formula rx perdita olio

FabioR1

Biker serius
22/7/10
190
0
0
42
PORDENONE
Visita sito
Bike
GIANT REIGN
ieri mentre sostituivo le pastiglie freno su dei formula rx, è successa una cosa strana... mentre aprivo i pistoncini per mettere le pastiglie nuove dal retro della pompa, per capirci dove la pompa va fissata al manubrio, mi è fuoriuscito dell'olio.. come ha fatto nn ne ho idea.. alla fine ho pulito tutto montato le pastiglie nuove e funziona perfettamente...
volevo capire de è una cosa che capita con i formula o mi devo preoccupare?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Tanto normale non è-
Li vi è una membrana che fa corpo con la vite tappo che tu hai segnalato.

La membrana è solidale , nativa con il tappo dunque se fuoriesce l'olio vuol dire che è stata rotta o pizzicata.

Dovresti contattare la formula e sentire , perchè non è grave ma si rovina in primis la piega poi se fuoriesce olio e entra aria si va lunghi.

Naturalmente controlla se fosse stato un caso sporadico lascia stare , ma una telefonata o una mail falla
 

FabioR1

Biker serius
22/7/10
190
0
0
42
PORDENONE
Visita sito
Bike
GIANT REIGN
bike utilizzata oggi in discesa per più di 1200metri di dislivello senza alcun problema:medita: ma allora come mai è uscito quell'olio mentre aprivo i pistoncini?? nn e mai capitato a nessuno??????
 

dasp

Biker novus
4/6/07
36
0
0
La Spezia
Visita sito
A me è capitato. Nelle versioni r1/rx del 2009/2010 sembra essere un difetto di fabbricazione/materiali. Io ho svitato il tappo (quello che presenta dei forellini, da dove hai visto uscire l'olio) ed una volta smontata la membrana ho notato un piccolissimo forellino, che si apriva stringendo la membrana stessa.
Considerando il tipo di sistema (sistema chiuso) la membrana non dovrebbe avere alcun forellino, in quando non deve esserci "comunicazione" tra il liquido Dot4 e l'aria.
Avendo delle perplessità, su come poter tappare quel "foro" (non ho idea se l'Attak flexGel a contatto con il Dot4 resista), ho applicato del nastro autovulcanizzante (quello da elettricisti) sul retro del pompante, al fine di evitare che il liquido continuasse a corrodere il manubrio.
Ti suggerisco di applicare il nastro autovulcanizzante o simile tra manubrio e pompante; io sto aspettando delle membrane nuove e sono proprio curioso di vedere se sono "forate" anche da nuove. Pensa che il problema al freno anteriore l'ho avuto dopo soli 3 mesi di utilizzo!!! Ah.... sto anche aspettando risposte direttamente dalla Formula (inviata richiesta di informazioni Lunedì scorso).
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Rx sono una storia infinita
Una volta che ci si mette le mani tireranno le cuoia.
Prima o poi cederanno.
Teoricamente sono per uso xc trail.

Se usati in lunghe discese prima o poi si distruggono.

A me uno e stato sistemato da Bike lab.
Un altro formula voleva mandare un pompante nuovo di zecca.
Proprio a causa di un "gommino"

Altra volta mando in battuta i pistoni per pastiglie nuove.
E perde olio proprio dai pistoni....

Per uso un po cattivo li sconsiglierei.

Ad altre persone funzionano perfettamente.

Ah
Ogni tanto con bici verticale da furgone o seggiovia....
Veniva su una bolla e si rimaneva senza freno posteriore...
....scabroso da scoprire alla prima curva
 

ucio77

Biker novus
è normale.....è una membrana di sovrapressione....da li esce l'olio in eccesso in caso appunto di sovrapressione per non rovinare il pompante....consiglio quando si cambiano pastiglie di mettere la siringa di spurgo sul pompante e poi far rientrare i pistoni per non rovinare nulla ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo