Sto sondando il terreno per il prossimo mezzo..questa volta DH!!

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
non c'entra niente con il vecchio, il carro è completamente cambiato, rendendolo finalmente reattivo e meno macchinoso, io di demo vecchi ne ho provati a iosa, proprio per vedere se cambiavo idea, ma niente, mentre il nuovo l'ho usato solo per un piccolo pezzo ma la sensazione è stata di avere un'altra bici, mi riservo di usarlo meglio appena mi sarò ripreso!
ovvio che è tutta un'altra bici. Da pull è tornato a push come sui vecchi modelli, ha alzato i pesi e abbassato il fulcro, tolto un pezzo di telaio, scaricato le forze più in alto, angolato maggiormante l'innesto dello sterzo e spostato lo snodo in mezzo al carro. Tutte cose che sulla carta sono deleterie, anche se poi ovviamente andrebbe provato.
Però mi lasciava perplesso questa tua certezza che ora è una meraviglia mentre prima fosse un cancello (che per la cronaca nel 2014 aprì la stagione a Pietermaritzburg con Gwinn 1° e Brosnan 5°, cioè circa come succede ora con la nuova)
Anche perchè c'è chi sempre senza motivare è di parere totalmente opposto..
Secondo me con la demo non sbagli... io ogni tanto uso quella di un mio amico (io ho una enduro) ed è fantastica... si lascia guidare veramente bene anche senza averci tanta pratica e quando prende velocità anche sullo scassato è davvero molto stabile, non so se è merito dell'ammo (CCDB) o proprio della meccanica del carro però è una figata

Però se ormai il demo è scartato rischiamo di andare off topic.. lieto di analizzare la cosa in apposito topic
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
bella!
i cavi interni sono una menata.. guarda se riesci a girare l'ammo con i pesi in basso e occhio alla saldatura inferiore del carro che negli anni precedenti era il punto debole.
Ci si vede in park!

azz...spiega bene sta cosa della saldatura che si rompe?

questa mi mancava,sopratutto su un telaio da dh....

il discorso dell'ammortizzatore invece?

unica cosa che non mi piace per niente:il colore...nero opaco....si rovina subito!!!rimpiangerò amaramente il mio attuale finish raw....

cmq alla fine ho preso una M...

l'amico che me lhà fatta provare è alto 178cm e usa una M..io sono 175 quindi dovrei essere ok....inoltre ho fatto delle misure con la mia attuale e di passo è piu lunga di 3cm...quindi la L probabilmente sarebbe stata troppo grande
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
fai prima a mettere in un motore di ricerca per immagini "trek session crak" e vedi cosa intendo. Ma cmq spero abbiano risolto

ammortizzatore: per migliorare il movimento è sempre meglio averlo al dritto, cioè con il corpo fermo e lo stelo che si muove. Spazio permettendo

colore: al limite una bella sverniciata ed ecco il raw
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
fai prima a mettere in un motore di ricerca per immagini "trek session crak" e vedi cosa intendo. Ma cmq spero abbiano risolto

ammortizzatore: per migliorare il movimento è sempre meglio averlo al dritto, cioè con il corpo fermo e lo stelo che si muove. Spazio permettendo

colore: al limite una bella sverniciata ed ecco il raw

sto guardando qualche foto della parte del carro inferiore...in pratica i foderi bassi...ma li è problema sulle saldature e cmq sono foto abbastanza datate....poi ovviamente ci sono anche foto di telai distrutti ma bisogna vedere cosè successo...

un problema del genere sulle saldature cmq difficile che non passa in garanzia....

cmq spero che non mi succeda nulla visto che cmq è un telaio fatto per dh....poi io non faccio ne drop,ne panettoni di 10metri...ormai non sono piu di primo pelo per azzardare certe cose...io sto imparando a scendere bene,facendo correre la bici nelle curve e sullo scassato...e dubito che per qualche saltino e qualche passaggio veloce su scassato,si possa rompere un telaio del genere....viene usato in gare di coppa cavolo....

per l'ammortizzatore non so...se l'anno messo così,un motivo ci sarà...anche io ho sempre visto di buon occhio la posizione ammortizzatore come dici te...però se è così....
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
gli ammo li montano a caso e ci sono decine di esempi che lo confermano.
Al limite è solo un problrma di spazio, ma se ad es guardi Kona fino a un paio di anni fa li montava sempre al contrario e ora finalmente li mette al dritto. Idem tanti altri.

Telai DH crepati ne ho in giro parecchi e generalmente se si usano seriamente non fanno due stagioni (non penserai davvero che in coppa usano lo stesso telaio per tutta la stagione..). In particolare Trek ha fama di essere fragilino, ma non ti voglio spaventare. Non credo esista una marca indistruttibile, anche se ovviamente se alleggerisci rischi di più.

Ma alla fine che discorsi mi fai fare? Ormai l'hai presa. Goditela e lascia perdere le menate!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
gli ammo li montano a caso e ci sono decine di esempi che lo confermano.
Al limite è solo un problrma di spazio, ma se ad es guardi Kona fino a un paio di anni fa li montava sempre al contrario e ora finalmente li mette al dritto. Idem tanti altri.

Telai DH crepati ne ho in giro parecchi e generalmente se si usano seriamente non fanno due stagioni (non penserai davvero che in coppa usano lo stesso telaio per tutta la stagione..). In particolare Trek ha fama di essere fragilino, ma non ti voglio spaventare. Non credo esista una marca indistruttibile, anche se ovviamente se alleggerisci rischi di più.

Ma alla fine che discorsi mi fai fare? Ormai l'hai presa. Goditela e lascia perdere le menate!


beh sai...sentendo ste cose,le menate penso che vengono un po a tutti...parlamo sempre di una certa cifra....e sapere di spendere per una bici a breve durata,non è molto bello se ci pensi....

spero che con un uso normale,3 volte al mese in park,la biga non vada in autodistruzione....anche perchè,se i danni sono sulle saldature,la garanzia deve rispondere..difficile imputare il danno ad altro se si spacca sulla saldatura.

cmq sia,certo che il sito trek,in quanto a descrizione della componentistica,lascia parecchio a desiderare...

ad esempio:

dimensione rotori freno (io ho qua 2 200mm ice tech 6 fori da abbinare ai saint gia smontati)

i cerchi sul sito dt non figurano nemmeno....

gomme bontrager: ho sentito che sono le maxxis minion rimarchiate...boh...io speravo di montare 2 magic mary
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
beh sai...sentendo ste cose,le menate penso che vengono un po a tutti...parlamo sempre di una certa cifra....e sapere di spendere per una bici a breve durata,non è molto bello se ci pensi....

spero che con un uso normale,3 volte al mese in park,la biga non vada in autodistruzione....anche perchè,se i danni sono sulle saldature,la garanzia deve rispondere..difficile imputare il danno ad altro se si spacca sulla saldatura.

cmq sia,certo che il sito trek,in quanto a descrizione della componentistica,lascia parecchio a desiderare...

ad esempio:

dimensione rotori freno (io ho qua 2 200mm ice tech 6 fori da abbinare ai saint gia smontati)

i cerchi sul sito dt non figurano nemmeno....

gomme bontrager: ho sentito che sono le maxxis minion rimarchiate...boh...io speravo di montare 2 magic mary

lascia perdere era un problema sulle session di un bel po' di anni fa!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
lascia perdere era un problema sulle session di un bel po' di anni fa!

si infatti...sto leggendo ora un po di discussioni anche in inglese ma tutta roba vecchia...

piuttosto una domanda o meglio,una conferma:

ho scelto una taglia M...

io sono alto 175cm....

purtroppo sti cani di trek non mettono un riferimento di base per la taglia....

io so e letto che con la L ci girano persone alte 10cm piu di me....poi va a gusti...

però non so..

ad esempio sulla attuale rose soulfire,ho una m ma secondo me stavo pure su una L.....

non saprei...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Inoltre mi sorge una domanda:

Monto da dt swiss che mi pare siano tubeless. ...ma ovviamente arriverà come camera d'aria. ...

Ma le valvole per montaggio tubeless me le daranno o saranno da prendere a parte?

Ad esempio nei mavic sono dentro incluse.

Più che altro per saperlo ed evitare di fare figuracce in negozio..
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
La trek ha l ammortizzatore che si muove ..una specie di full floater che poi non è, quindi non ti star ad ammattire a cercarne la posizione..

Ma come fai a daRe consigli su una bici che non conosci ...?..oltretutto gli hai messo la pulce sull orecchio che si rompono quando erano i modelli 2010 a farlo

Comunque in coppa avoja se c'è gente che ci fa una stagione con una bici sola...
E nelle gare minori due o anche tre, se non sopraggiungono importanti modifiche tecniche
..per favore. ..
Parliamo con cognizione di causa e non per sentito dire.

Trek session....gran bel giocattolo...equilibrata e reattiva..Poi. ..è nera..!!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
La trek ha l ammortizzatore che si muove ..una specie di full floater che poi non è, quindi non ti star ad ammattire a cercarne la posizione..

Ma come fai a daRe consigli su una bici che non conosci ...?..oltretutto gli hai messo la pulce sull orecchio che si rompono quando erano i modelli 2010 a farlo

Comunque in coppa avoja se c'è gente che ci fa una stagione con una bici sola...
E nelle gare minori due o anche tre, se non sopraggiungono importanti modifiche tecniche
..per favore. ..
Parliamo con cognizione di causa e non per sentito dire.

Trek session....gran bel giocattolo...equilibrata e reattiva..Poi. ..è nera..!!

azz è vero...eri te che all'inizio dicevi di prenderla nera che fa figo!!!:smile:



per i cerchi dt swiss invece sai qualcosa?
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
La trek ha l ammortizzatore che si muove ..una specie di full floater che poi non è, quindi non ti star ad ammattire a cercarne la posizione..

Ma come fai a daRe consigli su una bici che non conosci ...?..oltretutto gli hai messo la pulce sull orecchio che si rompono quando erano i modelli 2010 a farlo

Comunque in coppa avoja se c'è gente che ci fa una stagione con una bici sola...
E nelle gare minori due o anche tre, se non sopraggiungono importanti modifiche tecniche
..per favore. ..
Parliamo con cognizione di causa e non per sentito dire.

Trek session....gran bel giocattolo...equilibrata e reattiva..Poi. ..è nera..!!

Concordo pienamente!!! :celopiùg:
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Inoltre mi sorge una domanda:

Monto da dt swiss che mi pare siano tubeless. ...ma ovviamente arriverà come camera d'aria. ...

Ma le valvole per montaggio tubeless me le daranno o saranno da prendere a parte?

Ad esempio nei mavic sono dentro incluse.

Più che altro per saperlo ed evitare di fare figuracce in negozio..

ho preso un'enduro con i DT swiss e1900 tubless ready ma non c'erano valvole.. penso te le diano se le compri a parte con tutto un kit
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
La trek ha l ammortizzatore che si muove ..una specie di full floater che poi non è, quindi non ti star ad ammattire a cercarne la posizione..

Ma come fai a daRe consigli su una bici che non conosci ...?..oltretutto gli hai messo la pulce sull orecchio che si rompono quando erano i modelli 2010 a farlo

Comunque in coppa avoja se c'è gente che ci fa una stagione con una bici sola...
E nelle gare minori due o anche tre, se non sopraggiungono importanti modifiche tecniche
..per favore. ..
Parliamo con cognizione di causa e non per sentito dire.

Trek session....gran bel giocattolo...equilibrata e reattiva..Poi. ..è nera..!!

un full floater nominale, ma di fatto è solo una parte che affonda, e questa parte teoricamente sarebbe meglio fosse lo stelo piuttosto che il fodero.
(vedi elaborazione allegata https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=6arXn5MXfpo)
Più che ammattire si tratta di un lavoro di 5 minuti se ci sta

Nella fase pre acquisto si discute di pro e contro e la Trek tra i contro non è certo un segreto che ha qualche rotturina di troppo che non credo sia corretto evitare di citare. Come ho sottolineato non so questo modello 2015 da 27,5, visto che l'ultima che ho visto creparsi risale al 2013 (che comunque è poco più di 1 anno fa..) e infatti non ho certo sconsigliato l'acquisto, anzi il contrario. Però sapere cosa tenere controllato penso possa essere utile.

Ci sarà anche gente che fa una stagione intera con lo stesso telaio in coppa. Quella decina che conosco io no, anche perchè rischi di pubblicità negativa stile Suding/GT o le famose Evil carbon si pagano tremendamente care.
Se ne conosci e mi fai i nomi, appena ho occasione di vederli chiedo, ma ti dico già che Brook MacDonald è al terzo + quelle che usa per andare a whippare

Concordo sul parlare con cognizione di causa. E' quel che chiedo da inizio topic
Ma a parte frasi tipo bella o brutta che lasciano il tempo che trovano, a questo punto sarà Alenyc a dirci come si trova.
 

Classifica mensile dislivello positivo