• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


22/10/09
215
0
0
49
modena
Visita sito
Premetto che la mia vuole essere solo una domanda e non una provocazione. Non è un pò spropositato il prezzo del prodotto sportpasta considerando cosa offre? Cioè, da quanto ho letto riduce rispetto alla pasta normale del 30% i carboidrati ed aumenta di un 27% le proteine, a questo punto mi domando, non basterebbe diminuire leggermente la quantita di consumo della pasta normale ed aggiungere una piccola dose di proteine nel condimento (prosciutto ad esempio) per ottenere all'incirca lo stesso risultato in termini nutrizionali e risparmiando molto?

Ciao mixmaxmaxx!!!
Domanda assolutamente legittima! o-o
Ora, SportPasta non è semplicemente una pasta con un po' meno di proteine... E' un alimento un po' più complesso che ha cercato di coniugare più necessità dello sportivo: apporto di fibra, indice glicemico contenuto, farine da agricoltura biologica, proteine ad alto valore biologico... Questo giustifica il prezzo non comparabile rispetto a una "semplice" pasta da grano duro.

Chiaramente, però, quello che dici è corretto: riproporzionando una normale razione alimentare (piattone di pasta tradizionale), aumentando un po' le fibre (magari, quindi impiegando una pasta integrale) e le proteine del condimento è comunque SEMPRE bene e si ottiene quasi lo stesso risultato! :-) ...ovviamente -per inciso- aumenterà anche il costo della razione alimentare! :mrgreen:

Rimane sempre il "quasi"... Le farine selezionate per Sport Pasta conferiscono a questo alimento un indice glicemico piuttosto contenuto e lo rendono particolarmente adatto per preparare un pasto pre-gara, un recovery meal o, comunque, un buon pasto adatto a un atleta!
 

ivanbasso

Biker novus
27/7/15
13
0
0
Visita sito
Non vi trovate meglio a mangiare dopo la mbike o qualsiasi sport in generale?
Io non riesco a far sport con la pancia piena...l'ultimo spuntino deve esser almeno 3 ore prima della attività
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Ho testato la sport pasta , ma non trovo tutta questa gran energia. Meglio un gel almeno lo assorbi più velocemente. Anche il prezzo di oltre 4 euro non è poco. Comunque il mio test di giornalista, è anche pubblicato sul blog toscanacicloturismo.it . Per rettifiche all'articolo e questioni legali rivolgersi al mio consulente avv. simone valenti di Firenze.
 
1/5/13
90
27
0
Visita sito
Non vi trovate meglio a mangiare dopo la mbike o qualsiasi sport in generale?
Io non riesco a far sport con la pancia piena...l'ultimo spuntino deve esser almeno 3 ore prima della attività

Ciao!
Ci eravamo persi questo messaggio! :cucù:
Ottimale è fare sport a stomaco vuoto ma non deserto!
Non devono esserci processi digestivi in atto ma l'ultimo pasto non deve essere un lontano ricordo per cui ti raccomandiamo un ricco spuntino 2 ore prima o una bella colazione se ti alleni al mattino.
E' importante trovare gli alimenti che ti sono più graditi per cui cerca la soluzione che ti è più congeniale.

Il pasto dopo l'attività è altrettanto importante...no devi farti mancare nulla!
:celopiùg:
 
1/5/13
90
27
0
Visita sito
Ho testato la sport pasta , ma non trovo tutta questa gran energia. Meglio un gel almeno lo assorbi più velocemente. Anche il prezzo di oltre 4 euro non è poco. Comunque il mio test di giornalista, è anche pubblicato sul blog toscanacicloturismo.it . Per rettifiche all'articolo e questioni legali rivolgersi al mio consulente avv. simone valenti di Firenze.

Ciao Federico.
Lo abbiamo visto...e ci sono alcune puntualizzazioni che non possiamo non fare.
ma non credo ci sia bisogno di passare per le vie legali :il-saggi:
L'occasione è buona per dare a te e a chi seguirà questo thread qualche info in più sul prodotto che da alcuni non viene vissuto per ciò che è davvero.

SportPasta nasce con lo scopo di semplificare la vita agli sportivi dando loro la possibilità di avere un piatto unico grazie al 27% di proteine di origine proteica.
Poiché il 67% dell'impasto è un mix di farina di farro e soia, non può in alcun modo essere paragonata alla pasta di semola di grano duro, ed è anche per questo che, come scrivi, la trovi più leggera e digeribile.
E' studiata come pasto pre- e post-gara e, con un semplice condimento di olio e parmigiano ti da tutto ciò che occorre.

SportPasta è un alimento, non un integratore.
Non può essere paragonato ad un gel... :nunsacci:
Un pasto pre-gara non può essere a base di gel, esattamente come in gara non puoi mangiare la pasta :i-want-t:
SportPasta vuole dare tutti i macronutrienti necessari come un pasto, non vuole dare energia immediata come un gel da assumere durante lo sforzo.

Veniamo al prezzo:
Costa 4,30 € per 300gr.
Mangiamone 100gr, e spendiamo 1,50 €.
Ogni 100gr di SportPasta ci sono 27gr di proteine.
Nella carne ci sono mediamente 20gr di proteine ogni 100gr.
Quindi per fare un confronto dobbiamo quindi fingere di mangiare la pasta più circa 120gr di pollo o bresaola.
Il prezzo è quindi assolutamente congruo e abbordabile per tutti, se il prodotto viene vissuto per ciò che realmente é :prost:
Spero di avere fatto un po' di chiarezza.
Per fortuna sempre più atleti stanno apprezzando questo prodotto che, ne siamo consapevoli, non è semplicissimo da comprendere!

Buon appetito!
 

max-advancepro

Biker novus
28/11/08
28
5
0
piacenza
Visita sito
il mio pasto pre allenamento / gara
se è al mattino (come quasi sempre mi capita)
fiocchi d'avena ammollati con acqua calda
semi vari (lino-sesamo-girasole-canapa)
2 noci o 4-5 mandorle o nocciole
whey miscelate nell'avena oppure uno yogurt greco
a volte cucchiaino di miele se prevededo lunghetto :-)
quantità in funzione del tempo a disposizione prima dell'uscita, in ogni caso non più di 120-130g di avena...
(che poi, questa è, al 90% dei casi, la mia colazione abituale...)

se è al pomeriggio
pasta o riso o altro cereale con sugo leggero (pomodoro) e evo a crudo
fonte proteica (carne o pesce o uova o grana o yogurt greco)
verdura (solitamente non mi da problemi di gonfiore)
eventualmente un frutto...

se devo allenarmi tardo pomeriggio inserisco un piccolo spuntino
yogurt e frutto
grana e frutto
panino bresaola o cotto
crostata..
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo