Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alpha4

Biker serius
28/10/03
297
0
0
Bologna
Visita sito
io sono arrivato a un mm dal fare click su acquista per i mallet 2 e alla fine mi sono fermato davanti alle recensioni negative in quanto a resistenza e durata dei pedali.
Chi si lamentava dei cuscinetti, chi di una cosa chi dell'altra..
Su shimano non ho mai rotto nulla e mai avuto un problema.
L'unico pedale che ho buttato è stata colpa mia siccome mi sono piantato in discesa con il piede su una roccia che non sono riuscito ad evitare ed ho piegato tutto... pedivella compresa..
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
alla bici non mi voglio proprio legare eh eh
Però perdi tanto in efficienza della pedalata...quando hai provato i pedali a sgancio rapido indietro non torneresti per nessun motivo, lo di cono tutti, certo all'inizio qualche boccata (dovuta soprattutto alla incorretta regolazione dei pedali) è inevitabile, ma basta poco per farci la mano, dopo sganci senza nemmeno accorgertene, tipo pestare sula frizione in macchina quando cambi...:medita:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Mai usato il mallet.
Con gli XT mai avuto nessun problema di sgancio o aggancio anche nel fango. Sono i pedali da xc x eccellenza. Poi di forti discese da enduro che devi tenere sganciato.. Beh li l'appoggio non è perfetto.. Xro con quelli nuovi con pedale lungo la situazione dovrebbe migliorare molto. X quello postero dopo averli provati x benino. Io privilegio la spinta in salita quindi e' soggettivo.. E' con i nuovi XT xl hai una potenza di pedalata notevole.
Scarpe uso specialized rigide da xc ma passero alle mavic da enduro.. Fantastiche.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Chi si lamentava dei cuscinetti, chi di una cosa chi dell'altra
Ok, non sono dei mostri dal punto di vista costruttivo. Io però dopo due anni ancora non ho avuto nessun problema sostanziale, i cuscinetti si sono un pò allentati ma non te ne accorgi affatto mentre pedali (girano perfettamente ma hanno un pochino di gioco). Lo stesso sulla bici di mio fratello, che ho contagiato e ne è contentissimo. Ho comprato il kit per rigenerarli completamente (una quindicina di euro) ma giace su uno scaffale del box da almeno sei mesi...:medita:
C'è chi dice anche che sono cari, ma quelli per la Nerve li ho presi a 55 euro, non mi sembra un'esagerazione.
 

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
io sono arrivato a un mm dal fare click su acquista per i mallet 2 e alla fine mi sono fermato davanti alle recensioni negative in quanto a resistenza e durata dei pedali.
Chi si lamentava dei cuscinetti, chi di una cosa chi dell'altra..
Su shimano non ho mai rotto nulla e mai avuto un problema.
L'unico pedale che ho buttato è stata colpa mia siccome mi sono piantato in discesa con il piede su una roccia che non sono riuscito ad evitare ed ho piegato tutto... pedivella compresa..

E' il solito problema delle letture su internet: molto più facile trovare chi scrive per lamentarsi che non trovare qualcuno che si mette a scrivere quanto funzionino bene... di solito questi ultimi sono fuori a godere! :smile:
Io sono più di 10 anni che uso attacchini Shimano e non posso certo lamentarmi; certo, quando il fango abbonda è una rogna riagganciarli, ma il mio problema maggiore è che cammino spesso in montagna e le scarpe sono necessariamente piuttosto rigide e restano quindi scomode da usare a piedi (chi più chi meno, ma la sostanza è la stessa).

Vorrei passare ad un paio di scarpe un po' più morbide con la conseguenza che il pedale deve dare un supporto un pochino maggiore al piede. Inoltre volendo fare percorsi più impegnativi, l'idea di poter avere, in qualche passaggio, i piedi sganciati sul pedale senza il rischio di vederli scivolare via, mi sembra una buona idea. Non che abbia mai avuti problemi di mancato sgancio con gli SPD, ma forse psicologicamente può essere di molto aiuto sapere che se ti serve puoi rapidamente appoggiare il piede per terra.... (come dice un mio amico: l'80% lo fa la testa!)

Insomma, dopo aver provato dei flat (troppa perdita di resa e meno sicurezza anche in certi frangenti), sto valutando anch'io da un po' di tempo dei pedali Crank Brothers: in realtà i Candy, ma forse i Mallet sono un'alternativa migliore con i pin a support della tenuta.
Penso che farò l'acquisto, anche se non so bene quando, visto che ho troppe cose che vorrei fare sulla bici... :specc:
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Però perdi tanto in efficienza della pedalata...quando hai provato i pedali a sgancio rapido indietro non torneresti per nessun motivo, lo di cono tutti, certo all'inizio qualche boccata (dovuta soprattutto alla incorretta regolazione dei pedali) è inevitabile, ma basta poco per farci la mano, dopo sganci senza nemmeno accorgertene, tipo pestare sula frizione in macchina quando cambi...:medita:

beh perderò qualcosa in pedalata, ma dormo comunque la notte ehhee... e intanto negli scassati e nei tratti tecnici mi sento molto più a mio agio.
Che poi...mica tanto lo dicono tutti sai? conosco parecchie persone che sono tornate indietro, e anche da poco in un giro in compagnia uno degli "agganciati" mi ha addirittura proposto di fare scambio di pedali, e i suoi erano pedali con attacco pure più costosi dei miei (che sono comunque di buona qualità)...
Per me quel tipo di pedali è adatto a chi fa strada, corsa, xc leggero... Io sto benissimo con i flat, non li cambierei proprio!
Infine, in caso di portage, di deviazioni a piedi, gite nelle quali parcheggiamo le bici per visitare rocce e siti archeologici, in tutti questi casi di usare le scarpe con aggancio...beh, non mi entusiasma proprio! :spetteguless:
Diciamo che come tante cose è una questione di gusti, priorità e stile di guida...
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Con gli XT mai avuto nessun problema di sgancio o aggancio anche nel fango
Io sì, quando attacco si riempiva di fango duro
Sono i pedali da xc x eccellenza
Ecco, io non faccio xc puro...o almeno poche volte
Poi di forti discese da enduro che devi tenere sganciato.. Beh li l'appoggio non è perfetto
Appunto, questo è il motivo per cui uso i mallet, che da questo punto di vista sono perfetti
Io privilegio la spinta in salita quindi e' soggettivo.. E' con i nuovi XT xl hai una potenza di pedalata notevole
Beh, con i pedali a sgancio di qualsiasi tipo la pedalata è efficiente, sempre che siano ben regolati
Scarpe uso specialized rigide da xc ma passero alle mavic da enduro.. Fantastiche.
Io dopo aver fatto degli scivoloni pazzeschi con le rigide, sono passato alle NW con suola in Vibram. Più pese, certo, ma ci sia cammnina come con un paio di scarpe da trekking
 

Alpha4

Biker serius
28/10/03
297
0
0
Bologna
Visita sito
sicuramente dipende dalla destinazione d'uso.
Io difficilmente cammino e come scarpe ho quelle da XC con suola rigida.
Non rinuncerei mai ai pedali con aggancio perchè in salita la differenza in efficienza è enorme.
Giro spesso con un amico e io riesco ad avere una pedalata rotonda anche su pendenze intorno ai 10-12% lui inizia a perdere colpi e a spingere di violenza spesso sbilanciandosi o alzandosi dalla sella.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Per me quel tipo di pedali è adatto a chi fa strada, corsa, xc leggero
Io giro con enduristi molto tosti, anche gente che fa la Superenduro, hanno tutti i pedali a sgancio. Addirittura loro non li sganciano mai, nemmeno nel peggiore scassato. E' nelle discipline puramente gravity che non servono, visto che lì pedalano poco o niente
Io sto benissimo con i flat, non li cambierei proprio!
Ovviamente, non si vuole convincere nessuno, ci mancherebbe!
Infine, in caso di portage, di deviazioni a piedi, gite nelle quali parcheggiamo le bici per visitare rocce e siti archeologici, in tutti questi casi di usare le scarpe con aggancio...beh, non mi entusiasma proprio!
Con le scarpine da xc in effetti si cammina proprio male; con scarpe a suola scolpita (tipo trekking) non te ne accorgi nenache (anche perché le tacchette sporgono iimpercettibilmente).
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Io giro con enduristi molto tosti, anche gente che fa la Superenduro, hanno tutti i pedali a sgancio. Addirittura loro non li sganciano mai, nemmeno nel peggiore scassato. E' nelle discipline puramente gravity che non servono, visto che lì pedalano poco o niente

