Luci - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Colo82

Biker popularis
25/8/08
50
0
0
-
Visita sito
ti prendi il contenitore e te lo fai tu comprando celle buone(sanyo,panasonic ecc..) http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=261851109387

Riassumendo il tutto..
Se compro questo e ci aggiungo 4 panasonic dal sito nkon.nl e magari anche un caricabatterie decente dovre avere un pacco batterie affidabile, giusto?
Quello che non ho ancora capito è se bisogna prendere button head o no e soprattutto se devono essere protected o no..
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ma se cerco tra le protected queste non ci sono.. Egletac, enerpower, amytek e sinceramente mai sentite.

...

Con KeepPower ed EnerPower puoi andare sufficientemente tranquillo. Sono celle Samsung e Panasonic cui viene aggiunto il circuito di protezione e rimarchiate. (Nel senso di rivestite, se scortichi la plastichina sotto c'è la cella originale integra, quindi non ci sono preoccupazioni da assemblaggio a-la-cinese della cella vera e propria..)

Piuttosto resto dubbioso sulla scelta di celle protette, ma non avendo ancora avuto modo di vedere e provare il portabatterie resta un dubbio, insieme a quello del positivo sporgente.

Se il portabatterie ha la sua protezione (sovraccarico, sovrascarica e inversione di polarità) un'ulteriore protezione sulla cella non solo non serve, ma potrebbe impedirne il corretto funzionamento.
Se la ricarica viene fatta con un caricabatterie degno di questo nome, allo stesso modo, la protezione non serve.

Ma qualcuno che l'ha comprato 'sto portabatterie non c'è? Almeno per capire definitivamente che protezione ha, eventualmente se le celle protette ci entrano e se richiede batterie con positivo sporgente.. :medita:
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

Allegati

  • 20150523151933.jpg
    20150523151933.jpg
    29,6 KB · Visite: 24

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Buono a sapersi..

Intanto ho trovato fasttech.com che mi pare ben fornito. Sperando sia affidabile può valere la pena considerarlo..

È assolutamente affidabile, fermo restando i tempi di spedizione (causa poste italiane e lungaggini doganali, sia chiaro..) abbastanza lunghi.
Ho fatto almeno una 30ina di ordini in due anni e i pochi problemi avuti sono stati risolti brillantemente. Puoi andare tranquillo.

Occhio però alle limitazioni per le spedizioni di batterie al Litio. Ora è qualche tempo che non bazzico, ma nel tempo ci sono stati molti problemi con le spedizioni aeree fino al blocco totale per alcune destinazioni.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Brrrrr, che batterie.. :!: :-)

Sono chiaramente non protette, ma il positivo è flat o capezzolato? Altre ne avete provate? Insomma, funziona con entrambe?

concordo con te.fanno schifo.i valori riportati ovviamente è pura fantasia.Per ora però vanno bene.si fanno tranquillamente escursioni di oltre 2 ore.hanno capezzolo

io ,come ho detto ,invece uso le LiPo 2S

provata anche questa
 

Allegati

  • 20140214_111831.jpg
    20140214_111831.jpg
    26,6 KB · Visite: 44

Cruel Intentions

Biker popularis
3/8/13
91
0
0
39
Prov. CA
Visita sito
io il 28 settembre ho preso il contenitore dopo aver ricevuto conferma dal venditore circa la spedizione da UK, ma ancora non è arrivato...
mentra da nkon il 30 ho ordinato 4 Panasonic NCR 18650B 3400 mAh with button top e il famoso nitecore i4v2. ho speso 51€ da nokn, era molto interessante il prezzo del caricatore rispetto alla concorrenza, le celle button top sono apparse disponibili dopo una mia mail :D arrivato tutto venerdì, prima esperienza con le 18650, aiuto credevo fossero stilo dalle foto invece sono belle batterie. se le capacità dichiarate sono reali avrò una risorsa di corrente notevole per il solarstorm!
ho preso non protetto perchè a memoria il faro è protetto, mentre certamente lo è il contenitore, ho letto diverse prove, il contenitore non che sia proprio molto stagno, ed ha una scarica delle batterie abbastanza elevata, consigliano di levarle per lunghe attese.
comunque le ho messe subito in carica e si sono fatte da dopo pranzo fino a cena sotto carica senza alcuna nota da segnalare.
appena arriva il contenitore vi confermo se button top come dicono sono corrette, come ho scritto qualche messaggio fa mi sono fidato del venditore.
161axyb.jpg
 

