Dolomiti Superbike 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MR WHITE

Biker serius
20/11/12
156
0
0
civitavecchia
Visita sito
Dal 1 Agosto ci si potra' iscrivere alla prossima edizione del 2016.... Cosi ci saranno altri 12 mesi di ...che gomma metto?? A quanto la gonfio? Ci sono buche in discesa?? Le salite sono ripide? Se si quanto e dove?? Dove dormo, quanto dormo che mangiate voi prima della partenza? AIUTOOOO... raga' allenatevi, allenatevi, allenatevi. Divertitevi e basta.
 
  • Mi piace
Reactions: Wlaia

MrSelfDestruct

Biker serius
28/10/14
284
12
0
Faenza (RA)
Visita sito
Dal 1 Agosto ci si potra' iscrivere alla prossima edizione del 2016.... Cosi ci saranno altri 12 mesi di ...che gomma metto?? A quanto la gonfio? Ci sono buche in discesa?? Le salite sono ripide? Se si quanto e dove?? Dove dormo, quanto dormo che mangiate voi prima della partenza? AIUTOOOO... raga' allenatevi, allenatevi, allenatevi. Divertitevi e basta.

Allora bisogna chiudere questa discussione ed aprirne una nuova! :i-want-t:
 

Rampichino80

Biker serius
21/11/13
139
9
0
Roma
Visita sito
Prima di chiudere questa discussione volevo chiedervi un consiglio.
Quest'anno è stata la mia prima DSB e devo dire che l'ho trovata davvero entusiasmante ed organizzata ottimamente. Non avevo mai percorso prima 113 Km in MTB (al max 80 Km), e sono riuscito a farla in 7h 10min.
Penso di iscrivermi comunque anche l'anno prossimo, ma mi sapere indicare delle gare di pari livello in quanto ad organizzazione e bellezza del percorso, diciamo da almeno 70 Km organizzate sulle Alpi (dalla Val D'Aosta al Veneto)?
L'importante è ch siano pedalabili, anche se con tratti più tecnici della DSB e che non costringano a farsi 500 mt a piedi come alla SRH.
Grazie
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Prima di chiudere questa discussione volevo chiedervi un consiglio.
Quest'anno è stata la mia prima DSB e devo dire che l'ho trovata davvero entusiasmante ed organizzata ottimamente. Non avevo mai percorso prima 113 Km in MTB (al max 80 Km), e sono riuscito a farla in 7h 10min.
Penso di iscrivermi comunque anche l'anno prossimo, ma mi sapere indicare delle gare di pari livello in quanto ad organizzazione e bellezza del percorso, diciamo da almeno 70 Km organizzate sulle Alpi (dalla Val D'Aosta al Veneto)?
L'importante è ch siano pedalabili, anche se con tratti più tecnici della DSB e che non costringano a farsi 500 mt a piedi come alla SRH.
Grazie
Parlare benissimo e letto altrettanto bene in questo forum della ortler bike marathon in Val Venosta. Dopo la SRH è la DSB il prossimo anno la farò sicuramente. Buttaci un occhio e "sammi" dire che ne pensi. Saluti
 

MrSelfDestruct

Biker serius
28/10/14
284
12
0
Faenza (RA)
Visita sito
Prima di chiudere questa discussione volevo chiedervi un consiglio.
Quest'anno è stata la mia prima DSB e devo dire che l'ho trovata davvero entusiasmante ed organizzata ottimamente. Non avevo mai percorso prima 113 Km in MTB (al max 80 Km), e sono riuscito a farla in 7h 10min.
Penso di iscrivermi comunque anche l'anno prossimo, ma mi sapere indicare delle gare di pari livello in quanto ad organizzazione e bellezza del percorso, diciamo da almeno 70 Km organizzate sulle Alpi (dalla Val D'Aosta al Veneto)?
L'importante è ch siano pedalabili, anche se con tratti più tecnici della DSB e che non costringano a farsi 500 mt a piedi come alla SRH.
Grazie

Forse la 3Epic (3 Cime di Lavaredo - Auronzo in Veneto) potrebbe essere più simile alla DSB che alla Hero.
Ma la prima edizione ci sarà il prossimo 5 settembre, aspettiamo i commenti prima..
 

ghiroz76

Biker superis
13/12/12
497
0
0
Visita sito
Prima di chiudere questa discussione volevo chiedervi un consiglio.
Quest'anno è stata la mia prima DSB e devo dire che l'ho trovata davvero entusiasmante ed organizzata ottimamente. Non avevo mai percorso prima 113 Km in MTB (al max 80 Km), e sono riuscito a farla in 7h 10min.
Penso di iscrivermi comunque anche l'anno prossimo, ma mi sapere indicare delle gare di pari livello in quanto ad organizzazione e bellezza del percorso, diciamo da almeno 70 Km organizzate sulle Alpi (dalla Val D'Aosta al Veneto)?
L'importante è ch siano pedalabili, anche se con tratti più tecnici della DSB e che non costringano a farsi 500 mt a piedi come alla SRH.
Grazie

a me hanno consigliato Plan de Corones, a metà tra la Hero e la DSB
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Non mi è capitato niente di speciale A71, tra le due preferisco la DSB che pur essendo ancor più facile tecnicamente rispetto alla SRH la reputo più "ciclistica", molto più pedalabile, più varia, con salite interminabile ma tutte pedalabili (se scendi scendi solo perché sei cotto ed io il piede a terra l'ho messo), in mezzo a foreste bellissime, tratti su ciclabili sterrati molto veloci e attraverso centri abitati, una bella discesa su sentiero in mezzo a radici; il monte Elmo e' un vero mostro, e poi il trasferimento verso Carbonin cercando il "treno" giusto l'ho trovato molto duro. La salita finale a Prato Piazza e' comunque durissima è interminabile. L'inverno passato controvento su bitume e le lunghe salite sterrate e su bitume mi sono servite a finirla in un tempo lungo ma ad arrivare fresco fresco tanto da spararmi una volata (che è una delle cose che nel ciclismo adoro di più). Se ti procuri una front leggera leggera te la consiglio proprio, così ti fai un'idea e puoi fare un confronto fra le due corse più famose. Ciao A71!

