Copertoni da gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


riky76

Biker serius
4. Se vado sotto buco se mi infilo in un single un po' più sassoso.

anche io gonfio a 4 ed uso la gomma più economica che c'è la michelin transword che si trova al decathlon per 16.5€. Alla fine la scolpitura è identica alle blasonate gomme da cx da inizio stagione (quando ancora non c'è fango) ma sono molto molto più resistenti alle forature per quella che è la mia esperienza di un paio d'anni qua e là sugli sterrati. Chiaramente il rovescio della medaglia è che pesano molto, ma chissene: testa bassa e pompare sui pedali!
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Sei piuttosto leggero, mi paicerebbe provare anche io a latticcizzare gomme da 35 ma temo problemi di stallonamento a pressioni sopra i 3 bar, per un peso di 80 kg temo si debba gonfiare almeno a 3,5 e non vorrei fara bababooom.

No no, lo stallonamento é un rischio tipico delle basse pressioni più sali meno rischi di stallonare!!
L'unica preoccupazione che puoi avere é se i cerchi sono da mtb, perché sopra certe pressioni si sfondano, ma se son da strada puoi salire quanto vuoi! Sono però più difficili da latticizzare, perché più stretti. Io cmq coi Fulcrim R7 con canale da 15mm non ho avuto difficoltà.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
No no, lo stallonamento é un rischio tipico delle basse pressioni più sali meno rischi di stallonare!!
L'unica preoccupazione che puoi avere é se i cerchi sono da mtb, perché sopra certe pressioni si sfondano, ma se son da strada puoi salire quanto vuoi! Sono però più difficili da latticizzare, perché più stretti. Io cmq coi Fulcrim R7 con canale da 15mm non ho avuto difficoltà.

Quindi se per dire salgo a 4 bar non è che senza la camera che preme il tallone dello pneumatico mi esce dal cerchio di botto sparando lattice ovunque? Questo e' il mio terrore.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
anche io gonfio a 4 ed uso la gomma più economica che c'è la michelin transword che si trova al decathlon per 16.5€. Alla fine la scolpitura è identica alle blasonate gomme da cx da inizio stagione (quando ancora non c'è fango) ma sono molto molto più resistenti alle forature per quella che è la mia esperienza di un paio d'anni qua e là sugli sterrati. Chiaramente il rovescio della medaglia è che pesano molto, ma chissene: testa bassa e pompare sui pedali!
Avuti anch'io i transworld, saranno resistenti alle forature ma mi hanno traumatizzato per la scarsissima tenuta in curva, anche su asfalto...
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Quindi se per dire salgo a 4 bar non è che senza la camera che preme il tallone dello pneumatico mi esce dal cerchio di botto sparando lattice ovunque? Questo e' il mio terrore.

No assolutamente. La pressione non è generata dalla camera, ma dal copertone che, diversamente dalla camera, non può espandersi. La camera quindi é solo il contenitore stagno; nel caso di un sistema tubeless il contenitore stagno é il copertone stesso. Ma in tutti e due i casi é semplicemente l'aria in pressione a spingere i talloni contro il cerchio, con o senza camera d'aria che sta in mezzo. Non è che con la camera l'aria spinge verso i lati e senza spinge verso l'esterno...la spinta é SEMPRE in tutte le direzioni. É compito della forma di cerchio e talloni sfruttare questa caratteristica per mantenere il tutto assemblato; ció ovviamente vale sia con la camera che senza.
Quindi, più alta è la pressione, maggiore sarà la forza con cui l'aria si oppone al distacco dei talloni dal cerchio. Al contrario, a basse pressioni un impatto con un ostacolo laterale o una curva presa un po' allegra possono bastare a causare uno stallonamento. Questo è vero soprattutto con cerchi non pensati per uso tubeless, in quanto mancano di alcuni accorgimenti aggiuntivi nell'interfaccia tra cerchio e copertone atti a trattenere con maggior forza i talloni in sede anche alle basse pressioni che la maggior resistenza alle forature consente.
Spero di essere stato chiaro...
 

