Prima notturna

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
Che spettacolo.....è stata la mia prima vera notturna.
Curato per bene l'abbigliamento (sottomaglia capo tecnico,speso parecchio ma la sensazione è stata meravigliosa, sottocaso, coprigola, guanti) e l'illuminazione (fretto preso su amazon, mi sembra circa 40,00 ma illuminazione a giorno) , io ed il mio amico siamo partiti.
Arrivati al punto di salita, abbiamo iniziato...il silenzio, il buio...fermarsi e sentire il rumore degli animali nel sottobosco, vedere il gruppo di cinghialini....uno spettacolo!!!! La fatica è stata superiore al previsto, perchè il fangoso con la bassa temperature ha creato un terreno difficile da copiare, si slittava parecchio e allo stesso tempo si attaccava alla ruota rendendo la salita difficoltosa.....però, fermandoci parecchio a contemplare il paesaggio in pratica non siamo mai arrivati al limite.
Ci è piaciuto cosi tanto che arrivati alla discesa abbiamo deciso di tornare su e fare una pista piuttosto tecnica, anche se ovviamente abbiamo evitato i salti e l'andatura è stata particolarmente lenta.
Se non avete mai fatto una notturna invernale, fatela...ovviamente vi devono essere 3 premesse fondamentali:
1- abbigliamento....non abbiamo patito assolutamente il freddo, forse leggermenete sulla punta delle dita del piede, ma veramente poca cosa
2-luce....ne serve tanta, tanta, almeno per me che non ho una grande visione al buio! Avevamo entrambi due fari che illuminavano a giorno, e ci sono serviti tutti
3- paesaggio.....io sono fortunato, ho i colli vicino a casa, e quindi fatto pochi km sono immerso nella natura

S P E T T A C O L O !!!!!
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Che spettacolo.....è stata la mia prima vera notturna.
Curato per bene l'abbigliamento (sottomaglia capo tecnico,speso parecchio ma la sensazione è stata meravigliosa, sottocaso, coprigola, guanti) e l'illuminazione (fretto preso su amazon, mi sembra circa 40,00 ma illuminazione a giorno) , io ed il mio amico siamo partiti.
Arrivati al punto di salita, abbiamo iniziato...il silenzio, il buio...fermarsi e sentire il rumore degli animali nel sottobosco, vedere il gruppo di cinghialini....uno spettacolo!!!! La fatica è stata superiore al previsto, perchè il fangoso con la bassa temperature ha creato un terreno difficile da copiare, si slittava parecchio e allo stesso tempo si attaccava alla ruota rendendo la salita difficoltosa.....però, fermandoci parecchio a contemplare il paesaggio in pratica non siamo mai arrivati al limite.
Ci è piaciuto cosi tanto che arrivati alla discesa abbiamo deciso di tornare su e fare una pista piuttosto tecnica, anche se ovviamente abbiamo evitato i salti e l'andatura è stata particolarmente lenta.
Se non avete mai fatto una notturna invernale, fatela...ovviamente vi devono essere 3 premesse fondamentali:
1- abbigliamento....non abbiamo patito assolutamente il freddo, forse leggermenete sulla punta delle dita del piede, ma veramente poca cosa
2-luce....ne serve tanta, tanta, almeno per me che non ho una grande visione al buio! Avevamo entrambi due fari che illuminavano a giorno, e ci sono serviti tutti
3- paesaggio.....io sono fortunato, ho i colli vicino a casa, e quindi fatto pochi km sono immerso nella natura

S P E T T A C O L O !!!!!

Che faretto avete ? montato su casco o su manubrio ?

Tnx

P.S.: concordo che le notturne hanno un fascino tutto particolare
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
faretto montato entrambi sul manubrio....cavolo, non ricordo marca e modello, però tanta roba, veramente tanta luce. 3 possibilità, ALTA,BASSA e LAMPEGGIANTE.
Con la bassa era già assolutamente sufficente.
Il mio faretto ha durato 2 ore ed ancora nno era entrato in modalità "batteria scarica" (si accende una lucetta rossa) , mentre quello del mio amico è entrato in modalità "batteria scarica" a 15 minuti dalla fine; questo mi è servito anche per tastare la durata e capire che comunque non cede di colpo.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    253 KB · Visite: 43
  • 2.jpg
    2.jpg
    319,7 KB · Visite: 42
  • 3.jpg
    3.jpg
    351,9 KB · Visite: 42

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
faretto montato entrambi sul manubrio....cavolo, non ricordo marca e modello, però tanta roba, veramente tanta luce. 3 possibilità, ALTA,BASSA e LAMPEGGIANTE.
Con la bassa era già assolutamente sufficente.
Il mio faretto ha durato 2 ore ed ancora nno era entrato in modalità "batteria scarica" (si accende una lucetta rossa) , mentre quello del mio amico è entrato in modalità "batteria scarica" a 15 minuti dalla fine; questo mi è servito anche per tastare la durata e capire che comunque non cede di colpo.
La prossima prova un faretto sul casco e uno sul manubrio. Vedrai i vantaggi. Già le.due fonti luminose di per se garantiscono una visone meno schiacciata...la distanza tra le fonti aumenta profondità. Senza contare inoltre che la luce sul casco ti garantisce luce dove guardi...fondamentale nei cambi direzione nello stretto e nel tecnico

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
si....effettivamente ci avevo già pensato ,infatti al ritorno ne ho parlato con l'amico....penso proprio, vista anche la spesa, che prenderò un secondo faretto da applicare al casco !!
 

calimeo

Biker serius
6/8/13
200
1
0
Diano Marina
Visita sito
Tutte le settimane usciamo x le notturne e con esperienza posso consigliare la led lenser xeo 19r (se nn sbaglio qualche sigla). Se vi prende la scimmia è un ottimo investimento x apertura del raggio e autonomia top. Ora usiamo solo quella sul casco. Divertitevi!!
 
  • Mi piace
Reactions: Slider

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Che spettacolo.....è stata la mia prima vera notturna.
...
S P E T T A C O L O !!!!!

Come ti capisco, anch'io ho i colli vicini e li ho fatti in notturna, ma essendo in solitaria ho dovuto limitarmi perché se cadi e ti fai male ti trovano il giorno dopo divorato dai cinghiali...
Ho notato che la luce sul casco essendo in asse con gli occhi non ti fa percepire le irregolarità del terreno perché non genera le ombre, mentre la luce sul manubrio crea un perfetto effetto 3D che mostra bene sassi e conformazione terreno.
Giustamente servono entrambe per i due motivi su esposti.
 

Classifica mensile dislivello positivo