Consiglio nuova MTB. Ho 4 opzioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aledife

Biker novus
13/10/15
29
0
0
Visita sito
Salve a tutti!!! prendo 2 piccioni con una fava e mi presento! :P sono nuovo del forum mi chiamo Alessio, ho 27 anni e mi è salita la scimmiotta per le MTB tutt'a'n'tratto. Ho provato a seguire i vostri consigli per prendermi una "entry level" pero da un dubbio che avevo me ne sono usciti 4! :nunsacci:

All'inizio ero intenzionato a buttarmi sulla

"Cube Analog 29 2015" al prezzo di 515€

e ora spulciando qua e la, nel forum e da un amico invece che spulciare sono entrate altre pulci nell'orecchio. :spetteguless: Tra cui una

"GT karakoram elite 2015" al prezzo di 600€

un altra

"Scott aspect 930 2015" al prezzo di 650€

e la

"Trek x-caliber 8 2015" al prezzo di 639€

le userei per lo piu per strada di campagna un pò di sterrato, e magari quando capita nei boschi (raramente), sono proprio un principiante, quindi se gentilmente sapreste consigliarmi ne sarei molto grato. Se possibile mi piacerebbe sapere le differenze essenziali di queste bici!

Grazie mille!! :i-want-t:



PS: secondo me le piu belle sono le Cube o le Canyon ma per le Canyon acquistarle online diventa un problema..

PPS: la Cube Acid a 750€uri è un offerta??
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.151
282
0
irpinia
Visita sito
Essendo modelli 2015 lo sconto è irrisorio considera che ci sono venditori che fanno anche il 15% su modelli 2016 addirittura per quanto riguarda la Whistle lo sconto sui modelli 2016 è del 20% qualche venditore applica anche il 25%.
Cmq tra i modelli che hai scelto se riesci a ad averla a 550 euro prendi la GT è una buona bici e montata benissimo. Vai di GT :i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il problema è che se tu metti i soli nomi delle bici, buona parte di chi legge passa avanti perché non ha tempo di andarsi a cercare le caratteristiche, i listini e le differenze.
Quindi è sempre meglio mettere qualche riferimento.

Tra Avalanche e Karakoram cambiano ruote (una è 27.5, l'altra 29 e geometrie)

Per il resto sono bici paragonabili, nessuna è ampiamente superiore all'altra da farla preferire senza alcun dubbio.
Io darei un certo peso nella scelta al negozio/negoziante che te le vende.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
A casa ho due Scott da trekking e una Cube Aim SL da 27.5 che usa il bimbo.
quindi tra le due ti direi Scott, in quanto ho provato personalmente (110kg) la robustezza del telaio anche se usato su percorsi non adatti, mentre per dire la Cube, seppure usata da una persona che pesa 45kg, dopo una estate ha la ruota dietro già da raddrizzare, e sono le stesse ruote(acce) della Analog da te menzionata.
 

aledife

Biker novus
13/10/15
29
0
0
Visita sito
Grazie mille per le risposte. La canyon ce' da attendere molto e in piu la spedizione e' alta. La compro online che le trovo con buoni sconti, a meno che non conosciate un buon rovenditore a roma. Credo comunque che in fin dei conti mi buttero' sulla gt karakoram elite. Anche se erp tentato dalla acid ma af 200 euri in piu
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.151
282
0
irpinia
Visita sito
Se riesci a prendere la GT a 550/580 euro fai un ottimo acquisto confrontala con la Scott scale 970 e vedi se il montaggio è quasi uguale o pari per un risparmio di circa 250 euro:nunsacci::nunsacci:
cmq la bici deve piacerti prima di tutto!!! valuta tu attentamente senza fretta...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il fatto e' che esteticamente nn m piace molto. Per quantor iguarda le prestazioni sembra abbastanza buona per fascia d prezzo
Ti ripeto la mia opinione... secondo me nessuna delle tante spicca rispetto alle altre per qualità e montaggio.
Quindi se non ti piace, puoi anche scegliere una delle altre che non cambia poi tanto.
 

aledife

Biker novus
13/10/15
29
0
0
Visita sito
Ti ripeto la mia opinione... secondo me nessuna delle tante spicca rispetto alle altre per qualità e montaggio.
Quindi se non ti piace, puoi anche scegliere una delle altre che non cambia poi tanto.

Ah grazie dell'intervento, ma la karakoram a confronto della RR 560 è meglio?

No perchè vedo un sacco di pareri positivi sulla Btwin rockrider 560 (che dovrebbe essere la vecchia 8.1) però è 26 di misura ed il prezzo è piu o meno quello

http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-nera-id_8293151.html?zanpid=2089193054782522368

Rockrider 560 da 26" a 550€

senno la vecchia GT karakoram elite a stesso prezzo ma da mettere 50€ di spedizione.

Entrambe nuove ovviamente.

Comunque se tu credi che alla cifra di 750€ (mi sono allargato abbastanza al momento, non vorrei spendere di piu) ci possa essere di meglio i consigli sono solo che accettati! :)


Grazie ragazzi!!!


CARATTERISTICHE KARAKORAM elite 2015:


Telaio 29" Hydroformed & Butted Speed Metal™ Aluminum (TT/DT) Frame, w/ Triple Triangle™ Replaceable Derailleur Hanger, Disc Brake Mounts, and Zerostack 1 1/8" Head Tube
Forcella SR Suntour XCR 32 RL DS w/ 100mm Travel, 29", Magnesium Lowers, 32mm Cr-mo Steel Uppers, w/ Post Mount Disc Brake, W/ Remote Lockout, W/Rebound Adjust
Pedivella Shimano Deore, FC-M610, 42/32/24T
Crank Option 1 N/D
Crank Option 2 N/D
Bottom Bracket Shimano
Shifters Shimano Deore SL-M610
Speeds N/D
Cog Set Shimano CS-HG50-10, 11-36T, 10-Speed
Chain N/D
Deragliatore anteriore Shimano Deore, FD-M610
Deragliatore posteriore Shimano Deore XT Shadow Plus, RD-M786
Wheels Size N/D
Rims Shinning DB28D, Double Wall, 32H
Front Hub F: All Terra Alloy Disc, W/ Quick Release, Center Lock R: All Terra Alloy Cassette Disc, W/ Quick Release, Center Lock
Rear Hub N/D
Hubs F: All Terra Alloy Disc, W/ Quick Release, Center Lock R: All Terra Alloy Cassette Disc, W/ Quick Release, Center Lock
Nipples Brass
Tires Continental Race King 29 X 2.20"
Pedals N/D
Brake Shimano BR-M396, Hydraulic Disc, W/ 160mm Rotor SM-RT30
Front Brake N/D
Rear Brake N/D
Handlebar All Terra Riser, Butted, 710mm Width, 15mm Rise, 31.8mm Clamp
Stem All Terra 1 1/8" Threadless, 3D Forged, 4-Bolt W/ CNC Face Plate, 6� Rise, 31.8mm Clamp
Serie sterzo FSA NO.10 1 1/8" Threadless, Zerostack
Brake Levers Shimano Hydraulic Disc Brake Lever
Crankset Chainwheel N/D
Spokes 14G Stainless
Grips GT Statement
Saddle All Terra Colorado
Seat Post All Terra Alloy Micro-Adjust, 30.9mm
Seat Clamp All Terra Alloy QR
Ammortizzatore posteriore N/D
Extras N/D



CARATTERISTICHE ROCKRIDER 560

Telaio
Telaio in alluminio 6061 T4 e T6.
Geometria racing, sloping: reattivo, leggero e manovrabile.
Foderi orizzontali e forcellini superiori sovradimensionati per maggiore rigidità e resistenza.
1,850kg la taglia S.
Disponibile in 4 taglie.
2
Forcella
ROCK SHOX XC32 TK SOLO AIR 100mm, con blocco sul manubrio Sram Pop Loc.
3
Sospensione
Senza sospensione posteriore.
4
Trasmissione
Pedaliera SHIMANO DEORE 24/32/42.
Cambio posteriore SHIMANO SLX 10 velocità.
Cambio anteriore SHIMANO DEORE 3 velocità.
Leve SHIMANO DEORE.
Cassetta SHIMANO DEORE 11/36.
Catena KMC X10.
5
Freni
Freni AVID DB1 con disco anteriore e posteriore traforato di 160mm.
6
Manubrio
Manubrio con diametro centrale di 31.8mm (oversize), in alluminio. Lunghezza di 660mm per le taglie S ed M, e di 680mm per le taglie L e XL.
7
Attacco manubrio
Attacco manubrio BTWIN ROCKRIDER 560 in alluminio, compatibile con manubri con diametro di 31,8mm (oversize). Lunghezza di 80/90/100/110 mm, rispettivamente per le taglie S/M/L/XL.
8
Sterzo
Serie sterzo A-Headset esterna di 1"1/8, con cuscinetti sigillati per una buona impermeabilità.
9
Sella
Sella BTWIN ROCKRIDER 560, finitura soft touch: look sportivo, confortevole da usare. Rinforzi laterali resistenti all'abrasione.
10
Canotto sella
Canotto sella in alluminio, diametro 29,8mm, lunghezza 350mm. Serraggio sella con 2 viti per ottimizzare il peso.
11
Ruote
Ruote AERO All Round in alluminio doppia parete con profilo alto 19C di larghezza, 32 raggi, asse anteriore e posteriore di 9mm.
12
Copertoni
Copertoni polivalenti MICHELIN Country Trail 26 x 2,00 con tallone morbido.
13
Pedali
Pedali automatici BTWIN Sport.
14
Accessori
Possibilità di aggiungere accessori quali portaborraccia, parafango, borsa sottosella, portapacchi posteriore, supporto per smartphone, GPS, ecc.
15
Peso
12,9kg la taglia L senza pedali.






ALTRIMENTI LA KARAKORAM EXPERT DEL 2015 A 750€ COMPRESA SPEDIZIONE,

SPECIFICHE TECNICHE:


Frame: 29" Hydroformed & Butted Speed Metal_ Aluminum (TT/DT) Frame, w/ Triple Triangle, Replaceable Derailleur Hanger, Disc Brake Mounts, and Zerostack 1 1/8" Head Tube
Fork: Rock Shox XC32 TK Coil 29" w/100mm Travel, w/Turn Key Lockout, QR Droupout, Coil Spring, Disc Only Lower, W/1.125" Alloy Steerer, W/ Remote Poplock Lockout
Crank: Shimano Deore, FC-M610, 42/32/24T
Bottom Bracket: Shimano included in FC
Front Derailleur: Shimano Deore, FD-M610
Rear Derailleur: Shimano Deore XT Shadow Plus, RD-M786
Shifters: Shimano Deore SL-M610
Cog Set: Shimano CS-HG50-10, 11-36T, 10-Speed
Rims: Shinning DB28D, Double Wall, 32H
Tires: F: Continental Race King 29X2.20" R: Continental Race King 29X2.00"
Hubs: All Terra Alloy Disc, W/ Quick Release, Center Lock.
Spokes: 14G Stainless
Nipples: Brass
Brake: Shimano BR-M396, Hydraulic Disc, W/ 160mm Rotor SM-RT30
Brake Levers: Shimano Hydraulic Disc Brake Lever
Handlebar: All Terra Riser, Butted, 710mm Width, 15mm Rise, 31.8mm Clamp
Stem: All Terra 1 1/8" Threadless, 3D Forged, 4-Bolt W/ CNC Face Plate, 6� Rise, 31.8mm Clamp
Grips: GT Statement
Headset: FSA NO.10 1 1/8" Threadless, Zerostack
Saddle: All Terra Colorado
Seat Post: All Terra Alloy Micro-Adjust, 30.9mm
Seat Clamp: All Terra Alloy QR





Comunque le altre citate all'inizio le ho escluse..
 

aledife

Biker novus
13/10/15
29
0
0
Visita sito
allora ragazzi grazie a tutti!!

Ho comprato la mia mtb stamattina ed oggi pomeriggio andrò a ritirarla, vi ringrazio ancora a tutti per i consigli, ma alla fine quando l ho vista non ho resistito e mi sono preso la mia bella, anzi, bellissima Cube Acid 29" del 2015 a 800€!!!

Spero vi piaccia perchè a me piace! :P

Posterò le foto a breve :D

grazie ancora riders!!!
 

aledife

Biker novus
13/10/15
29
0
0
Visita sito
Allora provata per una mezz ora! Tutto ottimo solo che credo mi dia alcuni difetti.. Come quando innesto il primo rapporto la catena non tocca col deragliatore eppure sento il tintinnio della catena che tocca. Poi dal primo al 2 rapporto a bolta non entra ma devo passare direttamente al terzo credo sia solo questione di settaggio.. Per ultimo mi sembra che la bici freni un poco mentre pedalo.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Allora provata per una mezz ora! Tutto ottimo solo che credo mi dia alcuni difetti.. Come quando innesto il primo rapporto la catena non tocca col deragliatore eppure sento il tintinnio della catena che tocca. Poi dal primo al 2 rapporto a bolta non entra ma devo passare direttamente al terzo credo sia solo questione di settaggio.. Per ultimo mi sembra che la bici freni un poco mentre pedalo.

Per il cambio una buona regolazione risolve; i freni è normale all'inizio frenino poco,basta fare un paio di km dando frenate potenti e decise per risolvere il problema.
 

Classifica mensile dislivello positivo