Aiuto taglia scarpe Mavic Alpine

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


globe81

Biker novus
1/8/15
23
0
0
Visita sito
Ragazzi voglio prendere delle scarpe Mavic Alpine da nsare con i pedali Crank Brothers Mallet 2.
Ho misurato il mio piede che è di 272 mm.
Guardando le tabelle Mavic come numero dovrebbe essere il 43 1/3 ma leggendo diversi topic molti dicono che le mavic calzano abbastanza strette suggerendo di prendere 1 numero in più.
Sono indeciso nell'acquistare un 44 o un 44 2/3....
Qualcuno di voi sa aiutarmi.....magari che porta delle mavic (anche diverse dalle Alpine)??
PS: Per notizia porto il 44 sia con adidas che con nike (parlo di scarpe da ginnastica).
Grazie
 

Spacepadrino

Biker serius
16/3/15
156
21
0
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
WHISTLE ARIZONA 1721 M.Y. 2017
Premettendo che io come scarpe con NIKE ho il 44.5 e come adidas il 44.

Al momento di prendere le ALPINE, misurando il piede la tabella taglie della MAVIC mi indicava il 44 e 2/3.

Sono poi riuscito a trovare un negozio in zona per provarle, in effetti il 44 2/3 era giusto, ma proprio giusto, cioè collo piede molto fasciato, pianta stretta ma non troppo, 2-3 mm fra la fine della dita e la punta della scarpa, questo indossando un fantasmino da tennis del Deca.

Poi ho provato anche il 45 e 1/3, sicuramente + comoda con un pò + di spazio fra dita e punta.

Da qui il dilemma, prendo le 44 2/3 tanto comunque un pò cederanno? O prendo il 45 1/3?

Su consiglio del negoziante ho preso quelle + grandi, perchè giustamente questa scarpa si presta molto ad un uso intensivo anche nei mesi un pò piu' freddi (per i molto freddi c'è la SCREE) sicuramente con calzini dedicati aventi spessori sicuramente superiori.

In ultimo cosa non meno inportante, utilizzare una scarpa nuova che per le prime 7-8 uscite forse anche di piu' (non è una calzatura entrylevel costruita con materiali che smollano in fretta), ti dara' sicuramente problemi legati alla eccessiva costrizione o ad eventuali sfregamenti è un totale controsenso.

Non aveva comunque torto perche adesso dopo 400 km hanno cominciato leggermente ad ammorbidirsi. Anche se penso che il tutto sia stato agevolato dalla cera protettiva che ho utilizzato per manutenzionarle, visto che io amo particoralmente i guadi ma il cuoio non molto.
 

globe81

Biker novus
1/8/15
23
0
0
Visita sito
Premettendo che io come scarpe con NIKE ho il 44.5 e come adidas il 44.

Al momento di prendere le ALPINE, misurando il piede la tabella taglie della MAVIC mi indicava il 44 e 2/3.

Sono poi riuscito a trovare un negozio in zona per provarle, in effetti il 44 2/3 era giusto, ma proprio giusto, cioè collo piede molto fasciato, pianta stretta ma non troppo, 2-3 mm fra la fine della dita e la punta della scarpa, questo indossando un fantasmino da tennis del Deca.

Poi ho provato anche il 45 e 1/3, sicuramente + comoda con un pò + di spazio fra dita e punta.

Da qui il dilemma, prendo le 44 2/3 tanto comunque un pò cederanno? O prendo il 45 1/3?

Su consiglio del negoziante ho preso quelle + grandi, perchè giustamente questa scarpa si presta molto ad un uso intensivo anche nei mesi un pò piu' freddi (per i molto freddi c'è la SCREE) sicuramente con calzini dedicati aventi spessori sicuramente superiori.

In ultimo cosa non meno inportante, utilizzare una scarpa nuova che per le prime 7-8 uscite forse anche di piu' (non è una calzatura entrylevel costruita con materiali che smollano in fretta), ti dara' sicuramente problemi legati alla eccessiva costrizione o ad eventuali sfregamenti è un totale controsenso.

Non aveva comunque torto perche adesso dopo 400 km hanno cominciato leggermente ad ammorbidirsi. Anche se penso che il tutto sia stato agevolato dalla cera protettiva che ho utilizzato per manutenzionarle, visto che io amo particoralmente i guadi ma il cuoio non molto.


E per curiosità quale è la lunghezza del tuo piede misurata?
 

Spacepadrino

Biker serius
16/3/15
156
21
0
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
WHISTLE ARIZONA 1721 M.Y. 2017
Non c'è di che, in fondo il forum serve a questo.:loll:

Se passo dalle tue zone ho una birra pagata :augustin: (scherzo).
Hai visto che belle scarpozze (anche se mia moglie dice che sono un pò troppo da "checcha infighettata").

Una cosa, dopo un po' di uscite dimmi se per caso anche tu hai qualche indolenzimento alla parte alta del piede dovuta all'allacciatura.

E' un'inconveniente che non tutti hanno, quindi penso che dipenda molto dalla forma del piede e anche dal tipo di pedalata (caviglia + o - mobile).

Comunque io ho risolto eliminando l'ultimo passaggio dei lacci (vedi il mio post sotto).

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=318460&highlight=mavic+alpine+xl

Ora tutto perfetto.
 

Classifica mensile dislivello positivo