Tre Cime Epic Marathon 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
solo io non ci ho capito niente?? :nunsacci:
...con il piano B l'arrivo viene posto al Rifugio Auronzo o più a valle a seconda delle condizioni meteo. Poi per validare il risultato occorre rientrare ad Auronzo scendendo per la strada regionale che collega Auronzo a Misurina e passare comunque sotto lo striscione dell'arrivo.
Con il piano C invece si percorre il percorso Marathon fino all'imbocco della val d'onge (la laterale della Val Marzon che porta al rifugio Città di Carpi) e da li ci si innesta nella discesa dalle 3 Cime dopo il Vallon di Lavaredo
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Nell'ultima discesa, hai freddo solo se ti fermi. L'ho fatta 15 giorni fa con pioggia e 7° (su in cima). Ero con estivo, smanicato e antivento. E' impegnativa e non veloce, quindi freddo non se ne prende.
Freddo se ne può prendere più nella prima discesa da Pian dei Buoi o nella seconda dal Carpi che sono veloci.
Vestiti di ricambio non hanno senso. Se uno si veste bene, non suda e non si bagna troppo. Vestirsi troppo = bagnarsi di sudore e/o di pioggia, avere abiti fradici e avere freddo. Vestirsi bene = abiti asciutti e pochissimo freddo se non nullo.
Il consiglio è il solito. Strati diversi che in salita si aprono e in discesa si chiudono. Se piove il più esterno deve essere un antipioggia che in discesa farà anche da antivento. Sarà bene comunque aprirlo sul davanti in salita. Tanto, salvo nubifragio, stando leggermente ingobbiti sul manubrio, sul petto non ci si bagna e si evita di sudare che poi in discesa è lì che si prende freddo....anche se una volta chiuso, l'antipioggia dovrebbe fare anche da antivento. Gambe assolutamente scoperte. Al più olio riscaldante (che io non uso mai). Le gambe si coprono col freddo, non con la pioggia, perchè se piove anche solo 10 minuti, i gambali o la salopette lunga restano bagnate per ore e questo fredda le gambe in discesa e in salita.....oltre al fatto che in salita dopo un pò fai la sauna e i liquidi persi diventano troppi. A gambe scoperte, se piove sei col bagnato come con i gambali, ma se smette di piovere, 2 minuti e hai le gambe asciutte. Meglio che averle coperte di roba bagnata.
Può starci coprire i piedi (c'è chi usa nelle situazioni caotiche la pellicola da cucina). Così come coprire le mani, anche se pure lì un guanto bagnato resta bagnato molto più a lungo e fredda la mano molto peggio.
Ok i guanti da cucina consigliati dal [MENTION=112867]sembola..[/MENTION].ma nun se ponno vede:smile:...non li ho comuque mai provati, non so se lessarsi le mani dentro quelli sia controporducente:nunsacci:

Nella mia profonda ignoranza, mi fa piacere che la mia idea coincide in toto con quella di un utente di cotanta esperienza! :il-saggi::il-saggi::il-saggi:

