Riflessione trollica per principianti (e non)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Già, pensa che io invece, andando in bici in real (folle me!), ultimamente sono stato costretto per questioni meccaniche a riprendere in mano la front da 29" da 100.

Naturalmente prima di partire per uno dei giri che di solito faccio con la 140 ho fatto testamento, in quanto leggendo sul forum sapevo benissimo che mai sarei tornato vivo.

Invece, incredibilmente, ne sono uscito indenne, e non solo, mi sono pure divertito, riscoprendo il gusto della semplicità (e della leggerezza, non neghiamolo)... pur con 4 cm in meno di forcella.

ho fatto giri che di solito faccio con la enduro da 160/160
anche con la bici da passeggio da 28 con gommine da 21 mm....
certo non alla stessa velocità, ma son tornato a casa sano e salvo
(la bici un po' meno, ma è un rottame da diporto ex bici da corsa...)

ciò o-o
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ieri sono uscito con la mtb rigida con dropbar... preventivando carrabili montane... poi arrivato ad uno dei sentieri che faccio con le AM, non ho resistito e mi ci sono buttato. Si fa, sono sceso dalla bici in un paio di punti ma è stato anche divertente. Proseguendo però, i sentieri più impegnativi non li ho imboccati ;-)
140/160mm di sospensioni (ma soprattutto geometrie da AM/EN) non saranno indispensabili ma permettono un bel divertimento.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.065
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...qualsiasi biker voglia davvero migliorare sensibilmente nella guida tecnica ed imparare a condurre bene una mtb in discesa, sopratutto al limite, dovrebbe fare almeno un periodo di rigida.

...
Eppure è cosi' che si impara ad andare in mtb... Oggi con una full e i freni idraulici sono capaci tutti a fare i fenomeni...

secondo me chiunque voglia migliorare dovrebbe fare un corso di guida, eppure non lo fa quasi nessuno
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
secondo me chiunque voglia migliorare dovrebbe fare un corso di guida, eppure non lo fa quasi nessuno

Non vedo cosa possa insegnare un corso di guida a chi si è sparato sin da ragazzino con una rigida su percorsi di ogni tipo ed ha alle spalle 20 anni di mtb... ci sono cose che si imparano sul campo e automatismi che si acquisiscono nel tempo che di certo un corso di qualche settimana non potrà modificare...
Sicuramente il corso va benissimo per chi è alle prime armi...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.065
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Non vedo cosa possa insegnare un corso di guida a chi si è sparato sin da ragazzino con una rigida su percorsi di ogni tipo ed ha alle spalle 20 anni di mtb... ci sono cose che si imparano sul campo e automatismi che si acquisiscono nel tempo che di certo un corso di qualche settimana non potrà modificare...
Sicuramente il corso va benissimo per chi è alle prime armi...

la pensiamo diversamente, a mio parere si rivelano utilissimi anche per chi crede di essere ormai esperto

mia opinione basata su esperienza personale, e non solo riguardo la mtb
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non vedo cosa possa insegnare un corso di guida a chi si è sparato sin da ragazzino con una rigida su percorsi di ogni tipo ed ha alle spalle 20 anni di mtb... ci sono cose che si imparano sul campo e automatismi che si acquisiscono nel tempo che di certo un corso di qualche settimana non potrà modificare...
Sicuramente il corso va benissimo per chi è alle prime armi...

...il problema è che magari non lo sai ed hai imparato una certa cosa nella maniera sbagliata...e sono 20 anni che la fai in quel modo...perchè nessuno ti ha mostrato un metodo migliore...

faccio un esempio a caso...magari riesci e ti diverti a fare una curva a 15 km/h , con alcuni accorgimenti su postura o altro la farai a 20 km/h...
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
...il problema è che magari non lo sai ed hai imparato una certa cosa nella maniera sbagliata...e sono 20 anni che la fai in quel modo...perchè nessuno ti ha mostrato un metodo migliore...

faccio un esempio a caso...magari riesci e ti diverti a fare una curva a 15 km/h , con alcuni accorgimenti su postura o altro la farai a 20 km/h...

... o magari un corso può servire a persone che vanno in mtb da 20 anni ma non sanno eseguire un trackstand...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
[ironic mode on]

Sta a vedere che tra un po' in questo "trolling tread" salterà pure fuori che basta avere anche "solo" una rockrider :omertà: per fare mtb...

[ironic mode off]
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
... o magari un corso può servire a persone che vanno in mtb da 20 anni ma non sanno eseguire un trackstand...

...anche , ma per mè semplicemente aiutano a correggere piccoli difetti !!

....nel mio caso , ho sempre fatto dei bunny hop , ma staccavo al max su ostacoli di 15-20 cm...
...dopo un corso con un istruttore che mi ha corretto l'alzata e lo spostamento del peso , sono arrivato a farli su ostacoli di 30 cm , che nonostante migliaia di prove e video e letture , non riuscivo a fare....e faccio meno fatica !

...così come viaggivo bene nell'affrontare una curva , ma sbagliavo se dovevo collegare più curve , tendevo in sequemza a caricare troppo il peso sull'anteriore ed ero sbilanciato...in sequenza con forca in compressione , rischiavo e finivo spesso per rallentare e perdere velocità causa impuntamenti...

...secondo mè sono sempre utili !!!
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Sta a vedere che tra un po' in questo "trolling tread" salterà pure fuori che basta avere anche "solo" una rockrider :omertà: per fare mtb...

Sta a vedere che tra un po' in questo "trolling tread" salterà pure fuori che basta avere anche "solo" una qualsiasi mtb per divertirsi...

11655304_1598773457072142_634081179_n.jpg
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
...anche , ma per mè semplicemente aiutano a correggere piccoli difetti !!

....nel mio caso , ho sempre fatto dei bunny hop , ma staccavo al max su ostacoli di 15-20 cm...
...dopo un corso con un istruttore che mi ha corretto l'alzata e lo spostamento del peso , sono arrivato a farli su ostacoli di 30 cm , che nonostante migliaia di prove e video e letture , non riuscivo a fare....e faccio meno fatica !

...così come viaggivo bene nell'affrontare una curva , ma sbagliavo se dovevo collegare più curve , tendevo in sequemza a caricare troppo il peso sull'anteriore ed ero sbilanciato...in sequenza con forca in compressione , rischiavo e finivo spesso per rallentare e perdere velocità causa impuntamenti...

...secondo mè sono sempre utili !!!

Anche per me, sicuramente! Io mi riferivo però ad un discorso più scarno, nel senso di persone che pur andando in mtb da sempre non hanno mai sviluppato bene il senso dell'equilibrio...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
secondo me chiunque voglia migliorare dovrebbe fare un corso di guida, eppure non lo fa quasi nessuno

Ma si quello sicuramente tostarello, ci mancherebbe altro, anzi senz'altro serve ben di più per crearsi basi solide per l'impostazione, il corso intendo.
Semplicemente dico che un pò di rigida regala maggiore confidenza con il mezzo perchè ti fa sentire molto ogni minimo errore, ma anche quello non lo fa quasi nessuno, un periodo di rigida.
Diciamo che tutte le cose che servono a guidare bene spesso vengono accuratamente evitate da chi vorrebbe guidare bene in discesa che mettiamo tutti d'accordo. LoL :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo