Perchè Salta la catena sotto sforzo???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Slider

Biker extra
17/9/07
773
7
0
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bike
Cannondale Scalperl Carbon 2
Per favore datemi un consiglio...

Monto Guarnitura Shimano Deore XT
Cassetta pignoni CS-HG50
Catena Shimano

ho sostituito:
- Catena Shimano ed al suo posto ho montato una Catena KMC X9L silver 9V
LINK CATENA

- Messo la falsamaglia contenuta nella confezione della KMC
- Sostituito la corona da 22 della guarnitura con una originale identica

- Sostituito le Pulegge del cambio con originali shimano
LINK PULEGGE MONTATE

Ho tarato il cambio e funziona.
Il problema mi si presenta quando sono sotto sforzo in quanto spingendo con i pedali sento saltare la catena come se uscisse dal pignone...

Tornato a casa ho rimontato la catena originale shimano con il pin e funziona tutto perfettamente.

La falsamaglia è montata correttamente ho già provato a smontarla e rimontarla.

Qui sotto trovate il topic con le foto della corona e dei pignoni:

FOTO

Secondo voi da cosa dipende?
Il cambio è tarato giusto se no salterebbe anche con la catena shimano
Può essere colpa della falsamaglia? Può essere che la catena non va bene?
Secondo voi dipende dal pacco pignoni consumato?


Grazie
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
credo dipenda dallo stato di usura della corona e/o pacco pignoni

succede anche a me ed ho sia corona che pignoni abbastanza consumati, infatti dovrei cambiarli.

fortunatamente pedalo poco in salita :D
 

roberto.padoan.925

Biker serius
17/1/15
260
31
0
Visita sito
Io su una Biammortizzata avevo il carro posteriore allentato quindi avendo oscillazione laterale non evidente ma in trazione e in salita mi saltava la catena, mentre nell'altra bici XC era la catena usurata. Fatto sta che dipende da queste situazioni se salta la catena ;).


Il Futuro Ci Insegue [emoji482].
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ok
Proverò col cambio pignoni.

Ma perchè con la catena vecchia non salta? In teoria se fosse consumato dovrebbe saltare anche con quella vecchia per mancanza di presa....
Non salta perchè l'errore di passo viene compensato dall'usura della catena..
Al momento che cambi catena , l'errore diventa tale da farla passare al dente successivo
 
  • Mi piace
Reactions: jimmy27 and Slider

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

come ti hanno spiegato sopra, e' la catena nuova (cioè' non allungata) che non si accoppia perfettamente con il passo dei PP consumato. quando spingi tanto i denti non trattengono più la catena che scappa via e salta.

lo fa normalmente sui pignoni piccoli perché questi ingaggiano pochi denti per volta...se lo fa gia sui medi e/o grandi allora hai il PP tanto consumato (dovresti misurare la catena vecchia per sapere quanto...se oltre 0.75, tanto vale tenerti su la catena vecchia e portare tutto a morte, se entro 0.75 invece dagli solo il tempo di rodarsi per un centinaio di km e vedrai che il problema scompare)
 

varcorvio78

Biker serius
30/5/13
114
4
0
BAT
Visita sito
In ogni caso il 'salto' sparirà con l'uso dopo qualche uscita; se cambio solo la catena a me succede sistematicamente

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.383
1.826
0
Visita sito
In ogni caso il 'salto' sparirà con l'uso dopo qualche uscita; se cambio solo la catena a me succede sistematicamente

Se l'usura dei denti è ancora contenuta, succede così. Qualche uscita e un leggero allungamento della catena assesta la situazione.
Se invece l'usura è notevole, non c'è niente da fare: i salti sono continui e si rischiano pedalate a vuoto.

Comunque c'è da precisare una cosa: il limite di 0.75 vale per i denti in alluminio e titanio, per quelli in acciaio si può arrivare a 1.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Per favore datemi un consiglio...

Monto Guarnitura Shimano Deore XT
Cassetta pignoni CS-HG50
Catena Shimano

ho sostituito:
- Catena Shimano ed al suo posto ho montato una Catena KMC X9L silver 9V
LINK CATENA

- Messo la falsamaglia contenuta nella confezione della KMC
- Sostituito la corona da 22 della guarnitura con una originale identica

- Sostituito le Pulegge del cambio con originali shimano
LINK PULEGGE MONTATE

Ho tarato il cambio e funziona.
Il problema mi si presenta quando sono sotto sforzo in quanto spingendo con i pedali sento saltare la catena come se uscisse dal pignone...

Tornato a casa ho rimontato la catena originale shimano con il pin e funziona tutto perfettamente.

La falsamaglia è montata correttamente ho già provato a smontarla e rimontarla.

Qui sotto trovate il topic con le foto della corona e dei pignoni:

FOTO

Secondo voi da cosa dipende?
Il cambio è tarato giusto se no salterebbe anche con la catena shimano
Può essere colpa della falsamaglia? Può essere che la catena non va bene?
Secondo voi dipende dal pacco pignoni consumato?


Grazie

A me è capitato cambiando la catena, quando ancora era poco usurata, e nonostante tutto sui pignoni piccoli la catena saltava, dopo qualche uscita si è sistemato tutto; succede mischiando parti nuove con parti usurate, come i pignoni e il tempo necessario affinchè il sistema torni funzionante è variabile in base allo stato delle componenti; spesso si è costretti, se l'usura è eccessiva, a cambiare per intero le parti usurate in quanto la catena continua a saltare.:celopiùg:
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Partendo da componenti nuovi, la cosa migliore sarebbe sostituire le catene allo 0.75 e tenerle da parte.
Quando la catena nuova tende a "saltare" (il problema passerà in un paio di uscite) vuol dire che quella è l'ultima catena nuova utilizzabile.
A quel punto si potranno riutilizzare le catene messe da parte fino all'usura di 1.00.
Io sono arrivato alla 4a catena nuova e questa è l'ultima nuova utilizzabile (saltava appunto le prime uscite).
Intendo fare un'altro "giro" portando le usure a 1.0 e mettendo da parte le catene. Poi provare a portarle a 1.2 ... vedremo.
 
  • Mi piace
Reactions: frayo92

PresMTB

Biker serius
29/5/13
126
20
0
Parma
Visita sito
Catena vecchia e pignoni vecchi non salta perchè sono consumati uguali, li puoi tenere sino allo sfinimento, poi cambi tutto.

Ma qual'e' il pericolo di arrivare a sfinimento? Si strappa la catena? Salta sempre? Ho anche io lo stesso problema e devo quindi procedere al cambio completo della trasmissione. Ergo, vorrei tirare tutto inverno con la roba vecchia. A quali inconvenienti vado incontro?
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
ho fatto come te,
ho sfuttato una XT fino alla morte (si è rotta 3 volte) proprio per paura di dover cambiare il pacco pignoni (la guarnitura era nuova), così ho montato una KMC con falsa maglia.
nelle salite molto ripide sotto sforzo fa qualche saltello, spero che si assesti e possa sfruttare il tutto almeno per il 2016.
al prossimo cambio so già che dovrò camiare entrambi.
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Io ho sempre cambiato pignone e catena insieme... le corone della guarnitura no, duravano di più (e non tutte uguale, mai cambiato un 44...).

Mi insegnarono che se cambi sono uno dei due (catena O cassetta) a breve rovini il componente nuovo...
 
  • Mi piace
Reactions: frayo92

Classifica mensile dislivello positivo