Dubbio amletico front o full?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xplorer

Biker serius
27/4/15
111
14
0
Montichiari
Visita sito
Buonasera, finalmente sono riuscito vendere la bdc...

L'altra sera scendendo da un colle in mtb l' anteriore ha cominciato a saltellare sullo sterrato, e mi sono fermato contro una piccola quercia...

Tutto questo per dire cosa???

Visto che la mia bici è piuttosto economica, posso valutare l'acquisto di un nuovo mezzo...ho un budget di 800 € più quello che posso recuperare vendendo la mia ktm. .. Un negozio di Brescia dove vorrei rivolgermi mi ha detto che a spanne 200-300 € in funzione di cosa vado a comprare me li da dell'usato. ..

Il suddetto negozio vende cube...

Quindi il consiglio che chiedo, volendo un mezzo che mi dia più sicurezza in sterrato volevo capire se per percorsi sterrati che vanno dalla strada bianca a discese in mezzo ai boschi mediamente impegnative è meglio una cube front di livello medio o una full economica???

Consideriamo che non mi interessa particolarmente il peso... peso 105 kg io... Il Kilo più o meno sulla bivi non mi pesa per nulla... preferisco una bici comoda divertente e usabile a una leggera...

Sono aperto a consigli!!!!

Grazie!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Buonasera, finalmente sono riuscito vendere la bdc...

L'altra sera scendendo da un colle in mtb l' anteriore ha cominciato a saltellare sullo sterrato, e mi sono fermato contro una piccola quercia...

Tutto questo per dire cosa???

Visto che la mia bici è piuttosto economica, posso valutare l'acquisto di un nuovo mezzo...ho un budget di 800 € più quello che posso recuperare vendendo la mia ktm. .. Un negozio di Brescia dove vorrei rivolgermi mi ha detto che a spanne 200-300 € in funzione di cosa vado a comprare me li da dell'usato. ..

Il suddetto negozio vende cube...

Quindi il consiglio che chiedo, volendo un mezzo che mi dia più sicurezza in sterrato volevo capire se per percorsi sterrati che vanno dalla strada bianca a discese in mezzo ai boschi mediamente impegnative è meglio una cube front di livello medio o una full economica???

Consideriamo che non mi interessa particolarmente il peso... peso 105 kg io... Il Kilo più o meno sulla bivi non mi pesa per nulla... preferisco una bici comoda divertente e usabile a una leggera...

Sono aperto a consigli!!!!

Grazie!



Di sicuro vuol dire che o hai una forcella entry level o che non l'hai settata correttamente.
Visto il proseguo del discorso che hai fatto propendo per la prima ipotesi.

Con i 1000/1100 euro del tuo budget è preferibile una buona front ad una full economica.
Altra opzione cercare qualche full usata; specialmente sulle 26 puoi trovare ottime occasioni oppure aspettare ancora un po' per cambiarla; ormai le case stanno presentando i modelli 2016 e le scontistiche dei sivende andranno ad aumentare.
Se poi sei disponibile a comprare online le occasioni di buoni affari si moltiplicano
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
peso 105 kg io... Il Kilo più o meno sulla bivi non mi pesa per nulla... preferisco una bici comoda divertente e usabile a una leggera...

105 kg... vuoi divertirti e non ti interessa una bici leggera...

La tua bici sembra proprio essere una bella FULL !

Le full hanno freni piu' potenti, telai piu' resistenti ed escursioni piu' generose...e sono piu' comode..tutto questo si sposa bene con il tuo peso importante..

Tutto questo ha un "però" : se devi prendere una full economica non prenderla, piuttosto prenditi una front. Per una FULL nuova la qualità necessaria si ottiene con 1000 euro di spesa. (Scordati purtroppo di comprare una full degna di tale nome nuova, per 500 euro).
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Buonasera, finalmente sono riuscito vendere la bdc...

