Dove si pedala a Udine?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
Buongiorno a tutti!

Da qualche anno faccio giretti sporadici fra ippovia e limitrofi con un cancello, sono ancora bello scarso, sopratutto di fiato, diciamo che se faccio la salita per dietro che collega l'ippovia a Fontana Bona arrivo già bello stordito e mi fiondo alla Cospalat per reintegrare zuccheri con un buon gelato radioattivo:smile:

Ora che ho acquistato una mtb degna di questo nome, vorrei consigli su dove poter fare percorsi un pelo più tecnici in zona... Il fatto è che finisco di lavorare tardino e non posso quindi andare molto lontano, già così vicino mi trovo quasi sempre ad essere farettodipendente, ogni tanto mi piacerebbe anche fare della fotosintesi clorofilliana:cucù:

Idee? Consigli? Magari qualche scarso come me o con molta pazienza che mi introduce a nuove mete?

Saluti! Tommaso
 

gus_UD

Biker serius
Buongiorno a tutti!

Da qualche anno faccio giretti sporadici fra ippovia e limitrofi con un cancello, sono ancora bello scarso, sopratutto di fiato, diciamo che se faccio la salita per dietro che collega l'ippovia a Fontana Bona arrivo già bello stordito

Idee? Consigli? Magari qualche scarso come me o con molta pazienza che mi introduce a nuove mete?

Saluti! Tommaso

Ciao Tommaso, certo che se scrivi che giri da qualche anno e sei scarso, probabilmente non abbiamo lo stesso metro di misura, io sono scarso che ho appena iniziato. Comunque, per il momento esco in solitaria tra le 6 e le 8.30 del mattino che poi ho giornate lavorative, ma se ci accordiamo sul tipo di percorso per pedalare nel pomeriggio tardo, possiamo parlarne, ho una valida socia che mi supporta in negozio e posso prendermi delle mezze giornate libere se programmate per tempo, tanto poi lei pareggia e se le prende di conseguenza, senza nessun problema per entrambi.
Quindi, se pensi di essere sufficientemente scarso come un vero scarso(me stesso medesimo), parliamone ;-)

gus
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
Guarda, organizzarsi ci si può organizzare ma l'idea di alzarmi alle 6 per andare in bici mi terrorizza hahahahah:smile:

Normalmente lavoro dalle 9 alle 18:30, di solito i giri li faccio la sera appena arrivo a casa fino le 20:30-21! Quanti km fai ad uscita di solito? Comunque perchè no, alba o sera ci si organizza più che volentieri!
 

gus_UD

Biker serius
Per andare in bici alle 6 ti devi alzare prima delle 5.30 :smile::smile::smile:

Ma finche c'è luce si può fare anche alle 19 o giù di li, io per dirti sto a 6 km dal parco del cormor, e poi normalmente mi faccio 3 o 4 giri del primo anello(7km) dell'ippovia, nulla di impegnativo, sono agli inizi e devo prendere confidenza pian piano, poi per farli più impegnativi basta spingere un rapporto più duro come mi è stato consigliato. Per cui attualmente mi attesterei intorno ai 35-40. Tra andare e tornare allo stadio son 12, da li in poi altri 25-30 li potrei reggere a velocità moderata. (ora vado a sbirciare la traccia dell'ippovia)

Sono uscito ieri, oggi e domani non mi è possibile perchè sono bloccato in polveriera a racchiuso per una gara di 4x4 Extreme (come commissario di percorso) Lunedi mattina che ho il negozio chiuso penso che me la prenderò con più calma, magari esco verso le 8. Quanti km hai da casa fino allo stadio/parco cormor? che al limite ci si vede li, proviamo a programmare un quando , che se siamo in due invece di fare l'anello possiamo proseguire per l'ippovia, da solo preferisco non allontanarmi.

Ah si, non dimenticare che ho soffiato sulle 50 candeline e non sono riuscito a spegnerle tutte per carenza di fiato, fa un po' te :hahaha:
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
Abito in centro, carico in macchina e scarico (di solito) dove ci sono le villette sbucando dal sentiero in fondo al parcheggio del Cormor (quello dall'altro lato della strada), presente?

Potremmo fare il percorso simpatia, partire da li, fare un pezzo di asfalto girando di fronte la pizzeria e entrando all'ippo più avanti dove c'è quella stalla e la discesa simpatica, continuiamo fino la salita per fontanabona e saliamo su che si fa una bella faticata compensata da un gelato alla cospalat, torniamo giù (una delle discese più divertenti della zona) e continuiamo finché si ha voglia. Vediamo se il tempo regge, la sera che preferisci!
 

