Modifica Gabbia Xt per il 42 tipo Rad Cage

  • Creatore Discussione sogre
  • Data di inizio
S

sogre

Ospite
Ciao a tutti,

La modifica si riferisce al cambio XT RD-M780.

Come sapete per passare un 42 denti con questo cambio senza modificarlo occorre regolarlo in modo che fa si che le cambiate sui pignoni piccoli sono capricciose.

La soluzione: Montare una gabbia One up Rad Cage oppure una gabbia Garbaruk con la puleggia spostata.

Io ho un cambio Shadow semplice, senza frizione. Invece di comprare una gabbia aftermarket prevista per lo Shadow+ (con frizione) per poi dover modificarla ho deciso di modificare quella originale!

Si tratta di fare un semplice foro e filettarlo M5, una limata e una rondella.
La modifica è anche reversibile, in caso di ripensamento si piò rimontare tutto come prima...

Più che un lungo discorso posto le foto che parlano da sole.

Attenzione a due cose:

1 utilizzare la gabbia interna per definire l'interasse corretto per fare il buco.
2 La vite della puleggia superiore deve arrivare a filo con la gabbia (vedi foto)
 

Allegati

  • WP_20151130_002.jpg
    WP_20151130_002.jpg
    103,2 KB · Visite: 660
  • WP_20151130_007.jpg
    WP_20151130_007.jpg
    98,5 KB · Visite: 634
  • WP_20151130_011.jpg
    WP_20151130_011.jpg
    96,1 KB · Visite: 635
  • WP_20151130_008.jpg
    WP_20151130_008.jpg
    85,2 KB · Visite: 613
  • WP_20151130_015.jpg
    WP_20151130_015.jpg
    89,3 KB · Visite: 614
S

sogre

Ospite
Ecco:
 

Allegati

  • WP_20151130_012.jpg
    WP_20151130_012.jpg
    97,5 KB · Visite: 481
  • WP_20151130_013 1.jpg
    WP_20151130_013 1.jpg
    102,3 KB · Visite: 498
  • WP_20151130_005.jpg
    WP_20151130_005.jpg
    103,9 KB · Visite: 486
  • Mi piace
Reactions: 200mm
S

sogre

Ospite
Ma la modifica è per gabbia lunga, gabbia corta, o entrambe?

La modifica si può fare sia su gabbia lunga che corta però il massimo dell'efficacia si ottiene con una gabbia corta (che in realtà per Shimano è media ovvero GS).
Io in un primo tempo ho modificato la mia gabbia che era lunga (SGS), in un secondo tempo l'ho accorciata, quest'ultima modifica non è proprio semplice...

Avere una gabbia più corta consente di avere una maggiora rotazione della gabbia fra rapporti bassi e rapporti alti, questa maggiora rotazione consente di aumentare l'escursione della puleggia e quindi di esaltare il beneficio della modifica...
 
S

sogre

Ospite
In un primo tempo devi smontare la gabbia Dal cambio.

Fatto questo devi fare un buco e filletarlo M5 per fissare la puleggia non più sull'asse di rotazione della gabbia ma su questo nuovo punto.

Per non sbagliare la distanza fra le pulegge poi sfruttare la gabbia interna come campione, posizioni la gabbia interna sopra a quella da modificare, magari passando una vite nel buco della puleggia inferiore potrai utilizzare la gabbia interna a modo di compasso per definire il punto dove fare il buco.

La limata sul braccio del cambio è fatta per evitare interferenze catena/braccio.
 

Allegati

  • WP_20151130_001.jpg
    WP_20151130_001.jpg
    94,5 KB · Visite: 179
S

sogre

Ospite
è possibile avere la misura del foro da fare? o prendo come misura la vite della rotellina? qualche sicurezza in più nn guasta mai



Attenzione ragazzi, il foro va FILLETTATO! Il buco si fa con una punta da 4,2 mm poi va filettato passando i maschi M5 in modo di potere avviare la vite della puleggia.



Non è complicato ma se non avete gli attrezzi idonei rischiate di rovinare la gabbia...
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Ciao a tutti,

La modifica si riferisce al cambio XT RD-M780.

Come sapete per passare un 42 denti con questo cambio senza modificarlo occorre regolarlo in modo che fa si che le cambiate sui pignoni piccoli sono capricciose.


Si tratta di fare un semplice foro e filettarlo M5, una limata e una rondella.
La modifica è anche reversibile, in caso di ripensamento si piò rimontare tutto come prima...

Vorrei sapere se tale modifica puo' dare benefici anche con cassetta 11-36 o risulta ininfluente. Lo chiedo perche' regolando la tensione sul 36 l'11 mi gira sempre un po' "ruvido" e sembra quasi soffrire di "risucchio catena" quando pedalo in discesa.

Vorrei anche sapere se c'e' uno spessore particolare della rondella
 
S

sogre

Ospite
Ciao,



La trasmissione Shimano XT funziona molto bene senza modifiche quindi se hai dei problemi si tratta di un problema di manutenzione o di qualcosa storto (forcellino ad esempio).

Detto questo la modifica agevola il passaggio della catena su un pignone più grande di quello originale. Anche se l'ho usato anche con una normale 11-36 non ho notato migliorie particolari...
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Ciao,



La trasmissione Shimano XT funziona molto bene senza modifiche quindi se hai dei problemi si tratta di un problema di manutenzione o di qualcosa storto (forcellino ad esempio).

Detto questo la modifica agevola il passaggio della catena su un pignone più grande di quello originale. Anche se l'ho usato anche con una normale 11-36 non ho notato migliorie particolari...
Ok grazie.
Allora lascio tutto come sta, ci pensero' quando passero' al monocorona.
A proposito, con questa modifica qualcuno l'ha provato anche con la nuova cassetta 11-46? (magari sunrace)
 
S

sogre

Ospite
Hum... Non ci ho provato, nel dubbio ti dico ni.

Con la modifica da me descritta forse no, ma spostando il foro ancora di più verso l'esterno potrebbe anche funzionare...
 

etnabiker

Biker superioris
19/12/05
872
0
0
54
Giarre - CT
www.webalice.it
Ciao ragazzi,
vista la competenza chiedo a voi, sto passando da 2x10 a 1x11, ho cercato di capire se comprare il cambio a gabbia lunga, media o corta, ma vista la mia scarsa preparazione non ho capito quale fa a caso mio :nunsacci:, premetto che ho scelto il pacco pignoni 11-46 e del 2x10 tengo solo la guarnitura montando la monocorona
grazie in anticipo:celopiùg:
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Ciao,



La trasmissione Shimano XT funziona molto bene senza modifiche quindi se hai dei problemi si tratta di un problema di manutenzione o di qualcosa storto (forcellino ad esempio).

Funzionare funziona e non salta una cambiata, e' piu' una questione di tensione catena, forse perche' la gabbia media e' fatta per un totale di 35T mentre con la mia configurazione il totale fa 39.
Non che voglia fare incroci estremi che nouccerebbero comunque alla catena, ma mi chiedevo se questa modifica consentisse di recuperare un po' di tensione e ridurre gli sbatacchiamenti
 

Classifica mensile dislivello positivo