Evil The Following

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Confermo : monto i ryde enduro sulla smuggler, con una nobby nick double defense 2,25 dietro e una onza ibex 2,25 davanti.
La mia idea di cerchio largo è che ti permette di montare - posto che la gomma abbia il profilo giusto, cioè arrotondato - una gomma più piccola e più leggera perchè il cerchio dà più supporto alla spalla e aumenta volume e impronta a terra. Per intenderci, la nn 2,25 montata sul cerchio enduro diventa larga quanto la hans dampf da 2,35 su cerchio con canale 21mm, ma (nella misura da 29") pesa due etti e mezzo in meno ed ha ancora un profilo molto buono.
Il cerchio nella misura 27,5 pesa 460 gr, nella misura 29 495 gr, bello leggero mi sembra.
Anzi, qualcuno dice troppo leggeri per uso enduro.
Io per ora mi ci trovo benone
Non riesco a trovare una motivazione tecnica.
Il volume di una gomma non può cambiare, se allarghi il cerchio diminuisci l'altezza utile. Per forza di cose....chiaro che per cerchi tanto larghi serve una gomma tonda tonda, ma non riesco ad immaginarmi proprio un 29 mm con una 2.25, ripeto, de gustibus...
Per adesso io rimango sui miei 23 mm.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
. La mia trace é 5 mm piu lunga di una pike, ed anche se ho una m, quindi canotto bello basso, sento l'avantreno pigro, la musica cambia su pendenze notevoli, ma io vorrei godermela non solo su discese importanti. Sono indeciso se far portare la trace a 130 mm cambiando airshaft, oppure a 120 proprio, mettendo un manubrio con rise 20, o prendere una mrp stage a 130, o una pike a 130...vedremo.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk

La tua Trace ha 'off-set da 51mm? Ho visto che è da specifica
 

carbs

Biker serius
30/1/08
155
1
0
Veneto Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra LT1 == Cannondale Slate == Cannondale CX
Non riesco a trovare una motivazione tecnica.
Il volume di una gomma non può cambiare, se allarghi il cerchio diminuisci l'altezza utile. Per forza di cose....chiaro che per cerchi tanto larghi serve una gomma tonda tonda, ma non riesco ad immaginarmi proprio un 29 mm con una 2.25, ripeto, de gustibus...
Per adesso io rimango sui miei 23 mm.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk

mah...io su cerchio da 30mm interni, monto un 2,20 al posteriore e per quanto mi riguarda è ottimo

....
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Non riesco a trovare una motivazione tecnica.
Il volume di una gomma non può cambiare, se allarghi il cerchio diminuisci l'altezza utile. Per forza di cose....chiaro che per cerchi tanto larghi serve una gomma tonda tonda, ma non riesco ad immaginarmi proprio un 29 mm con una 2.25, ripeto, de gustibus...
Per adesso io rimango sui miei 23 mm.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk

Al contrario, aumenta anche l'altezza. La hans dampf montata sugli easton haven con canale 21 passa tranquillamente sotto l'archetto di rinforzo del carro della smuggler. La stessa gomma montata sul ryde enduro non ci passa piu', ma tocca
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il volume di una gomma non può cambiare, se allarghi il cerchio diminuisci l'altezza utile. Per forza di cose....chiaro che per cerchi tanto larghi serve una gomma tonda tonda, ma non riesco ad immaginarmi proprio un 29 mm con una 2.25, ripeto, de gustibus...
Per adesso io rimango sui miei 23 mm.

non è corretto.
Aumentando la larghezza del cerchio nei fatti ne aumenti la circonferenza della sezione (occhio, circonferenza della sezione, che è data proprio dalla somma della larghezza bead to bead della gomma e della larghezza interna del cerchio), quindi aumenti il volume.
L'altezza della gomma invece viene influenzata in modo del tutto trascurabile per via della struttura stessa della gomma (la carcassa non si può stirare un gran che, quindi la sua circonferenza varia pochissimo), ma a rigor di logica allargando il cerchio la gomma dovrebbe guadagnare altezza, almeno fino a che il cerchio non raggiunge la larghezza della gomma stessa.