Cruel Intentions

Biker popularis
3/8/13
91
0
0
39
Prov. CA
Visita sito
si avevo letto, una potenza mostruosa. a me va già da dio se riesco a farci casa lavoro tutta la settimana, ovvero 1,5h x 5gg al minimo, raramente medio, considerando anche la scarica del contenitore più la scarica dei led di stato del faro. ora col pacco vecchio di un'anno stò caricando tutti i giorni dopo che alla mezzora del secondo giorno sono rimasto al buio senza preavviso. in 5 minuti è passato da 3 led a due, uno, lampeggio... spento. naturalmente avevo una mini luce di emergenza, per essere almeno visto.
 

Colo82

Biker popularis
25/8/08
50
0
0
-
Visita sito
io il 28 settembre ho preso il contenitore dopo aver ricevuto conferma dal venditore circa la spedizione da UK, ma ancora non è arrivato...
mentra da nkon il 30 ho ordinato 4 Panasonic NCR 18650B 3400 mAh with button top e il famoso nitecore i4v2. ho speso 51€ da nokn, era molto interessante il prezzo del caricatore rispetto alla concorrenza, le celle button top sono apparse disponibili dopo una mia mail :D arrivato tutto venerdì, prima esperienza con le 18650, aiuto credevo fossero stilo dalle foto invece sono belle batterie. se le capacità dichiarate sono reali avrò una risorsa di corrente notevole per il solarstorm!
ho preso non protetto perchè a memoria il faro è protetto, mentre certamente lo è il contenitore, ho letto diverse prove, il contenitore non che sia proprio molto stagno, ed ha una scarica delle batterie abbastanza elevata, consigliano di levarle per lunghe attese.
comunque le ho messe subito in carica e si sono fatte da dopo pranzo fino a cena sotto carica senza alcuna nota da segnalare.
appena arriva il contenitore vi confermo se button top come dicono sono corrette, come ho scritto qualche messaggio fa mi sono fidato del venditore.

Ottimo, ho comperato anche io questa combinazione da fasttech.com per 44 usd e il contenitore da aliexpress per 10 usd. Sono in attesa della consegna. Appena arriva tutto vi faccio sapere. Unica differenza: ho preso le celle protette..
 

Cruel Intentions

Biker popularis
3/8/13
91
0
0
39
Prov. CA
Visita sito
Arrivato oggi il contenitore. Carino per 10 euro. Metto qualche foto reale. Dato che le batterie si mettono a incrocio credo proprio che il button top non sia necessario. Se fa contatto col negativo piatto lo fa bene anche con un positivo piatto. Forse la leggera lunghezza in più aiuta a tenere le celle ferme facendo più carico sulle molle. Il connettore del faro è sempre alimentato, mentre il connettore USB è alimentato solo premendo il bottone che indica con i led lo stato di carica.
11sz8ra.jpg

2v17l3m.jpg

t9focz.jpg

2ey8hl1.jpg

2l6fxs.jpg

ejc6de.jpg


Anche il confronto con la batteria originale
15i5gjl.jpg


L'ho installato in modo stabile con due fascette, per manutenzioni o simili le taglio e rimetto. Con la sua fascia non mi sembra sicuro, poi in quella posizione rischio di batterci con le gambe, così sono sicuro, se le celle stanno al loro posto. Il cavetto USB è invece nel portaoggetti, almeno resta un pochino protetto. Così ci faccio 300km a settimana su percorsi tranquilli.
11wa7o3.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca and rad77

Classifica mensile dislivello positivo