Ma chi si trova bene con i ZTR CREST?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
sinceramente per uno che pesa 100 Kg non li consiglierei nemmeno per sbaglio, già li hotprovati io molto flessibili quando li provai, prima di prendere le mie pacenti cl25, che peso 82kg figuriamoci uno che pesa parecchio.

che senso ha prendere un cerchio leggerissimo che poi si flette come non mai...

Sono anch'io di questa opinione.
Io peso 80kg (a secco, quindi forse quasi 90 bardato da mtb) e avevo dei Arch che ho cambiato perchè per me troppo flessibili anch'essi, i Crest li consiglierei solo a qualcuno sotto i 70kg oppure qualcuno a cui non interessa la rigidità delle ruote perchè fa solo percorsi facili.

Comunque anche se sono cerchi "morbidi" credo che non sia normale doverli ricentrare così spesso [MENTION=125372]Ani12[/MENTION], ipotizzerei anch'io che l'assemblaggio non sia stato fatto a regola d'arte (tipo tensione non uniforme dei raggi).
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Io peso 70kg e li uso da qualche mese. Mi ci trovo molto bene. Chiedo però una cosa: tastando i raggi con le dita (come a voler suonare l'arpa ) mi sembra che i raggi flettano parecchio... è normale?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Vorrei sapere di voi chi si trova bene con i Ztr Crest per il semplice motivo che no ce settimana che imbarchi un cerchio e conseguente perdita di tempo er farli centrare oltre al fatto che ne ho già cambiati due perché non più recuperabili.



Io peso 74kg quindi non credo che sia fuori peso. Io sono profondamente deluso grandi schifezze.... Io faccio XC e Granfondo.



Incazzato al massimo.





Che ruote mi consigliate. Fulcrm, Mavic, Miche, Cranck Brothers....


Essendo uno dei cerchi più usati in ambito XC con estrema soddisfazione dai possessori, il tuo problema è indubbiamente slegato al cerchio stesso ma relegato all'assemblaggio.
Essendo il crest normalmente montato su ruote assemblate, la variabile più incerta è proprio chi e come te lo assembla.

Se dici di ritrovarti post centratura il cerchio così fuori asse da toccare il fodero, dovresti semplicemente controllare la tensionatura dei raggi pre e post. Se questa è sballata tanto da scentrate il cerchio, il problema sta nel nipplo..o hanno usato poco e male il frenafiletti, o quando centrano la ruota torcono il raggio e non lo "scaricano" post centratura

Fattele guardare da un bravo meccanico se non sai fare tu il lavoro...il problema non sta sicuramente nel cerchio.

Come consiglio personale ti suggerisco di ovviare al probla frenafiletti e meccanico non valido, optando per i dt pro lock..
74kg e XC sono le ragioni per cui il crest è nato..

E il loro limite è 85kg..oltre il quale rischio rotture o scentrature frequenti è da mettere in conto
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Io peso 70kg e li uso da qualche mese. Mi ci trovo molto bene. Chiedo però una cosa: tastando i raggi con le dita (come a voler suonare l'arpa ) mi sembra che i raggi flettano parecchio... è normale?

dipende dalla sezione del raggio, da quanto sono tirati e da quanto è gonfia la gomma

detta così è difficile risponderti

se vuoi capire se sono tensionati omogenei ti basta "suonarli" tutti sullo stesso lato, e sentire che "nota" fanno, se è abbastanza simile il tensionamento è omogeneo, se cambia parecchio no (anche se poche differenze nella tensione danno differenze di "nota" abbastanza importanti)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Io peso 70kg e li uso da qualche mese. Mi ci trovo molto bene. Chiedo però una cosa: tastando i raggi con le dita (come a voler suonare l'arpa ) mi sembra che i raggi flettano parecchio... è normale?

il tensionamento da lato dx a sx non è mai uguale e così deve essere.

Non preoccuparti se ti sembrano poco tensionati, c'è uno studio sulle ruote su BDC forum che indica come una tensionatura maggiore non porti alla maggiore rigidità della ruota, il cerchio ztr crest poi non regge tensioni elevate non essendo un cerchio con bussole.
 

Ani12

Biker serius
27/1/13
235
4
0
Visita sito
Raggi Sapin da 1.6 mi pare, ed ora non suonano uguali per via dell'imbarcata di ieri e me ne sono accorto ora ho,un raggio leggermente piegato.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
dipende dalla sezione del raggio, da quanto sono tirati e da quanto è gonfia la gomma

detta così è difficile risponderti

se vuoi capire se sono tensionati omogenei ti basta "suonarli" tutti sullo stesso lato, e sentire che "nota" fanno, se è abbastanza simile il tensionamento è omogeneo, se cambia parecchio no (anche se poche differenze nella tensione danno differenze di "nota" abbastanza importanti)

Confermo che quando i raggi sono ben tensionati e' un piacere sentire che suonano allo stesso modo. (Per essere piu' precisi: quelli di un lato suonano allo stesso modo.)
Io pero' non sono riuscito a usare questo metodo per il tensionamento in quanto "mi sono perso" tra le varie note!
Invece mi sono trovato bene con il misuratore di tensione della partool che costa circa 60E.
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
I miei sono i sapim 2.0/1.8 . Le ruote sono state assemblate da actionsports e le uso da fine Gennaio 2014. Girano dritte e non hanno nessun giogo quindi la mia può essere solo paranoia.
 

Longjnes

Biker infernalis
Vorrei sapere di voi chi si trova bene con i Ztr Crest per il semplice motivo che no ce settimana che imbarchi un cerchio e conseguente perdita di tempo er farli centrare oltre al fatto che ne ho già cambiati due perché non più recuperabili.

Io peso 74kg quindi non credo che sia fuori peso. Io sono profondamente deluso grandi schifezze.... Io faccio XC e Granfondo.

Incazzato al massimo.


Che ruote mi consigliate. Fulcrm, Mavic, Miche, Cranck Brothers....
chi te li ha montati?
che raggi e mozzi hai?
se il cerchio si storce di solito è perché i raggi si allentano.....non perché il cerchio si piega. se fosse che è il cerchio a piegarsi non riusciresti mai a riallinearlo.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
io in inverno sono vicino 90 e li uso con soddisfazione. poi in estate scendo appena sotto gli 85.
non sono ruote rigide ma vanno bene e si sente abbastanza la differenza di leggerezza rispetto a ruote più granitiche ma più pesanti.
in discesa non ho sentito carenze strutturali.

in linea con cio che pensavo
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
chi te li ha montati?
che raggi e mozzi hai?
se il cerchio si storce di solito è perché i raggi si allentano.....non perché il cerchio si piega. se fosse che è il cerchio a piegarsi non riusciresti mai a riallinearlo.

mah, io dopo un volo, a detta dell'amico a cui avevo fatto sistemare la ruota (signore sulla settantina, che ha la passione delle bici da quasi 60 anni), a raggi molli il cerchio era storto di circa 1,5 cm, e comunque me l'aveva messo dritto come soluzione provvisoria, avevo poi sostituito i cerchi

se trovi il meccanico serio (ma ovviamente ti costerà) dovrebbe allentarti tutti i raggi per controllare che non sia storto il cerchio, e poi ritensionarli usando il tensiometro per verifica, ma potrebbe essere un lavoro da un paio d'ore per farlo bene (a te capire quanto potrebbe costarti)
 

Ani12

Biker serius
27/1/13
235
4
0
Visita sito
Confermo la mia totale negatività per questi cerchi, oggi visto il tempo ho deciso di farmi un giretto in pianura su erba e strade bianche per rilassare un po' le gambe e svago.... Non lo avessi mai fatto, dopo 15 km rumore dalla ruota post, mi fermo p guardo con attenzione et viola cerchi crepato fra due nipple con un raggio penzolante... Adesso o e sfida o sono fatti di me..a.

Scusate ma dopo tre mesi poso più essendo già al terzo rotto qualcosa non va!
 

Ani12

Biker serius
27/1/13
235
4
0
Visita sito
Il cerchio può essere di qualità non lo nego ma non può essere per tutti. Io mi son fatto l'idea che sia un cerchio per uso pianura o discese soft. Per discese xc puro e fatte a certe velocità non vanno bene. Purtroppo me li hanno spacciati per buoni!
 

Classifica mensile dislivello positivo