Ruote Mavic o Crank Brothers?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matty79

Biker serius
21/11/12
296
0
0
perugia
Visita sito
Ciao io possiedo le crossride v brake sulla 26 datata e le cobalt 2 sulla 27,5, intanto stiamo parlando di categorie diverse di ruote le cobalt costano + del doppio delle crossride, le cobalt sono tubless le crossride no, cmq se devi spendere quella cifra (a listino costano 6oo eura anche se si trovano a 420) non ti consiglio di prendere le cabalt perchè per quella cifra trovi di meglio e di + leggero e scorrevole, ok sono belle e tutto ma le mie (sicuramente ho avuto sfortuna) soprattutto la posteriore non mi sembra vada un granche mi si allentano molto spesso i raggi, sulla parte sinistra, dietro mi struscia quando oscillo sempre il disco, poi da me la cosa molto grave che nessuno è in grado di capirci qualcosa perchè sono ruote particolari, quando le porto dai negozi mi dicono che le ho prese a fare che sono difficili per fare manutenzione, sicuramente non sono capaci perchè ogni 2 usite mi si allentano i raggi alla posteriore forse è difettosa, o da me non sono capaci ad aggiustarmele non lo so, cmq mi stanno facendo parecchio penare, le cross ride ti parlo dei 26 v brake (che cmq erano 15o g + leggere a coppia di quelle per i dischi), devo dire che non sono tubless ma per quello che costavano vanno veramente bene i mozzi girano come violini ( meglio delle cranck brothers) sono scorrevoli e robuste non mi hanno mai dato un problema, certo le 27 sono 1900 credo non sono il massimo per lo scatto, però per quello che costano vanno veramente bene. Paragondo le due ruote ovviamente sono meglio le crank brothers, ma non ci sta assolutamente secondo me tutta questa differenza di prezzo, se non nel fatto che una è tubless e una no
 

Rilassato

Biker novus
23/8/15
27
0
0
Visita sito
Grazie mille Matty, si in effetti le cobalt 2 le trovo a 420 e le Crossride verissimo costano molto meno e sicuramente pesasno un 200 gr in più. Se tu o anche altri avete delle ruote che scorrano bene da consigliarmi x una spesa che stia nei 500 euro felice di ascoltare... grazie ancora
 

Voibaf

Biker serius
31/8/15
145
12
0
Asti
Visita sito
Bike
Remedy 7 2017 - Farley 5 - Karatè Monkey
Io ho preso le Cobalt 2 per la mia Ethanol 27.2 ... Dovrebbero arrivare in settimana ... Il post di Matty mi spaventa un po' ... Meno male che ho deciso di tenere i cerchi di serie (inferno 25) di scorta anche se spero di nn usarli è che rimangano una scorta.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Non c'è neanche paragone, intanto le Cobalt 2 sono ruote da 600€ mentre le Crossride ruote da 250€. Poi c'è da dire che in generale Mavic dà problemi a tanti, vuoi perché scorrono poco, vuoi perché i corpetti ruota libera si smangiano in men che non si dica. Crankbrothers scorrono bene e durano. Poi c'è la questione estetica, neanche a parlarne, le Cobalt sono le ruote più belle sul mercato, le Crossride sono ruote normalissime. Infine, c'è la questione geometrica/meccanica, il sistema studiato da Crankbrothers coi raggi paralleli a due a due è un sistema super efficace, che rende la ruota rigida e reattiva, concentrando il peso al centro piuttosto che all'esterno.

In definitiva, tra Cobalt 2 e Crossride non c'è neanche da stare a paragonare (sarebbe come scegliere tra una Fox Float Evolution ed una XC32, o tra uno SRAM X9 ed uno Shimano Alivio).

Ah, per i problemi illustrati da matty, non so che dirvi, io sulla mia ho le Cobalt 3 (ormai avranno percorso più di 3000km, mai un intervento), stessa cosa mio padre più qualche amico che le usa, mai sentito di un problema, scorrono benissimo e funzionano alla grande. Quando ci sono problemi poi c'è sempre l'assistenza.
 

Voibaf

Biker serius
31/8/15
145
12
0
Asti
Visita sito
Bike
Remedy 7 2017 - Farley 5 - Karatè Monkey
Non c'è neanche paragone, intanto le Cobalt 2 sono ruote da 600€ mentre le Crossride ruote da 250€. Poi c'è da dire che in generale Mavic dà problemi a tanti, vuoi perché scorrono poco, vuoi perché i corpetti ruota libera si smangiano in men che non si dica. Crankbrothers scorrono bene e durano. Poi c'è la questione estetica, neanche a parlarne, le Cobalt sono le ruote più belle sul mercato, le Crossride sono ruote normalissime. Infine, c'è la questione geometrica/meccanica, il sistema studiato da Crankbrothers coi raggi paralleli a due a due è un sistema super efficace, che rende la ruota rigida e reattiva, concentrando il peso al centro piuttosto che all'esterno.

In definitiva, tra Cobalt 2 e Crossride non c'è neanche da stare a paragonare (sarebbe come scegliere tra una Fox Float Evolution ed una XC32, o tra uno SRAM X9 ed uno Shimano Alivio).

Ah, per i problemi illustrati da matty, non so che dirvi, io sulla mia ho le Cobalt 3 (ormai avranno percorso più di 3000km, mai un intervento), stessa cosa mio padre più qualche amico che le usa, mai sentito di un problema, scorrono benissimo e funzionano alla grande. Quando ci sono problemi poi c'è sempre l'assistenza.
Bene...le tue parole si rincuorano. Arrivate oggi domani mattina le montano (io nn sono capace :-( ).
Grazie per il feedback...:celopiùg:
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
dico solo che se hai un problema,delle crank nn trovi un granchè come ricambi ma devi rivolgerti al rivenditore autorizzato(che nn vende ricambi a privati).Tempo fa quando avevo le cobalt xc,i cuscinetti le feci arrivare da Houston insieme alla mollettina dei cricchetti della rl.solo i raggi di ricambio li vendeva qualche negoziante in italia.Ma forse le cose ora sono diverse.
 

Voibaf

Biker serius
31/8/15
145
12
0
Asti
Visita sito
Bike
Remedy 7 2017 - Farley 5 - Karatè Monkey
dico solo che se hai un problema,delle crank nn trovi un granchè come ricambi ma devi rivolgerti al rivenditore autorizzato(che nn vende ricambi a privati).Tempo fa quando avevo le cobalt xc,i cuscinetti le feci arrivare da Houston insieme alla mollettina dei cricchetti della rl.solo i raggi di ricambio li vendeva qualche negoziante in italia.Ma forse le cose ora sono diverse.

Vero ... Letto e imparato sul forum ed in giro per la rete ... E grazie a questo ho deciso di prenderle dal mio "si vende" di fiducia conc. uff. Bianchi dal quale ho acquistato la bici....se qualcosa va storto almeno le porto da lui, (poi se è qualcosa di strutturale le manderà senz'altro in assistenza) almeno un raggio lo saprà cambiare ... Spero.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Vero ... Letto e imparato sul forum ed in giro per la rete ... E grazie a questo ho deciso di prenderle dal mio "si vende" di fiducia conc. uff. Bianchi dal quale ho acquistato la bici....se qualcosa va storto almeno le porto da lui, (poi se è qualcosa di strutturale le manderà senz'altro in assistenza) almeno un raggio lo saprà cambiare ... Spero.

cambiare il raggio su di una crank è una banalità(se hai i pezzi con te puoi farlo in escursione ...basta una pensilina:smile:)
 

Allegati

  • 999538_157691697755530_1669678406_n.jpg
    999538_157691697755530_1669678406_n.jpg
    107,2 KB · Visite: 60

Voibaf

Biker serius
31/8/15
145
12
0
Asti
Visita sito
Bike
Remedy 7 2017 - Farley 5 - Karatè Monkey
Secondo me..a livello puramente estetico..su una bianchi metterei solo crank...!

Infatti ... L'estetica è stato uno dei fattori che mi ha fatto scegliere le Cobalt ... Anche perché per uno come me, principiante dei principianti che non sfrutta la propria bici neanche al 50% delle sue possibilità, che fa la stessa identica fatica sia in salita che in discesa....scegliere un pezzo nuovo per la bici non è facile. Nottate sui forum a spulciare post, linkare pagine di suggerimenti, consultazione di siti specializzati, lettura di pagine e pagine di recensioni per poi uscirne con le idee più confuse di prima...ma si sa' ... la scimmia e' una brutta bestia da combattere ... :duello:
 

Voibaf

Biker serius
31/8/15
145
12
0
Asti
Visita sito
Bike
Remedy 7 2017 - Farley 5 - Karatè Monkey
cambiare il raggio su di una crank è una banalità(se hai i pezzi con te puoi farlo in escursione ...basta una pensilina:smile:)

... :nunsacci: ... Credo che avrei tutti i miei problemi a fare una cosa ben fatta...:smile: ...

Scherzi a parte e' la prima cosa che ho chiesto al negoziante avendo letto in rete di gente che il proprio si vende non era in grado di farlo:
"Ma nel caso si dovesse sostituire un raggio ci sono problemi?" ...
Mi ha guardato come venissi dalla Luna ... :hahaha::hahaha::hahaha:
Comunque domani mi faccio spiegare come fare sperando di non averne mai bisogno :celopiùg:
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Non c'è neanche paragone, intanto le Cobalt 2 sono ruote da 600€ mentre le Crossride ruote da 250€. Poi c'è da dire che in generale Mavic dà problemi a tanti, vuoi perché scorrono poco, vuoi perché i corpetti ruota libera si smangiano in men che non si dica. Crankbrothers scorrono bene e durano. Poi c'è la questione estetica, neanche a parlarne, le Cobalt sono le ruote più belle sul mercato, le Crossride sono ruote normalissime. Infine, c'è la questione geometrica/meccanica, il sistema studiato da Crankbrothers coi raggi paralleli a due a due è un sistema super efficace, che rende la ruota rigida e reattiva, concentrando il peso al centro piuttosto che all'esterno.

In definitiva, tra Cobalt 2 e Crossride non c'è neanche da stare a paragonare (sarebbe come scegliere tra una Fox Float Evolution ed una XC32, o tra uno SRAM X9 ed uno Shimano Alivio).

Ah, per i problemi illustrati da matty, non so che dirvi, io sulla mia ho le Cobalt 3 (ormai avranno percorso più di 3000km, mai un intervento), stessa cosa mio padre più qualche amico che le usa, mai sentito di un problema, scorrono benissimo e funzionano alla grande. Quando ci sono problemi poi c'è sempre l'assistenza.

La osa della rigidità mi piace... e dire che vengono descritte come ruote -mediamente- più morbide della concorrenza. Indagherò
Il fattore estetico è personale, a me non piacciono per esempio
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
La osa della rigidità mi piace... e dire che vengono descritte come ruote -mediamente- più morbide della concorrenza. Indagherò
Il fattore estetico è personale, a me non piacciono per esempio

Avendo i raggi paralleli che partono dallo stesso punto ed arrivano nello stesso punto dovrebbero essere lateralmente più rigide rispetto a ruote normali, non soffrendo peraltro dello sfalsamento dovuto al fatto che, nelle ruote normali, mentre si avanza ogni raggio preme da un lato verso il mozzo (non so se mi spiego...).
 

matty79

Biker serius
21/11/12
296
0
0
perugia
Visita sito
io a sto punto non so che fare, sinceramente rispetto alle ambrosio cross di serie la scorrevoleezza con le crankbrothers non è migliorata, con la vecchia tecnobike tutta modificata (pesa 11,5) con le crossride v brake fatico di meno molta + scorrevolezza, se devo fare percorsi abb filanti non ho dubbi sul prendere la tecnobike (che in teoria ha un telaio inferiore alla ktm), anche i negozianti non sanno che dirmi perchè non ci capiscono un tubo dicono che sono ruote particolari, dietro quando oscillo mi fa sempre rumore il disco, non riescono a risolvermi il problema, mi hanno consigliato di venderle, io posso solo dire che le crossride mi scorrono molto meglio, anche quando faccio girare le ruote a vuoto le crossrie mi girano molto di +, sinceramente sono molto incazzato non mi aspettavo che una ruota da 600 euro fosse cosi deludente, solo che non ho intenzione di spendere altri soldi per altre ruote, anche a venderle a chi le vendo?
 

Voibaf

Biker serius
31/8/15
145
12
0
Asti
Visita sito
Bike
Remedy 7 2017 - Farley 5 - Karatè Monkey
Montate stamattina ... Spero di nn avere i problemi di Matty...
Di sicuro dopo aver pesato le ruote (il negoziante non io ... Ma ero presente) per adesso il peso della bike è sceso di più 1100 grammi...
Tra l'altro l'ho massacrato di domande sulle ruote ... e mi ha confermato che ha diversi clienti a cui ha montato queste ruote e per adesso nessun problema ... Mah come si dice dalle mie parti "speruma bin"...
 

Voibaf

Biker serius
31/8/15
145
12
0
Asti
Visita sito
Bike
Remedy 7 2017 - Farley 5 - Karatè Monkey
fammi sapere come vanno soprattutto se girano bene perchè se anche a te scorrono bene vuol dire che ho avuto sfiga io

Eccomi...provate sabato insieme ad amici esperti su "tracciati seri" che nn fanno decisamente per me (eppure il mio guru mi ha detto che ci fanno spesso gare di xc sulle tracce che abbiamo fatto noi) e questo sommato alla mia inesperienza (questa volta per la prima volta sono sceso dalla bici pure in discesa) non mi permette di eprimere giudizi tecnici ma solamente impressioni personali e una cosa che ho notato don da subito e le ruote "vanno dove decido io" fin da subito...come se fossero più reattive.
Domenica una 30 di km su sterrato (argine del tanaro) tutto pianeggiante ad esclusione di piccolissimi tratti; per quanto ne posso capire nessun problema alla scorrevolezza e anche qua la prima cosa che ho notato è che sono più ... Come dire ... Reattive :i-want-t:
Per il resto ho bruciato il disco del freno post...alcuni pezzi sono di un colore blu viola ... Ma questo è un altra storia...
 

Rilassato

Biker novus
23/8/15
27
0
0
Visita sito
Grazie mille a tutti siete stati dei grandi, anche io propendevo per le cobalt sono bellissime... ma alla fine il meccanico mi ha montato un paio di xt m8000 esteticamente non c'è confronto, speriamo almeno scorrano bene e siano efficaci.
 

Classifica mensile dislivello positivo