Sospensioni DVO per AM/Enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
prodotto di nicchia, io non mi stupirei più di tanto...:medita:

se ti può consolare il test del mag...
http://www.mtb-mag.com/first-ride-dvo-diamond/


un mio amico la sta per ordinare, la diamond....:celopiùg:

dici che sul forum ci sono solo Fox e RockShox?

comunque è chiaro che sono prodotti di nicchia, però credo che qualcuna ne giri...

il test del mag l'ho visto ma non mi dice granchè... fosse almeno un test lunga durata... ma così...
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Per quanto possa essere buona (cosa da verificare) la difficile reperibilità, scarsita di informazioni, pareri da condividere con altri per settaggi, manutenzioni, garanzia, supporto etc etc non me la farebbero consigliare a nessuno sinceramente.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Per quanto possa essere buona (cosa da verificare) la difficile reperibilità, scarsita di informazioni, pareri da condividere con altri per settaggi, manutenzioni, garanzia, supporto etc etc non me la farebbero consigliare a nessuno sinceramente.
difficile reperibilità: non direi, in italia la distribuisce 4guimp che lavora con una vasta rete rivenditori, ed in europa la trovi su molti store online.

scarsità di informazioni, pareri da condividere: il sito mi sembra ben fatto, si trovano belle descrizioni tecniche, sui forum esteri ci sono un bel po' di utilizzatori, c'è una pagina FB e l'azienda sembra rispondere.

manutenzioni, garanzia, supporto: ho scritto ora a 4guimp per avere info su assistenza tecnica, per le garanzie ovviamente risponde il venditore.

io se posso uscire dal mainstream RockShox-Fox lo faccio ben volenteri, tant'è che l'alternativa più valida che vedo al momento è MRP... anche se sarebbe Marzocchi se uscisse la versione plus-29er della 350.
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
@fitzcarraldo358 ecchime
Allora io ho la dvo diamond da più di un mese (una 40ina di giorni).
L'ho provata un po' su tutti i terreni e svariate condizioni.

Premessa: Dvo suggerisce un sag limitato (15-20%) ma a me non piace, preferisco un più consono (ad utilizzo enduro e park) 25%.

Prima della dvo ho posseduto sulle varie bike degli ultimi anni: RS Lyrik, RS Domani, XFusion Vengeance R coil (specialized), RS Pike (mod 2014), XFusion sweep RL2 sia con cartuccia pneumatica dla che standard con molla negativa.

Per il mio peso (74kg) e per ottenere il giusto sag, inizialmente avevo una taratura con 90psi, ott tutto svitato, low speed posizione 3 e high speed tutta aperta; in seguito sono passato a 100psi, ott avvitato di 8 giri, low speed posizione 2 e high speed chiusa di 5 click.

A livello di prestazioni e regolazioni in generale è senza dubbio la migliore di tutte, ha attriti ridotti al' osso, isteresi bassissima, copia benissimo il terreno scassato pieno di radici, le regolazioni ott e low speed hanno un effetto molto marcato, sono facili da regolare perchè si apprezzano le differenze già provando la forcella a bici "ferma"; per le high speed c'è da provarla bene sul campo, nelle giuste condizioni, perchè la regolazione è fine e si sente più che altro dopo la metà corsa, la prima parte è sempre plush. E' molto lineare, troppo per i miei gusti e il sag utilizzato, forse per questo in dvo consigliano il 15-20%, per non avere continui finecorsa. A questo si risolve comunque in modo rapido, essendo che la diamond ha molla negativa e camera positiva pneumatica, basta aggiungere olio nella camera positiva per avere la progressività desiderata, io ho aggiunto circa 20 ml di olio 15w (si sgonfia la forcella, si svita la valvola, si comprime la forcella, poi mentre si fa riestendere si pompa dentro con la siringa l'olio, che così entra più agevolmente).

Dopo 15 giorni di utilizzo era diventata un po' rumorosa negli urti in rapida successione, ho smontato la cartuccia pneumatica per vedere se era danneggiata o era normale, e ho capito che è normale che faccia un po' di rumore per come è costruita (per avere meno attriti possibili la camera pneumatica non è solidale allo stelo con la molla negativa), dopo aver riempito per bene di grasso per sospensioni (manitou-motorex) molla, stelo ecc... il rumore è comunque quasi sparito.

Breve comparativa:
-La pike è più leggera, meno personalizzabile, meno push, ha isteresi più elevata, prestazioni inferiori in generale, si trova però mediamente a 350 euro meno;
-La sweep è più leggera (molto più leggera in versione dla), un po' meno rigida, plush in maniera simile ad inizio corsa, ma con isteresi più elevata e idraulica che tende ad andare in crisi con urti in rapida successione, costa anche lei molto meno;
Le atre forcelle è abbastanza inutile metterle in comparativa, sono progetti più vecchi, è passato del tempo e sono migliorato molto alla guida da quando le possedevo.

Riassumendo reputo la dvo diamond una forcella da gara, tutto è studiato per avere le massime prestazioni, il resto è in secondo piano, una forcella che consiglierei solo a smanettoni con sensibilità e capacità di regolarla e a chi in discesa vuole il massimo possibile. Per chi in discesa non scende con il coltello tra i denti come se non ci fosse un domani, la pike e la sweep sono la scelta più sensata, assieme alla manitou mattoc che possiede un amico e lavora molto bene....
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
ed il Jade, qualcuno lo usa?
sempre io sulla wme, dopo aver avuto il monarch e l' xfusion vector air. Però ce l'ho solo da sabato montato, ho fatto solo due giri. Prime impressioni più che positive, idraulica molto seria, la low speed lavora bene come la diamond, la high speed pure meglio, ogni click o due senti già una discreta differenza nel funzionamento. E' molto sostenuto, anche con compressioni "sciolte", come la diamond sembra un prodotto racing, dopo averlo provato più a lungo (ci vorranno le festività natalizie visto la lunghezza delle giornate....) scriverò qualche impressione in più e eventuali problemi.
Sulla bici precedente ho avuto un vivid, ad inizio corsa (il primo cm) era più sensibile, grazie al counter measure (una piccola molla negativa nell' idraulica in pratica), ma per tutto il resto non c'è paragone, il dvo lavora molto meglio, super reattivo.

Già che ci sono riporto qualche altra info sulla diamond. Dopo aver ingrassato bene tutta la forca come avevo scritto nel post precedente (molla negativa, boccole, paraolio......), il rumore non si è più ripresentato se non un minimo che avevo già detto che è normale. Ho provato anche due diversi oli nell' idraulica, prima un silkolene pro rsf 2.5wt, è uno degli oli con più alto indice di viscosità (resiste bene al variare della temperatura) e a dispetto del valore dichiarato di 2.5wt è simile ad un 5w. Questo olio è eccellente come tenuta alla temperatura e la resistenza alla formazione di schiuma, ma lo stelo scorreva male (strano per un olio), piuttosto scattoso e con un leggero rumore da parte del paraolio. Ora ho messo olio rock shox 7w (specifico per ammortizzatori in realtà) che resiste bene alla temperatura e lo stelo scorre decisamente meglio e il paraolio non cigola.
La bici completa l'ho messa tra le bici della settimana. Se volete vedere ammo, forca o altro è nel mio album http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=57758
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
sempre io sulla wme, dopo aver avuto il monarch e l' xfusion vector air. Però ce l'ho solo da sabato montato, ho fatto solo due giri. Prime impressioni più che positive, idraulica molto seria, la low speed lavora bene come la diamond, la high speed pure meglio, ogni click o due senti già una discreta differenza nel funzionamento. E' molto sostenuto, anche con compressioni "sciolte", come la diamond sembra un prodotto racing, dopo averlo provato più a lungo (ci vorranno le festività natalizie visto la lunghezza delle giornate....) scriverò qualche impressione in più e eventuali problemi.
Sulla bici precedente ho avuto un vivid, ad inizio corsa (il primo cm) era più sensibile, grazie al counter measure (una piccola molla negativa nell' idraulica in pratica), ma per tutto il resto non c'è paragone, il dvo lavora molto meglio, super reattivo.
Ciao grazie per la recensione ;-)
ho letto che l'ammortizzatore è facile da aprire per manutenzione o tuning, ma immagino tu non lo abbia ancora sperimentato se ce l'hai da così poco.

vorrei chiederti anche un altro favore: secondo te ci potrei montare una molla marzocchi che dovrebbe essere da 35.5mm di diametro interno? ho chiesto a DVO ma mi hanno solo detto che la molla giusta è da 36.5mm... per un mm che dici... forse il bordino dei piattelli può essere un problema?
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Ciao grazie per la recensione ;-)
ho letto che l'ammortizzatore è facile da aprire per manutenzione o tuning, ma immagino tu non lo abbia ancora sperimentato se ce l'hai da così poco.

vorrei chiederti anche un altro favore: secondo te ci potrei montare una molla marzocchi che dovrebbe essere da 35.5mm di diametro interno? ho chiesto a DVO ma mi hanno solo detto che la molla giusta è da 36.5mm... per un mm che dici... forse il bordino dei piattelli può essere un problema?
Per ora non l'ho aperto e non credo di aprirlo presto, comunque l'ho preso principalmente proprio per la possibilità di farsi la manutenzione da soli. Se è come la forcella dovrebbe essere semplice da aprire.
La molla io ho preso una SA Racing che vendono su probike che è fornita di due boccole dichiarate per marzocchi,fox e dvo. Devo dire però che i piattelli dvo non sono uguali e infatti io ho limato una delle due boccole per farla stare su uno dei due piattelli. Pensavo fosse un errore di bundle della molla ma a sto punto mi viene da pensare che ci sia proprio una qualche differenza da altri marchi. Non so, ho sempre avuto ammo ad aria a parte questo e il vivid (su cui avevo messo molla originale)....
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Classifica mensile dislivello positivo