Ciao pilade, sono contento che la DSB ti sia piaciuta, anche se paragonarla al SRH non è facile, sono due gare molto diverse secondo me.
Una con molti tratti tecnici ed un dislivello e delle salite che mettono paura, e tratti in discesa da fare con molta attenzione, adatta a biker allenati e con una certa esperienza di MTB, l'altra una lunga e bellissima passeggiata sulle alpi sicuramente più godibile e meno stressante, ma pur sempre parecchio faticosa ed adatta anche a biker meno esperti o stradisti che hanno voglia di cimentarsi in una bella gara di MTB.
Spero che il famoso "trenino" per Carbonin di cui ti avevo parlato tu sia riuscito a trovarlo, perchè poi la salita a Prato Piazza ti risucchia tutte le energie rimaste.
Per l'anno prossimo ti consiglio di rifarla nel senso antiorario (il mio preferito). E' una gara diversa, più lunga, a mio avviso più dura e con le salite che continuano fino a due chilometri da Villabassa, per poi riportarti in centro attraverso un bel single trek in discesa nel bosco.
 

ORSOBELLO

Biker serius
28/3/13
146
0
0
Visita sito
Parole sante....a mio avviso.


È' il classico esempio di come dovrebbe essere una marathon, facile tecnicamente, lunga, con grandi salite, veloci discese, tratti apparentemente facili ma da saper gestire tatticamente altrimenti sei "morto". A me e' piaciuta da morire. Potrebbe essere così anche la SRH, ma di fatto non lo è semplicemente perché la troppa folla altera il percorso rendendo le discese più difficili di quel che sarebbero. Concludo dicendo che le marathon hanno caratteristiche ben precise, cercare la discesa tecnica in una marathon ha poco senso. Esistono gare di Enduro oppure tratti in circuiti xc che giustamente le contemplano, ma inserire in gare di oltre 100 km discese di una difficoltà esagerata inserirebbe un fattore di rischio inutile e snaturerebbe la gara stessa. Saluti a tutti voi.
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Ciao pilade, sono contento che la DSB ti sia piaciuta, anche se paragonarla al SRH non è facile, sono due gare molto diverse secondo me.
Una con molti tratti tecnici ed un dislivello e delle salite che mettono paura, e tratti in discesa da fare con molta attenzione, adatta a biker allenati e con una certa esperienza di MTB, l'altra una lunga e bellissima passeggiata sulle alpi sicuramente più godibile e meno stressante, ma pur sempre parecchio faticosa ed adatta anche a biker meno esperti o stradisti che hanno voglia di cimentarsi in una bella gara di MTB.
Spero che il famoso "trenino" per Carbonin di cui ti avevo parlato tu sia riuscito a trovarlo, perchè poi la salita a Prato Piazza ti risucchia tutte le energie rimaste.
Per l'anno prossimo ti consiglio di rifarla nel senso antiorario (il mio preferito). E' una gara diversa, più lunga, a mio avviso più dura e con le salite che continuano fino a due chilometri da Villabassa, per poi riportarti in centro attraverso un bel single trek in discesa nel bosco.

Il treno giusto l'ho trovato...mi son fatto dare dei bei passaggi (con doveroso ringraziamento) fino all'ultimo ristoro prima della salita di Prato Piazza. Ho notato pero'
in generale poca "malizia" da bitume...secondo me una in una gara del genere con lunghi trasferimenti all'apparenza facili aver una preparazione anche tattica da bitume serve molto. Ti saluto scubiker e a presto leggerti!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Il treno giusto l'ho trovato...mi son fatto dare dei bei passaggi (con doveroso ringraziamento) fino all'ultimo ristoro prima della salita di Prato Piazza. Ho notato pero'
in generale poca "malizia" da bitume...secondo me una in una gara del genere con lunghi trasferimenti all'apparenza facili aver una preparazione anche tattica da bitume serve molto. Ti saluto scubiker e a presto leggerti!

Sì, in effetti nella MTB c'è meno attenzione alla tattica, anche perchè secondo me è il terreno stesso che si presta meno ai tatticismi. Anche io ammetto di essere un pò allergico ad accodarmi, spesso perchè il trenino è un pò lento, altre volte perchè è troppo veloce, così spesso finisce che tengo il mio ritmo finchè mi volto e scopro di essere io la locomotiva. Comunque la DSB è una gara che in molti punti si presta a questo genere di tatticismi ed il tratto da Dobbiaco a Carbonin, con quel lungo e velocissimo falsopiano in salita, se non si fa in collaborazione con qualcun altro, c'è davvero il rischio che le energie ci presentino il conto sulla lunghissima salita che va a Prato Piazza
 

Classifica mensile dislivello positivo