Differenze tra telai Scott Scale Carbon degli ultimi anni ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao a tutti :)
Secondo voi nel corso degli ultimi 3/4 anni i telai Scott Scale in carbonio hanno subìto notevoli modifiche strutturali / materiali oppure si può tranquillamente affermare che hanno cambiato solo l'estetica?
Questo dubbio mi è venuto dopo aver provato una Scale quasi identica come componentistica alla mia (che ha un telaio del 2006/2007..) con la "sola" differenza del frame più recente (2009).
Ebbene quest'ultima mi sembrava un po' più confortevole della mia nelle discese su forestali sconnesse...
Ripeto che come ruote/gomme/forka avevamo gli stessi identici componenti e la taglia del frame era la stessa (L)..
Mi sono sbagliato? Sono uguali?
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Meno male..Ma secondo te è possibile che l'invecchiamento del carbonio dia comunque differenti sensazioni di guida? Sono sempre 3/4 anni di differenza (anche se è stato usato solo quest'anno in effetti...)
Eppure l'altra era abbastanza più morbida della mia, voglio dire, in maniera evidente...
Sarà stata solo una questione di assetto inevitabilmente diverso tra le due?
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Io dico che potrebbero essere le gomme gonfiate a pressioni diverse e l' impostazione di guida più o meno distesa...dubito che sia "l' età" delle bike la causa, potrebbe essere stato così se fossero stati due telai in alluminio...
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Le uniche differenze tra le due bighe erano il manubrio un pelo più stretto nella mia , la mia sella è una srl kit carbon e l'altra era una SMP, ruote xt in entrambe le bici con gomme da 2.2 nel mio caso (Bontrager Jones) e da 2.0 Geax nell'altra (non ricordo più il modello preciso, abbastanza tassellate cmq..)
Ioho un assetto più disteso con l'attacco da 120mm e l'altro invece è un po' più raccolto col 110...
Come forca ho una Sid Race 2009 e lui una Reba sl 2009 (equiparabili?..)
In effetti non erano proprio "identiche" :) Ma la differenza di guidabilità mi è sembrata molto evidente..

Sono contento comunque che non può essere colpa del telaio, il resto si può sempre correggere :)
Grazie dei suggerimenti!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo