GF di Monteriggioni 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Approfittando della bella giornata di sabato sono andato a provare il percorso. Ho trovato il terreno in buonissime condizioni, sentieri con sottofondo umido che grippava benissimo, pietraie asciutte che invitavano a correre anche in discesa e fango solo in brevi tratti ed in pochi punti. Speriamo si mantenga così.
Domanda per gli organizzatori: ma la traccia postata sul sito della Coppa Toscana è corretta? Nel punto in cui si percorre un tratto due volte, mi sembra Fioreta, il GPS è andato in "ciampanelle" e non era chairo se voleva mandarmi verso sinistra (facendomi fare la discesa che invece si percorre più tardi nel verso della salita) o verso destra. Sono andato a destra solo perchè conosco il percorso. Idem poco dopo quando si devia a sinistra dopo un tratto di discesa asfaltata. Voleva a tutti costi farmi andare a dritto, io ho fatto di testa mia, ma fino al primo passaggio dentro il castello insisteva nel volermi far tornare indietro. Anche al termine del giro mi segnava 52 km e oltre 1600 metri di dislivello, mentre dalla traccia scaricata (dal sito della Coppa Toscana) risultavano 50 km e 1400 m di dislivello. E' cambiato qualcosa?
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ho verificato ieri sera la traccia su Base Camp. In effetti sembra esserci una deviazione (nuova?) che elimina un tratto asfaltato prima di reimmettersi nel sentiero. E' in un tratto veloce e non l'ho notata. Quasi sicuramente è questo breve tratto che ha mandato in confusione il navigatore.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Io mi aggancio al tuo post, innanzitutto molto utile, perché in previsione di una prova sabato o domenica, è bene specificare se appunto il tracciato ha subito variazioni o meno.
Più che altro, volevo sapere (se il c.o. legge ovviamente qui sul forum), se sono state adottate misure di sicurezza nei parcheggi, visto che lo scorso anno furono ripulite molte auto. Ci provarono anche con la mia ma la serratura resse...
 

alegen

Biker serius
28/12/07
196
0
0
Siena
Visita sito
Il C.O. legge tutto... :cucù:

Allora, per quanto riguarda la traccia, sinceramente sul sito coppa toscana non so quale file GPX sia riportato. se vai qui puoi scaricare la traccia percorsa da me nella gara 2014, e di questa son certo :-)

quest'anno c'è una piccola modifica verso il km 14, ma è poca cosa, comunque dovrebbe già essere segnalato

per quanto riguarda i furti, intanto c'è da dire che al momento non sappiamo se il posteggio dell'Avi Chianti (quello oggetto di furti l'anno scorso) sarà disponibile in quanto forse fanno un turno lavorativo; se comunque fosse a disposizione, non so se avremo risorse di personale da dedicare a questa attività. Ieri ci hanno confermato il supporto del comando dei paracadutisti di Siena, magari ce ne mettiamo qualcuno in tenuta da guerra.. :fatti-so:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
L'anno scorso c'era gente che non sapeva come mettere gasolio per tornare a casa, poiché gli erano stati rubati i portafogli in macchina.
Mi auguro che siano adeguatamente sorvegliati.
Grazie per la traccia!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao, la traccia è quella che si trova collegandosi al sito della Coppa e da lì entrando nel sito della gara di Monteriggioni. Credo che il primo problema (quello del tratto comune) sia sorto perchè il navigatore non riusciva a capire se seguire la traccia verso sinistra (il termine della salita di fioreta) o verso destra, ma questo immagino sia colpa del navigatore. Il secondo problema invece penso sia stato per colpa mia. Sono arrivato all'asfalto e fatta la discesa sono rientrato in prossimità della catena. Riguardando la traccia a casa su Base Camp mi sa che invece dovevo svoltare prima di arrivare all'asfalto, ma francamente non ricordo se questa variazione c'era anche l'anno scorso. E' qui che (giustamente) il garmin voleva farmi tornare indietro, ma ormai ero rientrato sul percorso ed ho ignorato l'avviso.
 

alegen

Biker serius
28/12/07
196
0
0
Siena
Visita sito
Purtroppo il problema dei furti in questo tipo di manifestazione è ben noto e tristemente diffuso, soprattutto al momento della partenza (come l'anno scorso) quando l'attenzione di tutti è concentrata in un unico punto

personalmente quando vado alle gare porto solo patente, tesserino e qualche soldo di emergenza, e metto tutto in tasca; casomai mi rompono il vetro ma almeno non mi rubano niente

comunque faremo il possibile, nei limiti del personale a disposizione

i parà in tenuta antisommossa servirebbero anche per evitare il salto della griglia dei soliti furbetti
 

niky2012

Biker novus
27/9/13
29
0
0
Visita sito
Ciao
Volevo sapere se c'è qualcuno che usa xx1 per questa gf e che dentatura!!!
E la prima volta che vi Partecipo e non potendo provare il percorso avrei bisogno di un consiglio se usare 32 o 34!!!
Grazie
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.953
1.670
0
57
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Ciao
Volevo sapere se c'è qualcuno che usa xx1 per questa gf e che dentatura!!!
E la prima volta che vi Partecipo e non potendo provare il percorso avrei bisogno di un consiglio se usare 32 o 34!!!
Grazie

ciao io uso x1 con 27,5 e monto il 34 secondo me si puo fare con questa moltiplica.
 

mirkogiubbo

Biker serius
17/3/12
280
5
0
empoli
Visita sito
Ma non cambia usando come nel mio caso con una 29'!!? Tutto dipende dalle pendenze !!
Grazie ugualmwnte

Casagrande ha il 34. se te sei sul suo livello usalo, sennò meglio il 32. rettilinei dove tirare rapporti lunghi non ce ne sono.....
poi tutto dipende dalle gambe...ricordati che la salita per rientrare in paese è molto ignorante e va fatta 2 volte, sul finale in tanti ho visto scendere a piedi e concludere a spinta....
 

niky2012

Biker novus
27/9/13
29
0
0
Visita sito
Infatti chiedo consiglio non avendola mai fatta!!:) io fatto la maraton del Garda l'anno scorso col 34 andando molto bene x essere un amatore!!:)
Ma si me la rischio !!:)
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Infatti chiedo consiglio non avendola mai fatta!!:) io fatto la maraton del Garda l'anno scorso col 34 andando molto bene x essere un amatore!!:)
Ma si me la rischio !!:)

C'è tanta salita, tanto dislivello e vari tratti belli ripidi. Considera poi che 52 km non sono pochi. A meno che tu non sia veramente allenato ed un buonissimo scalatore il 34 non lo metterei. Meglio un 32.
 

alegen

Biker serius
28/12/07
196
0
0
Siena
Visita sito
Ciao
Volevo sapere se c'è qualcuno che usa xx1 per questa gf e che dentatura!!!
E la prima volta che vi Partecipo e non potendo provare il percorso avrei bisogno di un consiglio se usare 32 o 34!!!
Grazie

ovviamente dipende dal tuo allenamento e dalla circonferenza delle ruote che usi
non ci sono salite ripide e lunghe, nel senso che i pezzi ripidi sono brevi
io l'anno scorso con la 29 ho usato il 32 ma quest'anno essendo più allenato userò il 34 ovale; nella prova di una settimana fa non ho avuto particolari problemi nelle salite e direi invece un bel vantaggio nei tratti ad alta velocità dove si riesce a fare belle tirate senza frullare troppo
 
  • Mi piace
Reactions: supereroe

niky2012

Biker novus
27/9/13
29
0
0
Visita sito
Infatti è proprio questo che volevo sapere !! Tieni conto che da me uso solo quella da 36 ( non piattoni) immagino che stai parlando che hai privato il percorso gara x essere sucuro di quella che userai!!?
Grazie x il cinsiglio
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Infatti è proprio questo che volevo sapere !! Tieni conto che da me uso solo quella da 36 ( non piattoni) immagino che stai parlando che hai privato il percorso gara x essere sucuro di quella che userai!!?
Grazie x il cinsiglio
[MENTION=23375]alegen[/MENTION] è uno degli organizzatori, :spetteguless: quindi credo che il percorso lo conosca "abbastanza" bene :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo