Upgrade forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Manolo Rodriguetz

Biker serius
1/9/14
295
1
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,

stavo valutando un upgrade della forca. Attualmente ho una XCM 120mm e, avendola già avuta su altra bici, vorrei ritornare alla rockshox recon (tipo: [url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-341710-forcella-rock-shox-recon-27-5[/URL]), se ci rientro con i soldini, se no:

1) Se ho ben capito maggiore è l' escursione meglio è, giusto?

2) Devo sceglierne una ad aria, più leggere e penso anche performanti.

Per il resto, perni, misure, attacchi... come faccio a capire la compatibilità?

Se qualcuno ha un post da indicarmi lo ringrazio, poiché il "cerca" è complicato su argomenti così vasti...

Grazie.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ciao a tutti,

stavo valutando un upgrade della forca. Attualmente ho una XCM 120mm e, avendola già avuta su altra bici, vorrei ritornare alla rockshox recon (tipo: [url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-341710-forcella-rock-shox-recon-27-5[/URL]), se ci rientro con i soldini, se no:

1) Se ho ben capito maggiore è l' escursione meglio è, giusto?

2) Devo sceglierne una ad aria, più leggere e penso anche performanti.

Per il resto, perni, misure, attacchi... come faccio a capire la compatibilità?

Se qualcuno ha un post da indicarmi lo ringrazio, poiché il "cerca" è complicato su argomenti così vasti...

Grazie.

la tua forca è una suntour xcm rl ds 27.5 120mm giusto?
binary.php


la tua è una bici da xc quindi come escursioni non ha senso ancare oltre i 120mm, pena una bici inguidabile e a rischio rottura telaio.
Le specifiche della forcella nuova per la compatibilità con il tuo telaio/ruote (senza modificare serie sterzo ,mozzi) devono essere:
1-forca per ruote da 27.5
2-cannotto da 1-1/8 (no tapered, conico).
3-attacco quick release (qr9).
4-attacco freno post mount (PM).

Le forche ad aria sono più leggere ma devono essere di una qualità decente.
Se sei intenzionato a fare l'acquisto cerca una forca di livello medio che abbia come regolazione almeno il ritorno
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Grazie della risposta... verifico le specifiche di quella che ho linkato.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

non va bene, ha cannotto conico...come qualsiasi forca recente di livello medio.
puoi montarla, basta che cambi la calotta inferiore della serie sterzo con una da 1pollice e 1/2...il tuo telaio è preddisposto per accettare serie sterzo per forche con cannotto conico.
Inoltre dovresti cambiare il mozzo della ruota perche la recon ha perno passante
 

Manolo Rodriguetz

Biker serius
1/9/14
295
1
0
Roma
Visita sito
non va bene, ha cannotto conico...come qualsiasi forca recente di livello medio.
puoi montarla, basta che cambi la calotta inferiore della serie sterzo con una da 1pollice e 1/2...il tuo telaio è preddisposto per accettare serie sterzo per forche con cannotto conico.
Inoltre dovresti cambiare il mozzo della ruota perche la recon ha perno passante

mmmm non ho capito molto bene... canotto, serie sterzo...
puoi spiegarti meglio? purtroppo sono proprio a digiuno sull' argomento...
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
mmmm non ho capito molto bene... canotto, serie sterzo...
puoi spiegarti meglio? purtroppo sono proprio a digiuno sull' argomento...

allora, il cannotto della forcella è il tubo che va a infilarsi nella scatola sterzo e poi vine bloccato dalla pipa manubrio.
Le misure di questo cannotto sono di tre tipi e si dividono in base al loro diametro:
- 1-1/8 (1pollice e un ottavo)
- 1-1/2 (1pollice e mezzo)
- conico (sotto 1pollice e mezzo sopra 1pollice e un ottavo)
di seguito i 3 tipi in foto
809556.jpg

551885.jpg

61KZn%2BgdbXL._SL1500_.jpg

il tuo telaio può ospitare anche forche a cannotto conico ma ora è predisposto per forcelle a cannotto 1-1/8.
Per montare forcelle a cannotto conico devi cambiare la parte inferiore della serie sterzo perchè quella che monti ha un diametro interno di 1-1/8 e quindi un cannotto con un diametro superiore non ci passerebbe, a te servirebbe una calotta dal diametro interno di 1-1/2.
20026.jpg

Tutto qua.
 

Manolo Rodriguetz

Biker serius
1/9/14
295
1
0
Roma
Visita sito
allora, il cannotto della forcella è il tubo che va a infilarsi nella scatola sterzo e poi vine bloccato dalla pipa manubrio.
Le misure di questo cannotto sono di tre tipi e si dividono in base al loro diametro:
- 1-1/8 (1pollice e un ottavo)
- 1-1/2 (1pollice e mezzo)
- conico (sotto 1pollice e mezzo sopra 1pollice e un ottavo)
di seguito i 3 tipi in foto
809556.jpg

551885.jpg

61KZn%2BgdbXL._SL1500_.jpg

il tuo telaio può ospitare anche forche a cannotto conico ma ora è predisposto per forcelle a cannotto 1-1/8.
Per montare forcelle a cannotto conico devi cambiare la parte inferiore della serie sterzo perchè quella che monti ha un diametro interno di 1-1/8 e quindi un cannotto con un diametro superiore non ci passerebbe, a te servirebbe una calotta dal diametro interno di 1-1/2.
20026.jpg

Tutto qua.

Grazie, chiarissimo!
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito

dieri che per te vanno bene entrambe...domanda se l'attacco freno è post mount (PM) o international standard (IS). Inoltre IMPORTANTISSIMO devi farti dire la lunghezza del cannotto perchè se è troppo corto non puoi montarlo sul tuo telaio.
Per sapere quant'è la lunghezza minima per il tuo telaio, togli gli spessori SOPRA lo stem (se ce li hai), fai un segno con un pennarello sul cannotto a filo dell'estremo superiore dello stem (pipa manubrio), togli la forca e misuri la lunghezza del cannotto fino al segno (di solito le misure variano tra 17-21 cm).
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Come si fa a sapere se il telaio può ospitare un cannotto conico ?

di solito lo riconosci per un "rigonfiamento" nella parte inferiore della scatola sterzo. Guarda queste 2 immagini
Reign_FR.jpg

VT-Frameset.jpg


prima immagine ospita cannotto conico, seconda (molto probabilmente) no.
P.s: ho scritto probabilmente perchè in alcuni rari casi con s.s. esterne e diametri particolari si riesce a montare forche tapered anche su telai nativi per 1-1/8
P.s.2: su telai con scatola sterzo 1-1/2 puoi montare quello che vuoi (principalemente bici da freeride o cannondale)
 

Manolo Rodriguetz

Biker serius
1/9/14
295
1
0
Roma
Visita sito
di solito lo riconosci per un "rigonfiamento" nella parte inferiore della scatola sterzo. Guarda queste 2 immagini
Reign_FR.jpg

VT-Frameset.jpg


prima immagine ospita cannotto conico, seconda (molto probabilmente) no.
P.s: ho scritto probabilmente perchè in alcuni rari casi con s.s. esterne e diametri particolari si riesce a montare forche tapered anche su telai nativi per 1-1/8
P.s.2: su telai con scatola sterzo 1-1/2 puoi montare quello che vuoi (principalemente bici da freeride o cannondale)



grazie mille!!! Ma quante ne sapete... il buio è già meno oscuro!!!
 

Manolo Rodriguetz

Biker serius
1/9/14
295
1
0
Roma
Visita sito
Sono ancora alla ricerca... ho trovato forcella rockshock recon gold tk 100 air 26 con canotto 21,5cm come faccio a sapere se va bene per 27.5???

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo