Forcella ammortizzata per Fat Bike

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Questo e' quello che avevo scritto giorni fa:

Arriva la forcella monto e...
Una merda!!!! MAi sentita una cosa cosi inchiodata in vita mia.
Veramente. Dico vabbe' proviamo. Do una bella lubrificata agli steli e via a manetta. Mi faccio tre giorni di fila sul nostro percorso enduro, premetto lungo quasi 6km con svariati salti. Ad ogni uscita pulita e lubrificata. Si e' sciolta un po ma va a mio parere ancora molto male.

Morale, dovro' spedirla anche se nuova se voglio che lavori come si deve.
E la cosa mi fa incazzare perche' per 800 euro direi che potevano metterci 20 euro in piu' di raschiapolvere e mezzo cucchiaino di olio in piu'. Perche' quello e' stato fatto a quella del mio amico appena presa. Probabilmente anche la sua andava cosi ma non l'abbiamo provata prima.
Cmq anche se non sembra, sono soddifatto. La forca e' bellissima ed ha un'ottima struttura e anche secondo me un alto potenziale. Ti porta a scannarla, ad andare a tuono!!! Solo che deve essere messa in condizione di lavorare realmente per quello che puo'.
Penso di farci ancora un paio di uscite e poi la spedisco. Vi tengo aggiornati

Ora aggiungo:
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Mi arriva la Forca e mi chiama DBBIKE e mi spiega che praticamente in questa forca non si possono mettere i raschiapolvere perche' e' proprio strutturalmente diversa da quella vecchia. Praticamente e' concepita per lavorare a secco!!!!!
E male. Quelli che dovrebbero essere raqschiapolvere sono in realta' due boccole di plasticaccia da 20 cent anche poco precise che creano frizione tra steli e le stesse rendendo la forca un vero e proprio legno in partenza. Praticamente in salita' sterrata e' una forcella rigida. Pur portandola a pressione bassa. in piu' mi ci ha fatto un tampone di finecorsa in gomma dura visto che la forca ne e' sprovvista e se prendi una stecca della madonna perche' sbagli l'atterraggio da un salto esplode la cartuccia!!!
L'unica cosa positiva e' che e' riuscito a tirarmi fuori un altro cm di escursione. Ora: tra dieci giorni proviamo a fare un intervento radicale per cercare di renderla come deve essere, ovvero: Ricostruzione delle boccole che sono alla base dei foderi, leggermente piu' grandi di dimensione con o-ring di tenuta dell'olio altrimenti trafilerebbe, e cre riescano quindi ad ospitare i raschiapolvere veri e propri della Fox36 di cui la forcella ha steli e cartuccia. Sara' una cosa radicale ma se va come spero' creeremo (mi ci metto pure io a questo punto,Simbolicamente sia chiaro, il merito e' il suo, io gl ido solo la forca come cavia) un kit aftermarket per rendere giustizia a questa forcella che secondo me merita'.
Ieri ho riprovato quella del mio amico e confermo che e' una bomba.
E la mia deve andare in quel modo!!!! Ormai l'ho presa come impegno personale. Perche' mi da proprio sui cazzi aver speso 800 euro e avere per le mani una delle peggiori forcella mai provata in vita mia. Veramente. Non dico balle. Chiunque abbia dubbi puo' venir qua a testare
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
lucaervi, ahh non lo so proprio guarda e non lo voglio neanche sapere.
vmaxpower ti spiego il mio pensiero: Io non sono abituato a parlare con chi parla una lingua diversa dalla mia. Non mi interessa. Mi sembra di perder tempo. Mi spiego. Prima di comprare la forca mi viene detto che puo' essere modificata da lui stesso nell'escursione fino a 130/140, forse anche 150. E l'ho anche scritto qui!!!! C'e' un nuovo post piu' in basso in cui qualcuno chiedeva di forcelle da 120 in su e io gli ho risposto cosi'. Perche' avevo sentito lui pochi giorni prima. Quindi grazie a Dio non mi sto inventando niente. Sono andato a ricontrollare proprio ora. Perche' quando l'ho chiamato per ordinarla, parlando, mi disse che non era possibile e probabilmente avevo capito male io. Bah, mi e' sembrato strano pero'.... Vabbe' compro la forca, intanto gli chiedo info sulla stessa e mi dice di non preoccuparmi. E' fatta per non avere manutenzione, lavora con poche gocce di olio (grazie, non avendo i raschiapolvere poi lo perde) e mi da la tabella delle pressioni di gonfiaggio. Io vorrei provare a farvi girare con la forca come esce dalla scatola alle pressioni raccomandate e poi mi dite il vostro parere!!! Un pezzo di legno essiccato!!!!!
Mi dice quindi che e' inutile aver mandato anche l'altra da DBbike non ce ne era bisogno e altre cose simili.
Ora: io continuo per la mia strada perche' vado in bicicletta da una vita e senza presunzione posso dire che un po' di sospensioni ne capisco avendone avute e anche smontate e revisionate parecchie io stesso. (ho anche collaborato con un negozio/officina che e' ora centro Andreani e di foche e ammo ne smontano in continuazione quindi credo di parlare con un minimo di cognizione di causa).
Quindi non mi va neanche di chiamare. Per dire cosa? Per sentirmi rispondere che non e' cosi nonostante l'evidenza? Non mi interessa. Mi spiace. E credimi sono arrabbiato. Ma sono ancora di piu' deluso. Perche' mi faceva piacere dare soldi ad un artigiano che lavora con passione e produce made in Italy. Ma vedo che non e' andata come pensavo. Oltretutto non e' che le forche le produce lui. Pero' le vende insomma!!!
E mi fa curioso sta cosa. Cioe' quando gli ho detto che gli avevo fatto il bonifico e che i parafoderi in carbonio li avrei presi dopo mi disse che ormai li aveva montati e messi nella scatola e glieli avrei pagati tranquillamente piu' avanti. Magari quando avrei comprato qualche altra cosa. Quindi e' stato anche gentile insomma. Non voglio assolutamente pensare male di lui. PEr carita'. Pero' ragazzi la forca non va assolutamente come deve andare. Vabbe' vi faro' sapere dopo il tuning sperimentale. Cio' fiducia dai:spetteguless::spetteguless:
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
ottima direi, meno di quella su ebay dalla francia, salvo subito il link!
(questo mese non so se riesco ma il prossimo….)

EDIT: l'ho messa nel carrello ma non è disponibile!

ciò o-o
Ogni tanto, su Amazon, ci sono delle offerte "interessanti, questa lo era, ma di pezzi ce n'erano 2, quando l'ho vista io.....
se le trovi devi essere rapido, e pagare solo ad Amazon!!!
Ciò! ;-)
 

diberardinoandrea

Biker serius
1/7/09
124
1
0
Abruzzo
Visita sito
lucaervi, ahh non lo so proprio guarda e non lo voglio neanche sapere.
vmaxpower ti spiego il mio pensiero: Io non sono abituato a parlare con chi parla una lingua diversa dalla mia. Non mi interessa. Mi sembra di perder tempo. Mi spiego. Prima di comprare la forca mi viene detto che puo' essere modificata da lui stesso nell'escursione fino a 130/140, forse anche 150. E l'ho anche scritto qui!!!! C'e' un nuovo post piu' in basso in cui qualcuno chiedeva di forcelle da 120 in su e io gli ho risposto cosi'. Perche' avevo sentito lui pochi giorni prima. Quindi grazie a Dio non mi sto inventando niente. Sono andato a ricontrollare proprio ora. Perche' quando l'ho chiamato per ordinarla, parlando, mi disse che non era possibile e probabilmente avevo capito male io. Bah, mi e' sembrato strano pero'.... Vabbe' compro la forca, intanto gli chiedo info sulla stessa e mi dice di non preoccuparmi. E' fatta per non avere manutenzione, lavora con poche gocce di olio (grazie, non avendo i raschiapolvere poi lo perde) e mi da la tabella delle pressioni di gonfiaggio. Io vorrei provare a farvi girare con la forca come esce dalla scatola alle pressioni raccomandate e poi mi dite il vostro parere!!! Un pezzo di legno essiccato!!!!!
Mi dice quindi che e' inutile aver mandato anche l'altra da DBbike non ce ne era bisogno e altre cose simili.
Ora: io continuo per la mia strada perche' vado in bicicletta da una vita e senza presunzione posso dire che un po' di sospensioni ne capisco avendone avute e anche smontate e revisionate parecchie io stesso. (ho anche collaborato con un negozio/officina che e' ora centro Andreani e di foche e ammo ne smontano in continuazione quindi credo di parlare con un minimo di cognizione di causa).
Quindi non mi va neanche di chiamare. Per dire cosa? Per sentirmi rispondere che non e' cosi nonostante l'evidenza? Non mi interessa. Mi spiace. E credimi sono arrabbiato. Ma sono ancora di piu' deluso. Perche' mi faceva piacere dare soldi ad un artigiano che lavora con passione e produce made in Italy. Ma vedo che non e' andata come pensavo. Oltretutto non e' che le forche le produce lui. Pero' le vende insomma!!!
E mi fa curioso sta cosa. Cioe' quando gli ho detto che gli avevo fatto il bonifico e che i parafoderi in carbonio li avrei presi dopo mi disse che ormai li aveva montati e messi nella scatola e glieli avrei pagati tranquillamente piu' avanti. Magari quando avrei comprato qualche altra cosa. Quindi e' stato anche gentile insomma. Non voglio assolutamente pensare male di lui. PEr carita'. Pero' ragazzi la forca non va assolutamente come deve andare. Vabbe' vi faro' sapere dopo il tuning sperimentale. Cio' fiducia dai:spetteguless::spetteguless:


Ciao Latitante! Hai novita'?
Premetto che la forcella a me piace molto, pero' effettivamente i 120 mm di escursione finiscono presto e mi ero gasato parecchio quando hai scritto che si poteva portare a 140/150.
Appena presa molto probabilmente a causa di finecorsa troppo viloenti ho rotto 2 volte di seguito il rebound (per dovere di cronaca Paolo di Aeko me lo ha sostituto gratuitamente tutte e due le volte. E' davvero gentilissimo).
Adesso per evitare finecorsa tengo la pressione parecchio elevata, solo che in pratica e' diventata una forcella rigida, che non copia affatto le piccole asperita' ma funziona solo sul "grosso". Alla fine va pure bene, tanto per le piccole cose funzionano le gomme. Ma se si potesse migliorare sarebbe fantastico!
Grazie in anticipo!
 

Classifica mensile dislivello positivo