Rudy Project 3Epic, pronti i piani B e C in caso di maltempo

Pedali di Marca un passo più avanti di madre natura. Già da tempo in cantiere le soluzioni: pronti sia il “piano B” che il “piano C”. La sicurezza di atleti e personale sul percorso al centro di tutto.
A meno di quarantotto ore dal via della prima edizione della Ruduy Project 3Epic, è giunto il momento di fare anche due conti con madre natura. Le previsioni meteo sono in miglioramento rispetto a quanto facevano temere solo una settimana fa, ma non per questo il team Pedali di Marca ha smesso di seguire l’evoluzione della condizione di sentieri, single track, boschi e pinete dove transiteranno i 2999 riders iscritti ai due percorsi. La sicurezza è in cima alla lunga lista di priorità, e la cura maniacale di ogni singolo metro del tracciato – chi ha seguito la pagina Facebook ha constatato, in questi mesi, la nascita di ponti, la rimozione di radici e quant’altro – è uno degli aspetti che più stanno a cuore all’organizzazione.
Per queste ragioni sono state predisposte non una, ma ben due soluzioni alternative, i cosiddetti piani “B” e “C”, necessari nei casi in cui, a causa delle condizioni meteo avverse, i mezzi di soccorso avrebbero difficoltà a muoversi.
Il piano B si applica nel caso in cui “nuvole e pioggia che impediscano l’intervento dell’elisoccorso del SUEM 118 nel Vallon di Lavaredo”. Questo il testo completo della misura predisposta: “Per entrambi i percorsi, già in partenza, l’arrivo viene posto al Rifugio Auronzo alle Tre Cime di Lavaredo. In caso di condizioni meteo in sensibile peggioramento (pioggia intensa, vento, temperature basse, neve), di concerto o su ordine del COC della protezione Civile, l’arrivo sarà predisposto in località Malga Rin Bianco (al km. 67) prima di iniziare la salita alla Tre Cime) oppure a Misurina (km. 58). In queste ipotesi, verrà allestito un punto di accoglienza presso il Rifugio Auronzo (arrivo alle tre Cime) oppure Istituto Pio X (arrivo a Misurina), dove gli atleti saranno accolti in ambienti coperti, con possibilità di assumere bevande calde e cambiare gli indumenti bagnati. A tal proposito, il Comitato Organizzatore ha predisposto un servizio per portare a Misurina/Rifugio Auronzo le sacche Enervit (quelle contenenti il pacco gara) opportunamente contraddistinte dal numero di pettorale e contenenti gli indumenti caldi, che saranno consegnate al PalaGhiaccio entro le ore 7.45. Agli atleti verrebbe richiesto il ritorno su Auronzo di Cadore, scendendo per la S.R. delle Dolomiti fino a intercettare la ciclabile dove sarà fissato un check point SDAM per il solo monitoraggio del passaggio dei concorrenti (non è un rilevamento orario, ribadiamo che il tempo gara è quello fissato all’arrivo di Misurina o delle Tre Cime). Il transito sotto la linea di arrivo posta all’interno del PalaGhiaccio, validerebbe il tempo ottenuto allo stop della manifestazione, dando il diritto di entrare in classifica ed ottenere la medaglia FINISHER. Questo comportamento ci garantirebbe il monitoraggio degli atleti, garantendone l’assoluta sicurezza”.
Il piano C sarà attuato nel caso in cui si è “già a conoscenza delle pessime condizioni meteo al Rifugio Città di Carpi e al Rifugio Auronzo (pioggia insistente o neve), sarà adottata una partenza unica e per tutti i concorrenti del percorso di 87 km e 56 km alle ore 9.00. La partenza sarà fatta dietro safety car a velocità controllata fino al paese di Lozzo (10 km) da dove prenderà il via ufficialmente la manifestazione. Il tempo totale di gara scatterà dalla partenza di Auronzo. Il percorso unico si svolgerà sul seguente tracciato: Auronzo, Lozzo, Pian dei Buoi, Val Poorse, Pian di Sera, Pralongo, Val Marzon, Ponte della Crosera, ritorno per Val Marzon, ciclabile, Auronzo – PalaGhiaccio”.

Direi che più di così non si può volere! Pobabilmente toccherà tornare tra qualche settimana per fare il Vallon, ma gara e sicurezza garantite in ogni caso, alla faccia del tempo di m....

E poi, con l'arrivo al Palaghiaccio, almeno la foto trionfale sotto lo striscione FINISH la facciamo all'asciutto .... :-) :-)
 

Beppa11

Biker popularis
29/6/15
88
17
0
auronzo di cadore
Visita sito
Bike
Cube c68
Nell'ultima discesa, hai freddo solo se ti fermi. L'ho fatta 15 giorni fa con pioggia e 7° (su in cima). Ero con estivo, smanicato e antivento. E' impegnativa e non veloce, quindi freddo non se ne prende.
Freddo se ne può prendere più nella prima discesa da Pian dei Buoi o nella seconda dal Carpi che sono veloci.
Vestiti di ricambio non hanno senso. Se uno si veste bene, non suda e non si bagna troppo. Vestirsi troppo = bagnarsi di sudore e/o di pioggia, avere abiti fradici e avere freddo. Vestirsi bene = abiti asciutti e pochissimo freddo se non nullo.
Il consiglio è il solito. Strati diversi che in salita si aprono e in discesa si chiudono. Se piove il più esterno deve essere un antipioggia che in discesa farà anche da antivento. Sarà bene comunque aprirlo sul davanti in salita. Tanto, salvo nubifragio, stando leggermente ingobbiti sul manubrio, sul petto non ci si bagna e si evita di sudare che poi in discesa è lì che si prende freddo....anche se una volta chiuso, l'antipioggia dovrebbe fare anche da antivento. Gambe assolutamente scoperte. Al più olio riscaldante (che io non uso mai). Le gambe si coprono col freddo, non con la pioggia, perchè se piove anche solo 10 minuti, i gambali o la salopette lunga restano bagnate per ore e questo fredda le gambe in discesa e in salita.....oltre al fatto che in salita dopo un pò fai la sauna e i liquidi persi diventano troppi. A gambe scoperte, se piove sei col bagnato come con i gambali, ma se smette di piovere, 2 minuti e hai le gambe asciutte. Meglio che averle coperte di roba bagnata.
Può starci coprire i piedi (c'è chi usa nelle situazioni caotiche la pellicola da cucina). Così come coprire le mani, anche se pure lì un guanto bagnato resta bagnato molto più a lungo e fredda la mano molto peggio.
Ok i guanti da cucina consigliati dal @sembola...ma nun se ponno vede:smile:...non li ho comuque mai provati, non so se lessarsi le mani dentro quelli sia controporducente:nunsacci:

devo dire che quoto la tua idea, io sono di qui e mi è capitato spesso di correre con pioggia e freddo, non in mtb ma in bdc e non ho mai esagerato nell'abbigliamento, dato che sotto la pioggia è difficile che un capo non si inzuppi, con le conseguenze che ne riporta..dico solo questo, l'importante avere le mai calde, dato che in discesa servono a guidere e frenare la bici! x cui un paio di guanti invernali me li porterò dietro (calzandoli in discesa), oltre alla mantellina antivento che terrò in un sacchettino di nylon all'asciutto, in modo tale da non usare una cose bagnate almeno in discesa!:il-saggi:
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
nell'ultima discesa, hai freddo solo se ti fermi. L'ho fatta 15 giorni fa con pioggia e 7° (su in cima). Ero con estivo, smanicato e antivento. E' impegnativa e non veloce, quindi freddo non se ne prende.
Freddo se ne può prendere più nella prima discesa da pian dei buoi o nella seconda dal carpi che sono veloci.
Vestiti di ricambio non hanno senso. Se uno si veste bene, non suda e non si bagna troppo. Vestirsi troppo = bagnarsi di sudore e/o di pioggia, avere abiti fradici e avere freddo. Vestirsi bene = abiti asciutti e pochissimo freddo se non nullo.
Il consiglio è il solito. Strati diversi che in salita si aprono e in discesa si chiudono. Se piove il più esterno deve essere un antipioggia che in discesa farà anche da antivento. Sarà bene comunque aprirlo sul davanti in salita. Tanto, salvo nubifragio, stando leggermente ingobbiti sul manubrio, sul petto non ci si bagna e si evita di sudare che poi in discesa è lì che si prende freddo....anche se una volta chiuso, l'antipioggia dovrebbe fare anche da antivento. Gambe assolutamente scoperte. Al più olio riscaldante (che io non uso mai). Le gambe si coprono col freddo, non con la pioggia, perchè se piove anche solo 10 minuti, i gambali o la salopette lunga restano bagnate per ore e questo fredda le gambe in discesa e in salita.....oltre al fatto che in salita dopo un pò fai la sauna e i liquidi persi diventano troppi. A gambe scoperte, se piove sei col bagnato come con i gambali, ma se smette di piovere, 2 minuti e hai le gambe asciutte. Meglio che averle coperte di roba bagnata.
Può starci coprire i piedi (c'è chi usa nelle situazioni caotiche la pellicola da cucina). Così come coprire le mani, anche se pure lì un guanto bagnato resta bagnato molto più a lungo e fredda la mano molto peggio.
Ok i guanti da cucina consigliati dal [mention=112867]sembola..[/mention].ma nun se ponno vede:smile:...non li ho comuque mai provati, non so se lessarsi le mani dentro quelli sia controporducente:nunsacci:

stra-quoto tutti questi ottimi consigli!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.808
1.400
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Complimenti all'organizzazione, ma sinceramente, pioggia o no, spero che si riesca a rimanere sul piano "A"...
Io credo che per il piano A ci voglia un miracolo. Difficile che non ci siano nemmeno quelle nuvole basse che impedirebbero all'elicottero del Suem il soccorso nel Valòn. Anche ove non ci fosse pioggia (e già quello sarebbe un miracolo).
Io comunque se arrivo a Misurina scendo per la statale come dicono loro (senza la sosta ristoro da nessuna parte). Se mi fanno arrivare alle Tre cime, scendo per il Valòn. L'ho già fatto con la pioggia quindici giorni fa e col nebbione stamattina. Viscido non lo è, salvo un breve tratto di radici. Evito il percorso finale facendo l'asfalto e arrivo probabilmente prima che scendendo per la statale e anche meno infreddolito, perchè la statale non fatichi e fai i 50 kmh. Il Valòn lo fai a 10/15 faticando. Ovviamente salvo condizioni meteo critiche. Chiaro che è a mio rischio e pericolo...ma credo di saper valutare abbastanza la situazione.
Vedremo.
 

marcoace

Biker superis
5/3/10
323
4
0
45
Chizzola (TN)
Visita sito
Mah.....non mi piace...
Non ha senso organizzare una gara cosi praticamente sapendo già di non farla fare come dovrebbe essere fatta.
Tutto già deciso......magari mi sbaglio ma in ogni caso il Valon lo vedremo su youtube e basta.
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Mah.....non mi piace...
Non ha senso organizzare una gara cosi praticamente sapendo già di non farla fare come dovrebbe essere fatta.
Tutto già deciso......magari mi sbaglio ma in ogni caso il Valon lo vedremo su youtube e basta.

Non c'è alternativa, non è una discesa qualsiasi, questo lo si dovrebbe già aver capito, già più di qualcuno si lamentava del fatto che in caso di emergenza come si fa ad intervenire, che mezzi di soccorso non sarebbero arrivati, ecc ecc...
E si parlava di tempo e percorso asciutto!!!
Figurarsi in queste condizioni, oggi sono salito col bus fino alle 3Cime e per mezz'ora almeno avevo 10mt di visibilità, e ti assicuro che non è stato per niente piacevole...
Mi chiedevo, assieme a della gente che avevo a bordo, come si potrebbe scendere dal Vallon, uno stretto single track, senza alcuna visibilità...
Troppo rischioso dai..

-------------------------
Inviato da cellulare tramite Tapatalk 2
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Scusa ma i fatti fanno pensare questo....non è normale avere un piano b per eventuali nubi basse o poca visibilità. Azz a 2400 mt io ci vivo in mezzo e onestamente non è un eccezione avere poca vivibilità. ....o no?

Ma dai.....


Va beh siamo al complottismo italiotico....appunto non è un'eccezione quindi è normalissimo prevedere che possa accadere ed organizzarsi di conseguenza....non stiamo parlando di un'escursione che vai a farti per i fatti tuoi, li ci devono passare 3000 persone con tutti i rischi del caso e non essendo uno sterratone alla dsb il co ha studiato una soluzione più sicura in caso di necessità. Dove sta il problema?
 

kill

Biker serius
Scusa ma i fatti fanno pensare questo....non è normale avere un piano b per eventuali nubi basse o poca visibilità. Azz a 2400 mt io ci vivo in mezzo e onestamente non è un eccezione avere poca vivibilità. ....o no?
Ma dai.....


Forse non hai capito...il Vallon è un st da 40 minuti SENZA punti di accesso!!!
Se sfortuna vuole che qualcuno si dovesse far male e l'elisoccorso non può volare...lo porti giù tu?
 

Classifica mensile dislivello positivo