Delusione totale...tutti i telai in alluminio e carbonio base provengono dall'oriente

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
ricordo che anni fa MTB forum fece alcune visite a fabbriche a taiwan.
e in una di queste specializzate in telai in alluminio, questi erano prodotti nello stesso stabilimento ovviamente su disegni diversi per KTM e BTWIN...
quindi? i primi fanno schifo e sono sovraprezzati e hanno solo il marchio o i secondi li regalano?
Lo stabilimento é responsabile della qualità della realizzazione ma i progetti sono completamente diversi...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
.................
D'altronde per convincere migliaia di ciclisti che senza l' SWorks di Nibali o Contador o il Demo di Gwin non si possa andare in bici qualche costo c'è. Ed aggiungiamo che se l'SWorks costasse 1000 euro la gran parte di chi oggi lo compra non lo farebbe... insomma, finiamola di dare la colpa al marketing per le scelte che facciamo noi...
Qui ti sbagli. Lo scopo del marketing è quello di creare la domanda. E lo fa usando tecniche di condizionamento psicologico. L'utente pensa di essere libero nello scegliere, ma del tutto libero non è. Tali tecniche sono volte a convincere il cliente riguardo le bontà/superiorità/necessità di un bene. Poi i costi relativi vengono scaricati sul bene. Quindi l'acquirente è coglionato e contento, ti fregano e i costi che sostengono per fregarti li fanno pagare a te. Come funziona? Semplice: vengono proposte due alternative opposte, etichettandone una adatta agli sfigati (operando in modo psicologico). Chi vuole essere sfigati? Nessuno, e la scelta quindi è facile da fare. In tal modo viene creata ed indirizzata la domanda.
Ma tutto il sistema economico occidentale si basa su questo. Guai a pensare di modificarlo. Il vero problema è che le stesse tecniche vengono usate anche per motivare la scelta che facciamo quando entriamo nelle urne.
 
  • Mi piace
Reactions: Harvey

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Esperienza personale: ho preso due dischi da 180 mm cloni degli HS1 Avid. Con 10 € scarsi me li hanno pure spediti. Dopo quasi un mese sono arrivati. Li ho messi vicino all'originale e sono identici, pure le serigrafie (eh si, sono pure marchiati Avid, purtroppo per noi). Poi li ho montati ed usati. Non noto nessuna differenza rispetto agli originali nella frenata. Ora che è un po' che li uso una differenza l'ho trovata, si consumano meno degli originali ...
Pensate un po' se a qualche meccanico viene in mente di prenderli ... fatevi dare sempre anche l'imballo originale, che questi mi sono arrivati sfusi e senza viti ...
Alla faccia dei prodotti cinesi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lo scopo del marketing è quello di creare la domanda.
E lo fa usando tecniche di condizionamento psicologico. L'utente pensa di essere libero nello scegliere, ma del tutto libero non è.

Lo so benissimo qual'è lo scopo del marketing, fa parte del mio lavoro sapere queste cose ;-)
Però, guarda che strano, io ho comperato un telaio OnOne da 350 euro e non l'SWorks di Nibali. Quindi si può scegliere, se lo si vuole, almeno entro certi limiti... :prost:
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Ci fregano?!?!? Attualmente a Taiwan si producono i migliori telai al mondo, e ancora pensiamo che il fatto che vengano prodotti in oriente significhi scarsa qualità??? Apriamo gli occhi (e la mente)...non significa che se laggiù la manodopera costa meno voglia necessariamente dire che lavorano da schifo.....

.....e poi dopo non ci lamentiamo se andiamo a comprare la bici col telaio "MADE in quà, MADE in là"....e la paghiamo 1000-2000€ in più!
Ma poi bisogna fare un ulteriore distinguo,e cioè tra taiwan e la cina continentale,i taiwanesi hanno una lunga tradizione di prodotti di qualità e ne vanno fieri (e poi prova a dare ad un taiwanese del cinese e vedi cosa ti risponde ) a differenza del prodotto made in cina che quello si è quasi sempre di scarsa qualità.Ho giocato tanti anni anche a soft-air e le repliche che si utilizzano sono di provenienza esclusivamente asiatica (le fanno solo li ) ed i marchi di produzione taiwanese ci tengono enormemente a specificare il distinguo,difatti lo scrivono a caratteri cubitali sulle scatole dei loro prodotti
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Io invece non lo capisco.

Non parliamo di Parmigliano o Brunello, prodotti che devono le loro particolari qualità al territorio e che non sono esattamente replicabili. Parliamo di otto tubi saldati o stampati, una lavorazione industriale replicabile in qualsiasi parte del mondo senza che le caratteristiche siano differenti in nessun modo.

L'esempio della Ferrari dimostra come il marketing riesca ad orientare le scelte dei consumatori, in questo caso il marketing "emozionale", le corse, la leggenda, il Drake... ma la Ferrari costruita in Cina, con le stesse metodologie costruttive, gli stessi materiali e gli stessi controlli di qualità sarebbe identica a quella che esce dalla catena di montaggio di Maranello. Ed anche rigurado al Brunello sul marketing ci sarebbe parecchio da dire...
Be però non bisogna dimenticarsi dell'artigianalità di certi prodotti,dei quali moltissime componenti vengono costruite e rifinite ancora esclusivamente a mano con risultati di qualità eccezionale,cosa possibile grazie all' esperienza e alla malizia costruttiva che viene tramandata da generazioni di operai artigiani.Motivo per il quale proprio il prodotto made in italy è tanto agognato. E questa cosa non la si può insegnare così dall'oggi al domani,ci vogliono decenni prima che venga acquisita. Ed ecco perchè una ferrari prodotta attualmente da operai cinesi non sarebbe la stessa cosa e non raggiungerebbe la stessa qualità costruttiva per quanti controlli qualità tu possa fare.
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Be però non bisogna dimenticarsi dell'artigianalità...
Di artigianale i prodotti del nostro settore non hanno nulla se non tanto bel marketing, parliamo di prodotti industriali a tutti gli effetti. Anche la Ferrari è prodotta in catena di montaggio, i tempi dei battilastra è da un po' che sono finiti.

non saranno 90 pero 638 dollari omnicomprensivi non sono i 3000 euro di qui...
Certamente il costo del lavoro è un fattore non insignificante, per quanto occorre valutare "quanto" lavoro va nel prodotto per fare un paragone corretto.
Noterai che la mia affermazione era in risposta a chi parlava di "100 euro al mese": è chiaro che o è un'iperbole, o è un errore fattuale.
faccio poi notare che l'articolo citato è del 2015, le cose nel frattempo potrebbero essere cambiate.
 

powderfinger

Biker serius
28/12/03
270
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
Oppure la Nissan GTR, che pur costando meno della metà di una Lamborghini,alla prova dei fatti è superiore in prestazioni e comfort.

Operazione di marketing di Nissan (gruppo Renault): la GT-R ha un prezzo di listino volutamente più basso di quanto dovrebbe effettivamente costare, sia per tecnologia che per dotazioni. Le prestazioni però sono superiori, o uguali, a quelle di molte blasonate granturismo (magari non più, visto che il progetto della giapponese comincia a risentire degli anni). Quindi si ritorna lì: questa salita la scalerò impiegando meno tempo con la S-Works da 9.000 € o con la cinese no-brand da 1.500 € (entrambe con lo stesso peso)?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi si ritorna lì: questa salita la scalerò impiegando meno tempo con la S-Works da 9.000 € o con la cinese no-brand da 1.500 € (entrambe con lo stesso peso)?
Lo stesso peso della SWorks con 1500 euro la vedo dura ;-)
Ma a parità di peso (e di ruote/gomme) a meno che la nobrand sia un trojaio inanerrabile la differenza tra le due bici in salita consiste nella scritta sul downtube...
 

Classifica mensile dislivello positivo