Le ruote

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


queijo

Biker extra
17/6/09
719
4
0
pisa
Visita sito
scusate ma ancora non ho capito una cosa...il qr posteriore(nel mio caso per le crossline)è da 10mm?quindi se avevo un semplice 10mm x135 ora posso mettere un qr senza dover far nullla,vero?tnx
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
^^^
Mi sa di si.

Io vorrei comunque avere più info di esperienze sul campo date dll'uso dell'asse DT RWS.
E' effettivamente ragionevole affrontare la spesa per il montaggio?
I vantaggi a chi lo ha usato sono sembrati evidenti?
 

igna biker

Biker popularis
16/3/06
83
2
0
62
genova
Visita sito
Bike
orbea oiz
Sto cambiando telaio ed ho la ruota posteriore con p/p 12x135. Naturalmente cambiano gli standard molto velocemente e devo adattare il mio al nuovo 142x12. Il mozzo kore non ha a catalogo un adattatore e quindi vorrei trovarlo già fatto o almeno farlo tornire. Qualche consiglio? Ciao e grazie
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
^^^
Mi sa di si.

Io vorrei comunque avere più info di esperienze sul campo date dll'uso dell'asse DT RWS.
E' effettivamente ragionevole affrontare la spesa per il montaggio?
I vantaggi a chi lo ha usato sono sembrati evidenti?

Ce l'ho da quasi un'anno!....l'avevo sui crossmax sx e ora sui mozzi Hope .
La bike segue molto beglio ; soprattutto in piega sullo scassato e' molto meglio.
ciauz !
 

bost155

Biker serius
16/7/08
177
0
0
MONCLASSICO (TN)
Visita sito
ciao a tutti.. ho un bel problema.. ho acquistato ad inizio 2011 un coppia di fulcrum red metal 1xl per una mia mtb front ed ora vorrei utilizzarle con forca e pp15mm. so che si dovrebebro poter tarsformare ma non so come fare a togliere i due riduttori QR dal perno che c'è all'interno dell'asse mozzo.. ho provato a spingerli fuori ma senza successo... help pls.. mi viene il dubbio di aver preso una sola all'epoca
 

k.oo

Biker superis
11/9/06
449
0
0
Carlsbergland
Visita sito
Ciao,
Per un assemblaggio ”professionale” delle ruote, chi saprebbe spiegarmi l’esatta disposizione dei raggi nella flangia??? (non radiale ma ad es. con incrocio in terza)
Mi spiego...
Ci sono raggi che escono dall’interno della flangia e raggi che entrano dall’esterno.....nel nostro caso di ruote mtb c’è un freno a disco che esercita una forza in frenata e una cassetta pignoni con una forza sotto spinta....
Vorrei sapere (ruota posteriore) da dove entrano i raggi che sono disposti nel senso di marcia lato sx e lato dx (in danese li chiamano raggi che o „tirano“ o „spingono“...in italiano o in inglese non lo so.... e sinceramente il concetto non mi è del tutto chiaro)
....immaginate un orologio....per raggio nel senso di marcia intendo la lancetta che segna le 8 mentre gli altri le 2....(guardando lato disco)

mi hanno insegnato:
lato sx, raggi nel senso di marcia, entrano dall’interno della flangia.....
lato dx, raggi nel senso di marcia, entrano dall’esterno...... è giusto????

Mi domando: perchè c’è differenza se un raggio entra o esce?!?

Grazie a tutti (sopratutto chi è in grado-o ha voglia-di rispondermi ;)))))
....e scusate se vi ho disturbato con le mie solite cazzate!!!
Hasta

p.s. conoscete qualche sito che tratta l’argomento????
 

cisco1977

Biker novus
17/7/13
1
0
0
Visita sito
grazie per la spiegazione così dettagliata,ma adesso io mi chiedo Chi mi da una dritta (link) su dove comprare on line raggi e nipples per ruota posteriore shimano XT? (775 se nn ricordo male) e volevo sapere se fosse possibile sostituirli visto che un tipo un po truffaldino mi ha detto che dovrei cambiare tutto il cerchio
Grazie e scusate se ho sbagliato pagina per poter chiedere ,ma non sono un esperto del forum
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Sto acquistando una ruota posteriore con qr mozzo shimano e cassetta 10v. Siccome devo montare la mia da 9v sapete se ci sta? Bisogna mettere un adattatore o distanziale? Grazie

9 o 10 sono compatibili! In generale le cassette più nuove supportano i corpetti più vecchi, a meno che non cambi il tipo di fissaggio (tipo Sram XD o i corpetti filettati)
 

igna biker

Biker popularis
16/3/06
83
2
0
62
genova
Visita sito
Bike
orbea oiz
La ruota nuova avrebbe un disco da 180 mentre la mia vecchia monta un disco da 160. Devo cambiare qualcosa o va bene senza fare niente? Purtroppo non sono intercambiabili; uno è cl l'altro è 6 fori, grazie
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
scrivo qui perchè mi trovo in una situazione particolare e vorrei un parere tecnico: ho trovato un paio di ruote davvero ottime per una front da Enduro che vorrei tirar su, sono dei Kore Durox.

purtroppo la ruota posteriore ha un raggio mancante e la rispettiva sede del nipple, che è a vite con boccola, come mostrato nel primo post:
1229.jpg


la domanda è: dove trovare il ricambio (non del raggio, ma della boccola)? devo per forza prendere una boccola della Kore, oppure, come si vede in foto, può andar bene anche una mavic o altri marchi?
posso anche fare a meno della boccola ed utilizzare altri metodi?

grazie a tutti!
 

Classifica mensile dislivello positivo