L'aumento di volume posso confermare che è facilmente avvertibile,
e personalmente trovo che il cerchi largo abbia solo dei gran vantaggi, almeno in ambito trail/AM. Io uso cerchi da 35mm esterni (29 interni credo) da anni e non intendo più usarne di meno larghi (sempre ambito TR/AM)... ora ho anche dei 40mm esterni (gomme 2.4) e, ma questo è un po' forzato e in generale non lo consiglio certo, anche una Ikon 2.4 montata su cerchio da 45mm interni. Ah, quest'ultima ha un volume esagerato... la tengo tranquillamente a 1.4-1.5 (è montata posteriore) mentre le altre 29x2.4 su cerchio da 35 devo tenerle almeno a 1.7-1.8 al posteriore (di più se voglio scendere aggressivo)
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
non è corretto.
Aumentando la larghezza del cerchio nei fatti ne aumenti la circonferenza della sezione (occhio, circonferenza della sezione, che è data proprio dalla somma della larghezza bead to bead della gomma e della larghezza interna del cerchio), quindi aumenti il volume.
L'altezza della gomma invece viene influenzata in modo del tutto trascurabile per via della struttura stessa della gomma (la carcassa non si può stirare un gran che, quindi la sua circonferenza varia pochissimo), ma a rigor di logica allargando il cerchio la gomma dovrebbe guadagnare altezza, almeno fino a che il cerchio non raggiunge la larghezza della gomma stessa.

L'aumento di volume posso confermare che è facilmente avvertibile,
e personalmente trovo che il cerchi largo abbia solo dei gran vantaggi, almeno in ambito trail/AM. Io uso cerchi da 35mm esterni (29 interni credo) da anni e non intendo più usarne di meno larghi (sempre ambito TR/AM)... ora ho anche dei 40mm esterni (gomme 2.4) e, ma questo è un po' forzato e in generale non lo consiglio certo, anche una Ikon 2.4 montata su cerchio da 45mm interni. Ah, quest'ultima ha un volume esagerato... la tengo tranquillamente a 1.4-1.5 (è montata posteriore) mentre le altre 29x2.4 su cerchio da 35 devo tenerle almeno a 1.7-1.8 al posteriore (di più se voglio scendere aggressivo)

Secondo te per avere il massimo dei vantaggi dovuto all'utilizzo di un cerchio con canale più largo , su che misura bisogna orientarsi , parlo ovviamente di 29 pollici
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Secondo te per avere il massimo dei vantaggi dovuto all'utilizzo di un cerchio con canale più largo , su che misura bisogna orientarsi , parlo ovviamente di 29 pollici
rimanendo nel campo delle opinioni... la mia è che una larghezza di 30-32mm interni sia ottimale per trail/AM con gomme da 2.25 a 2.4... parlo di sola larghezza, poi ovviamente se il cerchio è in alluminio (io ho i Velocity da 35) con quella larghezza avrà un bel peso quindi o si va di carbonio (io ho Nextie) o bisogna valutare attentamente pro e contro.
Poi come si è già detto anche la scelta del copertone va valutata perchè il cerchio largo modifica un po' il profilo.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ok mi avete convinto, aumento di volume riesco a concepirlo (fatto schema).
Non mi viene fuori però un ragionevole aumento di altezza utile, proprio non capisco...

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
rimanendo nel campo delle opinioni... la mia è che una larghezza di 30-32mm interni sia ottimale per trail/AM con gomme da 2.25 a 2.4... parlo di sola larghezza, poi ovviamente se il cerchio è in alluminio (io ho i Velocity da 35) con quella larghezza avrà un bel peso quindi o si va di carbonio (io ho Nextie) o bisogna valutare attentamente pro e contro.
Poi come si è già detto anche la scelta del copertone va valutata perchè il cerchio largo modifica un po' il profilo.

Quoto.
Imho circa 30 mm x copertoni da 2,2
Se usi2,35-2,4 anche 35 mm, come le ibis, pero' poi il volume e l'impronta a terra diventano veramente mostruosi e in pedalata credo ci si rimetta qualcosa
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Non mi viene fuori però un ragionevole aumento di altezza utile, proprio non capisco...

L'ha spiegato Fitzcarraldo: all'aumentare della larghezza del canale aumenta il perimetro della sezione; se la approssimi con un cerchio all'aumentare della circonferenza aumenta anche il raggio e quindi la gomma diventa più "alta".
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Bel giro oggi con la following. Salite belle toste, non troppo tecniche ma molto dure, lunghi strappi al 30%, 3 discese veloci facili, con solo qualche passaggio vagamente tecnico, oltre un lungo fiume di rocce smosse di varie dimemsioni, speroni, ramaglie.
Iniziamo dalla posizione di guida. Sono poco piu di 1,79 m, pedalo a 74 cm circa, ho scelto la m. La bici a 140 mm risulta molto corta, il reach della bici scarica é di 420 mm, ma a me piace moltisso così, proprio come era la honzo.
La prima impressione dando due pedalate é di trovarsi su una moto da cross a pedali, sospensione attiva fin da subito, progressiva ovviamente lo sappiamo visto che é il suo marchio di fabbrica, un carro ed in telaio che sembrano un tutt'uno.
La rigidità laterale non é inferiore a quella di una front. Il carro ad ammortizzatore tutto aperto bobba un un pochetto quando si spinge forte da seduti, ma si tratta di una piccola oscillazione. L'ho messo alla prova con una pedalata molto irregolare, ma non si nota un sensibile incremento dell'effetto.
La posizione "pedal" é finalmente utile, perché rende la bici molto reattiva, bobbing vicino a zero, solo un accenno in piedi, senza però farvi perdere trazione e comfort.
La following ha una trazione spaventosa, un trasferimento di potenza al battistrada che solo poche full hanno. Questa particolarità, anzi direi "prerogativa", unita al fatto che in salita non insacca mai (vi dimenticherete di questa parola), affrontando i gradini o scavalcando gli alberi, la rende piu efficace di un trenino a cremagliera.
In punta di sella si può fare qualsiasi salita, anche con la trace lunghissima (come una pike da 145), ma si sa che tenersi tanto in punta di sella richiede energie, troppe, sottratte poi alla discesa ed al divertimento in sicurezza. Questo é uno dei motivi per cui sconsiglio una forcella da 140 mm e ripeto di fermarsi su una 130 mm fissa, possibilmente delle piu compatte axle to crown.
Sul comportamento in discesa non me la sento di parlare adesso, un'idea me la sono fatta seppur con la forca schioppata, ma cazzarola, il capitolo é lungo. Intanto posso dire che la tanto decantata sensazione di travel maggiore, molto maggiore, che si percepisce principalmente su drop e saltini, non é affatto una suggestione pubblicitaria elevata a dato di fatto.
Ovviamente le gambe devono rimanere attive perchè questo telaio trasmette tutto ciò che passa sotto le ruote, non nasconde nulla o quasi.
La cosa che mi fa piu felice oggi é che nonostante le salite toste, il poco allenamento ed il monocorona, la mia ernia non ha fiatato, quindi su comfort e geometrie ci siamo in pieno!
Questa non esce più dal mio garage, ormai la tengo tutta per me.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Pitaro

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
L'ha spiegato Fitzcarraldo: all'aumentare della larghezza del canale aumenta il perimetro della sezione; se la approssimi con un cerchio all'aumentare della circonferenza aumenta anche il raggio e quindi la gomma diventa più "alta".
Ho ragionato su quello che dice fitz e mi torna tutto, ma mi sembra che lui dica che l'altezza aumenta di poco poco, e mi tornerebbe pure quello: la gomma allarga l'impronta a terra, prende piu volume principalmente verticalizzando le spalle (e non capisco quanto sia un incremento di volume utile...più aria uguale meno progressività, se si può assimilare la gomma ad un ammortizzatore). Sc-addict ha fatto delle prove, sostiene di aver trovato un aumento notevole di altezza, forse la struttura di certe gomme fa la differenza anche in questo.
Quello che mi attrae del cerchio largo sarebbe la possibilitá di avere una buona impronta con una gomma piu stretta e leggera, con soli pochi grammi in piu di cerchio....devo fare un po di conti sui pesi...carbonal fa dei bei cerchi fra 23 e 30 mm ed il mio posteriore si é acciaccato molto sulla Honzo in un paio di anni di abusi.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
carbonal fa dei bei cerchi fra 23 e 30 mm ed il mio posteriore si é acciaccato molto sulla Honzo in un paio di anni di abusi.
considera anche cerchi asimmetrici, secondo me sono un bel plus.

le prossime ruote che monterò potrebbero essere con i nextie asimmetrici da 38mm (esterni, li fanno anche da 28mm)

Sulla front anche io ho cerchi in alu (velocity) e sono parecchio bozzati, ma sulla full gli impatti sulle rocce sono molto meno frequenti anche perchè una pressione maggiore è preferibile (c'è più grip dato dalla sospensione, più velocità, quindi una pressione un po' più alta dà più stabilità alla gomma nel veloce)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ho ragionato su quello che dice fitz e mi torna tutto, ma mi sembra che lui dica che l'altezza aumenta di poco poco, e mi tornerebbe pure quello: la gomma allarga l'impronta a terra, prende piu volume principalmente verticalizzando le spalle (e non capisco quanto sia un incremento di volume utile...più aria uguale meno progressività, se si può assimilare la gomma ad un ammortizzatore). Sc-addict ha fatto delle prove, sostiene di aver trovato un aumento notevole di altezza, forse la struttura di certe gomme fa la differenza anche in questo.
Quello che mi attrae del cerchio largo sarebbe la possibilitá di avere una buona impronta con una gomma piu stretta e leggera, con soli pochi grammi in piu di cerchio....devo fare un po di conti sui pesi...carbonal fa dei bei cerchi fra 23 e 30 mm ed il mio posteriore si é acciaccato molto sulla Honzo in un paio di anni di abusi.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk

Esatto, e' quello che ho pensato anch'io. Infatti ho montato gomme da 2,2.
Davanti ho provato anche la hd da 2,35: passava proprio su tutto, ma era meno manovriera, quindi ci ho poi messo la onza ibex da 2,2, bella gomma davvero

considera anche cerchi asimmetrici, secondo me sono un bel plus.

le prossime ruote che monterò potrebbero essere con i nextie asimmetrici da 38mm (esterni, li fanno anche da 28mm)

Sulla front anche io ho cerchi in alu (velocity) e sono parecchio bozzati, ma sulla full gli impatti sulle rocce sono molto meno frequenti anche perchè una pressione maggiore è preferibile (c'è più grip dato dalla sospensione, più velocità, quindi una pressione un po' più alta dà più stabilità alla gomma nel veloce)

I ryde enduro sono asimmetrici :-)
 

carbs

Biker serius
30/1/08
155
1
0
Veneto Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra LT1 == Cannondale Slate == Cannondale CX
Alcune foto della mia, misura M...
 

Allegati

  • 3- Evil.jpg
    3- Evil.jpg
    60,1 KB · Visite: 76
  • 4- Evil.jpg
    4- Evil.jpg
    58,7 KB · Visite: 61
  • 5 - Evil.jpg
    5 - Evil.jpg
    58,3 KB · Visite: 100

carbs

Biker serius
30/1/08
155
1
0
Veneto Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra LT1 == Cannondale Slate == Cannondale CX
Fatto il weekend al park di Plan de Corones.
E' la prima volta che ci vado: fantastico.

Con la bici devo ancora trovare la confidenza che avevo con la Enduro.
Certamente è maneggevole, e forse Plan con le sue interminabile sponde alte, veloci e ben tirate è il suo terreno ideale...nei pochi tratti di rotto indubbiamente la differenza di escursione si sente: la Enduro spiana tutto, questa va guidata + attivamente .
Le ruote staccano da terra molto facilmente: credo mi divertirò molto...

:i-want-t:


.....
 

Classifica mensile dislivello positivo