dove spiega un po' come funziona cioè: importare traccia gpx, scaricare zona da OSM e qui la traccia serve solo per disegnarci sopra, ok per i layers è come con Autodesk o Photoshop, sono sulla strada giusta?

Grazie
...in 7 anni di partecipazione non ho mai importato direttamente una traccia direttamente in osm anche se sarebbe fattibile farlo dopo avrela taggata e modificata opportunamente ma ho sempre importato la traccia in josm...scaricato i dati..e con la traccia visibile ho sempre disegnato sopra ad essa direttamente nel layer dei dati importati per poi caricare le modifiche fatte sul layer in osm...
 

piercc

Biker serius
13/12/07
118
0
0
Lecce
Visita sito
Allora io apro JOMS, importo il file GPX, e si presenta la schermata che allego, ma a questo punto come diavolo faccio per iniziare a disegnare o fare qualche cosa ?
dalla terza icona in alto a sinistra (quella con la freccetta verde) scarichi i dati osm, poi dal menù immagini aeree aggiungi i dati satellitari bing, oppure (se non ricordo male) se clicchi col tasto dx del mouse dovrebbe aprirsi un menù che ti fa scegliere di scaricare i dati osm in un dato raggio intorno alla traccia
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
dalla terza icona in alto a sinistra (quella con la freccetta verde) scarichi i dati osm, poi dal menù immagini aeree aggiungi i dati satellitari bing, oppure (se non ricordo male) se clicchi col tasto dx del mouse dovrebbe aprirsi un menù che ti fa scegliere di scaricare i dati osm in un dato raggio intorno alla traccia
..per piacere non usate bing...è spostato dalla realtà...usate le ortofoto del portale nazionale italiano...per attivarle cliccate su modifica < preferenze < wms tms < e scegliete pure tutte le mappe italiane se volete e portatele nella finestra inferiore e date ok...le ritroverete nel menu immagini aeree..ma non usate bing per favore

image.php


...per importare i dati usa le due freccette verdi..una li carico in josm...l'altra le carica poi sul server...o-o..come ti ha già detto [MENTION=23095]piercc[/MENTION]
 

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
..per piacere non usate bing...è spostato dalla realtà...usate le ortofoto del portale nazionale italiano...per attivarle cliccate su modifica < preferenze < wms tms < e scegliete pure tutte le mappe italiane se volete e portatele nella finestra inferiore e date ok...le ritroverete nel menu immagini aeree..ma non usate bing per favore

image.php


...per importare i dati usa le due freccette verdi..una li carico in josm...l'altra le carica poi sul server...o-o..come ti ha già detto @piercc

Wow!!! finalmente si comincia a muovere qualche cosa.
E' da parecchio che mi sono accorto che le foto satellitari sono sfalsate ed anche di parecchio.
Mi hai rallegrato la giornata grazie, ora però devo prepararmi per la seduta di addestramento SAR.
 

Classifica mensile dislivello positivo