Problema alle ruote..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alescott29

Biker serius
6/12/16
105
3
0
Visita sito
Controlla allora :
Gioco serie sterzo come detto in precedenza
Gioco perno passante
Controlla che le pasticche non facciano un movimento oscillatorio, a volte lo fanno , ma non di 5 mm
Controlla il gioco degli steli forcella.
Controlla il serraggio della ghiera Center Lock
Controlla che il Mozzo non si sia scollato, nella parte zigrinata CL :mrgreen:(battuta è un pezzo unico)
Allora ho smontato la ruota preso il disco con due mani e si muove ragazzi fa quel gioco che dico il disco ma non dai rivetti...scusate la mia ignoranza

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora ho smontato la ruota preso il disco con due mani e si muove ragazzi fa quel gioco che dico il disco ma non dai rivetti...scusate la mia ignoranza

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app

Allora quel disco ha i rivetti se la foto che hai postato è giusta. I rivetti collegano la parte in acciaio alla parte CL. Vedrai che si sono allentati loro , oppure hai la ghiera CL lenta.
Prendi una chiave per pacchi pignoni e prova a serrarla , coppia serraggio 40 Nm
 

alescott29

Biker serius
6/12/16
105
3
0
Visita sito
Allora quel disco ha i rivetti se la foto che hai postato è giusta. I rivetti collegano la parte in acciaio alla parte CL. Vedrai che si sono allentati loro , oppure hai la ghiera CL lenta.
Prendi una chiave per pacchi pignoni e prova a serrarla , coppia serraggio 40 Nm
No no la parte nera con i rivetti è ben serrata con il disco il problema sta nel center..

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se la sede si sia rovinata? Cambio cerchi?

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
Va visto. Diciamo che potrebbe aver preso gioco, ma,,,, la frenata porta il disco in battuta sempre nella medesima direzione, dunque una volta chiusa la ghiera a 40 Nm, non dovresti aver nessun problema, come può essere che non abbia subito niente , dipende da quanto tempo sia così.
Comuqnue smontalo e posta una foto del mozzo nella zona CL
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

alescott29

Biker serius
6/12/16
105
3
0
Visita sito
Va visto. Diciamo che potrebbe aver preso gioco, ma,,,, la frenata porta il disco in battuta sempre nella medesima direzione, dunque una volta chiusa la ghiera a 40 Nm, non dovresti aver nessun problema, come può essere che non abbia subito niente , dipende da quanto tempo sia così.
Comuqnue smontalo e posta una foto del mozzo nella zona CL
Credo da tanto tempo...quindi ho bisogno di una chiave dinamometrica giusto?

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Credo da tanto tempo...quindi ho bisogno di una chiave dinamometrica giusto?

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app

Se hai un po di pratica va bene anche a mano , certo la chiave sarebbe meglio, ma non comprarla per questo , al limite passa da un negozio e fattelo serrare. Se è molto sicuramente la sede ne ha buscate, ma ormai non c'è molto da fare, fai una foto e vediamo in che condizione sia
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

alescott29

Biker serius
6/12/16
105
3
0
Visita sito
Se hai un po di pratica va bene anche a mano , certo la chiave sarebbe meglio, ma non comprarla per questo , al limite passa da un negozio e fattelo serrare. Se è molto sicuramente la sede ne ha buscate, ma ormai non c'è molto da fare, fai una foto e vediamo in che condizione sia
Va bene domani verificherò il tutto grazi ancora a presto

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
 

Gabriele Meloni

Biker popularis
1/11/16
52
3
0
Visita sito
Bike
Torpado noriker
Se sono dei center lock avanti indietro è fatto dal center lock per l inchiodamento dei freni prova a smontare le pastiglie e spingere con qualcosa di plastica perché se usi ferro o roba del genere rischi di distruggere tutto l impianto frenante.... Se non risolvi prova a spurgare i freni

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se sono dei center lock avanti indietro è fatto dal center lock per l inchiodamento dei freni prova a smontare le pastiglie e spingere con qualcosa di plastica perché se usi ferro o roba del genere rischi di distruggere tutto l impianto frenante.... Se non risolvi prova a spurgare i freni

Cioe?!? :nunsacci:

Ce scusa perdona il freno non c'entra nulla e il center lock, ma anche se lo lasci così non fa nulla

TL8fJQeSzTsKCvfatDvWLYk_NoLxLEC7nTr5pwQsHi9VglroJaanOmq1oVaMNxtxfsyLrukidzDG4WHx3H7271Y=s240
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Lo fanno tutti i center lock in generale. La mia lo fa da sempre lo stesso tanto mai fatto problemo prova a controllare se proprio vuoi come è fissato il disco col mozzo.

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app

Ma quando mai ???? :nunsacci: :omertà:

Leggi qui:
http://www.mtb-mag.com/tutto-quello-che-non-sapevate-sul-center-lock/

Abstract:
TUTTO QUELLO CHE NON SAPEVATE SUL CENTER LOCK
... Sul mozzo è presente un innesto con dentatura complementare rispetto a quella del disco. Internamente all’innesto è presente una filettatura, su cui va ad avvitarsi la ghiera di chiusura, un sistema del tutto analogo a quello delle cassette. La ghiera di chiusura va a stringere il disco sul mozzo, impedendo ogni tipo di gioco.
Il sistema lavora quindi sia ad attrito, per eliminare piccoli giochi e problemi di vibrazione, sia ad incastro, grazie alla dentatura ...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo