Scott Spark che passione!!!!!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
al mio compare e' arrivata la 900RC 2015, ho avuto modo di provarla per un giretto.
non mi metto a dare valutazioni o oltre visto che e' stato troppo breve ed essendo la prima full che metto sotto il sedere le sensazioni sono così diverse dalla mia scale che ogni commento sarebbe superfluo...pero tengo a precisare che il nuovo nude una volta in climb e' inamovibile. la float mantiene un minimo 0.5-1cm di affondamento se ci si da dentro pesanti pesanti, ma il float come se fosse na barra d'acciaio. in trail o descend burro ovviamente da manuale.

resto ancora sconcertato cmq dall'allestimento della RC..con i fox manco col kashima..

ora l'attesa per il mio telaio (non spark) si fa importante :)
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.008
374
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Se avessi preso una M arrivava a breve ma per la L ha detto che i tempi d'attesa si allungano. Sai com'è, reperire tutto quel carbonio sarà un'impresa per Scott....:smile:

Io mi sono messo in "lista" per una Cube Stereo 140mm 27,5 in sostituzione di una Scale e da affiancare alla Spark 640.

I tempi sono lunghi anche per la tedesca, previsto l'arrivo a gennaio 2015.
Un male comune, pare...... :-)
 

mascot

Biker serius
27/10/13
242
17
0
Visita sito
Per gare xc marathon, non con velleità da podio e giri spensierati allegri am con tratti enduro, meglio la spark 29 o 27.5, non per scatenare fanatismi e' solo che non è molto che sono in commercio le 2 alternative.
Non venite a dirmi che la 27.5 e' come la 26 :-)
Cambiano completamente le geometrie.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Per gare xc marathon, non con velleità da podio e giri spensierati allegri am con tratti enduro, meglio la spark 29 o 27.5, non per scatenare fanatismi e' solo che non è molto che sono in commercio le 2 alternative.
Non venite a dirmi che la 27.5 e' come la 26 :-)
Cambiano completamente le geometrie.
Beh la 27.5 ha più escursione e delle geometrie più aperte... X i giri am potrebbe andar bene, x i tratti enduro.... [emoji15] [emoji27] [emoji33] [emoji33] [emoji28]
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Per gare xc marathon, non con velleità da podio e giri spensierati allegri am con tratti enduro, meglio la spark 29 o 27.5, non per scatenare fanatismi e' solo che non è molto che sono in commercio le 2 alternative.
Non venite a dirmi che la 27.5 e' come la 26 :-)
Cambiano completamente le geometrie.
Capisco cercare di fare "AM" con la Spark, ce la può fare e le ruote da 29 ti vengono in aiuto, con le 27,5 ti servirebbe una genius più che una spark...ma enduro la vedo dura...li ti serve per forza almeno una genius...almeno così penso io, dopo averle provate entrambe...innamorandomi poi della genius 27,5 tra l'altro :spetteguless:
 

mascot

Biker serius
27/10/13
242
17
0
Visita sito
Naturalmente il mio voler dire enduro era per definire certi passaggi tecnici, non mi sfiora minimamente di fare discese gare enduro con la spark, li andrei secco sulla genius Lt o superiore.
Non capisco se ci siano vere e proprie vocazioni differenti nei 2 diametri.
Considera pure che vengo da una scale xc 26 e la spark mi sembra già una dh a confronto.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Naturalmente il mio voler dire enduro era per definire certi passaggi tecnici, non mi sfiora minimamente di fare discese gare enduro con la spark, li andrei secco sulla genius Lt o superiore.
Non capisco se ci siano vere e proprie vocazioni differenti nei 2 diametri.
Considera pure che vengo da una scale xc 26 e la spark mi sembra già una dh a confronto.
Secondo me la 29 è più votata alla pedalata costante e pulita, mentre la 27.5 è più sul giocoso. Anche se quest'ultima ha un interasse maggiore della sorella è molto agile e reattiva e con delle geometrie che in discesa non ti fanno rimpiangere le ruote da 29. Il tutto secondo il mio modesto parere [emoji6]
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Io ho una spark 740 e faccio i giri che facevo prima con una bici da enduro.
I giri li fai lo stesso perchè la spark si guida bene, ma CERTO si fanno con molta più calma e si ha bisogno di un po di tecnica. Quando la pendenza negativa aumenta allora va in crisi, c'è da abituarsi e cercare il bilanciamento giusto.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Per gare xc marathon, non con velleità da podio e giri spensierati allegri am con tratti enduro, meglio la spark 29 o 27.5, non per scatenare fanatismi e' solo che non è molto che sono in commercio le 2 alternative.
Non venite a dirmi che la 27.5 e' come la 26 :-)
Cambiano completamente le geometrie.
No, la 7 è molto più lunga della 6, ma anche della 9. Non saprei che dire, mi sa che bisogna provare ....
 

mascot

Biker serius
27/10/13
242
17
0
Visita sito
E' la stessa cosa che ho notato anch'io, le geometrie della spark parlo della 27.5 sembrano molto propense alla discesa tanto che sempre più gente utilizza telescopici per tirare via la sella velocemente.
Passatemi il termine io la vedo in una categoria race all montain dove le viene richiesto di salire agilmente e nervosamente in piedi sui pedali nei trasferimenti regalando doti discesistiche che le bici da xc sognano!
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
E' la stessa cosa che ho notato anch'io, le geometrie della spark parlo della 27.5 sembrano molto propense alla discesa tanto che sempre più gente utilizza telescopici per tirare via la sella velocemente.
Passatemi il termine io la vedo in una categoria race all montain dove le viene richiesto di salire agilmente e nervosamente in piedi sui pedali nei trasferimenti regalando doti discesistiche che le bici da xc sognano!
Diciamo più una trail-racing con un orizzontale più lungo, come molte più case adesso stanno facendo(questo il motivo dell'interasse maggiore delle sorelle)
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Diciamo più una trail-racing con un orizzontale più lungo, come molte più case adesso stanno facendo(questo il motivo dell'interasse maggiore delle sorelle)
Io ad esempio non ho sentito la variazioni di interasse tra 26 e 27.5 perché nel cambio sono sceso di una taglia, da L con stem accorciato a M mantenendo casualmente le misure dell ov della 26
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Io ho una spark 740 e faccio i giri che facevo prima con una bici da enduro.
I giri li fai lo stesso perchè la spark si guida bene, ma CERTO si fanno con molta più calma e si ha bisogno di un po di tecnica. Quando la pendenza negativa aumenta allora va in crisi, c'è da abituarsi e cercare il bilanciamento giusto.
Forse sono io che ho il concetto di enduro sbagliato, ma ti assicuro che alcuni passaggi fatti con lt in velocità non ho avuto la capacità di farli con la spark perché impossibili da copiare. Una volta ho provato a farne uno, ma all' atterraggio mi si è stallonata la gomma anteriore[emoji33] x fortuna nessun danno[emoji28]
 

mascot

Biker serius
27/10/13
242
17
0
Visita sito
Naturale, non le si chiede di fare l'ews, li ci sono gomme anzi gommoni ammortizzatori e angoli sterzo dedicati a subire certe violenze prolungate :-)
 

mascot

Biker serius
27/10/13
242
17
0
Visita sito
Nella versione con la fox factory non vedo presente l'incremento di frenatura in posizione trail, si tratta di una mia svista o è' una factory monca, senza kashima e senza regolazioni, solo rebound e precarico?
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Nella versione con la fox factory non vedo presente l'incremento di frenatura in posizione trail, si tratta di una mia svista o è' una factory monca, senza kashima e senza regolazioni, solo rebound e precarico?
Anche io non riesco a notare la differenza tra la posizione intermedia e tutta aperto. Ma lo stesso vale x la Fox factory che monta la superfly di un mio amico.La spiegazione che mi è stata data è che il freno è sulla comprensione alle basse velocità.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Nella versione con la fox factory non vedo presente l'incremento di frenatura in posizione trail, si tratta di una mia svista o è' una factory monca, senza kashima e senza regolazioni, solo rebound e precarico?

Anche io non riesco a notare la differenza tra la posizione intermedia e tutta aperto. Ma lo stesso vale x la Fox factory che monta la superfly di un mio amico.La spiegazione che mi è stata data è che il freno è sulla comprensione alle basse velocità.

se non ha kashima, non e' factory.

la frenatura in posizione trail (che in casa fox si chiama adjust) agisce solo sulla compressione lenta. e con un po di sensibilità ed esperienza nel tarare le sospensioni si sente eccome.

la spark RC del mio compare cmq non ha il kashima, ne tantomeno e' factory ne tantomeno ha l'adjust visto che scott ha customizzato tutto
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
se non ha kashima, non e' factory.

la frenatura in posizione trail (che in casa fox si chiama adjust) agisce solo sulla compressione lenta. e con un po di sensibilità ed esperienza nel tarare le sospensioni si sente eccome.

la spark RC del mio compare cmq non ha il kashima, ne tantomeno e' factory ne tantomeno ha l'adjust visto che scott ha customizzato tutto
Scott e trek spacciano le loro forche di primo montaggio come factory senza kascima, almeno questo è quello che dicono
 

COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
28/4/08
1.257
495
0
Via Cesare Cantù 16 SERRAVALLE - RSM
www.componentsbike.com
Bike
Trek Procaliber
Capisco cercare di fare "AM" con la Spark, ce la può fare e le ruote da 29 ti vengono in aiuto, con le 27,5 ti servirebbe una genius più che una spark...ma enduro la vedo dura...li ti serve per forza almeno una genius...almeno così penso io, dopo averle provate entrambe...innamorandomi poi della genius 27,5 tra l'altro :spetteguless:


La vedi dura ? :nunsacci:

Guarda questo video , con che cancelli facevamo downhill :
https://www.facebook.com/video.php?v=2256729931345&set=vb.1041258596&type=2&theater
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo