Variazione escursione ammortizzatore Fox Float

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Salve, sulla Camber ho un ammortizzatore Fox Float da 110 mm. Se possibile vorrei modificargli l'escursione (naturalmente dopo aver verificato se il carro lo consente) rimuovendo il fermo all'interno messo dalla fabbrica e portare la medesima dai 110 attuali a 120 - 130 sfruttando quindi l'intera corsa che fa. Sapete se ciò è possibile ed eventualmente come si fa? Secondo il mio meccanico no, ma vorrei esserne sicuro.
Altra domanda: avendo il comando CTD direttamente sull'ammortizzatore, vi si può applicare il blocco remoto anche se non c'è scritto "remote"? Anche in questo caso il mecca sostiene che si può mettere solo se sul corpo dell'ammortizzatore accanto a CTD c'è scritto "remote".
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ho riformulato la domanda che forse ora è più chiara. Nessuno mi sa rispondere?

il remote richiede un upgrade dell'ammo/forca. sul sito fox trovi i pezzi necessari a farlo.

sul cambio escursione, non so per l'ammo, ma sicuramente starei attento al telaio...se e' stato progettato per lavorare in un certo range potresti avere poi diversi problemi, senza contare che ti cambia immediatamente le geometrie tendenzialmente alzandoti il BB e cambiando l'angolo del tubo sella
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
ti cambia immediatamente le geometrie tendenzialmente alzandoti il BB e cambiando l'angolo del tubo sella

le geometrie non cambiano.

l' ammo in questione fa 197 di interasse per 47 di corsa; scubiker chiede se fosse possibile portarlo a 51 di escursione rimuovendo il piattello che di solito specialized monta su alcuni ammo per ridurre l' escursione massima, chiaramente l 'interasse rimane il medesimo.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ho riformulato la domanda che forse ora è più chiara. Nessuno mi sa rispondere?

in una vecchia discussione persa chissà dove, un utente con una specy ( enduro mi sembra), riuscì a rimuovere lo spessore.

Per avere la certezza sulla possibile modifica al tuo ammo, bisogna quantomeno sfilare il manicotto aria e vedere cosa c'è all' interno.

La cosa è piuttosto semplice, non distruttiva :smile:e ci si impiegano 5 minuti :celopiùg:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
il remote richiede un upgrade dell'ammo/forca. sul sito fox trovi i pezzi necessari a farlo.

Secondo il meccanico che ho sentito però l'ammo. deve essere già predisposto ed in tal caso riportare la scritta "remote" sul corpo accanto a CTD, altrimenti l'unica soluzione è sostituire l'intero ammortizzatore, possibile?

sul cambio escursione, non so per l'ammo, ma sicuramente starei attento al telaio...

Sì infatti, aldilà della fattibilità della modifica dell'ammo, resta da vedere se il movimento del carro tollera 1-2 cm in più di escursione. Esite però un modello della Camber (stranamente non importata in Italia), la EVO, che è settata con un ammortizzatore da 120. Mi sembra strano ed antieconomico che un'azienda modifichi un telaio per fare una versione della stessa bici e questo mi fa supporre che il telaio sia identico e che almeno un altro cm lo tolleri.

in una vecchia discussione persa chissà dove, un utente con una specy ( enduro mi sembra), riuscì a rimuovere lo spessore.

Per avere la certezza sulla possibile modifica al tuo ammo, bisogna quantomeno sfilare il manicotto aria e vedere cosa c'è all' interno.

La cosa è piuttosto semplice, non distruttiva :smile:e ci si impiegano 5 minuti :celopiùg:

E' quella spiegata nel topic della Camber? Non mi ricordo se l'hai postata tu, però lì si diceva che modificava solo il comportamento della camera pneumatica, ma non cambiava l'escursione :nunsacci:.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
E' quella spiegata nel topic della Camber? .
nel 3D della camber ho scritto:

che non si possa fare come per le forcelle, ok, non c'è dubbio;
riguardo alla corsa, il ragionamento del negoziante è corretto, tranne che per gli ammortizzatori montati sulle specialized, che sono il più delle volte accorciati nella corsa mediante uno spessore.
Per verificare se è montato bisogna togliere il manicotto aria e guardare sotto alla testa all' interno della camera pneumatica.

in pratica ci dovrebbe essere uno spessore tipo questo:
p4pb6703309.jpg


ma dovrebbe essere un piattello di alluminio più spesso di quello in foto e di diametro uguale al diametro interno dell' ammo
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
le geometrie non cambiano.

l' ammo in questione fa 197 di interasse per 47 di corsa; scubiker chiede se fosse possibile portarlo a 51 di escursione rimuovendo il piattello che di solito specialized monta su alcuni ammo per ridurre l' escursione massima, chiaramente l 'interasse rimane il medesimo.

come può non cambiare?

o il suo ammo ha oggi fuori 120 e l'escursione e' vincolata a 100 e quindi 2 cm non li usa mai, ma se questa escursione e' oggi all'interno dell'ammo e un domani la porti fuori, ovviamente modifichi la geometria della bici
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Secondo il meccanico che ho sentito però l'ammo. deve essere già predisposto ed in tal caso riportare la scritta "remote" sul corpo accanto a CTD, altrimenti l'unica soluzione è sostituire l'intero ammortizzatore, possibile?



Sì infatti, aldilà della fattibilità della modifica dell'ammo, resta da vedere se il movimento del carro tollera 1-2 cm in più di escursione. Esite però un modello della Camber (stranamente non importata in Italia), la EVO, che è settata con un ammortizzatore da 120. Mi sembra strano ed antieconomico che un'azienda modifichi un telaio per fare una versione della stessa bici e questo mi fa supporre che il telaio sia identico e che almeno un altro cm lo tolleri.



E' quella spiegata nel topic della Camber? Non mi ricordo se l'hai postata tu, però lì si diceva che modificava solo il comportamento della camera pneumatica, ma non cambiava l'escursione :nunsacci:.

quale e' il modello esatto del tuo ammo?
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
come può non cambiare?

o il suo ammo ha oggi fuori 120 e l'escursione e' vincolata a 100 e quindi 2 cm non li usa mai, ma se questa escursione e' oggi all'interno dell'ammo e un domani la porti fuori, ovviamente modifichi la geometria della bici

non cambia perchè l' interasse è sempre 197; a bici scarica la geometria è identica, perchè la maggiore escursione risiede appunto nello sfruttamento del finecorsa; semmai a sospensione completamente compressa la geometria cambia, ma sfido chiunque ad accorgersi della differenza :celopiùg:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
non cambia perchè l' interasse è sempre 197; a bici scarica la geometria è identica, perchè la maggiore escursione risiede appunto nello sfruttamento del finecorsa; semmai a sospensione completamente compressa la geometria cambia, ma sfido chiunque ad accorgersi della differenza :celopiùg:


Perdonami ma non ti seguo.

L'interasse dell'ammo è misurato con lo stesso carico e non scarico (come le geometrie). E l'interasse è misurato per una data escursione, se vari l'escursione, varia l'interasse. A meno di, come dicevo prima, avere un ammo che lavora mai per tutta la sua escursione nonostante lo stelo
Sia fuori tutto... E questo non lo ho mai visto..

È lo stesso per una forca estensibile...una reba o Fox da 100 che è estensibile a 120 (o riducibile a 80), ha una escursione da 100 e lo stelo è fuori dal fodero di 100mm. Indi ha un certo interasse fatto da stelo + fodero (e qualcosa in più di parti fosse ovviamente), ma nel fodero lo stelo ha qualche cm in più che non viene usato.

Togliendo spessori e fine corsa si porta lo stelo fuori di altri 2 cm, facendo arrivare l'escursione a 120, e quindi aumentando l'interasse, e di conseguenza modificando l'angolo di sterzo e l'altezza del BB.

Non ho mai visto una forca da 120 che però non lavora mai oltre 100!sarebbe un controsenso...la parte che non lavora sta dentro il fodero, non fuori.

E lo stesso per l'ammo...

Tutto quanto sopra ovviamente vale solo per quelle forche e ammo che hanno in effetti degli steli più lunghi della loro escursione, e quindi possono essere allungate/accorciate con opportuni spessori e fine corsa.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
A meno di, come dicevo prima, avere un ammo che lavora mai per tutta la sua escursione nonostante lo stelo
Sia fuori tutto...

esatto, è così...
ammo da 197x51 ridotto a 197x47 :celopiùg:

le geometrie indicate nei listini dei produttori sono sempre misurate a bici scarica; in assetto di sag, ipotizzando un sag del 25%, passi da 11.75 mm a 12.75 mm allo stelo ...1mm allo stelo...2.34mm alla ruota... non penso che la geometria in assetto di sag si stravolga ...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
nel 3D della camber ho scritto:



in pratica ci dovrebbe essere uno spessore tipo questo:
p4pb6703309.jpg


ma dovrebbe essere un piattello di alluminio più spesso di quello in foto e di diametro uguale al diametro interno dell' ammo

Quello bianco sopra la rondella, secondo quanto affermano sul 3D della Camber, è lo spessore che modifica il volume della camera pneumatica, ma non la corsa dello stelo. Quindi l'eventuale spessore che interessa a me dovrebbe essere collocato sotto la rondella?

quale e' il modello esatto del tuo ammo?

Questo:
Custom FOX Float CTD Evolution, w/ AUTOSAG, Climb, Trail, Descend settings, reb adj., 197x48mm
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Quello bianco sopra la rondella, secondo quanto affermano sul 3D della Camber, è lo spessore che modifica il volume della camera pneumatica, ma non la corsa dello stelo.

Esatto.
Ho cercato di ritrovare i post dove si vedeva lo spessore impiegato per la riduzione di corsa, ma non lo trovo ...

comunque, lo spessore dovrebbe essere nella stessa posizione, dovrebbe essere abbastanza più spesso ed è montato ad interferenza, quindi occupa tutto il diametro interno e non solo una porzione come quello in foto.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Esatto.
Ho cercato di ritrovare i post dove si vedeva lo spessore impiegato per la riduzione di corsa, ma non lo trovo ...

comunque, lo spessore dovrebbe essere nella stessa posizione, dovrebbe essere abbastanza più spesso ed è montato ad interferenza, quindi occupa tutto il diametro interno e non solo una porzione come quello in foto.

Però se non è incastrato (come quello bianco di plastica), ma è infilato ci sarà prima da togliere lo stelo che si vede in foto e sfilarlo, questa è una cosa da far fare al meccanico.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Quello bianco sopra la rondella, secondo quanto affermano sul 3D della Camber, è lo spessore che modifica il volume della camera pneumatica, ma non la corsa dello stelo. Quindi l'eventuale spessore che interessa a me dovrebbe essere collocato sotto la rondella?



Questo:
Custom FOX Float CTD Evolution, w/ AUTOSAG, Climb, Trail, Descend settings, reb adj., 197x48mm

ma quanto hai di stelo?48 o 51??
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
esatto, è così...
ammo da 197x51 ridotto a 197x47 :celopiùg:

le geometrie indicate nei listini dei produttori sono sempre misurate a bici scarica; in assetto di sag, ipotizzando un sag del 25%, passi da 11.75 mm a 12.75 mm allo stelo ...1mm allo stelo...2.34mm alla ruota... non penso che la geometria in assetto di sag si stravolga ...

ora mi hai messo curiosità..vado a vedere quanto ho io di stelo, perché di sicuro lo uso tutto..

le geometrie a bici scarica?se intendi scarica dal peso del biker, ovvio, ma ad ammo/forca scarica, no..le geometrie sono calcolate con le rispettive escursioni. ed infatti se modifichi le escursioni, modifichi le geometrie. che nel caso dell'ammo non e' tanto, ma c'e', nel caso della forca e' parecchio invece
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ho fatto copia incolla dal sito Specialized, quindi 48. Però non so se si riferisce alla lunghezza totale o al fine corsa.
Ho mandato una mail a Vittoria sia sul quesito dell'escursione che del blocco remoto, vediamo se e cosa rispondono.

se hai 48 allora e' come dico io sopra e non come dice endurik..

non puoi semplicemente prendere un calibro e misurare?
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Però se non è incastrato (come quello bianco di plastica), ma è infilato ci sarà prima da togliere lo stelo che si vede in foto e sfilarlo, questa è una cosa da far fare al meccanico.

esatto, bisogna mettere mano alla parte idraulica

ma quanto hai di stelo?48 o 51??

se scubiker lo misura, tanto meglio, ma lo stelo penso sia anche più di 51; mandandolo a pacco rimane circa un centimetro di stelo fuori...
 

Classifica mensile dislivello positivo