anche in dh molti iniziano a scendere agganciati
sul fatto che pedalino poco o niente, se ti riferisci a pedalare come sforzo in salita ok, ma quelli che vanno forte pedalano appena possono, e con forza...
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
anche in dh molti iniziano a scendere agganciati
sul fatto che pedalino poco o niente, se ti riferisci a pedalare come sforzo in salita ok, ma quelli che vanno forte pedalano appena possono, e con forza...
Certo che pedalano, ma è secondario al resto visto che meccanizzano la salita, mentre in am e enduro la salita va fatta tutta quanta sui pedali (ma anche a piedi, spesso).
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Io giro con enduristi molto tosti, anche gente che fa la Superenduro, hanno tutti i pedali a sgancio. Addirittura loro non li sganciano mai, nemmeno nel peggiore scassato. E' nelle discipline puramente gravity che non servono, visto che lì pedalano poco o niente

ma si lo so che molti enduristi le portano (e non solo enduristi), infatti ho scritto che "per me" quel tipo di pedale è perfetto per le discipline che dicevo, poi chiaramente c'è chi si trova benissimo anche in discipline più discesistiche.
Per me vanno benissimo i flat, mi ci trovo benissimo e non mi pesa fare un pò più di fatica in pedalata, in fondo non ho fretta e inoltre è tutto allenamento! :)
I flat sono troppo troppo comodi per cambiare partito :i-want-t:
 

andrea.rigoni

Biker popularis
27/5/14
50
0
0
Visita sito
Maledizione! La mia 8.9 taglia S mi pare non vada bene x me. Nonostante i ragazzo Canyon al telefono me l'abbiano consigliata nonostante altezza 170 e cavallo da 74, oggi andando a fare una manutenzione da un ricenditore a Vr, mi ha guardato andarci sopra e mi ha detto che secondo lui 29
X me non va bene. Manubrio troppo alto rispetto a sella, quindi posizione secondo lui sbagliata. Ora, Canyon mi dice che posso restituirla (mi chiederanno qualche cosa x usura, vi saprò dire), ma 8.0 nera come piace a me se ne riparla a ottobre. A stock hanno grigio, ma a me non piace e visto che la bici costa 2000 preferisco trovare muletto fino a Ottobre.


Che ne pensate della riduzione da 29 a 27.5 x me?


Grazie!


Andrea
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Io sì, quando attacco si riempiva di fango duro
Ecco, io non faccio xc puro...o almeno poche volte
Appunto, questo è il motivo per cui uso i mallet, che da questo punto di vista sono perfetti
Beh, con i pedali a sgancio di qualsiasi tipo la pedalata è efficiente, sempre che siano ben regolati
Io dopo aver fatto degli scivoloni pazzeschi con le rigide, sono passato alle NW con suola in Vibram. Più pese, certo, ma ci sia cammnina come con un paio di scarpe da trekking

Infatti le magic da enduro (quelle che USA barrel con canyon) o le alla mountain sono del tipo trekking e sono stracomode e stra belle. Ho sbavato sulle scarpe di un mio amico.
Prossimamente una delle due daranno ai miei piedi :)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
sicuramente dipende dalla destinazione d'uso.
Io difficilmente cammino e come scarpe ho quelle da XC con suola rigida.
Non rinuncerei mai ai pedali con aggancio perchè in salita la differenza in efficienza è enorme.
Giro spesso con un amico e io riesco ad avere una pedalata rotonda anche su pendenze intorno ai 10-12% lui inizia a perdere colpi e a spingere di violenza spesso sbilanciandosi o alzandosi dalla sella.

A parte che si pedala e non si spinge..
Io faccio salite anche del 24% e la differenza c'è eccome..
Scarpa rigida +attacco spd XT xl :)
Le mavic da enduro x l'autunno con fango
 

myrko88

Biker serius
10/8/11
114
0
0
Isernia
Visita sito
Diciamo che sono molto indeciso tra i crank brothers candy e gli shimano xt.

Ma poi le scarpe sono le stesse, oppure per i crank servono delle scarpe specifiche?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo