Lattice e tubeless, le gomme imperforabili

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


End of Time

Noleggio, Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.073
30
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Questo tutorial è un riassunto e un aggiornamento del topic lattice e tubeless da me aperto a suo tempo.

Il sistema consente di:
  • rendere imperforabile o comunque autoriparante qualsiasi ruota
  • rendere tubeless coperture normali montate su cerchi normali
  • eliminare i problemi di perdite dei sistemi tubeless classici rendendoli autoriparanti
Il necessaire:

1 Un barattolo di lattice per stampi di quello che comunemente è possibile acquistare nei negozi di belle arti, tipo lastix, latex o altro cmq monocomponente, prezzo circa 14 euro per 800gr

2 Una camera d'aria per ruota, saranno le ultime che comprerete :smile: , sottodimensionata di una misura, vale a dire che e state latticizzando ruote da 26 avrete bisogno di camere da 24, con valvola schrader o presta smontabile

3 Compressore e pazienza

Tagliate la camera nel senso della lunghezza, fino ad avere una striscia regolare larga quanto l'interno del cerchio o poco di più, ma mai di meno



chiudete i fori dei nipples con due giri di nastro adesivo
CCCnastro_1.jpg


dopo aver allargato il foro della valvola con una punta da 8 (se necessario) applicate la striscia tagliata allo stesso modo con cui applichereste i classici flap di protezione al cerchio



montate la copertura sul cerchio "foderato" facendo attenzione a che i talloni della gomma poggino sulla striscia tagliata e non direttamente sul cerchio



montata la gomma controllate che la camera d'aria sporga dal cerchio in modo uguale da ambo i lati e se non sporge, perchè l'avete tagliata proprio precisa, controllate che sia posizionata in modo tale che la copertura non sia in nessun punto a contatto diretto col cerchio.

Inserimento del lattice:
il lattice va preventivamente diluito con acqua in dose non inferiore al 20% a seconda della consistenza del lattice stesso, la miscela csì ottenuta deve esere simile alla panna fresca da cucina per intenderci. A seconda delle sezioni delle gomme e del loro stato di usura, la quantità di miscela da inserire la prima volta varia da 150 a 200 cc.
Esistono due metodi per inserire il lattice: il primo consiste nel metterlo nella copertura prima di montarla del tutto sul cerchio, il secondo (che vale per i successivi rabbocchi), prevede lo smontaggio dell'interno della valvola e l'inserimento del lattice tramite siringa senza ago.
BBBiniezione.jpg


Dopo aver insaponato i fianchi della gomma come in un normale tubeless si procede al primo gonfiaggio.



Tenete presente che è necesaria una certa pressione per fare in modo che la gomma riesca a schiacciare i suoi talloni sul cerchio e a trattenere l'aria, fate qualche tentativo e abiate pazienza. Per facilitare l'operazione sollevate la gomma da terra e se proprio non riuscite al trentesimo tentativo smontate la valvola con l'apposito strumento, collegate il compressore, gonfiate e poi rimettete la valvola senza far uscire troppa aria (come fanno i gommisti).



nella foto lo "smontavalvole" e il valvolino smontato
attrezzi_pr.jpg
http://www.bike-board.net/community/photoalbum/data/500/attrezzi_pr.jpg

Quando la gomma si sarà gonfiata il lattice comincerà a uscire dai fori presenti sul copertone e dai fianchi, tutto questo è normale, il lattice starà sigillando definitivamente la gomma. In questa fase è inevitabile che la gomma si sgonfi, procedete a rigonfiare fino a 3 atm e fate girare continuamente la ruota in modo che il liquido raggiunga tutta la superficie all'interno della gomma. Attenzione a non superare mai la pressione massima indicata sulla gomma stessa.


Quando la gomma si sarà stabilizzata percorrete circa 2 o 3 km per diffondere bene il fattice nella ruota e la magia è fatta. A questo punto potrete rifilare la striscia in eccesso sui lati del cerchio, meglio con forbici a punta tonda e...senza squarciare il copertone!!!

Un grazie particolare a tutti quelli che hanno sperimentato con me il sistema e a Vince per le foto

Se ho dimenticato qualcosa...mp grazie :-o
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
esperienza personale:
le panaracer FIRE XC hanno bisogno di molto tempo per chiudersi tutte, perchè sono abbastanza sottili, però poi funzionano divinamente, infatti non ho + bucato!

ieri ho latticizzato una KENDA blue groove da 24" su cerchio singletrack, la gomma era 1pò deformata ed essendo dura non ne voleva sapere di aderire anche col compressore. Allora ho visto la parte storta che faceva passare l'aria e l'ho messa in basso, dove c'era il lattice liquido. Appena ho gonfiato è uscito un pò di lattice ma la gomma si è subito gonfiata tutta!
al contrario delle gomme da XC non è uscita una sola goccia di lattice!
 

ironbenny

Biker novus
31/8/07
1
0
0
bari
Visita sito
volevo sapere se dopo che si consumano le gomme è facile riutilizzare il cerchio oppure si va a rovinare??????
se per caso durante un uscita e si pizzica con una normale pompetta si riesce a gonfiare la ruota?????
Mi potete rispondere quanto prima grazie mille!!!!!!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
altra domanda: visto che il lattice é dilubile con l'acqua, significa che é anche solubile dall'acqua?
Mi spiego: se passo in una mega pozzanghera o esco se fuori diluvia, il lattice solidificato all'interno del foro si scioglie a contatto con l'acqua?:medita:
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
altra domanda: visto che il lattice é dilubile con l'acqua, significa che é anche solubile dall'acqua?
Mi spiego: se passo in una mega pozzanghera o esco se fuori diluvia, il lattice solidificato all'interno del foro si scioglie a contatto con l'acqua?:medita:

Il lattice solidificato è gomma, quindi la risposta è no, non si scioglie. :i-want-t:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho visto la foto della "pelle di serpente" tirata fuori dalla ruota nell'altra discussione relativa al lattice , devo dire che la cosa che mi preoccupa é il momento in cui dovrei cambiare i copertoni, qualora decidessi di latticizzare, oppure nel pulire tutto per riapplicarlo, mi sembra di aver capito che ogni 2/3 mesi bisogna rifare tutto causa solidificazione del lattice per l'appunto. son sempre più confuso.:nunsacci:
Mi confermate questa scadenza per i "tagliandi"?
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
oppure nel pulire tutto per riapplicarlo, mi sembra di aver capito che ogni 2/3 mesi bisogna rifare tutto causa solidificazione del lattice per l'appunto. son sempre più confuso.:nunsacci:
Mi confermate questa scadenza per i "tagliandi"?

Periodicamente (1-2 mesi) bisogna semplicemente fare dei "rabbocchi" di lattice (diluito) poichè l'acqua contenuta nel primo trattamento evapora ed il lattice va a formare quella patina all'interno della copertura che tu hai chiamato "effetto pelle di serpente", da qui il motivo della valvola con interno smontabile...

ma scusate se il lattice rimane liquido all'interno poi non da fastidio mentre si pedala?

stiamo sempre parlando di 60-80 gr di liquido non viscoso...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Periodicamente (1-2 mesi) bisogna semplicemente fare dei "rabbocchi" di lattice (diluito) poichè l'acqua contenuta nel primo trattamento evapora ed il lattice va a formare quella patina all'interno della copertura che tu hai chiamato "effetto pelle di serpente", da qui il motivo della valvola con interno smontabile...
Certo che se l'aggravio di peso non é tanto, il gioco vale proprio la candela, al massimo, rifai tutto una volta l'anno, se non hai già cambiato prima le gomme.
 

Classifica mensile dislivello positivo