gus_UD

Biker serius
Ah beh, io abito al parco moretti praticamente, cioè, non al parco, ma in una casa che ci si affaccia :smile: si potrebbe andare via direttamente in bici volendo, così utilizzo quei km come riscaldamento, fino ai 9-10 le mie gambe non girano bene.
Il posto lo conosco, io di li ci entro nella ippo arrivando dal sottopassagio tra i campi di calcio e il parco del cormor e poi passando sotto al ponticello che porta al fiera, faccio l'anello a salire ai cavalli e dopo recupero ridiscendendo da plaino fino al parcheggio e via di nuovo
Ma purtroppo ne riparliamo tra un po', riprendendo a spingere mi son tornati fuori vecchi acciacchi della mia gioventù sportiva, un risentimento all'achilleo sx, probabilmente lesioni cronicizzate che ho risvegliato col troppo entusiasmo. Lunedi pomeriggio faccio una risonanza magnetica e sento il mio ortopedico di riferimento, non ho dolori nadesso(solo un lieve lieve fastidio) anche se il WE sentivo doloretti piccoli, cammino normalmente, ma sto molto in conserva per il momento, finchè non vedo la RM e non mi accerto delle lesioni e di come devo ricalibrare le sollecitazioni al tendine. Però ci sentiamo presto, e sicuramente con buone notizie, sono un incorreggibile ottimista :i-want-t::-)
 

fantini100

Biker novus
2/5/10
8
0
0
Udine
Visita sito
Anche io sono della zona del "moretti" [emoji482] e pur preferendo le escursioni nelle vicine colline mi piacerebbe condividere con voi qualche giretto. Che dite... pianifichiamo?
 

gus_UD

Biker serius
non badare al fatto che sono le 3.45 e sto rispondendo, il cane è venuto a svegliarmi per i suoi bisogni e mi sono alzato per aprirgli la porta.... devo portarlo ad addestrare .... deve imparare ad aprirsela da sola :smile:

io fino a ferragosto non ho ben chiari gli orari di lavoro, sono in fase trasferimento ferragostano del negozio quindi lascio immaginare il mio grado di affidabilità per le due settimane a venire, ma poi ci si organizza volentieri, ciao, gus
 

fantini100

Biker novus
2/5/10
8
0
0
Udine
Visita sito
Fatta! Ti rispondo solo adesso per via del periodo di ferie. Io rientro a Udine questo fine settimana, quindi anche lunedì 1 possiamo fare un'uscita. Come orario indicativamente verso le 18? Ciao Andrea.
 

gus_UD

Biker serius
Dunque, considerando che sono dal 8 che praticamente non vedo altro che casa-lavoro, ho ancora questa settimana piena, ma probabilmente lunedì dovrei farcela, mi riservo di confermare sabato, e speriamo nel meteo.
Vediamo se si aggrega qualcun'altro, ma lunedi per le 18 potrebbe andare, adesso siam chiusi di lunedi, hip hip hurrah :celopiùg:
 

gus_UD

Biker serius
eccomi, sono le 7, son sveglio da un pezzo, ed ora esco per una giornata di.... sgombero vecchio negozio :smile::smile::smile:

e domani ho da finire gli allestimenti del nuovo altrimenti mi trascino dietro le cose a tempo indefinito.... diavolo, tra 4 settimane di fermo per il problema al tendine d'achille, poi 3 uscite e subito dopo altri, ad oggi, 25gg senza bici per il trasloco, mi sto dimenticando come sono fatte le ruote, è più di 1 mese che neanche vado in moto :-(

quindi per domani sera direi che non è giornata per me, ma ci aggiorniamo, appena entro in routine col negozio comincio a programmare qualcosa di infrasettimanale sul pomeriggio tardo, verrà il momento diamine :i-want-t:
 

fantini100

Biker novus
2/5/10
8
0
0
Udine
Visita sito
Vedo che sei piuttosto mattiniero... Bravo. Per altro domani mi sa che, causa meteo, non é giornata ideale per uscire... e quindi io esco oggi [emoji12][emoji1] ...se riesco a pianificare qualcosa velocemente di facile facile zona Fagagna. Buon inizio settimana allora e speriamo di riuscire a fare un'uscita prossimamente, magari in gruppo. Ciao Andrea
 

gus_UD

Biker serius
fai bene ad approfittare diavolo, sono in breve pausa pranzo, appena bevuto il caffè. Tranqui che si esce prossimamente, devo giusto approfittare di portare la bici dal sivende per il check iniziale e poi si pianifica, ciao, gus
 

gus_UD

Biker serius
Cari amici, (per il momento di forum ma vediamo di farle per davvero ste uscite e non solo telematiche) dalla settimana prossima si ripedala finalmente.
Tra oggi e domani porto la bici a tagliandare, poi di concerto con la socia che si è presa mercoledi e venerdi mattina senza orario, io mi son preso giovedi e sabato mattina senza orario, significa che questi 2 giorni voglio uscire dalle 7-7.30 alle 9.30-10 intanto, riprendere un po' di gamba e fiato persi in questo mese e mezzo dove ho visto solo casa e lavoro. Se però ci organizziamo per tempo ed avete sempre quella di uscire verso le 18, io mi giostro con la socia e mi rendo libero per pedalate "easy" per il momento, il freddo non mi spaventa, vado in moto tutto l'anno, ed ho intenzione di andare in bici tutto l'anno, solo se piove mi giro dall'altra parte.

Chi c'è batta un colpo :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo