Catena che salta con deragliatore nuovo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leciffre

Biker novus
18/5/13
11
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi premetto che non sono espertissimo in materia
Per questo vi chiedo un aiutino tecnico e cercare di evitare il mecca per quanto sia possibile allora mi sorto un problema Finalmente mi sono deciso a sostituire la catena(stra usata) sulla mia r.r 5.3 ed ho sostituito anche il deragliatore che ho regolato un po alla carlona perché non cambia precisissimo e tocca un un po durante la marcia sopratutto sul 24 ma quello poi lo vedrò appena risolvo il problema altro per cui vi chiedo aiuto.....
La catena nuova mi salta sull 8 º9º marcia ma che proprio non riesco ad andare avanti ma sono costretto a ridurre la tensione usando un 44 di corona e scendere un po con le marce pensando poi fosse lunga la catena (sram ) ho ridotto le maglie rendendola come quella vecchia ora in corona 44 e in 1ºmarcia il bilanciere non arriva forse dovrei rimettere un paio di maglie ....anche se questo incrocio so che è VIETATO ...secondo voi devo sostituire anche pacco e corone o e un problema di regolazione cambio /deragliatore su l elemento nuovo
Grazie dell aiuto amici biker saluti
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ciao, io sono più propenso per l'usura del pacco pignoni. Quanta strada hai fatto con quella vecchia catena su quei pignoni? Se riuscissi a postare delle buone foto particolareggiate vista di lato di: corone (o un settore) e pignoni sarebbe più facile aiutarti.
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Penso anch'io che il problema sia dovuto alla catena nuova su un pacco pignoni usurato. Io ho avuto un problema simile sulla bici da corsa e l'ho risolto solo quando ho sostituito il pacco pignoni con uno nuovo (e il vecchio non era nemmeno troppo usurato).
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
semplificando molto potresti attenerti a questa regoletta:
1) se la catena salta e basta, i pignoni sono usurati o sporchi
2) se la catena salta e cerca di passare al rapporto superiore o inferiore il problema è nel cambio, regolazione o cavo (il comando è duro?)

già che ci sei controlla anche che il forcellino sia bello dritto
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Come già detto poco più in là ..quando si cambia bisognerebbe sostuire tutto il traino cioè cassetta - catena - corone (almeno 22 e 32) tutte insieme.
In sostanza l'usura avviene complessivamente.
Tra l'altro ammesso ke funzioni (mannfunziona quasi mai) i componenti "old" rovinerebbero precocemente il nw. Buone salite a tt ...ma la discesa !!!
 

gian62

Biker popularis
31/8/06
80
0
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
klein santa cruz
Come già detto poco più in là ..quando si cambia bisognerebbe sostuire tutto il traino cioè cassetta - catena - corone (almeno 22 e 32) tutte insieme.
In sostanza l'usura avviene complessivamente.

esatto.....
ma poi avresti dovuto mettere dal principio la catena nuova con lo stesso numero di maglie della vecchia togliendo quelle di troppo....
 

Classifica mensile dislivello positivo