Bluto perde aria!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Credo o-ring nella camera d'aria. Smonta e cambialo. Anche se sembra buono. Quando le pressioni sono alte basta un niente per perdere aria. Io appena inizia l'inverno e ci sara' qualche sabato noiosopiovoso, provero' a scervellarmi se ce' possibilita' di farla a molla. O la faccio funzionare come dico io o ritorno alla forca rigida.
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Credo o-ring nella camera d'aria. Smonta e cambialo. Anche se sembra buono. Quando le pressioni sono alte basta un niente per perdere aria. Io appena inizia l'inverno e ci sara' qualche sabato noiosopiovoso, provero' a scervellarmi se ce' possibilita' di farla a molla. O la faccio funzionare come dico io o ritorno alla forca rigida.

la mando in assistenza in garanzia... così mi cambiano pure olio e guarnizioni varie.

cosa non ti piace della bluto?

io la trovo legnosa e poco sensibile ai piccoli urti (al contrario della pike)

non ho ancora capito se è un suo limite progettuale o se è fatta così in modo da sfruttare prima l'ammortizzazione delle gomme ed entrare in gioco solo dopo.

Che ne pensi?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
io la trovo lineare. legnosa non me ne accorgo. colgo appena la differenza aperta o chiusa per via delle gomme. per quel poco che l'ho usata fino ad oggi.

Mi ha sconvolto il fodero nudo e vuoto nella parte inferiore.
il fodero senza il pirullo del rebound mi si riempirà di fango all'inverosimile
 

Tetsuo

Biker superioris
io la trovo lineare. legnosa non me ne accorgo. colgo appena la differenza aperta o chiusa per via delle gomme. per quel poco che l'ho usata fino ad oggi.

Mi ha sconvolto il fodero nudo e vuoto nella parte inferiore.
il fodero senza il pirullo del rebound mi si riempirà di fango all'inverosimile

Lo stesso anche a me: quando l'ho capovolta e ho visto quel vuoto ho pensato fosse "finta" :omertà:
Poi in realtà la forca lavora e si sente. L'ho trovata anch'io molto lineare, tanto che la tengo praticamente senza sag, tanto la prima "botta" l'assorbono le gommone, poi parte la forca e si mangia il resto. Per renderla un po' più sostenuta a fine corsa si potrebbe aggiungere un token, ma prima mi preme cambiare lo stelo del solo air per portarla a 120mm, poi da lì si parte a ragionare :medita:
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=214]Tetsuo[/MENTION]
io invece sto pensando solo ai token, aggiungere il 3° di 4 oltre i 2 già presenti.
Ho regolato l'aria in base al mio peso vestito e ho notato che la forca arriva alla tacca del 20% (senza usare l'anello rosso...è bastata la polvere a marcare il punto).
Il rebound lo tengo sempre rapido perchè altrimenti mi impunto facile.

[MENTION=34216]tcianca[/MENTION]
...meno male che è in garanzia...io ho preso una fat per minimizzare la manutenzione...poi mi sono fatto lasciare sedurre dalla bluto...forse era meglio rigida.
Appena trovo un test day faccio un giro su una fat dura
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
per la cronaca l'ho mandata in assistenza e me ne hanno data una nuova modello 2016.
Devo dire che adesso è più sensibile nella prima parte della corsa e quindi meno legnosa.
Il pushlock nuovo (oneloc) un vero spettacolo perchè morbidissimo.
L'asse passante nuovo ha delle scanalature al centro di cui non ho ancora capito la funzione.

Contentissimo dell'upgrade gratuito.

Spero solo che non sia delicata come la precedente versione!
 

race70

Biker superis
27/5/10
448
0
0
varese
Visita sito
raga io la vorrei mettere sulla mia double scoop, ma visto che è uscita il modello 2016 magari riesco a trovare quelle del 2015 a meno ,non voglio spendere un botto
dritte? grazie
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
per la cronaca l'ho mandata in assistenza e me ne hanno data una nuova modello 2016.
Devo dire che adesso è più sensibile nella prima parte della corsa e quindi meno legnosa.
Il pushlock nuovo (oneloc) un vero spettacolo perchè morbidissimo.
L'asse passante nuovo ha delle scanalature al centro di cui non ho ancora capito la funzione.

Contentissimo dell'upgrade gratuito.

Spero solo che non sia delicata come la precedente versione!

ca++o io odio quel maledetto pushlock. sono abituato al remote lockout di scott sulla scale, con il manettino. Almeno sento subito se è aperta o chiusa nei tratti piani. Che vedo essere molto simile al manettino della bluto2016.

Il pushlock invece fa perdere tempo.
Qualcuno sa se sia possibile sostituire SOLO il comando ed il cavo con il "nuovo" onelock?

suppongo facciano la stessa cosa allo stesso modo sulla forcella...
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
ca++o io odio quel maledetto pushlock. sono abituato al remote lockout di scott sulla scale, con il manettino. Almeno sento subito se è aperta o chiusa nei tratti piani. Che vedo essere molto simile al manettino della bluto2016.

Il pushlock invece fa perdere tempo.
Qualcuno sa se sia possibile sostituire SOLO il comando ed il cavo con il "nuovo" onelock?

suppongo facciano la stessa cosa allo stesso modo sulla forcella...

Basta comprare il one lock. Online lo trovi facilmente...
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ciao tcianca. Ti spiego. Secondo il mio parere la Bluto e':

1) Insensibile nella primissima parte
2) Regressiva. Parte troppo dura e poi si smolla di colpo
3) Il rebound non e' assolutamente regolabile. Anche completamente chiuso e' troppo veloce.

Makkot se ti inpunti non penso dipenda dal rebound. Sopratutto sulla Bluto che praticamente non lo ha!!

Il discorso che e' dura perche' filtrano prima le gomme proprio non sono d'accordo. Anzi. Secondo me la forca DEVE in primis filtrare le piccole asperita' e quindi dovrebbe avere i primi 3 cm di burro. E poi altra cosa IMPORTANTISSIMA sulle Fat, il rebound della sospensione deve smorzare e mitigare quello della gomma. Non amplificarlo sommandosi ad esso. E secondo me e' quello che invece accade. Insomma a me proprio non piace. Spero come dice qualcuno che aumentando i token diventi piu' progressiva e quindi si possa sgonfiare per rendere piu' sensibile l'inizio pur mantenendo una curva sostenuta man mano che aumenta la compressione.
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Lo stesso anche a me: quando l'ho capovolta e ho visto quel vuoto ho pensato fosse "finta" :omertà:
Poi in realtà la forca lavora e si sente. L'ho trovata anch'io molto lineare, tanto che la tengo praticamente senza sag, tanto la prima "botta" l'assorbono le gommone, poi parte la forca e si mangia il resto. Per renderla un po' più sostenuta a fine corsa si potrebbe aggiungere un token, ma prima mi preme cambiare lo stelo del solo air per portarla a 120mm, poi da lì si parte a ragionare :medita:

ciao tetsuo...siccome anche io lamento la troppa linearità delle mie due bluto (100 e 120mm), nonostante siano settate alla giusta pressione e sag, mi potresti spiegare meglio il discorso dell'aggiunta dei token? tu dici che con un token in piu' la forcella diventa più progressiva e non vai a pacco, ma come funziona? indurisce l'ultima parte di corsa o gliene "ruba un po"? perche' non vorrei che con l'aggiunta di un token si riducesse la mia escursione totale, ovvero che la forcella da 120mm diventasse 100mm? la voglio si progressiva ma sempre sfruttare tutta la corsa. attendo delucidazioni grazie ciao!
 

Tetsuo

Biker superioris
ciao tetsuo...siccome anche io lamento la troppa linearità delle mie due bluto (100 e 120mm), nonostante siano settate alla giusta pressione e sag, mi potresti spiegare meglio il discorso dell'aggiunta dei token? tu dici che con un token in piu' la forcella diventa più progressiva e non vai a pacco, ma come funziona? indurisce l'ultima parte di corsa o gliene "ruba un po"? perche' non vorrei che con l'aggiunta di un token si riducesse la mia escursione totale, ovvero che la forcella da 120mm diventasse 100mm? la voglio si progressiva ma sempre sfruttare tutta la corsa. attendo delucidazioni grazie ciao!

Nono, nessuna perdita di corsa. I token danno più progressività alla corsa della forcella sfruttandola comunque tutta. Occhio però che per ogni escursione c'è un numero massimo di token ammissibili....trovi tutto sul sito rock shox ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo