Mercatino MTB: segnala un'irregolarità - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Certo, due giorni fa uno è stato così sprovveduto, nell'era di "ti inculano tutti", da spedire una bici da 2.200 €. senza avere prima i soldi bonificati (vedi topic nella sezione apposita).

Sprovveduto quanto ti pare, ma l'altro resta un truffatore.


Quindi ad esempio 2 concessionari che ti vendono lo stesso modello di auto a prezzi diversi, reputeresti quello che ha il prezzo più alto.... truffatore?

Oppure andresti semplicemente a comprare l'auto da quello che ti fa il prezzo migliore?

:nunsacci:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sono due cose ben diverse, mi pare strano che le consideri sullo stesso piano



E' vero, sono diverse :medita: .

Cercavo però di far capire che non si può giustificare tutto con "se uno ci casca peggio per lui".

Vendere dei freni a al 140% del prezzo corrente è una intenzione truffaldina chiara, moralmente, oppure vogliamo suppore che uno vende un oggetto senza prima farsi un giro per vedere a quanto sta?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Quindi ad esempio 2 concessionari che ti vendono lo stesso modello di auto a prezzi diversi, reputeresti quello che ha il prezzo più alto.... truffatore?

Oppure andresti semplicemente a comprare l'auto da quello che ti fa il prezzo migliore?

:nunsacci:



Ridagli.

I venditori lo fanno di mestiere, se uno fa un prezzo più alto non è che truffa, si vede che:

- ha meno economie
- ha condizioni peggiori con la casa madre
- semplicemente, ritiene quel prezzo quello giusto a cui vendere il bene in base al guadagno che vuole realizzare

Quello che poi vi sfugge è che chi vende per lavoro vende sempre a un prezzo superiore a quello cui acquista, quindi *teoricamente* non esistono limiti verso l'alto, perché vende per realizzare in guadagno

Se invece vendi una cosa usata, il limite è ben definito: è il prezzo a cui l'hai acquistata, bene che va, più correttamente è il prezzo corrente, perché non vendi per realizzare un guadagno, ma per scambiare oggetti (tramite il denaro) con gente che ha la tua stessa passione.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.065
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
E' vero, sono diverse :medita: .

Cercavo però di far capire che non si può giustificare tutto con "se uno ci casca peggio per lui".

Vendere dei freni a al 140% del prezzo corrente è una intenzione truffaldina chiara, moralmente, oppure vogliamo suppore che uno vende un oggetto senza prima farsi un giro per vedere a quanto sta?

Non è detto che ci sia sempre malafede, e poiché non è possibile o pensabile poter controllare tutto, per questo c'è la possibilità di segnalare le inserzioni inserendo un commento esplicativo
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
[MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION] hai usato un termine preciso, con un significato ben preciso nella legislazione italiana: truffa.

Quello di cui parli NON E' TRUFFA ne si può considerare tale in alcun modo. E' semplicemente una vendita, a cifre fuori mercato, ma perfettamente legale in qualunque paese del mondo (di sicuro in italia)

Il problema nasce solo e soltanto sul termine che te hai usato, dato che una truffa ha conseguenze PENALI. Se io ti vendo un prodotto al 140% di certo non commetto alcun reato, quindi, non è truffa.

Chiamala come ti pare, ma non truffa, perchè, lo ripeto, tale termine ha una precisa connotazione e precise conseguenze (penali)
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
2) Non mi stai vendendo un caffè a Piazza San Marco (che ha il suo costo giustificato), mi stai vendendo il caffè del barraccio sotto casa al prezzo di un caffè in piazza san marco.

E allora? Il prezzo lo fa il mercato, quasi mai il venditore (che si adegua, appunto, al mercato)

Vendo, nel barettino malfamato dello sperduto paese di campagna un caffè al prezzo del super bar di Piazza San Marco? Benissimo, tempo 6 mesi e chiudo. Fine della storia. Forse era meglio abbassare i prezzi.

Se i clienti però li riesco a mantenere vendendo un prodotto al 200% del suo valore (reale o medio), benissimo, vuol dire che sono molto capace a vendere, sicuramente più capace del mio concorrente in fondo al viale che vende alla metà di me, visto che sono ancora in attività nonostante la sua concorrenza ed i suoi prezzi della metà, per quale motivo dovrei abbassare i miei prezzi e guadagnare di meno ?

Che ti piaccia o pure no, il libero mercato funziona così e non è certamente una truffa.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
[MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION] hai usato un termine preciso, con un significato ben preciso nella legislazione italiana: truffa.

Quello di cui parli NON E' TRUFFA ne si può considerare tale in alcun modo. E' semplicemente una vendita, a cifre fuori mercato, ma perfettamente legale in qualunque paese del mondo (di sicuro in italia)

Il problema nasce solo e soltanto sul termine che te hai usato, dato che una truffa ha conseguenze PENALI. Se io ti vendo un prodotto al 140% di certo non commetto alcun reato, quindi, non è truffa.

Chiamala come ti pare, ma non truffa, perchè, lo ripeto, tale termine ha una precisa connotazione e precise conseguenze (penali)



Ok, è ovvio. Non mi sognerei di definire formalmente e pubblicamente truffatore qualcuno per una cosa del genere.

Possiamo dire "moralmentre deprecabile all'interno di una comunità di appassionati"?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
E allora? Il prezzo lo fa il mercato, quasi mai il venditore (che si adegua, appunto, al mercato)

Vendo, nel barettino malfamato dello sperduto paese di campagna un caffè al prezzo del super bar di Piazza San Marco? Benissimo, tempo 6 mesi e chiudo. Fine della storia. Forse era meglio abbassare i prezzi.

Se i clienti però li riesco a mantenere vendendo un prodotto al 200% del suo valore (reale o medio), benissimo, vuol dire che sono molto capace a vendere, sicuramente più capace del mio concorrente in fondo al viale che vende alla metà di me, visto che sono ancora in attività nonostante la sua concorrenza ed i suoi prezzi della metà, per quale motivo dovrei abbassare i miei prezzi e guadagnare di meno ?

Che ti piaccia o pure no, il libero mercato funziona così e non è certamente una truffa.


Ma perché siete fissati con questa cosa del commercio?

Ma voi quando vendere qualcosa sul mercatino lo fate per guadagnarci?

Chi vende il caffè non può sparare prezzi, perché appunto dopo un mese il bar è chiuso.

Chi vende una cosa che non gli serve su un mercartino di una comunità di amatori appassionati, può spare quello che vuole e aspettare il pollo, non è che se non vende fallisce.

Perché vi sfugge questa cosa?
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Chi vende una cosa che non gli serve su un mercartino di una comunità di amatori appassionati, può spare quello che vuole e aspettare il pollo, non è che se non vende fallisce.

Perché vi sfugge questa cosa?

Resta comunque un fatto: non è un truffatore. Stronzo si, ma truffatore no.

Ma non fai prima a dire di aver usato un termine errato ? Perchè questa enorme diatriba è incentrata esclusivamente sul fatto che l'hai definita truffa, cosa non vera. non è una truffa se il venditore ti da realmente quanto descritto.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ok, è ovvio. Non mi sognerei di definire formalmente e pubblicamente truffatore qualcuno per una cosa del genere.

Possiamo dire "moralmentre deprecabile all'interno di una comunità di appassionati"?


Perfetto.... così ci siamo!!!
Nonchè in contrasto con il regolamento!!!

9) Le compravendite a scopo di lucro sono vietate. Sono vietate anche le vendite di merce futura, quindi di cui non si è in possesso al momento dell'inserzione. Chi infrange questa regola verrá bannato dal mercatino. [SIZE=-1]l mercatino dei PRIVATI vuole facilitare i PRIVATI a vendere il proprio usato.

:cucù:
[/SIZE]
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Perfetto.... così ci siamo!!!
Nonchè in contrasto con il regolamento!!!

9) Le compravendite a scopo di lucro sono vietate. Sono vietate anche le vendite di merce futura, quindi di cui non si è in possesso al momento dell'inserzione. Chi infrange questa regola verrá bannato dal mercatino. [SIZE=-1]l mercatino dei PRIVATI vuole facilitare i PRIVATI a vendere il proprio usato.

:cucù:
[/SIZE]




Sto parlando esattamente di questo :celopiùg: .
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Chiedo l'intervento del moderatore mercatino:

Non so se vi ricordate l'utente GIG.INO che mi aveva lasciato un Feed negativo per un manubrio da 15 euro che secondo lui era storto...la storia è andata avanti un po e alla richiesta di prove ,aveva detto che ormai il manubrio l'aveva buttato..guarda caso..

Alla fine avevate cancellato il Feed negativo sul mio profilo.

Al post 3459 partì il tutto.

Ora si è fatto nuovamente vivo riproponendo la cosa,dicendo che gli ho fregato I soldi e che Lho fregato..e che voi nonnavete preso provvedimenti.ovviamente tutto scritto nel Feed negativo che nuovamente mi ha lasciato dopo quasi un mese dall'accaduto.

Stavolta il Feed lho ricambiato,visto che la prima volta ho lasciato perdere.

Vediamo se stavolta, oltre a cancellarmi il Feed, riuscite pure a bannarlo sto personaggio?

http://mercatino.mtb-forum.it/p-316548-manubrio-gravity-gap

http://mercatino.mtb-forum.it/utente-112502
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.065
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Chiedo l'intervento del moderatore mercatino:

Non so se vi ricordate l'utente GIG.INO che mi aveva lasciato un Feed negativo per un manubrio da 15 euro che secondo lui era storto...la storia è andata avanti un po e alla richiesta di prove ,aveva detto che ormai il manubrio l'aveva buttato..guarda caso..

Alla fine avevate cancellato il Feed negativo sul mio profilo.

Al post 3459 partì il tutto.

Ora si è fatto nuovamente vivo riproponendo la cosa,dicendo che gli ho fregato I soldi e che Lho fregato..e che voi nonnavete preso provvedimenti.ovviamente tutto scritto nel Feed negativo che nuovamente mi ha lasciato dopo quasi un mese dall'accaduto.

Stavolta il Feed lho ricambiato,visto che la prima volta ho lasciato perdere.

Vediamo se stavolta, oltre a cancellarmi il Feed, riuscite pure a bannarlo sto personaggio?

http://mercatino.mtb-forum.it/p-316548-manubrio-gravity-gap

http://mercatino.mtb-forum.it/utente-112502

si, ricordo, era una vecchia conoscenza:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7552910&postcount=3495

ed oggi è tornato alla carica, non solo con te ma anche, in maniera inqualificabile, con [MENTION=125261]Alesix[/MENTION]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo