Lattice solidificato all'interno della bottiglia dopo piccolo mix

surftrader

Biker superis
23/10/10
307
10
0
Ravenna
Visita sito
Salve,
ho una bottiglia di lattice mariposa che uso da circa 2 anni.Fino a un mese fa nessun problema.Oggi vado per usarlo e mi accorgo che il mezzo litro rimasto non è più liquido ma quasi poltiglia.
Mi è venuto in mente che un mese fa ho tolto del lattice residuo che era rimasto in una gomma (circa 20ml) e rimesso dentro
il flacone.Quel lattice però non era mariposa ma credo il Stans No Tubes che avevo trovato in un bike hotel e usato dopo un problema alla gomma..
Può essere stato questo mix (anche se in proporzioni minime 20 ml/500 ml) a farlo quasi solidificare?
Posso fare qualcosa per rimediare e usarlo? Aggiungere acqua?
Altro dubbio è che in questi ultimi giorni nel garage in cui tengo la bici e la bottiglia di mariposa la temperatura sarà
andata sui 5 gradi.Può essere stato il freddo?
A che temperatura si conserva meglio il lattice?
Grazie
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Dipende sicuramente dalla incompatibilità chimica dei due materiali. Butta tutto

Credo anch'io.

E' stato scritto varie volte su questo forum che proprio per questo motivo non bisognerebbe mai fare i rabbocchi con diversi tipi di lattice. Tra l'altro ora te ne sei accorto perchè hai visto che si è solidificato nella bottiglia (in fondo, poco male); se invece fai il rabbocco con lattici diversi e il tutto solidifica ... te ne accorgi quando buchi e resti a piedi.
Poi magari qui appare il thread "lattice xxx mai più nella vita" ... ma è colpa del biker, non del lattice.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.983
10.094
0
Visita sito
Magari perché non ha mai bucato, e' ancora liquido, conserva o utilizza la bici in condizioni meteo che non facciano degradare il prodotto? Tranne ultimamente col mix!
Tutte ipotesi in attesa di risposta
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Secondo me una bottiglia ben tappata dura per lungo tempo...
... ma parlo solo in linea teorica. Tra latticizzazione di ruote mie e di amici di lattice ne consumo parecchio.
E non mi dura mai tanto a lungo.
 

surftrader

Biker superis
23/10/10
307
10
0
Ravenna
Visita sito
Questa bottiglia mi è durata molto perchè per 4 mesi all'anno per motivi lavorativi non ho modo di usare la bici e i restanti mesi gli faccio con un rabbocco o poco più.....fino ad ora mi sono preoccupato di rabboccare solo dopo 5/6 mesi e non sono mai rimasto a piedi.
Riguardo a non fare mischioni forse l'avevo anche letto ma non avendo mai avuto problemi più di tanto non mi era rimasto in mente.
Per esempio anche il meccanico quando è capitato che mi ha fatto un rabbocco non mi ha chiesto che lattice c'era già dentro in modo da evitare
incompatibilità.....non si è posto proprio il problema.Fino ad ora era andata bene.
Da ora in avanti starò più attento.
Mi stupisce che sia bastato poco lattice per compromettere quello che era rimasto nella bottiglia.
Siete sicuri che lo devo buttare.Tentativi di allungarlo con acqua (e mescolare) dite che non hanno senso?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Questa bottiglia mi è durata molto perchè per 4 mesi all'anno per motivi lavorativi non ho modo di usare la bici e i restanti mesi gli faccio con un rabbocco o poco più.....fino ad ora mi sono preoccupato di rabboccare solo dopo 5/6 mesi e non sono mai rimasto a piedi.
Riguardo a non fare mischioni forse l'avevo anche letto ma non avendo mai avuto problemi più di tanto non mi era rimasto in mente.
Per esempio anche il meccanico quando è capitato che mi ha fatto un rabbocco non mi ha chiesto che lattice c'era già dentro in modo da evitare
incompatibilità.....non si è posto proprio il problema.Fino ad ora era andata bene.
Da ora in avanti starò più attento.
Mi stupisce che sia bastato poco lattice per compromettere quello che era rimasto nella bottiglia.
Siete sicuri che lo devo buttare.Tentativi di allungarlo con acqua (e mescolare) dite che non hanno senso?

Buttalo.
Senza esitazione.
Alcuni lattici sembra che siano compatibili.
Ma il Mariposa non lo è per certo con la maggior parte di quelli in commercio.

La chimica è una scienza che opera modificazioni a livello molecolare.
Micro quantità determinano una reazione, che porta a modificazioni irreversibili.
20 ml possono essere un'enormità in alcuni casi, se spostano l'equilibrio chimico di una soluzione o di una emulsione.

Non è un cambiamento fisico, determinato dalla temperatura o da altre condizioni momentanee.

Ma se proprio vuoi risparmiare questa manciata di euro, fai da tester per noi e metti quella poltiglia in una coppia di pneumatici.
Poi torni a raccontarci come è andata.

Disclaimer: Se poi butti le gomme non venire, per favore, a dire che è colpa mia... :-)
Saluti
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se il pastone si incolla sull'interno del pneumatico potresti non riuscire più a staccarlo e avresti una peso tutto da una parte che ti sbilancia.
C'è chi invece ha trovato all'interno del materiale filamentoso tipo colla che non ha più potuto eliminare...

Scegli tu... :-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non so cosa tu mi voglia regalare...
Non uso il lattice Mariposa, visto che è assolutamente inutile e inefficace.
Non lo voglio nemmeno regalato.
La mezza bottiglia che mi era avanzata l'ho buttata
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Salve,
ho una bottiglia di lattice mariposa che uso da circa 2 anni.Fino a un mese fa nessun problema.Oggi vado per usarlo e mi accorgo che il mezzo litro rimasto non è più liquido ma quasi poltiglia.
Mi è venuto in mente che un mese fa ho tolto del lattice residuo che era rimasto in una gomma (circa 20ml) e rimesso dentro
il flacone.Quel lattice però non era mariposa ma credo il Stans No Tubes che avevo trovato in un bike hotel e usato dopo un problema alla gomma..
Può essere stato questo mix (anche se in proporzioni minime 20 ml/500 ml) a farlo quasi solidificare?
Posso fare qualcosa per rimediare e usarlo? Aggiungere acqua?
Altro dubbio è che in questi ultimi giorni nel garage in cui tengo la bici e la bottiglia di mariposa la temperatura sarà
andata sui 5 gradi.Può essere stato il freddo?
A che temperatura si conserva meglio il lattice?
Grazie
Ciao, vedo che hai già ricevuto molte risposte... corrette.
Se vuoi leggere nei dettagli che cosa è successo al tuo Caffélatex, trovi qui la spiegazione:
http://www.effettomariposa.eu/it/a-caffelatex-cocktail/
Il riassunto è che basta molto poco di una sostanza con pH diverso per fare "partire" un sigillante, che perderà quindi la sua stabilità e non ti darà alcuna garanzia di durata e funzionamento.
Temo che il Caffélatex nella tua bottiglia sia compromesso in modo irreparabile, non ti conviene usarlo.
 

Classifica mensile dislivello positivo