L'altra sera scendendo da un colle in mtb l' anteriore ha cominciato a saltellare sullo sterrato, e mi sono fermato contro una piccola quercia...

Tutto questo per dire cosa???

Visto che la mia bici è piuttosto economica, posso valutare l'acquisto di un nuovo mezzo...ho un budget di 800 € più quello che posso recuperare vendendo la mia ktm. .. Un negozio di Brescia dove vorrei rivolgermi mi ha detto che a spanne 200-300 € in funzione di cosa vado a comprare me li da dell'usato. ..

Il suddetto negozio vende cube...



Quindi il consiglio che chiedo, volendo un mezzo che mi dia più sicurezza in sterrato volevo capire se per percorsi sterrati che vanno dalla strada bianca a discese in mezzo ai boschi mediamente impegnative è meglio una cube front di livello medio o una full economica???

Consideriamo che non mi interessa particolarmente il peso... peso 105 kg io... Il Kilo più o meno sulla bivi non mi pesa per nulla... preferisco una bici comoda divertente e usabile a una leggera...

Sono aperto a consigli!!!!

Grazie!

Con 1000 euri deve darti qualcosa montato cn forcella ad aria Reba o Recon cambio xt o X9 o al max slx x7 con dei freni media gamma sui 11.5 12.5 kg

On line con le offerte varie si trova

Ciao
 

atomorama

Biker popularis
24/12/14
60
0
0
Visita sito
105 kg... vuoi divertirti e non ti interessa una bici leggera...

La tua bici sembra proprio essere una bella FULL !

Le full hanno freni piu' potenti, telai piu' resistenti ed escursioni piu' generose...e sono piu' comode..tutto questo si sposa bene con il tuo peso importante..

Tutto questo ha un "però" : se devi prendere una full economica non prenderla, piuttosto prenditi una front. Per una FULL nuova la qualità necessaria si ottiene con 1000 euro di spesa. (Scordati purtroppo di comprare una full degna di tale nome nuova, per 500 euro).


Ciao, potresti farmi il nome di qualche full degna a 1000 €?

Grazie!
 

xplorer

Biker serius
27/4/15
111
14
0
Montichiari
Visita sito

giovomal

Biker serius
se hai un po di pazienza e non sei totalmente a digiuno (ma non penso avendo gia una biga) io con 1000 euro proverei a guardare sul mercatino per una full 26 di qualche anno fa...secondo me puoi fare buoni affari! :spetteguless:
 

xplorer

Biker serius
27/4/15
111
14
0
Montichiari
Visita sito
Il momento è arrivato la BDC è andata e la ho venduta meglio di quanto potessi credere...

Alla fine ho 1100 € di budget più quello che posso prendere dalla vendita della mia ktm... (200€???)

Le candidate sono o la cube race one 29 o la hpa 120... la full mi tenta molto anche se è montata molto peggio della front...

Giovedì se riesco vado in negozio a vedere...
 

xplorer

Biker serius
27/4/15
111
14
0
Montichiari
Visita sito
Io vado contro corrente e sono d'accordo con [MENTION=48249]sten1959[/MENTION]: visto il budget punta su una buona front. A parità di montaggio sarà quasi di certo più leggera, a tutto vantaggio della salita.

Se non pensi di fare discese particolari la front ti porta dappertutto.

Ci sono ottime hardtail da 29 nel tuo budget.

Già presa la cube ams 120 :D
 

xplorer

Biker serius
27/4/15
111
14
0
Montichiari
Visita sito
Oggi primo giretto, una ventina di chilometri in collina... che dire, mi viene solo da chiedermi perchè non abbia 0reso prima una full... non so se siano solo i due ammortizzatori, la qualità maggiore di tutti i componenti rispetto alla mia ex frontina.. ma cavolo la cube è incredibile! Pedala balistica in salita, frena bene, cambio rapidissimo, forcella che tiene sempre la ruota a terra... direi ottima!!!!

Mi penTo solo di non aver subito una full!
 

Classifica mensile dislivello positivo