Totem da RC a RC2 DH

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Ciao a tutti,
sto per acquistare una Sx Trail che monta una Totem Rc, visto il mio peso (ho bisogno di una molla nera), vorrei sostituire la cartuccia RC con la RC2 Dh, cercando sulla rete ho trovato varie cartucce
$_57.JPG

, ma oltre il pezzo che si trova in rete, serve cambiare anche altro materiale?
Ovviamente fare fare anche una revisione completa con cambio olio, parapolvere e boccole (se necessario).
 

TheMano

Biker popularis
9/6/09
76
0
0
Lombardia
Visita sito
Ciao, questa cartuccia che fai vedere ha ancora il floodgate che, se non mi sbaglio, sulla cartuccia DH e' stato eliminato per aumentare la sensibilita' sui piccoli urti (infatti la mia Totem rc2dh sel 2011 non lo ha). Parte Rockshox 11.4015.544.180 Compression damper Totem 2012 con tutte le manopole e compatibile con tutti i modelli di Totem senza floodgate.

Poi la versione con mission control dh dovrebbe avere anche il ritorno accoppiato e quindi il rebound damper 11.4015.416.030 (non compatibile con le versioni dal 2007 al 2009) e il damper tube 11.4015.427.020 (anche lui non compatibile con versioni dal 2007 al 2009).

Ora voglio sottolineare che questa e' una mia opinione, quello che scrivo va verificato e non sono un esperto del settore. :mrgreen:
 

petermint

Biker popularis
14/2/13
74
1
0
Osimo
Visita sito
Confermo anch'io. Rc2dh non ha flood gate, l'ho presa anch'io. Flood gate dovrebbe servire per bloccare la forcella per pedalarci meglio. Secondo me andrebbe cambiato anche il rebound damper, anche se io non l'ho fatto, in quanto ha una forma leggermente diversa e secondo me ho perso 3\4 % di escursione.
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
buongiorno ragazzi, vedo che siete ferrati sulla totem e che la discussione è abbastanza fresca, quindi v'interpello.
Ho una lapierre sipy del 2011 con una fox talas 36 fit rc2 120/160 che non mi ha mai soddisfatto per il suo comportamento; vorrei passare ad una forca a molla e ho trovato questa totem sul mercatino [url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-330398-totem-rc[/URL]
Voi mi sapete dire di che anno può essere? ...secondo voi è un' upgrade valido se rivolto alla ricerca di maggior comfort in ottica discesistica? l'aumento di escursione sicuramente!
Grazie per le vostre preziose opinioni!
 

TheMano

Biker popularis
9/6/09
76
0
0
Lombardia
Visita sito
Ciao, allora...per l'anno se ti fai dire il numero di serie stampato sulla forca lo ricavi facilmente. La Totem e' una forcella da discesa, e per come mi sono trovato io (benissimo) non posso dire nulla di negativo al riguardo, pero' non ho mai provato la talas 36 quindi non so fare un confronto.

L'unica cosa che devi tenere in considerazione e' che con la totem parliamo di poco meno di 3kg di forcella...pesa quasi come una doppiapiastra.
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Ciao, allora...per l'anno se ti fai dire il numero di serie stampato sulla forca lo ricavi facilmente. La Totem e' una forcella da discesa, e per come mi sono trovato io (benissimo) non posso dire nulla di negativo al riguardo, pero' non ho mai provato la talas 36 quindi non so fare un confronto.

L'unica cosa che devi tenere in considerazione e' che con la totem parliamo di poco meno di 3kg di forcella...pesa quasi come una doppiapiastra.

vuol dire che dovrò spingere un po' di più con le gambe in salita per godere di un miglior comfort in discesa :medita::celopiùg:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
buongiorno ragazzi, vedo che siete ferrati sulla totem e che la discussione è abbastanza fresca, quindi v'interpello.
Ho una lapierre sipy del 2011 con una fox talas 36 fit rc2 120/160 che non mi ha mai soddisfatto per il suo comportamento; vorrei passare ad una forca a molla e ho trovato questa totem sul mercatino [url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-330398-totem-rc[/URL]
Voi mi sapete dire di che anno può essere? ...secondo voi è un' upgrade valido se rivolto alla ricerca di maggior comfort in ottica discesistica? l'aumento di escursione sicuramente!
Grazie per le vostre preziose opinioni!

Non vorrei sbagliarmi... ma la Totem RC era un modello base custom OEM per il montaggio di bici complete ,sicuramente proviene dallo smontaggio da qualche bici ,... il fatto sta nella mancanza delle regolazioni mi pareva...
cioe' non avrebbe il Mission control,bensi' il Motion control .
Quindi anche il suo costo in origine e' gia' innferiore.
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Bene, questa settimana dovrebbe arrivarmi la totem rc; il venditore mi dice che non è stata sfruttata, ma io un cambio olio lo farei comunque; qualcuno mi sa dire quanto olio ci va per ogni fodero e di che gradazione?
C'è qualche tutorial in giro per la manutenzione di questa forca?
Skizzoide alla fine sei riuscito poi a fare l'upgrade?
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
arrivata la totem, il confronto con la fox talas 36 è imbarazzante, un monolite! (e sì che la fox talas 36 è già un gran palo come rigidità!) ^__^
...non vedo l'ora d'installarla stasera e poi provarla, sia pedalando che in discesa!
 

Classifica mensile dislivello positivo