Sostituzione guarnitura usurata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ironvincy

Biker novus
Salve a tutti, premetto che sono nuovo nel forum e non so se ho beccato la sezione giusta, da circa un anno mi sono appassionato maledettamente della Mtb e ora mi ritrovo al primo vero problema di usura.
Ho un orbea 29" che monta un cambio completo shimano Deore 10v, le guarniture , 2 su 3 sono parecchio usurate. Vorrei sapere se posso montare qualsiasi tipo di guarnitura che mantenga ovviamente lo stesso numero di denti o se con gli altri componenti deore sono vincolato a montare un determinato tipo di guarnitura.
Grazie anticipatamente dell'aiuto
Buona pedalata
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Salve a tutti, premetto che sono nuovo nel forum e non so se ho beccato la sezione giusta, da circa un anno mi sono appassionato maledettamente della Mtb e ora mi ritrovo al primo vero problema di usura.
Ho un orbea 29" che monta un cambio completo shimano Deore 10v, le guarniture , 2 su 3 sono parecchio usurate. Vorrei sapere se posso montare qualsiasi tipo di guarnitura che mantenga ovviamente lo stesso numero di denti o se con gli altri componenti deore sono vincolato a montare un determinato tipo di guarnitura.
Grazie anticipatamente dell'aiuto
Buona pedalata

Puoi montare qualsiasi componente a patto che:
Le corone siano tutte della stessa serie perchè hanno le rampe di salita studiate per lavorare insieme, mescolandole potresti avere piccoli problemi di precisione.
Controlla anche lo stato di usura della catena, se troppo allungata cambiala perchè ti distrugge pure le nuove corone.
Già che ci sei dai un occhio anche al pacco pignoni.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
aggiungo un'altra cosa le corone devono avere i fori per il fissaggio alla stessa distanza, ci sono varie misure
sul deore la piccola a i fori a 64mm e la media e la grande a 104mm
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Il Deore ha un ottimo rapporto qualità prezzo se non badi al grammo, l'XT se vuoi fare il salto di qualità spendendo il giusto, è una linea che vale quel che costa (mia opinione). Se cambi le corone sarebbe buona norma sostituire anche catena e pacco pignoni, che se tanto mi da tanto saranno alla frutta.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Ironvincy

Biker novus
Grazie per le delucidazioni. Il pacco pignoni l'ho controllato a fondo e per dire la verità non ho trovato usure.
Per quanto riguarda invece la catena l'ho già sostituita, un problema al deragliatore mi ha fatto incastrare la catena tra il telaio e il movimento centrale e si è fatta storta. Penso che sia stata la mia inesperienza a rovinare le guarniture.
In ogni caso provvederò a sostituirle quanto prima, me le regalerò per natale!! :)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Grazie per le delucidazioni. Il pacco pignoni l'ho controllato a fondo e per dire la verità non ho trovato usure.
Per quanto riguarda invece la catena l'ho già sostituita, un problema al deragliatore mi ha fatto incastrare la catena tra il telaio e il movimento centrale e si è fatta storta. Penso che sia stata la mia inesperienza a rovinare le guarniture.
In ogni caso provvederò a sostituirle quanto prima, me le regalerò per natale!! :)

Ti dico una cosa, non te la prendere non è per voler fare il "professore", ma ti spiego i termini corretti altrimenti rischi di confondere il tuo interlocutore quando chiedi informazioni: la guarnitura è tutto l'insieme del "gruppo dei pedali", pedivelle, perno, corone. Quelle che tu vai a sostituire perchè usurate sono solo le corone, le singole ruote dentate che sviti e rimuovi per capirci.
Se dici di averne consumate 2 su 3, non ci sarebbe nulla di strano, valuta se non è il caso di farti il regalone di Natale e magari trasformare la tua Orbea da 29 in doppia visto che cambi, ovvero avere solo due corone al posto di tre, potresti trarne dei vantaggi, se cerchi sul forum trovi tante informazioni e pareri al riguardo, probabilmente anche troppi lol :smile:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ti dico una cosa, non te la prendere non è per voler fare il "professore", ma ti spiego i termini corretti altrimenti rischi di confondere il tuo interlocutore quando chiedi informazioni: la guarnitura è tutto l'insieme del "gruppo dei pedali", pedivelle, perno, corone. Quelle che tu vai a sostituire perchè usurate sono solo le corone, le singole ruote dentate che sviti e rimuovi per capirci.
Se dici di averne consumate 2 su 3, non ci sarebbe nulla di strano, valuta se non è il caso di farti il regalone di Natale e magari trasformare la tua Orbea da 29 in doppia visto che cambi, ovvero avere solo due corone al posto di tre, potresti trarne dei vantaggi, se cerchi sul forum trovi tante informazioni e pareri al riguardo, probabilmente anche troppi lol :smile:




Io ho deciso, passo al 4x6, vediamo che mi dicono sul forum.
 
  • Mi piace
Reactions: Massimino76

Ironvincy

Biker novus
Grazie Veleno30,
fa sempre bene conoscere qualcosa in più, tutta cultura. Fortunatamente la differenza tra corone e guarnitura l'avevo già imparata frugando il forum.
Ho pensato di sostituire la guarnitura completa perchè visto quanto costano le corone , aggiungendo qualche euro mi porto a casa un gruppo completo. Visto che ci sono mi sostituisco anche il movimento centrale che ormai qualche Km lo ha fatto!
 

Ironvincy

Biker novus
Ti dico una cosa, non te la prendere non è per voler fare il "professore", ma ti spiego i termini corretti altrimenti rischi di confondere il tuo interlocutore quando chiedi informazioni: la guarnitura è tutto l'insieme del "gruppo dei pedali", pedivelle, perno, corone. Quelle che tu vai a sostituire perchè usurate sono solo le corone, le singole ruote dentate che sviti e rimuovi per capirci.
Se dici di averne consumate 2 su 3, non ci sarebbe nulla di strano, valuta se non è il caso di farti il regalone di Natale e magari trasformare la tua Orbea da 29 in doppia visto che cambi, ovvero avere solo due corone al posto di tre, potresti trarne dei vantaggi, se cerchi sul forum trovi tante informazioni e pareri al riguardo, probabilmente anche troppi lol :smile:

che ne pensi se sostituisco con questo? è meglio del mio deore? http://www.clcbike.com/it/guarnitur...ura+Shimano+SLX+FC+M670+2013+tripla&results=1
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito

Si l'SLX è uno scalino sopra il Deore, uno step sotto l'XT, l'ipotesi di una doppia l'hai scartata?
Diciamo che è più che altro un pò più leggera, il vero cambio di qualità lo avverti con l'XT. In alternativa ci sono delle guarniture CTK, KCNC che sono molto leggere anche se un pò più delicate delle shimano, sono dei prodotti validi in rapporto al prezzo abbordabile. Dipende anche un pò da quello che fai con la mtb e quello che cerchi nell'upgrade, se vuoi un set più leggero oppure ad esempio uno più rigido, o magari ancora uno più "tosto" se fai percorsi più impegnativi.
 

Ironvincy

Biker novus
Si l'SLX è uno scalino sopra il Deore, uno step sotto l'XT, l'ipotesi di una doppia l'hai scartata?
Diciamo che è più che altro un pò più leggera, il vero cambio di qualità lo avverti con l'XT. In alternativa ci sono delle guarniture CTK, KCNC che sono molto leggere anche se un pò più delicate delle shimano, sono dei prodotti validi in rapporto al prezzo abbordabile. Dipende anche un pò da quello che fai con la mtb e quello che cerchi nell'upgrade, se vuoi un set più leggero oppure ad esempio uno più rigido, o magari ancora uno più "tosto" se fai percorsi più impegnativi.

Sinceramente vorrei qualcosa di più resistente e ovviamente un buon prodotto. Le corone Deore non mi sono durate un gran chè, credo che sia la mia poca esperienza , la mole che deve sopportare la bici ( 192 cm x 100Kg) e le salite in montagna.
Per tanto cercavo qualcosa di meglio :)
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Anche a me tra poco tocca cambiare almeno 2 corone della mia guarnitura slx, passare ad una xt quanto mi costerebbe? 150€?

Fermo restando che i soldi sono i tuoi e hai il diritto sacrosanto di farci quel che vuoi, più che altro io mi chiederei se ne vale la pena... L'slx è un ottimo gruppo, uno dei più adatti all'escursionismo, con componenti che sono un ottimo compromesso fra leggerezza e robustezza e con una funzionalità più che testata. Se fai gare e cerchi di limare il grammo posso capire, ma se fai semplici escursioni non credo valga la pena di spendere di più per qualcosa che non ti cambierà molto, sia in senso funzionale che estetico... ;-) Comunque, la differenza è in media di circa 50 euro tra una guarnitura XT e una SLX... ;-)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Sinceramente vorrei qualcosa di più resistente e ovviamente un buon prodotto. Le corone Deore non mi sono durate un gran chè, credo che sia la mia poca esperienza , la mole che deve sopportare la bici ( 192 cm x 100Kg) e le salite in montagna.
Per tanto cercavo qualcosa di meglio :)

Anche a me tra poco tocca cambiare almeno 2 corone della mia guarnitura slx, passare ad una xt quanto mi costerebbe? 150€?

Ok allora ti sconsiglio CTK e simili, non tanto per le corone, ma sono proprio le pedivelle ad essere più delicate, sono molto leggere e qualche caso di rottura c'è stato. Se puoi con una XT avresti sicuramente dei vantaggi ed una buona riduzione di peso.
Come prezzi le XT si trovano sui 130 online, mentre poco più di 90 per una SLX. Sia in versione tripla che doppia, il prezzo è sempre quello, con le Shimano il movimento centrale è incluso nel prezzo.
Potresti montare anche Sram volendo, GPX nel tuo caso, qualitativamente sono anche loro più che valide, ma mediamente decisamente più costose delle Shimano nelle versioni analoghe (X7-X9).
 

Fiosco

Biker urlandum
14/1/14
580
0
0
Tradate (VA)
Visita sito
Bike
KTM Race Cross
Questo è lo stato della mia guarnitura, cosa ne pensate? La 32 e la 24 sono andate? Non ho ancora problemi con la catena per ora
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1417204435161.jpg
    uploadfromtaptalk1417204435161.jpg
    62,3 KB · Visite: 11
  • uploadfromtaptalk1417204459051.jpg
    uploadfromtaptalk1417204459051.jpg
    61,2 KB · Visite: 10

Classifica mensile dislivello positivo