In bicicletta lungo il fronte italiano della Grande Guerra

Stevenfloyd

Biker novus
12/6/09
18
0
0
Milano
Visita sito
Buongiorno a tutti,

mi chiamo Stefano, sto organizzando un viaggio di circa 10 giorni a fine estate/primi di settembre, seguendo la linea del fronte italiano della Grande Guerra, dalla Valtellina al Carso.
E' un viaggio che percorrerò anche in solitaria nel caso in cui non dovessi riuscire a trovare dei compagni di viaggio, ma voglio comunque provare a condividere quest'idea con tutti voi.
La partenza avverrà a Colico, all'inizio della Valtellina, per poi seguire il Sentiero Valtellina fino a Tresenda. Poi salita al Passo dell'Aprica e discesa in Val Camonica fino a Breno. Da lì raggiungerò le Valli Giudicarie scalando il Passo Crocedomini per giungere poi a Riva del Garda. Da lì a Rovereto e la salita verso il Pian delle Fugazze da dove parte la famosa "Via degli Eroi" che porta sul Monte Pasubio. In seguito raggiungerò l'altipiano di Lavarone e Folgaria per poi salire le strade bianche del Monte Ortigara. Discesa verso Asiago e poi Bassano del Grappa. Scalata del Monte Grappa e discesa verso il Piave. Infine sto decidendo se proseguire fino a San Michele del Carso (Gorizia) e Redipuglia.
Tenda al seguito per ogni evenienza.
Questa in sintesi la mia idea. Se qualcuno volesse saperne di più, volesse accompagnarmi o anche soltanto darmi dei consigli, scrivetemi! :D

Un saluto a tutti!

Stefano
 
  • Mi piace
Reactions: nemox

lucadh89

Biker novus
17/6/15
3
0
0
Visita sito
Complimenti per la grande idea! Un domani mi piacerebbe affrontare questo itinerario! Sicuramente chiudendo con il re di Puglia sarebbe la ciliegina sulla torta! In bocca al lupo!!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Sandrin68

Biker novus
25/8/13
10
0
0
55
Conselve
Visita sito
Bike
Genius
Devi avere una gran preparazione per affrontare tutto quel dislivello. Io non ce la farei mai. Sono curioso di sapere come ti sarà andata questa meravigliosa avventura..Bravo e in bocca al lupo

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Mmhh hai fatto due calcoli su dislivello e chilometraggio (complessivi e giornalieri)?
Potrebbe -potrebbe...- quasi prendermi il matto di venire...se i tuoi ritmi non sono troppo rapidi: non ho problemi ad affrontare più di 3000m D+ al giorno, ma con passo lento!
Il fatto è che sono già in parola con un mio amico per attraversare le prealpi dal Garda a Varese e riscendere fino in Toscana dalla Francigena, dovremmo partire intorno al 10 Agosto e star via un paio di settimane, poi voglio portare mia figlia in montagna qualche giorno e poi dovrei tornare a lavorare...vabè che lavoro in proprio, ma prima o poi dovrò riaprire...
Però la tua idea mi stuzzica assai! Ti farò sapere
 

emig72

Biker superis
20/8/10
458
46
0
Friul
Visita sito
Bike
Niner Air9

Falco_mamulo

Biker novus
7/7/15
13
0
0
Trieste
Visita sito
Stavo per creare un topic simile, ma poi ho visto il tuo.

La mia idea era molto più modesta, e limitata alle sole trincee sul Carso: partire cioè da Redipuglia toccando il San Michele, e salire verso il Kremenjak (passando quindi e ripassando il confine Ita/Slo), per poi tornare indietro per Doberdò.

Percorso di media difficoltà, che ahimè ancora non sono riuscito a fare, ma che vedo consigliato dalle guide. E per chi ama paesaggio e storia sicuramente allettante.

Certo, il tuo è assai più accattivante, specie per un appassionato della Grande Guerra sul fronte italiano come me. Ma necessita anche di una certa preparazione.

Non bastasse devo pure rinnovare in parte l'equipaggiamento, e soprattutto non so se ci rientrerò con i tempi.

Magari restiamo in contatto, che ne dici?
 

bagiu

Biker novus
7/10/08
10
0
0
sotto il ponte
Visita sito
ciao io ti accompagnerei.. ma ho le ferie solo ad agosto
abitando vicino al pian delle fugazze ti posso dire che a strada degli eroi è di 10 km e ci metti 1.30 a salire e devi scendere poi a schio per risalire ad asiago . calcola 2 giorni per fare anche l'ortigara. poi però 1 di riposo o trasferimento ti ci vuole
 

Classifica mensile dislivello positivo