Taratura PIKE

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
si avevo letto, avendo molta meno esperienza di voi imputavo, in via ipotetica, il problema alla mia poca sensibilità nelle tarature. Proverò a vedere se trovo qualche produttore di tokens "homemade" a prezzi onesti a vedere come va... grazie!

(ho scritto a mavericksuspensions, trovato su un forum inglese, lo conoscete?)

Sul mercatino del Forum si trova questo, ma non conosco il venditore.

Mandi!
Chuck26
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Sul mercatino del Forum si trova questo, ma non conosco il venditore.

Mandi!
Chuck26
Grazie li ho presiproprio da lui alla fine ormai più di una settimana fa, venditore gentilissimo trovate info nel mio feed positivo.
Mi ha anche mandato una sorta di manuale fatto da lui col quale ho smontato e rimontato la forca in dieci minuti.
I token sono pratici ben fatti e sicuri, e soprattutto si sente l'efficacia nonostante io stia ancora facendo esperimenti col numero e la pressione.
Chiunque abbia una dual position si rivolga pure a lui, i prezzi sono di un terzo di quello che avrei speso a prenderli dall'America
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Volevo sapere se sulla dual position air è possibile portare la corsa da 150 a 160 in qualche modo, visto che sullo stelo sono riportati i valori di sag sia per la 150 che per la 160 mi viene da pensare che la modifica sia fattibile pure sulla dpa
 

SID 82

Biker serius
23/4/12
121
0
0
grosseto
Visita sito
Ciao a tutti son partito dall'inizio e mi so sparato tutta la conversazione dandomi anche delle risposte.....ora però una domanda veloce sono un possessore di pike rct3 solo air 160mm ho notato che quando la chiudo e la metto in modalità con lucchetto chiuso cioè chiusa la forcella i primi 1-2 cm si muove poi no è dura dopo volevo sapere se anche a voi fa così o quando è chiusa non si deve muovere purtroppo ce l'ho nuova con 3 uscite all'attivo e non mi ricordo se bloccava completamente......grazie
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti son partito dall'inizio e mi so sparato tutta la conversazione dandomi anche delle risposte.....ora però una domanda veloce sono un possessore di pike rct3 solo air 160mm ho notato che quando la chiudo e la metto in modalità con lucchetto chiuso cioè chiusa la forcella i primi 1-2 cm si muove poi no è dura dopo volevo sapere se anche a voi fa così o quando è chiusa non si deve muovere purtroppo ce l'ho nuova con 3 uscite all'attivo e non mi ricordo se bloccava completamente......grazie
rockshox ha sempre avuto grossomodo questa soluzione (in alcune forche si può o si poteva regolare tramite il "gate" e in altre no) quindi è normale..serve ad evitare che in caso di un urto grosso con la forca bloccata..esploda la cartuccia idraulica, come potrebbe succedere con altre marche che invece quando bloccano son completamente murate e non han questa soluzione.
ciauz
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ciao a tutti son partito dall'inizio e mi so sparato tutta la conversazione dandomi anche delle risposte.....ora però una domanda veloce sono un possessore di pike rct3 solo air 160mm ho notato che quando la chiudo e la metto in modalità con lucchetto chiuso cioè chiusa la forcella i primi 1-2 cm si muove poi no è dura dopo volevo sapere se anche a voi fa così o quando è chiusa non si deve muovere purtroppo ce l'ho nuova con 3 uscite all'attivo e non mi ricordo se bloccava completamente......grazie

se la cartuccia della Pike ha un problema non noterai nessuna differenza di comportamento tra le tra posizioni, la forcella funziona sempre come se fosse in modalità 'tutta aperta'. La forcella non ha un vero blocco ma più che altro si comporta come se avesse un forte blocco in compressione e quindi un pò si muove anche da bloccata.
 

SID 82

Biker serius
23/4/12
121
0
0
grosseto
Visita sito
Grazie a tutti siccome vengo da diverse fox e quelle diventano completamente bloccate...cmq in effetti mi piace molto di piu che la pike si muova un pochino e segui un poi il terreno, grazie x risposte
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
In un mio precedente post avevo raccontato che: "...... In pratica le piccole asperità del terreno mi trasmettono insicurezza.
Mi sembra che la ruota scarti continuamente di lato, facendomi perdere la linea che ho impostato."

Forse sono riuscito a migliorare la situazione.
Lo dico soprattutto per i pesi piuma come me (62 Kg scarsi).
La Pike non è una forcella "confortevole", questo è stato detto e scritto in vari test.
Io però ho constatato che la pressione del copertone anteriore può aggravare notevolmente la situazione (almeno per me, è ovvio).
Bella scoperta, direte voi !:hahaha:

Veloce OT.

Non è così scontato, perché passando alla 27,5 io ho mantenuto le stesse pressioni della 26, ma in pratica era come se le avessi aumentate di un bel po'.
Ho fatto anche una semplice prova empirica, che ha confermato il mio sospetto.
Quindi ho adottato pressioni molto più basse, impensabili con la mia precedente 26".

Adesso mi fermo qui, perché ormai sono andato abbondantemente fuori tema, ma semmai segnalate una discussione appropriata.

Thanks.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Secondo voi con 2 token,con il rebound bisogna dare un clik sulla tartaruga o no.Oggi ho fatto una discesa supertecnica e mi sembrava che quando la forca affondava quasi fino al fine corsa ritornava troppo obbigandomi a numeri extra.
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
In un mio precedente post avevo raccontato che: "...... In pratica le piccole asperità del terreno mi trasmettono insicurezza.
Mi sembra che la ruota scarti continuamente di lato, facendomi perdere la linea che ho impostato."

Forse sono riuscito a migliorare la situazione.
Lo dico soprattutto per i pesi piuma come me (62 Kg scarsi).
La Pike non è una forcella "confortevole", questo è stato detto e scritto in vari test.
Io però ho constatato che la pressione del copertone anteriore può aggravare notevolmente la situazione (almeno per me, è ovvio).
Bella scoperta, direte voi !:hahaha:

Veloce OT.

Non è così scontato, perché passando alla 27,5 io ho mantenuto le stesse pressioni della 26, ma in pratica era come se le avessi aumentate di un bel po'.
Ho fatto anche una semplice prova empirica, che ha confermato il mio sospetto.
Quindi ho adottato pressioni molto più basse, impensabili con la mia precedente 26".

Adesso mi fermo qui, perché ormai sono andato abbondantemente fuori tema, ma semmai segnalate una discussione appropriata.

Thanks.
anch'io ho il tuo stesso problema con la perdita di traiettoria, però io peso molto più di te, quindi se nn ho capito male hai risolto con pressioni basse, tipo?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Secondo voi con 2 token,con il rebound bisogna dare un clik sulla tartaruga o no.Oggi ho fatto una discesa supertecnica e mi sembrava che quando la forca affondava quasi fino al fine corsa ritornava troppo obbigandomi a numeri extra.

Quindi, secondo te, riducendo il volume d'aria (mettendo i tokens) aumenta anche la velocità del ritorno?
Io ho notato soprattutto la necessità di ridurre la pressione per mantenere la stessa "burrositá" iniziale, ma sul ritorno non ho ancora le idee chiare.

Però potrebbe anche starci: se aumenta la progressività della curva potrebbe significare che all'aumentare dell'affondamento aumenta anche la spinta di ritorno.
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

Classifica mensile dislivello positivo