fvian

Biker novus
4/9/10
25
0
0
Mestre
Visita sito
Dopo varie prove per la mia Salsa Vaya ho trovato la soluzione ideale con copertoni tubeless Specialized Trigger Pro 2Bliss 700x38, montati su cerchi American Classic. Peso 65kg. e per uso gravel gonfio a 2,5 dietro e 2 davanti, per percorsi con piu' asfalto mezza atmosfera in piu'. Hanno una scorrevolezza quasi paragonabile a delle slick, ottima tenuta su sterrato e assorbono molto bene le asperita'. Si montano facilmente, non perdono lattice nemmeno appena montati. unico neo tendono a perdere un po' pressione qualche giorno dopo il gonfiaggio.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
No no, lo stallonamento é un rischio tipico delle basse pressioni più sali meno rischi di stallonare!!
L'unica preoccupazione che puoi avere é se i cerchi sono da mtb, perché sopra certe pressioni si sfondano, ma se son da strada puoi salire quanto vuoi! Sono però più difficili da latticizzare, perché più stretti. Io cmq coi Fulcrim R7 con canale da 15mm non ho avuto difficoltà.

Ti disturbo solo per un ultima cosa, mi piacerebbe a provare a latticizzare col nastro come ho fatto sulla MTB, secondo te un nastro Notubes da 12mm e' sufficiente con cerchi da 15 oppure mi serve un nastro piu' largo? Se si cosa conviene usare un 17mm?
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Ti disturbo solo per un ultima cosa, mi piacerebbe a provare a latticizzare col nastro come ho fatto sulla MTB, secondo te un nastro Notubes da 12mm e' sufficiente con cerchi da 15 oppure mi serve un nastro piu' largo? Se si cosa conviene usare un 17mm?

nessun disturbo!
Guarda personalmente non ho mai usato i nastri tubeless, solitamente sulla gravel e sulla bdc uso il metodo ghetto tubeless, cioè la camera d'aria di diametro inferiore (24" con cerchi 700c) tagliata a metà a far da nastro: lo trovo il sistema più veloce e dal risultato più sicuro. Sulla mtb invece uso il nastro telato, o nastro americano, cosicché i talloni aderiscano direttamente al cerchio garantendo maggior resistenza ai micro-stallonamenti anche scendendo veloce con pressioni basse. Insomma non sono un grande esperto in materia...
Detto questo, sicuramente 12mm è strettino...non sapevo neanche lo facessero, né capisco a cosa serva, visto che è difficile trovare cerchi con canale più stretto di 13,5mm. Da quanto ne so, coi nastri tubeless è preferibile avere una larghezza leggermente superiore a quella del canale, di modo che il nastro aderisca anche alle pareti. Quindi ti consiglierei un nastro da 17mm...oppure puoi fare due passaggi sovrapposti al centro, entrambi leggermente spostati (uno verso dx e l'altro verso sx) fino a lambire la parete verticale (col nastro telato, che è equivalente al nastro tubeless, faccio così). In tal caso va bene anche il 12mm.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ti disturbo solo per un ultima cosa, mi piacerebbe a provare a latticizzare col nastro come ho fatto sulla MTB, secondo te un nastro Notubes da 12mm e' sufficiente con cerchi da 15 oppure mi serve un nastro piu' largo? Se si cosa conviene usare un 17mm?

con un cerchio non tubeless ready latticizzare col solo nastro è difficile e non sicuro, meglio il flap di gomma o la mezza camera
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sulla Mtb cerchi da camera col nastro mi sono venuti bene senza intoppi e quindi ero fiducioso potesse funzionare anche con ruote tradizionali da 15mm. Il nastro Stan lo fanno da 12, 21 e 24, il 21 e' troppo per un cerchio di 15 ma il 12 in effetti e' scarso, mi sa che devo trovare un altro tipo di nastro con larghezza giusta.
Il flap con camera da 24 tagliata non mi piace molto perche' la valvola non e' smontabile e non mi piace lavorar di cutter, kit con flap gia' fatti ne ho visti per cerchi mtb 26 da 17mm forse potrebbero andar bene anche quelli in virtù del maggior diametro che assottiglia il materiale.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sulla Mtb cerchi da camera col nastro mi sono venuti bene senza intoppi e quindi ero fiducioso potesse funzionare anche con ruote tradizionali da 15mm. Il nastro Stan lo fanno da 12, 21 e 24, il 21 e' troppo per un cerchio di 15 ma il 12 in effetti e' scarso, mi sa che devo trovare un altro tipo di nastro con larghezza giusta.
Il flap con camera da 24 tagliata non mi piace molto perche' la valvola non e' smontabile e non mi piace lavorar di cutter, kit con flap gia' fatti ne ho visti per cerchi mtb 26 da 17mm forse potrebbero andar bene anche quelli in virtù del maggior diametro che assottiglia il materiale.

i cerchi moderni da mtb garantiscono un accoppiamento tra spalla del cerchio e tallone del copertone molto migliore rispetto ai classici cerchi da strada o ciclocross. Prova a montare il copertone sul tuo cerchio, se deve fare uno scatto per salire sulla spalla (tallonare) significa che ha un accoppiamento stretto, altrimenti se ha del lasco difficilmente potrai farcela col solo nastro ed avere una ruota sicura.

Quanto alle camere da tagliare le trovi anche con valvola smontabile, ed anche con valvola lunga se hai cerchi ad alto profilo. Oppure i flap in gomma ci sono anche per ruote 700c, li vendevano proprio per le ciclocross originariamente (e poi per le 29er agli inizi).
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Scusa [MENTION=3398]Boro[/MENTION] ma a sto punto fai prima se ci dici che cerchi hai...

Comunque, come dice fitzcarraldo358, se l'accoppiamento non è sicuro (gomma e/o cerchio non tlr) meglio il metodo ghetto. L'unica controindicazione che gli ho trovato è la minor resistenza ai micro-stallonamenti, ma con le pressioni che si usano su una bici da gravel e le minori sollecitazioni che le ruote subiscono in discesa non è assolutamente un problema.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Scusa [MENTION=3398]Boro[/MENTION] ma a sto punto fai prima se ci dici che cerchi hai...

Comunque, come dice fitzcarraldo358, se l'accoppiamento non è sicuro (gomma e/o cerchio non tlr) meglio il metodo ghetto. L'unica controindicazione che gli ho trovato è la minor resistenza ai micro-stallonamenti, ma con le pressioni che si usano su una bici da gravel e le minori sollecitazioni che le ruote subiscono in discesa non è assolutamente un problema.

Sono cerchi Giant S-R da 15, non so che roba siano. Pensavo di prendere il kit Joe bianco per cerchi mtb 15-17 mm dovrebbe andar bene che dite?
 

Allegati

  • WP_20150618_001.jpg
    WP_20150618_001.jpg
    35,5 KB · Visite: 93

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Ho cercato un po' ma non ho trovato informazioni specifiche; personalmente quindi ti consiglio il metodo ghetto, così da avere una tenuta più certa (nel metodo ghetto il copertone e la camera si sovrappongono all'altezza dei talloni, creando un sistema chiuso, indipendentemente dalla tenuta del tallone sul fianco del cerchio).
Da quanto ne so gli Schwalbe da cx sono molto amati dai crossisti latticizzatori. L'unica controindicazione potrebbe essere la sezione, secondo me 33mm per uso gravel sono pochini...ma qui va a gusti...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non ho molto spazio nella forcella e cmq voglio stare molto scorrevole quindi 33 mi va bene.
Provero' i flap della Joe da 15/17mm dovrebbero andare.

Grazie.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
un informazione: è possibile sostituire gomme 700x38 con delle gomme 700x42?

Dipende da quanto spazio hai sul telaio e da quanto realmente "vestono" i copertoni, comunque di solito dove entra un 38mm entra anche un 42...ma non è detto!
Prova a misurare lo spazio che hai su carro e forcella, tenendo presente che 2-3mm per lato devono avanzare per evitare che il copertone tocchi il telaio durante le flessioni della ruota indotte dalla pedalata, magari in piedi sui pedali, o dalle pieghe in curva.
 

Classifica mensile dislivello positivo