Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Ho acquistato da poco una MTB nuova modello 2014 che monta una Fox Evolution da 29' da 130mm. Sulla forca si e' purtroppo evidenziato un gioco anomalo tra gli steli ed i foderi.

Pensavo inizialmente che il rumore che sentivo talvolta in fase di estensione o compressione, fosse dovuto alla serie sterzo che non avevo regolato bene, ma, dopo i dovuti controlli, mi sono accorto di questo gioco chiaramente apprezzabile appoggiando un dito sul bordo dei parapolvere dietro all’archetto di rinforzo degi foderi. Tenendo frenata la ruota anteriore e spingendo in avanti la bicicletta si evidenzia chiaramente il notevole gioco che hanno gli steli rispetto ai foderi. Non ho mai sentito di problemi di questo genere sulle forcelle FOX nuove. e' come se ci fosse una eccessiva tolleranza tra le boccole e gli steli. Ho portato la bici a far controllare ad un centro aurtorizzato FOX e dapprima mi ha detto che se fosse un modello 2015 forse la cosa potrebbe essere quasi normale ed andrebbe controllato se ha gioco dopo una lunga discesa, ma essendo un modello 2014, secondo lui non e' normale. Prima di smontare la forcella e rispedirla in germania dove l'ho comprata. Voreei sapere se a qualcuno di voi e' mai capitata una cosa del genere o se ne avete mai sentito parlare. :nunsacci::nunsacci::nunsacci: Scusate se ho chiesto su questo thread. Sono un po' OT.
 

manuel78

Biker serius
11/9/08
121
33
0
trieste
Visita sito
Bike
Canyon Strive, Grand Canyon, Olympia Karbo Race Plus
Espongo qui la mia esperienza negativa come monito per tutti quelli che vogliono cimentarsi nell'operazione.
State attenti nel riavvitare i bulloni sugli steli inferiori. Ho spezzato la vite del lato aria nonostante la dinamometrica.
Ho impostato la forza su 5-6Nm ma non mi sono accorto del tik, così ho stretto troppo e la fragile vite cava di alluminio mi è rimasta in mano.
Quindi state attenti, nonostante l'operazione non presenti alcuna difficoltà, se non quella dell'estrazione dei foderi con qualche lieve bestemmia, è necessario procedere con cautela sulle viti.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Ho acquistato da poco una MTB nuova modello 2014 che monta una Fox Evolution da 29' da 130mm. Sulla forca si e' purtroppo evidenziato un gioco anomalo tra gli steli ed i foderi.

Pensavo inizialmente che il rumore che sentivo talvolta in fase di estensione o compressione, fosse dovuto alla serie sterzo che non avevo regolato bene, ma, dopo i dovuti controlli, mi sono accorto di questo gioco chiaramente apprezzabile appoggiando un dito sul bordo dei parapolvere dietro all’archetto di rinforzo degi foderi. Tenendo frenata la ruota anteriore e spingendo in avanti la bicicletta si evidenzia chiaramente il notevole gioco che hanno gli steli rispetto ai foderi. Non ho mai sentito di problemi di questo genere sulle forcelle FOX nuove. e' come se ci fosse una eccessiva tolleranza tra le boccole e gli steli. Ho portato la bici a far controllare ad un centro aurtorizzato FOX e dapprima mi ha detto che se fosse un modello 2015 forse la cosa potrebbe essere quasi normale ed andrebbe controllato se ha gioco dopo una lunga discesa, ma essendo un modello 2014, secondo lui non e' normale. Prima di smontare la forcella e rispedirla in germania dove l'ho comprata. Voreei sapere se a qualcuno di voi e' mai capitata una cosa del genere o se ne avete mai sentito parlare. :nunsacci::nunsacci::nunsacci: Scusate se ho chiesto su questo thread. Sono un po' OT.

Normalissimo, in particolare lato disco
anche dopo che il centro assistenza mi ha sostituito le boccole di scorrimento.
A forcella calda, quando l'olio di lubrificazione circola per bene dovrebbe essere minore, ma non scompare
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Normalissimo, in particolare lato disco
anche dopo che il centro assistenza mi ha sostituito le boccole di scorrimento.
A forcella calda, quando l'olio di lubrificazione circola per bene dovrebbe essere minore, ma non scompare
Spero proprio di no, sigh!! Secondo l'addetto del centro FOX ed anche secondo il manuale FOX, almeno a "caldo" non si dovrebbe percepire alcun gioco. Comunque l'ho spedita in assistenza. L'unico dubbio che avevo/ho, e' proprio che dicano che e' normale. Non ho mai visto una forcella che "ciottola" in questo modo. Certo che se a te hanno cambiato le boccole (lo avranno fatto davvero???) ed il gioco e' rimasto, se lo fanno anche sulla mia, mi sa che appena posso la sostituiro' con una Rock Shock.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Forcella tornata dall'assistenza. Hanno sostituito le boccole inferiori, tenute, orings, olio etc. Il gioco e' certamente diminuito ma non scomparso del tutto come diceva Lokis, ed anche come diceva il negoziante del centro autorizzato Fox dove la avevo portata. Secondo lui i modelli dal 2015, ma a vedere le specifiche Fox gia' sin dai modelli 2013, di tipo evolution (non i Kashima che grazie al trattamento per la scorrevolezza degli steli, possono avere tolleranze piu' basse) hanno questo tipo di caratteristica per garantire la scorrevolezza.
Mah! :nunsacci:
E prima come funzionavano??
 

Gtevo

Biker serius
Ho portato a casa da poco una Fox CTD evolution che però ha il remoto che non va, chi sa indicarmi dove posso trovare la molla del ricambio per il remoto? Ho trovato il codice del pezzo ma online non trovo nulla


[emoji467][emoji467]ENRICO[emoji467][emoji467]
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Dampining è a dx con la cartuccia fit e la parte aria è spring (molla ad aria in pratica). Metti 30 e 30 da sotto e chiudi.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito

Per le Float 32 se usciva con olio verde probabilmente ha i vecchi paraoli, se metti il gold li dovresti cambiare e mettere quelli del secondo link. Da quel che ho capito io i vecchi non riescono a tirar via l'olio quando gli steli estendono perchè troppo viscoso.
Il problema si pone solo per le 32.

leggi se sui gommini sopra i foderi c'è la dicitura skf..se si vai di gold

No, entrambi i paraoli, compatibili con olio gold e non, sono SKF. Purtroppo non c'è modo di risalire al modello di paraoli installati, l'unico è cercare di capirlo dall'anno di produzione della forcella e da che olio si trova dentro (se se ne trova, che con fox non si sa mai).
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Mah. Io non mi farei tutte ste paranoie. Una factory kashima ha SKF di sicuro. Nella.mia metto olio comune per forcelle da moto da anni e va alla grandissima.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo