quali pneumatici per bagnato?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tiz-23

Biker serius
24/8/09
125
0
0
udine
Visita sito
ciao ragazzi. attualmente monto pneumatici bontrager xr1 con cui mi trovo molto bene su ghiaia e comunque terreni asciutti,.leggendo sul sito del costruttore infatti c'è scritto che sono stati creati per terreni asciutti e polverosi. ieri infatti in un uscita ho beccato un po di fango e foglie bagnate in certi tratti e li ho sentito un po di instabilità in più..ora visti che qua in friuli piove quasi sempre in questa stagione pensavo se non fosse il caso di mettere da parte per adesso i bontrager per tirarli fuori questa primavera e sostituirli con pneumatici adatti anche per bagnato e fango. che pneumatici mi consigliereste?
al decathlon avrei trovato questi michelin wild grip r http://www.decathlon.it/copertone-wildgrip-r2-29x210-id_8329613.html
se no altre idee? attualmente monto 29x2.0 dietro e 29x2.20 davanti e questa soluzione mi piace, quindi trovassi questa configurazione anche per le nuove non mi dispicerebbe.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
no beh diciamo che mi va bene una cosa che vada bene sia su fango che su asciutto..se poi per un po smette di piovere li terrei su comunque
Con e stesse gomme, anche se in versione 26 (esattamente 26x2.1), c'ho partecipato a due marathon.
La prima, nel Salento, corsa sotto una pioggia battente che già era iniziata 2 giorni prima: il fango che mi sono preso, soprattutto in faccia, non l'ho mai preso in tutta la mia vita. Ebbene, non ho mai avuto una perdita di aderenza; discese poco ripide affrontati in velocità e in sicurezza e salite di buona pendenza scalate senza alcun slittamento.
La seconda, due settimane fa sull'Etna, molto ma moto più "estrema" sia per via di salite ripidissime,dove tanti si fermavano e spingevano le bike a piedi, sia per le discese che mai ho visto nella vita: l'avete presente il kamikaze degli acquascivoli? Tanto per dare un idea. Ebbene, anche in questa seconda occasione le gomme sono state fenomenali, anche tenendo conto del fatto che il pomeriggio antecedente la gara c'era stata una pioggia torrenziale, che ha lasciato i terreni umidi ed a tratti bagnati. E occorre tener presente che buona parte delle discese erano impostate su fondi sabbiosi spessi molti dei quali si seguivano in frenata e derapando: diciamo che in queste particolari condizioni la traiettoria è stata seguita alla grande, con divertimento e sicurezza.
Le gomme dunque, in questo secondo evento sportivo, non hanno fatto altro che confermare le ottime doti di trazione che avevo avuto in precedenza.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
ok, in effetti mi son messo quel parafanghino da 2 euro preso alla decathlon davanti perchè mi si riempivano gli occhiali di acqua e fango
Quando ho fatto la Salento Marathon con la Carraro 418...e i Michelin di cui stiamo parlando, il parafanghino (autocostruito ai limiti del professionale!) già lo avevo montato... ma la quantità di acqua che era caduta e di fango che si era formato erano davvero esagerati. Certo, se non lo avessi avuto...
 

tiz-23

Biker serius
24/8/09
125
0
0
udine
Visita sito
io non ho alcuna vena agonistica nè tanta voglia di fare il kamikadze :) mi basta scendere sereno anche se becco spiazzi di pantano subito dopo una bella discesa in cemento :) ho guardato un po quello che mi avete consigliato..
ho trovato i nobbt nic 29x2.35 a 29.90
http://www.probikeshop.it/copertone-schwalbe-nobby-nic-29x2-35-dual-flessibile-11600676/102313.html
quinid potrei mettere questi all'anteriore..ma mi stannocosì larghi?cosa dovrei vedere per avere la conferma?
oppure potrei andare sugli stessi ma in misura 29x2.25. di questo ne trovo qualcuno on line a qualcosina di meno come prezzo.
e al posteriore?mettereste sempre lo stesso?oppure potrei mettere il michelin al posteriore che è un 29x2.1?
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Prova a vedere in casa maxxis beavior mi pare sia specifico per bagnato...e poi ma son di parte guarda un po' in casa continental all'anteriore uso mountanking 2.2 e l'ho usato estate ed inverno su neve...e compatibilmente con le situazioni mi son sempre sentito sicuro...mescola black chili però:D
inoltre c' un post su "http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=109636" intitolato archivio coperture 29er dove trovi una valanga di pagine di confreonti e prove...
 

tiz-23

Biker serius
24/8/09
125
0
0
udine
Visita sito
ottimo grazie!!!lo sto leggendo pian piano..tutte quelle pagine sarà dura però :) intanto avrei deciso di provare i nobby nic 29x2.25 all'anteriore!!ne ho sentito tanto parlare e son curioso di provarle..al posteriore cosa mi consigliereste?sul bagnato si ha comunque scorrevolezza e grip con un 29x2.0/2.1? ptrei anche andare sul michelin..altrimenti accetto consigli :) calcolate che verranno utilizzate da qui a primavera in cui potrebbero andare a riposo per tornare alle bontrager e per l'asfalto invece monto delle slick..quindi anche se non durano tantissimo va bene, basta che tengano e mi facciano viaggiare sereno :)
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Non attenerti in maniera fiscale alle misure che leggi sulla spalla del copertone. Le coperture Schwalbe sono notoriamente "strettine" specie rispetto alle Michelin; e ti parlo per esperienza personale: Ho montato sullo stesso cerchio uno Schwalbe Smart Sam 26x2.10 (ETRTO 54-559) e poi un Michelin Country Grip'R 26x2.10 (ETRTO 54-559), tutti e due alla stessa pressione. Ebbene da carcassa a carcassa il Michelin é risultato più largo di ben 5 mm rispetto allo Schwalbe, 49 mm contro 44....
 

tiz-23

Biker serius
24/8/09
125
0
0
udine
Visita sito
Non attenerti in maniera fiscale alle misure che leggi sulla spalla del copertone. Le coperture Schwalbe sono notoriamente "strettine" specie rispetto alle Michelin; e ti parlo per esperienza personale: Ho montato sullo stesso cerchio uno Schwalbe Smart Sam 26x2.10 (ETRTO 54-559) e poi un Michelin Country Grip'R 26x2.10 (ETRTO 54-559), tutti e due alla stessa pressione. Ebbene da carcassa a carcassa il Michelin é risultato più largo di ben 5 mm rispetto allo Schwalbe, 49 mm contro 44....
quindi sarebbe meglio andare sulle swalbe 29x2.35 davanti?e magari 2.20 o michelin dietro?
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
quindi sarebbe meglio andare sulle swalbe 29x2.35 davanti?e magari 2.20 o michelin dietro?
Io ti posso solo consigliare di vedere se trovi qualcuno che ha montate le gomme che ti interessano e di misurarle (un amico, un negoziante, un biker). Comunque visto che ho montato da poco una coppia di Nobby Nic da 26x2.25, appena ho due minuti (ovviamente dopo turni di lavoro) li misuro, semplicemente per verificare di quanto sono più larghi rispetto ad altre 26x2.25 che possiedo.
 

tiz-23

Biker serius
24/8/09
125
0
0
udine
Visita sito
Io ti posso solo consigliare di vedere se trovi qualcuno che ha montate le gomme che ti interessano e di misurarle (un amico, un negoziante, un biker). Comunque visto che ho montato da poco una coppia di Nobby Nic da 26x2.25, appena ho due minuti (ovviamente dopo turni di lavoro) li misuro, semplicemente per verificare di quanto sono più larghi rispetto ad altre 26x2.25 che possiedo.

ottimo!!grazie mille!!intanto vedo se riesco a trovare qualcuno che le monta.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Mi sono sentito di dirlo anche perché una volta ero in dubbio e presi delle Kenda Nevegal da 26x2.10 sempre in versione rigida che tutti o meglio tanti dicevano che erano delle "gommone"... peccato che una volta montate sono solo di mezzo millimetro più larghe degli Smart Sam. Certo, sono delle gomme ancora più grippanti dei Michelin Country Grip'R e garantiscono tanta sicurezza, però non sono proprio belle "ciccie" come le Michelin.
 

Classifica mensile dislivello positivo