Sony action cam

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
[MENTION=694]Domingosh[/MENTION] hai per caso stabilizzato il filmato della GoPro in postproduzione? Lo chiedo perché a me viene così poco nitido quando lo stabilizzo in postproduzione, dovendo croppare l'immagine per stabilizzarla non è più un 720p, tanto più stabilizzi tanto più cala la risoluzione vera: poco importa se poi esporti a 720p...
Poi magari mi sbaglio, ma se riprendi il file originale non stabilizzato forse è meglio come nitidezza, seppur molto "gondola"...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
[MENTION=694]Domingosh[/MENTION] hai per caso stabilizzato il filmato della GoPro in postproduzione? Lo chiedo perché a me viene così poco nitido quando lo stabilizzo in postproduzione, dovendo croppare l'immagine per stabilizzarla non è più un 720p, tanto più stabilizzi tanto più cala la risoluzione vera: poco importa se poi esporti a 720p...
Poi magari mi sbaglio, ma se riprendi il file originale non stabilizzato forse è meglio come nitidezza, seppur molto "gondola"...

Si ho stabilizzato in post ma i filmati originali sono quantomeno "tremolanti" (ed è un eufemismo)
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Quello che intendo dire è che per avere un 720p stabilizzato tramite postproduzione occorre partire da almeno un 1080p "tremolante"... Ecco che esce il buono di una GoPro4 con il 2,7k a 60fps (o un 1080 a 120fps), slowmotion a parte, permette di ottenere (e comunque con software decenti, iMovie a stabilizzare ad esempio è penoso, Adobequalcosa è meglio anche di Final Cut, vedendo sul tubo) un video finale decoroso anche senza lo steady (che a parer mio resta superiore comunque come resa).
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Gran parte dei sw di stabilizzazione sono peggiorativi per la qualità delle immagini. Ho sperimentato diversi prodotti, ma spesso e sovente non mi hanno soddisfatto, soprattutto per il molto mosso tipo sentiero scassato. Inoltre è una gran perdita di tempo fare analizzare gli spezzoni che interessano con il risultato poi di una netta mancanza di omogeneità dei frame stabilizzati e non. Sony ha pensato bene a questi aspetti e ha sviluppato uno steady elettronico che fa il suo sporco lavoro senza alterare troppo le immagini e soprattutto senza impegnare troppo l'utilizzatore ad ovviare al mal di mare:hahaha:
Non si capisce perché gopro non ci provi nemmeno, e questa a mio avviso è un a mancanza grave per una camera di movimento per eccellenza.
Sul discorso qualità gnerale niente da dire, gopro è un passo (piccolo) avanti.
Image Stability Comparison | Prove yourself | Action Cam | Sony - YouTube
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Quello che intendo dire è che per avere un 720p stabilizzato tramite postproduzione occorre partire da almeno un 1080p "tremolante"... Ecco che esce il buono di una GoPro4 con il 2,7k a 60fps (o un 1080 a 120fps), slowmotion a parte, permette di ottenere (e comunque con software decenti, iMovie a stabilizzare ad esempio è penoso, Adobequalcosa è meglio anche di Final Cut, vedendo sul tubo) un video finale decoroso anche senza lo steady (che a parer mio resta superiore comunque come resa).

ecco perchè non riconosco la gopro 3.
per fare un confronto corretto dovresti farci vedere le camere non trattate.
quello della gopro è imbrazzante quanto poco nitido dopo la stabilizzazione

Domani, con calma, vi mostrerò che ciò non corrisponde a veritá

Ps la faccina rossa è giunta da smartphone
sorry :-)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito

Francamente, non so se una stabilizzazione in post, faccia o meno perdere qualità al filmato. Diciamo di si? Ovviamente, se ritengo che questa teoria valida, parto da una qualità superiore

Porto solo un paio di dati:
- gli shot della mia gopro3, a 720p, sono a 30Mps
- gli shot della mia sony, a full hd, sono a 24 MPs
- l'editing è fatto a 720p "tirato" a 24Mps

Dati empirici(esempi),

al min/sec 2'56" le riprese sono con gopro3 e sono decisamente migliori
al min/sec 2'44" le riprese sono con gopro3 e sono buone
al min/sec 2'48 le riprese sono con sony e non sono eccezionali
al min/sec 2'52 le riprese sono con gopro3 e non sono eccezionali
al min/sec 2'45" le riprese sono con sony e sono buone

a voi le dovute riflessioni
Secondo me, è limitativo concentrarsi solo se registro a fullhd o hdready
E' la qualità totale del frame a fare la differenza
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Hai sicuramente ragione: la qualità peggiore della sony (ma le 100 e la az1 vanno anche a 50mbs) sta nell'algoritmo di conpressione: ho girato youtube in lungo e in largo, e il deficit rispetto a GoPro pare proprio lì..
Rimango convinto che piuttosto che un video "terremoto" con frames di qualità buona, sia meglio uno stabilizzato all'origine di qualità discreta...
Morale: riprese da fermo Gopro e in movimento Sony... E un bilanciamento dei colori contrasto per uniformare i video..
 

kekkopf

Biker novus
13/8/14
18
0
0
Visita sito
Hai sicuramente ragione: la qualità peggiore della sony (ma le 100 e la az1 vanno anche a 50mbs) sta nell'algoritmo di conpressione: ho girato youtube in lungo e in largo, e il deficit rispetto a GoPro pare proprio lì..
Rimango convinto che piuttosto che un video "terremoto" con frames di qualità buona, sia meglio uno stabilizzato all'origine di qualità discreta...
Morale: riprese da fermo Gopro e in movimento Sony... E un bilanciamento dei colori contrasto per uniformare i video..
Analisi perfetta a mio parere, infatti su base hardware sek me Sony è superiore, dispiace pensare che è "solo" un problema di compressione software...e vedendo cosa fa la Sony con altri suoi prodotti,e anche il magnifico lavoro fatto per lo stabilizzatore elettronico sembra quasi che l abbiamo fatto apposta..
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Francamente, non so se una stabilizzazione in post, faccia o meno perdere qualità al filmato. Diciamo di si? Ovviamente, se ritengo che questa teoria valida, parto da una qualità superiore

Porto solo un paio di dati:
- gli shot della mia gopro3, a 720p, sono a 30Mps
- gli shot della mia sony, a full hd, sono a 24 MPs
- l'editing è fatto a 720p "tirato" a 24Mps

Dati empirici(esempi),

al min/sec 2'56" le riprese sono con gopro3 e sono decisamente migliori
al min/sec 2'44" le riprese sono con gopro3 e sono buone
al min/sec 2'48 le riprese sono con sony e non sono eccezionali
al min/sec 2'52 le riprese sono con gopro3 e non sono eccezionali
al min/sec 2'45" le riprese sono con sony e sono buone

a voi le dovute riflessioni
Secondo me, è limitativo concentrarsi solo se registro a fullhd o hdready
E' la qualità totale del frame a fare la differenza
Mi sto perdendo... Meglio Sony?

Mi devo vedere il video per giudicare...
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Sicuramente si pretende troppo...ma al di la della qualità dell'immagine e la definizione dei dettagli, io non sopporto il troppo mosso...soffro il mal di mare...😁
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
No, ma vi ricordate i video on board di qualche anno fa?...
Direi che nessuno avrebbe mai immaginato a distanza di poco più di un lustro certi risultati!
Nostalgia Oregon scientific...😨😂😂
 

kekkopf

Biker novus
13/8/14
18
0
0
Visita sito
2203dc9a08fd2641a45fba517a6e4695.jpg
0b5f97493ade4170bdc3dbcd45eddabd.jpg

6c62a030bb5dc8e391672f83cb9dc3c5.jpg

733633e2bd0ba9970aea209bc3551edb.jpg


So che non c'entra,ma Questo è quello che ho costruito per ovviare al problema delle immagini sfocate nel utilizzo sott acqua.nelle bacinelle sembra tenere,ora devo verificare a qualche metro di profondità.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.271
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il vero problema è che lo scafandro di serie regge soli 5 miseri metri, il tutto per lasciare accessibili i tasti laterali, mancati sullo scafandro fino a 60m
diciamo che comprando il doppio scafandro si va a spendere quanto la 3+black con il vantaggio del telecomnado liveview, gps e stabilizzazione.


comunque ancora non mi avete fatto vedere qualche bel video che mostri la superiorità della sony rispetto alla gopro.
in chesty per l'ingombro non la monterei mai, mentre sul casco da xc vedendo qualche supporto rimango perplesso circa quanto sporge verso l'alto, poi riesco con la visuale a 120° ad inquadrare manubrio e sentiero sfruttando la stabilizzazione?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
...
comunque ancora non mi avete fatto vedere qualche bel video che mostri la superiorità della sony rispetto alla gopro.
in chesty per l'ingombro non la monterei mai, mentre sul casco da xc vedendo qualche supporto rimango perplesso circa quanto sporge verso l'alto, poi riesco con la visuale a 120° ad inquadrare manubrio e sentiero sfruttando la stabilizzazione?

- se non hai notato una "superiorità" (e il virgolettato è d'uopo) della Sony, non vedo perché tu non scelga GoPro. Io le ho entrambe e cerco di tirare fuori il meglio da ciascuna delle due (detto e ridetto, varie volte)

- Quando ho battuto io la Sony contro qualche ramo, ha battuto pure l'amico con Gopro. L'effetto Squalo dà una sensazione che sia tanto più alta, ma così non è. Addirittura con la AZ1, potrebbe essere il contrario (ma è solo una sensazione)
- inquadrare manubrio e sentiero? che ripresa è?
- su un casco XC, il fissaggio camera e casco deve essere perfetto e/o girare su percorsi poco pietrosi. Diversamente, è un disastro. Se metti la Gopro su un casco da DH, le cose migliorano

cmq, i 120° sono più che sufficienti. Per me le mie esigenze!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.271
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Al momento gli unici video dove noto una discreta qualità sono quelli di aeroxmen 2,mentre sui tuoi la Sony rimane migliore su una Gopro priva di dettaglio dopo che tu l'hai stabilizzata via software,ma comunque non da l'idea di una immagine dettagliata.
Se hai tempo vorrei vedere i filmati in originale
Se guardi il sito Sony ti fanno vedere un video che fa cagare rispetto a quello che propone Gopro e in generale la stessa cos vale x youtube

Come inquadratura vorrei fare questa a 120° per sfruttare lo stabilizzatore.
Vedi a 2:43
Autumn in Russia. Enduro, dirt etc. Sony HDR AS15.: http://youtu.be/Itq6T-2Zmp4

Con lo scafandro 60m non potendo utilizzare i tasti laterali,si può abilitare il WiFi e cambiare in locale qualche impostazione?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo