Rockrider 5.3 discussione ufficiale - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Si si lo so che gli shimano usano olio minerale e avid ecc il dot comunque ho già comprato il serbatoio e un litro di olio minerale shimano.
Iniettare con la siringa dopo che ho accorciato i tubi dalla pinza è neccessario o basta solo il metodo dalla leva?

basta solo spurgare dalla leva....anzi se stai attento manco quello....hai già visto i video su youtube?
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
basta solo spurgare dalla leva....anzi se stai attento manco quello....hai già visto i video su youtube?


Sai perché bisogna sempre spurgare dopo accorciato?
Perché se il serbatoio n è completamente pieno e c'è aria, quando vai a capovolgere la bici l'aria sale verso la pinza e crea problemi.
Infatti Shimano raccomanda di nn capovolgere la bici.
Ma se togli tutta l'aria anche dal serbatoio nn succede nulla.
Io la capovolgo sempre per smontare ruote ad esempio.


by Tapatalk
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Sai perché bisogna sempre spurgare dopo accorciato?
Perché se il serbatoio n è completamente pieno e c'è aria, quando vai a capovolgere la bici l'aria sale verso la pinza e crea problemi.
Infatti Shimano raccomanda di nn capovolgere la bici.
Ma se togli tutta l'aria anche dal serbatoio nn succede nulla.
Io la capovolgo sempre per smontare ruote ad esempio.


by Tapatalk
Confermo al 100% quanto detto da [MENTION=161270]Adryanx[/MENTION] , finche l aria rimane nel la leva non succede nulla, ma se capovolgi la bici, l aria fa abbastanza veloce ad arrivare alla pinza, e allora lì ti si allunga molto la corsa della leva, o peggio non frena piú!

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk!
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
basta solo spurgare dalla leva....anzi se stai attento manco quello....hai già visto i video su youtube?
Io quando ho accorciato, ho provato a spurgare prima solo dalla leva, e la prima volta che ho capovolto la bici non frenava piú:, allora ho spurgato tutto, e adesso la bici la capovolgo molto spesso e non succede niente.

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk!
 

@ste88@

Biker serius
9/4/14
232
5
0
Milano
Visita sito
Basta che metti su il bicchierino , batti sul tubo e pompi, batti e pompi, batti e pompi e cosi via fino a quando nn esce piu aria.


Ok grazie quindi ti faccio un esempio dopo che ho spurgato dalla leva riempio il serbatoio attacco il tubo sulla vite di spurgo della pinza e lo apro facendo uscire olio come si fa diciamo sulle macchine è una operazione utile o non serve
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Ok grazie quindi ti faccio un esempio dopo che ho spurgato dalla leva riempio il serbatoio attacco il tubo sulla vite di spurgo della pinza e lo apro facendo uscire olio come si fa diciamo sulle macchine è una operazione utile o non serve

la procedura è quella:

Riempi il bicchierino e lo avviti sulla leva, poi tieni pompato e apri e chiudi in mezzo secondo (ma proprio apri-chiudi velocissimo!) il grano di spurgo della pinza. Lo ripeti fino a quando dalla pinza non esce più aria.
Occhio che non deve mai mancare olio nel bicchierino!

Altra cosa: L' olio che hai comprato tu, molto probabilmente è rosa, quello che c'è di serie dentro l' impianto è trasparente, ma non ti preoccupare, va benissimo lo stesso.
 

@ste88@

Biker serius
9/4/14
232
5
0
Milano
Visita sito
la procedura è quella:

Riempi il bicchierino e lo avviti sulla leva, poi tieni pompato e apri e chiudi in mezzo secondo (ma proprio apri-chiudi velocissimo!) il grano di spurgo della pinza. Lo ripeti fino a quando dalla pinza non esce più aria.
Occhio che non deve mai mancare olio nel bicchierino!

Altra cosa: L' olio che hai comprato tu, molto probabilmente è rosa, quello che c'è di serie dentro l' impianto è trasparente, ma non ti preoccupare, va benissimo lo stesso.


[emoji106] esatto grazie a tutti per i consigli
 

@ste88@

Biker serius
9/4/14
232
5
0
Milano
Visita sito
Comunque adesso che mi è presa la passione della biga che già avevo da sbarbatello ci sto spendendo troppi soldi [emoji1] peró ero 102kg ora sono 95kg iniziando da settembre e ho fatto 1500km purtroppo sono stato fermo tre mesi per l'operazione al ginocchio praticamente ho conpraro la bici e mi sono spaccato, ora mi sono imposto che se arrivo a 89kg mi prendo i cerchi shimano xt e spero di buttarli giù velocemente [emoji1][emoji106]
 

@ste88@

Biker serius
9/4/14
232
5
0
Milano
Visita sito
La mia pazienza sta per finire
1829790b9c947192dd55ec60fa850cb1.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo