Problema regolazione sella rr 8.1 e dolore bicipite femorale dx

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AxaThePro

Biker novus
28/12/14
26
0
0
Visita sito
Salve a tutti. Sono felice possessore di una rr 8.1 presa poco prima di capodanno ad un prezzo molto vantaggioso.
Causa mal tempo ho utilizzato al bici solo 4 volte, e in 2 di queste ho notato fastidio al bicipite femorale destro.
Oggi dopo 5 km idem, quindi decido di fermarmi e tornare a casa e vedere quale possa essere il problema visto che non ho mai sofferto con questo muscolo.
Premetto che pratico palestra da ormai 1 anno e mezzo e con squat, affondi, ecc non credo di avere un problema muscolare, poiche' dopo avere eseguito questi esercizi non ho mai notato dolore in quella zona.
Leggendo i post sul mio stesso problema ho letto che probabilmente e' colpa della altezza/arretramento sella.
Io sono alto 1.65 cm, ed essendo l'ultima misura in negozio ho preso una M. Secondo voi ho da regolare bene la sella o cambiare bici e passare a una S?
E' la mia prima mtb seria e prima d'ora non mi era mai successa una cosa di questa neppure con la bici da 50 euro di mio fratello...
Premetto che prima di salite in sella ho letto tutto sulle regolazioni del cambio, pulizia catena, manutenzione periodica ecc ecc.
Attendo pareri da voi esperti, grazie
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
devi darci altre info, in particolare la misura del cavallo e la distanza movimento centrale - sella che hai attualmente

Quoto!!! il cavallo molto spesso e' quasi deteminante per la scelta del giusto telaio, anche se poi subentrano in gioco anche altre variabili...la M della RR 8.1 se non sbaglio e' di 45,5/ 46 di c/f ossia per altezze intorno ai
177 cm +/- con una altezza di 165 cm il tuo telaio ideale dovrebbe essere fra i 42/43,5 massimo ....ma dipende anche dalla distanza sella manubrio ecc...
 

AxaThePro

Biker novus
28/12/14
26
0
0
Visita sito
Quoto!!! il cavallo molto spesso e' quasi deteminante per la scelta del giusto telaio, anche se poi subentrano in gioco anche altre variabili...la M della RR 8.1 se non sbaglio e' di 45,5/ 46 di c/f ossia per altezze intorno ai
177 cm +/- con una altezza di 165 cm il tuo telaio ideale dovrebbe essere fra i 42/43,5 massimo ....ma dipende anche dalla distanza sella manubrio ecc...

La M la danno da 1.65 cm a 1.75 sul sito decatlhon.
 

AxaThePro

Biker novus
28/12/14
26
0
0
Visita sito
Si ma 46cmdi verticale per un cavallo 72 non e' poco...secondo me e' grande

Ho controllato sul deca e praticamente con 600 euro prenderei la 540. E non mi va.
Soluzioni per regolare la mia 8.1 al meglio?

P.s. ho appena controllato l'arretramento sella e nelle tacche stava a 5 (penso sia 5 mm a partire dallo 0), cosi l'ho portato indietro di 5mm sullo 0. Subito salito in sella la sensazione era molto migliorata. Vedremo appena mi passa questo dolore.
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Ho controllato sul deca e praticamente con 600 euro prenderei la 540. E non mi va.
Soluzioni per regolare la mia 8.1 al meglio?

Allora facciamo un po' di chiarezza...
Se le tue misure (cavallo, altezza, tronco) tanto per cominciare ,sono state
prese in maniera corretta, la taglia della tua bike e' grande...x72 cm di cavallo la tua ideale e' fra la 16/17 ossia 42-43,5 circa...S-M-L ecc sono relative perché ogni telaio ha le sue diverse geometrie, e non vuol dire
che una M della RR ha le stesse misure di altri marchi...
Quindi se, e ripeto se la tua e' una taglia grande, ai voglia ad abbassare o alzare la sella...cambiare componenti ed altro...non cambierai molto e forse
peggiorerai la tua situazione...
Poi 600 euro per la 540?:nunsacci: su questo non so aiutarti
qualche altro forumendolo ne sapra' piu' di me
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ho controllato sul deca e praticamente con 600 euro prenderei la 540. E non mi va.
Soluzioni per regolare la mia 8.1 al meglio?

P.s. ho appena controllato l'arretramento sella e nelle tacche stava a 5 (penso sia 5 mm a partire dallo 0), cosi l'ho portato indietro di 5mm sullo 0. Subito salito in sella la sensazione era molto migliorata. Vedremo appena mi passa questo dolore.
allora prime 2 cose da fare:

1) regola l'altezza della sella in modo corretto, ovvero devi stendere bene la gamba durante la pedalata

2) l'arretramento della sella va regolato in base all'angolo tra ginocchio e perno del pedale, prendi un filo a piombo (uno spago con un qualsiasi oggettino che sia in grado mantenerlo verticale) ed il risultato quando sei seduto deve essere il seguente http://www.sportmedicina.com/BIOMECCANICA/ciclo1_6.jpg

ricorda che, in caso tu non abbia le scarpette a sgancio rapido, devi pedalare con la parte anteriore del piede...non con quella centrale. ginocchio e perno del pedale devono essere in asse come da foto precedente.

fatto questo dicci anche la lunghezza dell'attacco manubrio
 

pat0691

Biker superis
24/5/14
312
0
0
Latina
Visita sito
Ma come stendere bene le gambe durante la pedalata !!!!!
Scusate ...anche io sono principiante e chiedo chiarezza.
Ci e' stato sempre detto che la gamba non va stesa completamente ma che si deve mantenere un angolo di 150-160 gradi a pedate tutto giu' senza MAI avere la gamba completamente stesa.
E' giusto oppure no???
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
858
1
0
53
gorizia
Visita sito
hai ragione, durante la pedalata la gamba non deve essere mai completamente distesa: devi appoggiare il tallone sul pedale e in questo caso la gamba è quasi distesa del tutto.....farsi aiutare da qualcuno in questi casi può dare una mano.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

AxaThePro

Biker novus
28/12/14
26
0
0
Visita sito
allora prime 2 cose da fare:

1) regola l'altezza della sella in modo corretto, ovvero devi stendere bene la gamba durante la pedalata

2) l'arretramento della sella va regolato in base all'angolo tra ginocchio e perno del pedale, prendi un filo a piombo (uno spago con un qualsiasi oggettino che sia in grado mantenerlo verticale) ed il risultato quando sei seduto deve essere il seguente http://www.sportmedicina.com/BIOMECCANICA/ciclo1_6.jpg

ricorda che, in caso tu non abbia le scarpette a sgancio rapido, devi pedalare con la parte anteriore del piede...non con quella centrale. ginocchio e perno del pedale devono essere in asse come da foto precedente.

fatto questo dicci anche la lunghezza dell'attacco manubrio
Ok ho fatto come hai detto te e avanzando la sella di 5mm mi trovo nella situazione ideale. Aspetto una settimana che mi passi l'infiammazione e aggiorno il post
 

danieles1981

Biker ultra
la cosiddetta "Messa in Sella" non andrebbe mai fatta col metodo "fai da te".

1 volta ogni 1-2 anni, consiglio una messa in sella da un professionista (o comunque da uno che di bici se ne intende e sa come farlo).

Questa cosa non migliora le prestazioni, ma vi farà arrivare a casa senza idolenzimenti dovuti alla errata postura. Ergo, non odierete questo magnifico sport...


leggete un po' per capire meglio:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907
 

AxaThePro

Biker novus
28/12/14
26
0
0
Visita sito
la cosiddetta "Messa in Sella" non andrebbe mai fatta col metodo "fai da te".

1 volta ogni 1-2 anni, consiglio una messa in sella da un professionista (o comunque da uno che di bici se ne intende e sa come farlo).

Questa cosa non migliora le prestazioni, ma vi farà arrivare a casa senza idolenzimenti dovuti alla errata postura. Ergo, non odierete questo magnifico sport...


leggete un po' per capire meglio:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907
Sto andando in un negozio di bici e vediamo cosa mi dicono parlando con loro... magari riesco a permutare la mia rr 8.1 con qualche altra bici con pari componentistica, ma stavolta con la giusta misura.
 

danieles1981

Biker ultra
Sto andando in un negozio di bici e vediamo cosa mi dicono parlando con loro... magari riesco a permutare la mia rr 8.1 con qualche altra bici con pari componentistica, ma stavolta con la giusta misura.

Magari non è detto che sia un discorso di taglia, ma magari è sufficiente allungare l'attacco manubrio, la posizione del fuori sella, l'allineamento delle tacchette delle scarpe...

Nel senso, se il telaio non è tanto sovradimensionato (o sottodimensionato) le cose da cambiare prima del telaio sono tante altre...

Ad esempio io, dopo le marathon da 6-7 ore avevo il nervo sciatico completamente indolenzito, e capivo che non è solo questione di affaticamento). Fatta visita biometrica, cambiata la sella e lo stern (da 90 a 120mm), alzata la sella 2 cm e ora pedalo per molto tempo e sento solo l'affaticamento muscolare...
 

AxaThePro

Biker novus
28/12/14
26
0
0
Visita sito
Magari non è detto che sia un discorso di taglia, ma magari è sufficiente allungare l'attacco manubrio, la posizione del fuori sella, l'allineamento delle tacchette delle scarpe...

Nel senso, se il telaio non è tanto sovradimensionato (o sottodimensionato) le cose da cambiare prima del telaio sono tante altre...

Ad esempio io, dopo le marathon da 6-7 ore avevo il nervo sciatico completamente indolenzito, e capivo che non è solo questione di affaticamento). Fatta visita biometrica, cambiata la sella e lo stern (da 90 a 120mm), alzata la sella 2 cm e ora pedalo per molto tempo e sento solo l'affaticamento muscolare...

Ragazzi appena tornato dal mecca. Abbiamo abbassato la sella. Abbassato un poco il manubrio e montato una pipa da 60mm rispetto ai 100mm dell'originale.
Problema risolto. Fortuna erano solo dei piccoli accorgimenti.
Magari non è detto che sia un discorso di taglia, ma magari è sufficiente allungare l'attacco manubrio, la posizione del fuori sella, l'allineamento delle tacchette delle scarpe...

Nel senso, se il telaio non è tanto sovradimensionato (o sottodimensionato) le cose da cambiare prima del telaio sono tante altre...

Ad esempio io, dopo le marathon da 6-7 ore avevo il nervo sciatico completamente indolenzito, e capivo che non è solo questione di affaticamento). Fatta visita biometrica, cambiata la sella e lo stern (da 90 a 120mm), alzata la sella 2 cm e ora pedalo per molto tempo e sento solo l'affaticamento muscolare...
 

Classifica mensile dislivello positivo