Equipaggiamenti per uscite...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
- borraccia con acqua+sali;
- zaino con sacca idrica con solo acqua (la quantità dipende dalla calura e dalla lunghezza del giro);
- kit "pronto soccorso" con garza, cerotti, forbicine (punte arrotondate), betadine;
- multitool, cacciagomme, camera d'aria di riserva, 2 bombolette aria compressa+rubinetto, gonfia e ripara, pompetta "a mano", toppe+mastice per camera d'aria, smagliacatena e falsamaglia;
- banane+miele.

E forse sto dimenticando qualcosa :nunsacci:
Ah, sì...carta d'identità qualche soldo, che non si sa mai :smile:
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Io vado un po' più scarico:
- acqua e sali (per l'acqua liscia nei miei percorsi trovo fonti in quantità)
- camera d'aria di riserva, cacciagomme, CO2
- guanti "da lavoro"
- straccio
- multitool
- 10€
- la soluzione alla maggior parte dei problemi meccanici: il cellulare (ed a casa, possibilmente, un amico con un Fiorino) ;-)
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
a casa, possibilmente, un amico con un Fiorino ;-)

l'ho cercato, ma non lo vendono da nessuna parte :hahaha:

Aggiungo...ovviamente anche il cellulare, lo davo per scontato. Non solo per telefonare...tramite oruxmaps la mia posizione in tempo reale è visibile su mapmytracks; qualora dovesse succedere qualcosa, i miei parenti saprebbero dove andarmi a cercare.
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
[maxx];7453389 ha scritto:
- borraccia con acqua+sali;
- zaino con sacca idrica con solo acqua (la quantità dipende dalla calura e dalla lunghezza del giro);
- kit "pronto soccorso" con garza, cerotti, forbicine (punte arrotondate), betadine;
- multitool, cacciagomme, camera d'aria di riserva, 2 bombolette aria compressa+rubinetto, gonfia e ripara, pompetta "a mano", toppe+mastice per camera d'aria, smagliacatena e falsamaglia;
- banane+miele.

E forse sto dimenticando qualcosa :nunsacci:
Ah, sì...carta d'identità qualche soldo, che non si sa mai :smile:

Nemmeno a casa io ho tutta sta roba :hahaha:
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Per il momento ho la camera d'aria, le bombolette di CO2, la pompetta, i levagomme e la borraccia da mezzo litro.

Se l'uscita si fa impegnativa (dopo 10 anni di inattività devo vedere come sono ridotto, ma lo valuto subito alle prime uscite), valuterò uno zaino tecnico con sacca idrica.
Dimenticavo, tesserino avis (c'è il gruppo sanguinio... non si sa mai), tessera vaccinazioni (almeno se mi faccio male non mi fanno l'antitetanica dato che l'ho fatta obbligatoriamente al lavoro l'anno scorso), cellulare e 10euro per le emergenze.

In auto poi ho la cassetta dei ferri.
smagliacatena, tronchesi/tenaglie, cacciaviti e chiavi varie. Utili anche per riparare l'auto tanto da arrivare a casa, oltre che la MTB (sgrat sgrat sgrat...).

A casa poi, non mi faccio problemi. Dove abita mia madre avendo tutto lo spazio che voglio, ho messo pure un ponte da auto... altro che sistemare la MTB!!! :celopiùg:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ormai , dopo l'esperienza in anni , esco carico come un unno che si appresta ad attraversare le alpi per invadere Roma :

sulla bike :

-niente di niete , manco il portaborraccia o la borsa sottosella , amo la bike pulita

sulla mia schiena ( +o- 5 kg ) :

zaino camelback H.W.K.G. nv idrico dà 17 lt con dentro :
-sacca idrica 3 lt ( caricata di solito con 2 lt di acqua )
-multitool
-cacciagomme
-pompa ruote
-pompa forca
-camera d'aria e kit riparazione toppe tubolari
-falsamaglia
-forcellino di scorta
-fascette
-nastro isolante nero
-straccetto
-guanti lattice
-k way
-cavo scorta cambio
-kit prontosoccorso ( cerotti , 1 benda elastica , 1 flacone disinfettante mignon , 1Oki )
-1 maglia di ricambio
-2 barrette energetiche
-gps garmin etrex 30
-telefono
-soldi/documenti
-chiavi di casa e macchina ( perchè il portachiavi è fatto dà un minitool con coltellino e pila )


...sembra una valagnga di roba , ma nello zaino risulta piuttosto compatta , ma finora sono sempre tornato senza problemi qualunque cosa mi succede ( a mè e alla bike )
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
858
1
0
53
gorizia
Visita sito
borracce con sali, camera d'aria, multitool, falsa maglia, pompetta, guanti, 2 bombolette, levacopertoni, garza,mastice, toppe, telefono, barrette e gel: il tutto diviso tra borsa sottosella e tasche posteriori......non mi piace portare lo zaino.
 

ciao94

Biker serius
21/6/14
212
0
0
Palese(Ba)
Visita sito
Io nel borsello sotto sella ci metto cellulare, multitool e forbici da elettricista, mentre, nello zaino metto due camere d'aria, cacciacopertoni, pomepetta ammo, fascette, chiave a pappagallo, cacciavite a taglio, cacciavite a croce, due bottigliette d'acqua(non avendo lo zaino idrico).
 

iuma74

Biker superis
6/2/12
358
0
0
49
Catania
Visita sito
Bike
Specialized enduro comp 29" 2017
Buongiorno cari! Giusto perchè sto iniziando ora... Ma quale è l'equipaggiamento che vi portate dietro per uscite su asfalto o su sterrato di media durata (3 o 4 ore al massimo)?

3-4 ore di trail non sono poche.

camera d'aria, leve e pezze autoadesive per le forature. ho anche un gonfia e ripara della mariposa.
pompa
fascette da elettricista
multiattrezzo (quello della specialized ha anche lo smagliacatena)
piccola pinza
falsamaglia (anche due)

piccolo kit pronto soccorso (benda, cerotti, scotch e una boccetta da 100mmm di acqua ossigenata
coltellino multiuso
fischietto
impermiabile

poi a seconda dell'uscita puoi aggiungere o levare.... il tutto in uno zaino ospery da 10L

ciao e divertiti
 

Classifica mensile dislivello positivo