Cortina 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Eccomi, appuntamento annuale con la domanda di rito: dove posso pedalare in zona cortina, quest'anno?

Lo scorso anno ho interrotto anticipatamente le ferie causa frattura scomposta alla mano (son caduto sul 212 che parte dalle antenne del Tondi del Faloria) e son stato fermo, tra riabilitazione, punti, ferri e madonne varie, fino al mese scorso.

Quindi cerco qualcosa di più semplice, per un principiante come me. Ho fatto il 213 che parte sempre dal Tondi, fino a RioGere e poi da li fino ad Ospitale costeggiando il Cristallo. Giro bellissimo.

Altri trail scorrevoli e non troppo tecnici, ma che allo stesso tempo non siano semplici discese su una pista da sci ?
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Eccomi, appuntamento annuale con la domanda di rito: dove posso pedalare in zona cortina, quest'anno?

Lo scorso anno ho interrotto anticipatamente le ferie causa frattura scomposta alla mano (son caduto sul 212 che parte dalle antenne del Tondi del Faloria) e son stato fermo, tra riabilitazione, punti, ferri e madonne varie, fino al mese scorso.

Quindi cerco qualcosa di più semplice, per un principiante come me. Ho fatto il 213 che parte sempre dal Tondi, fino a RioGere e poi da li fino ad Ospitale costeggiando il Cristallo. Giro bellissimo.

Altri trail scorrevoli e non troppo tecnici, ma che allo stesso tempo non siano semplici discese su una pista da sci ?

Con questo vai sul sicuro:

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5083

Io l' ho fatto agli inizi di giugno, è davvero uno spettacolo, non te ne pentirai!
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Immaginavo, è un pezzo che lo voglio fare.
Salite meccanizzate nessuna vero ?
Foto dettagliate di chi ha fatto il giro? Non vorrei che fosse tutta stradina bianca per le jeep.

salite meccanizzate proprio nessuna, di forestali percorribili in jeep ne passi anche ma quello che fa testo è il contesto nel quale ti trovi immerso. se vuoi altri due giri più impegnativi che ho sempre fatto in questi mesi eccoti accontentato:

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/7725

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/7912
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Altri trail scorrevoli e non troppo tecnici, ma che allo stesso tempo non siano semplici discese su una pista da sci ?

Sentieri scorrevoli e non tecnici non sono molti, uno dei migliori è questo
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/10174
E' abbinabile a varie risalite meccanizzate
Fai attenzione che dopo Peziè de Parù il sentiero è chiuso per lavori (posa di una condotta forzata), quindi devi andare verso il Cason del Macaron - Lago d'Ajal.

Altra discea interessante, ma più tecnica e radiciosa è questa: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6500
o questa con un po' di asfalto in meno: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/10996
PS: Dopo il lago si inizia a scendere e si giunge ad una piccola risalita, il tratto successivo di discesa è quello più impegnativo; se ritieni che il tratto già fatto fosse troppo vicino al tuo limite, c'è la possibilità di scendere più facilmente: prima di scollinare c'è una strada forestale (a destra) che torna verso la strada asfaltata (possibilità di fare qualche interessante taglio di tornanti) e con un sentiero di tornare verso il ponte sul rio costeana
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Grazie Petek.
Il primo, quello delle Tofane, ho provato l'anno scorso a farlo. Non sono arrivato fino al 404, mezzora a spinta sui ghiaioni dopo il dibona e mi sono letteralmente rotto il c.... e siam tornati indietro, non ne potevo più. Il tempo era anche bruttino in cima e non ce la siamo sentiti di inerpicarci fin lassù con la nebbia in arrivo, non conoscendo il sentiero (che sto pensando di fare, a piedi, quest'anno, per vedere com'è)

Diciamo che cerco qualcosa tipo il 213 che parte dal tondi (giro relativamente facile, ma secondo me bellissimo, dato che è un vero giro da montagna e non uno sterrato)
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Grazie Petek.
Il primo, quello delle Tofane, ho provato l'anno scorso a farlo. Non sono arrivato fino al 404, mezzora a spinta sui ghiaioni dopo il dibona e mi sono letteralmente rotto il c.... e siam tornati indietro, non ne potevo più. Il tempo era anche bruttino in cima e non ce la siamo sentiti di inerpicarci fin lassù con la nebbia in arrivo, non conoscendo il sentiero (che sto pensando di fare, a piedi, quest'anno, per vedere com'è)

Diciamo che cerco qualcosa tipo il 213 che parte dal tondi (giro relativamente facile, ma secondo me bellissimo, dato che è un vero giro da montagna e non uno sterrato)

Come già scritto... i giri facili non sono particolarmente abbondanti...
Ti consiglio di salire alle 5 torri (eventualmente in seggiovia), quindi salita alla forcella Averau, discesa per alcune decine di metri in pista, poi sentiero sulla sinistra con qualche metro in salita a spinta, quindi discesa stupenda. dalla forcella scendi verso N fino ad arrivare alla strada del Falzarego, salita su asfalto fino al passo e discesa per il sentiero di cui al post precedente. Tipo questo http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9022, evitando la parte a N del passo Falzarego
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Il tratto divertente di quel sentiero è da poco sotto la forcella Averau fino oltre la sella del Sief, quindi non è breve (tecnicamente parlando non è nemmeno stretto ed esposto, ma io sono abituato male)

Il sentiero che scende dal passo Falzarego è sempre quello, a destra della statale.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Quindi salgo in sella alla bici dal mio hotel e vado agli impianti delle 5 torri e salgo.
Poi salgo, pedalando, all'averau (c'è un impianto)? Da li scendo 10 metri e prendo il sentiero a sinistra (sarebbe il 441 della traccia che mi hai indicato?) e poi giù fino all'asfalto del falzarego.

In pratica, devo andare all'averau e scendere da li.
Hai una traccia già fatta o magari qualche foto da vedere ? Non conosco minimamente la zona, ne i sentieri. Nonostante sia 20 anni che vado a cortina, non sono mai stato in quel settore. (che vergogna)
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Quindi salgo in sella alla bici dal mio hotel e vado agli impianti delle 5 torri e salgo.
Poi salgo, pedalando, all'averau (c'è un impianto)?
Fino al rifugio Scoiattoli puoi o salire per strada asfaltata, oppure in seggiovia.
Dal rifugio Scoiattoli al rifugio Averau c'è qualche rampa impegnativa, chi ha (molta) gamba riesce a farla pedalando, altrimenti c'è da spingere un po', mi sembra che l'impianto di risalita in estate non sia funzionante.
Da li scendo 10 metri
fai pure 50-100 m, comunque c'è un palo con le tabelle
e prendo il sentiero a sinistra (sarebbe il 441 della traccia che mi hai indicato?) e poi giù fino all'asfalto del falzarego.
il sentiero è a destra (non ricordo il numero del sentiero)
In pratica, devo andare all'averau e scendere da li.
si (rifugio Averau, non la cima)
Hai una traccia già fatta o magari qualche foto da vedere ?
certo, http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9022
Non conosco minimamente la zona, ne i sentieri. Nonostante sia 20 anni che vado a cortina, non sono mai stato in quel settore. (che vergogna)
il bello della vita è che c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Dal rifugio Scoiattoli al rifugio Averau c'è qualche rampa impegnativa, chi ha (molta) gamba riesce a farla pedalando, altrimenti c'è da spingere un po', mi sembra che l'impianto di risalita in estate non sia funzionante.

Quanto è in distanza? La mia gamba è ZERO.


Allora ti chiedo scusa, avevi già postato il link, non avevo capito stessi parlando di questo percorso. Pensavo intendessi solo una parte di esso.

il bello della vita è che c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare

Vero, infatti quest'anno starò proprio in zona 5 Torri, altrimenti mi tocca divorziare prima ancora di sposarmi. La mia morosa vuole andare la.
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Quanto è in distanza? La mia gamba è ZERO.
Qualche centinaio di metri, però vale la pena spingere un po' per poi gustarsi una bella discesa, tanto più che permette di vedere un panorama completamente differente (Civetta, Pale di San Martino, Marmolada, Sella, solo per citare le più famose)

Allora ti chiedo scusa, avevi già postato il link, non avevo capito stessi parlando di questo percorso. Pensavo intendessi solo una parte di esso.
trascura la parte a N della statale, tanto è completamente avulsa dalla parte interessante del giro

Vero, infatti quest'anno starò proprio in zona 5 Torri, altrimenti mi tocca divorziare prima ancora di sposarmi. La mia morosa vuole andare la.
quindi devi obbedire :smile:
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Qualche centinaio di metri, però vale la pena spingere un po' per poi gustarsi una bella discesa, tanto più che permette di vedere un panorama completamente differente (Civetta, Pale di San Martino, Marmolada, Sella, solo per citare le più famose)

Aspetta, se è qualche centinaio di metri di tragitto, nessun problema.
Se è qualche centinaio di metri di dislivello, e magari 5km di strada, è diverso....

trascura la parte a N della statale, tanto è completamente avulsa dalla parte interessante del giro

Questa sera scarico la traccia, perchè non ho idea di quale sia la parte a N della statale, dall'itinerario sul sito non capisco e qui con me non ho qlandkarte :)

quindi devi obbedire :smile:

Decisamente.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Come già scritto... i giri facili non sono particolarmente abbondanti...
Ti consiglio di salire alle 5 torri (eventualmente in seggiovia), quindi salita alla forcella Averau, discesa per alcune decine di metri in pista, poi sentiero sulla sinistra con qualche metro in salita a spinta, quindi discesa stupenda. dalla forcella scendi verso N fino ad arrivare alla strada del Falzarego, salita su asfalto fino al passo e discesa per il sentiero di cui al post precedente. Tipo questo http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9022, evitando la parte a N del passo Falzarego

Ciao [MENTION=36294]Petek[/MENTION]!
si riesce a "prendere" il giro partendo da passo giau?

tnks!!
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ci sono 3 opzioni:
- Scendi a Fedare e sali alla sella pedalando: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/7608
- Scendi a Fedare e sali in seggiovia
- percorri il sentiero che attraversa sotto la Gusela lato agordino (forse il 452), però è poco ciclabile perché sono presenti numerosi massi, quindi si deve spingere un po'

grazie mille per le info, ci studierò su, può essere che passi un w.end al giau e il giro pare interessante!!

se invece hai tracce che passano direttamente dal giau meglio ancora!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo