Modifica recon silver tk 100 da molla ad aria

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


angelo76ba

Biker novus
24/11/13
41
0
0
Visita sito
ciao a tutti scusate se apro questo post,ma con il cerca non sono riuscito a trovare nulla,tempo fa lessi che si poteva modificare la rockshox silver tk100(possiedo la rr8.1) da molla ad aria,potreste per favore darmi info?
grazie a tutti
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
[FONT=&quot]Approfitto di questa discussione per non aprirne un'altra identica.[/FONT]
[FONT=&quot]Ho appena preso una RR8.1 che monta la suddetta recon silver tk coil a molla…[/FONT]
[FONT=&quot]Essendo io un bambinone di oltre un quintale, mi stavo muovendo per cambiare molla…ma ho trovato prezzi imbarazzanti, a cavallo dei 50 euro…per una molla …un furto.[/FONT]
[FONT=&quot]Ho pensato quindi di cambiare forcella con una ad aria…poi mi son ricordato che la recon silver la fanno sia a molla che ad aria…e mi sono messo a cercare online.[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Per fare la conversione molla-aria , basterebbe un kit come questo o serve altro?[/FONT]
[FONT=&quot][url]http://www.abicid.com/it/catalogue/product/molla-forcella-rock-shox-recon-26-29-100-soloair-11-4018-010-036-con-tappo-molla-bullone[/URL][/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]alla fine con 70 euro mi ritrovo una forca ad aria…se questo è sufficiente…e penso dio poterlo trovare anche a meno![/FONT]
[FONT=&quot]Qualcuno sa aiutarmi? Non voglio buttar via dei soldi, ma 50 euro per una molla son troppi![/FONT]
[FONT=&quot]La sostituzione del kit (quindi smontaggio molla e montaggio camera pneumatica) è difficile? Prevede sostituzione di olio o altre cose delicate?[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Grazie[/FONT]
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
Nessuno sa aiutarmi?!?
Ho trovato una recon silver ad aria sul mercatino...ma da 29..
Guardando gli esplosi...tra 26 e 29 cambia solo la lunghezza dei foderi nella parte bassa..dite che è fattibile?
Io quasi quasi la prendo...vuole 50 euro più spedizione..direi che posso rischiare no?
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
[FONT=&quot]Approfitto di questa discussione per non aprirne un'altra identica.[/FONT]
[FONT=&quot]Ho appena preso una RR8.1 che monta la suddetta recon silver tk coil a molla…[/FONT]
[FONT=&quot]Essendo io un bambinone di oltre un quintale, mi stavo muovendo per cambiare molla…ma ho trovato prezzi imbarazzanti, a cavallo dei 50 euro…per una molla …un furto.[/FONT]
[FONT=&quot]Ho pensato quindi di cambiare forcella con una ad aria…poi mi son ricordato che la recon silver la fanno sia a molla che ad aria…e mi sono messo a cercare online.[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Per fare la conversione molla-aria , basterebbe un kit come questo o serve altro?[/FONT]
[FONT=&quot][url]http://www.abicid.com/it/catalogue/product/molla-forcella-rock-shox-recon-26-29-100-soloair-11-4018-010-036-con-tappo-molla-bullone[/URL][/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]alla fine con 70 euro mi ritrovo una forca ad aria…se questo è sufficiente…e penso dio poterlo trovare anche a meno![/FONT]
[FONT=&quot]Qualcuno sa aiutarmi? Non voglio buttar via dei soldi, ma 50 euro per una molla son troppi![/FONT]
[FONT=&quot]La sostituzione del kit (quindi smontaggio molla e montaggio camera pneumatica) è difficile? Prevede sostituzione di olio o altre cose delicate?[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Grazie[/FONT]

Se parti da 0 forse ti conviene sostituire solo la molla. Considera di dover avere a tua disposizione una mezza officina per smontare i vari pezzi con colate d' olio impreviste. prova a vedere qualche video su youtube ma ricorda che chi li fa sono meccanici professionisti con tutto il necessario. io avevo un agnello sacrificale su cui fare pratica e comunque ho avuto risultati mediocri.
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Nessuno sa aiutarmi?!?
Ho trovato una recon silver ad aria sul mercatino...ma da 29..
Guardando gli esplosi...tra 26 e 29 cambia solo la lunghezza dei foderi nella parte bassa..dite che è fattibile?
Io quasi quasi la prendo...vuole 50 euro più spedizione..direi che posso rischiare no?

ti consiglio di cercarne una per il 26". Cosa ti costa poi una monolite sostitutiva ?
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
Se parti da 0 forse ti conviene sostituire solo la molla. Considera di dover avere a tua disposizione una mezza officina per smontare i vari pezzi con colate d' olio impreviste. prova a vedere qualche video su youtube ma ricorda che chi li fa sono meccanici professionisti con tutto il necessario. io avevo un agnello sacrificale su cui fare pratica e comunque ho avuto risultati mediocri.

Grazie per la risposta!
Mah, diciamo che essendo motociclista ho già avuto modo di lavorare (e tutt'ora lavoro in autonomia) sulla moto...l'ho smontata e rimontata senza troppi problemi, mi faccio gli spurghi del liquido freni, cambio dischi frizione e tagliandi generali in autonomia. Ho già lavorato anche sulle forcelle della moto, e fino a cambiare molle e olio ci arrivo anche li...
Guardando gli esplosi non sembra complicato...e credo che seguendo il manuale non sia difficile...volevo solo essere certo della compatibilità dei componenti e se c'era qualche dettaglio a cui prestare attenzione nella procedura di rimozione e rimontaggio.
L'attrezzatura non manca...mal che vada vado in prestito..


Come dicevo ho trovato questa forcella da 29 (recon silver tk air) a 50€ + spedizione...penso che la prenderò e proverò a fare il trapianto della cartuccia pneumatica...e ne approfitterò per sostituire tutte le tenute.
I pezzi che non mi servono poi, posso sempre venderli e recuperare qualcosa.. Insomma, mi sembra un azzardo fattibile per 50 euri...spendo uguale comprando la molla giusta e non posso recuperarci nulla...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ciao a tutti scusate se apro questo post,ma con il cerca non sono riuscito a trovare nulla,tempo fa lessi che si poteva modificare la rockshox silver tk100(possiedo la rr8.1) da molla ad aria,potreste per favore darmi info?
grazie a tutti

non si puo fare, visto il tuo peso devi necessariamente cambiare forcella, la molla della recon va bene per 75-82kg.
Metti una ad aria.
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Che brutta notizia che mi dai :-(
Grazie comunque del chiarimento...temporeggerò , vediamo se l'anno nuovo porta consiglio ( e budget per una reba magari ...) ! ;-)

Intanto chiedo scusa, volevo solo metterti in guardia dai rischi del "fai da te" ma visto che sei uno abbastanza avviato in fatto di meccanica ti invito a fare la prova. Un buon tornitore può accorciarti l' asta.
Altrimenti ti consiglerei di cercare una Suntour da 100 pneumatica . Io ho avuto una SR durolux (o qualcosa del genere) e non mi sono trovato male. Anche io rientro nella categoria over 90kg.
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
Ma figurati..scherzavo,ma quali scuse ;-)
Ma una cosa non mi è chiara...l'asta, nella parte finale, è filettata? Ovvero...il bullone che si vede sotto lo stelo sinistro, si avvita sull'asta?
Il buon tornitore che mi farebbe il lavoro lo avrei..
Vediamo..per ora temporeggio, è Natale..ne riparliamo ad inizio anno. Nel frattempo cercherò di avvicinarmi al range di peso che può gestire la mia molla originale :-)
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
Ragazzi qualcuno sa illuminarmi in merito alla procedura di sostituzione della molla (o della camera pneumatica ) sulla recon silver?
L'asta è solidale con il bullone che c'è sotto il fodero sinistro? Quando tolgo il bullone esce olio (non mi risulta) ?

Ho due opzioni piu o meno equivalenti:
- comprare la molla adatta al mio peso, circa 50€ spedita
- trapiantare l'intero gruppo pneumatico da un altra recon silver ad aria (che avrei trovato da 26")..circa 50€ sempre.

a me interessa che dia un buon feeling in discesa ...e che vada bene per il mio peso... non mi frega nulla di risparmiare 100 grammi...

Io ero più orientato sul kit pneumatico per 2 motivi:
- posso personalizzare la pressione ed adeguarla sempre in maniera precisa al mio peso
- posso variare l'escursione dai 100 mm originali sia ad 80 che a 120 mm

Di contro sono frenato dal fatto che :
- la manutenzione deve essere più frequente
- in discesa dicono che le forche a molla diano maggior feeling

Mi date una mano ad investire questi 50€ nel migliore dei modi? Gracias!! :celopiùg:
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Che io sappia tra recon air e recon coil sono diversi gli steli quindi non credo che tu possa trapiantqre il solo pistone.

Comunque non è vero che in discesa le forche a molla vanno meglio, su escursioni cosi corte è una cavolata bella e buona...e la manutenzione sostanzialmente è quasi la stessa
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ragazzi qualcuno sa illuminarmi in merito alla procedura di sostituzione della molla (o della camera pneumatica ) sulla recon silver?

se devi cambiare solo la molla, immagino che non serva smontare nulla oltre al dadone sulla testa; poi la molla la togli da sopra.


Per la modifica ad aria, invece, per una serie di motivi potrebbe non andare a buon fine su una forcella a molla già usata.

per la manutenzione, quella a molla ne richiede meno; in sostanza solo parapolvere, ma ovviamente niente oring delle varie tenute pneumatiche :celopiùg:
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
Ok, allora un altro punto a favore della conversione ad aria :D

Avevo letto (e guardando gli esplosi ne ho avuto conferma) che sostanzialmente nella recon air, le guarnizioni non fanno tenuta sugli steli esterni (che potrebbero essere imperfetti per lo sfregamento con la molla)...ma c'è una camera separata per tutto il gruppo pneumatico...
Allego l'esploso che facciamo prima!

17bz6FC.png


anche la lunghezza delle aste, tra 26 e 27,5 o 29, non dovrebbe cambiare secondo esploso! Cambiano solo i foderi (ed è la cosa più sensata)!

Spero sia più chiaro il mio dubbio sullo smontaggio della molla...:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo