Ma perche'?!?!?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
@ farmer.. sulla mia proprietà non c'è il pericolo del burrone , quello viene duecento metri dopo, comunque la traccia con le bici è recente.. serve per ignorare un divieto di transito che c'è sulla carrabile principale e tutta la zona è vietata ai mezzi motorizzati esclusi i frontisti. Fra i mezzi motorizzati non ci sono le bici. Se io trovo pericoloso fare a piedi quel tratto di sentiero esposto non capisco perché alcuni "stupidi" lo facciano in bici. Ci sono decine di modi di scendere a valle ma bisogna per forza andare lungo il costone...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ergo vieteranno i posti dove la gente rischia di lasciarci la pelle con la bici o con la bici motorizzata..e ripeto, fanno bene a vietarli perché il pericolo non è il motore in salita ma la discesa a forte velocità, specie se fatta da chi non è capace e cioè da quelli che io ho definito stupidi in quanto non riescono a calcolare le conseguenze delle azioni che fanno e le fanno per emulazione, non perché a loro interessa. Adesso c'è l' enduro anche per chi non riesce a sfruttare il mezzo e per chi sceglie l'asfalto perché nel sentiero la bici si sporca e dopo si striscia e bisogna anche lavarla, domani la fat bike per andare al bar in centro e non su sabbia neve e terreni pesanti dove ha il suo senso. Sono mode effimere, il marketing colpisce gli stupidi non i veri sportivi o chi usa un determinato mezzo avendone cognizione di causa. Mi sembra che Ergal sia sportivo vero, non uno stupido. Chi ha personalità e sa cosa vuole non si fa prendere in giro dalle tecniche di vendita.

Mi sembra che ignori molte cose...chi ti dice che tutti quelli che sono ''stupidi'' si buttino a caso giù per sentieri senza alcuna esperienza? o che emulino altri? ...praticamente chi scende sui sentieri è stupido a priori :nunsacci:

Ho capito il tuo ragionamento di fondo che se i mtbikers cominciano a diventare famosi per saltare giù dai burroni o rompersi le ossa cadendo qualcuno penserà che i sentieri sono pericolosi e vanno chiusi o ''regolati'',ma fino a prova contraria siamo (quasi) liberi di fare quello che ci pare...se uno cade su un sentiero sono azzi suoi (fino a prova contraria),non penso che da un giorno all'altro uno si alza dal divano e va a fare le gymkane sulle pietraie in discesa ;-)
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
non capisco bene questa cosa del pericoloso = da vietare

con questa base andrebbero vietati tantissimi sport, dallo sci ai tuffi al paracadutismo, alla boxe ecc,
o meglio ancora andrebbero chiuse le autostrade che in 1 giorno fanno più morti di tutta la storia della bici. A quando anche il divieto delle posizioni del kamasutra?
Purtroppo sappiamo che quest'anno in una gara di cross country è morta una ragazza. Che facciamo? vietiamo la mtb?

però perchè si è passati al discorso di ipotetici e improbabili divieti in un topic in cui si parlava di e-bike e di messaggi che le fanno passare per mezzi da sfaticati?
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Il marketing, per definizione, non rende liberi, fa nascere bisogni che prima non c'erano. Questo vale per tutti, me compreso, anche se per lavoro, lo conosco, cerco di non sottostare alle sue leggi.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
allora le e-bike non centrano nulla con il marketing, visto che una bici con motore elettrico l'ho sempre sognata e prima non c'era la tecnologia per farla. Ora finalmente sarò libero di lasciare a casa l'auto e fare a meno dei park
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Questa discussione sta prendendo una piega surreale:
gente che non sa andare in salita a detta di chi li supera con un motore elettrico;
gente che scende con l'enduro rischiando di ammazzarsi continuamente però senza sporcare e senza graffiare la bici (ditemi il modello, perché io non mi sono mai ammazzato però la mia è sporca epiena di graffi uno schifo ugualmente);
e-bike che si producono e vendono da sole perché tutti i markettari sono dedicati a produrre e vendere enduro e fat-bike che salgono e scendono su aslfalto arrecando però danno agli utenti dei sentieri...

Vabbè sarà il clima natalizio,
allora buon Natale e ci si incontra sui sentieri dopo, elettrici e non!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il marketing, per definizione, non rende liberi, fa nascere bisogni che prima non c'erano.
Per esempio prima la bici con le sospensioni, poi quella "da enduro" ed infine quella ad assistenza elettrica.
Tutti "bisogni che non c'erano" :medita:



Questo vale per tutti, me compreso...
Se lo credi allora potresti evitare di fare la parte del bue che dà del cornuto allo gnu, no? :spetteguless:


allora le e-bike non centrano nulla con il marketing, visto che una bici con motore elettrico l'ho sempre sognata e prima non c'era la tecnologia per farla.
Purtroppo per chi gioca con le "definizioni" qualsiasi prodotto industriale è il risultato di un'azione di marketing. Senza lo studio del mercato, l'ideazione del prodotto, la sua realizzazione ed infine la sua commercializzazione non c'è alcun prodotto. Per cui mi dispiace doverlo dire, ma le e-bike sono "prodotti di marketing" nè più nè meno come una bici di qualunque tipo.


...Ora finalmente sarò libero di lasciare a casa l'auto e fare a meno dei park
E questo che cosa ha a che fare con l'argomento di questo forum e di questo topic, cioè la mtb? Lavori in mezzo ai boschi? carenza di parcheggi nelle foreste?
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
L'italiano medio guarda di traverso la e-bike perché:
1) ammazza il machismo, svilisce ed indebolisce la razza, insozza lo spirito sportivo (stessa cosa che dicevano 30 anni fa i bitumari ai bikers)
2) sacrilegio se non si fa fatica fino a schiantare. Come si fa ad espiare il nostro innato senso di colpa? Non va bene!
3) mai farsi i cazzi propri, tutti devono appagarsi come dicono loro, cioé soffrendo a testa bassa, o é sport o é nulla
4) se non ce la fai e sei grasso o malato di cuore o hai l'ernia, o semplicemente non hai tempo per allenarti, fuori dalle palle, vai al parchino a leggere un libro, fai volontariaro, porta a spasso i nipotini...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'italiano medio guarda di traverso la e-bike perché:
1) ammazza il machismo, svilisce ed indebolisce la razza
2) sacrilegio se non si fa fatica fino a schiantare Come si fa ad espiare il nostro innato senso di colpa? Non va bene!
3) mai farsi i cazzi propri, tutti devono divertirsi come dicono loro, cioé soffrendo
O forse perchè, come per le 29, le fat o il singlespeed, i fanboy * le incensano oltre ogni logica dileggiando chi legittimamente preferisce fare altrimenti. A sentire i talebani di tutti i tipi loro sono gli unici che si divertono :roll:


Detto da uno a cui piace sudare e mettersi alla prova...ma poi quando si rende conto che é arrivato in cima senza godersi un po il bosco e la natura scende con l'amaro in bocca ed il proposito di salire con piu calma la volta successiva
Quello di usare la bici come uno "strumento ginnico" è un atteggiamento che prescinde dalla presenza o meno dell' assistenza elettrica, non dipende dal mezzo ma da chi lo usa...


* nel migliore dei casi. A volte non si tratta di fanboy ma di trendsetter...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Io penso che in qualsiasi mezzo in circolazione ci siano pro e contro, è ormai 2 anni che pedalo ebike (per colpa di un infortunio), questo mi permette di fare anche di piu di quello che facevo prima, ovviamente con minore soddisfazione rispetto a qualche anno fa perchè cmq l'avercela fatta con le proprie gambe conferisce un altro gusto in cima..

Però in tanti casi come il mio è l'unica soluzione per non chiudere definitivamente con la mtb e divertirsi ancora parecchio, anche di fronte ai limiti che ha, perchè inutile negarlo, oltre all'aspetto spiegato in precedenza quando c'è da fare portage son dolori e nella maggior parte dei casi non è fattibile..

Se avessi ancora ginocchia buone probabilmente sceglierei ancora la vecchia mtb tradizionale, ma è una mia opinione, certo ora ho un bel giocattolo da FR da 180mm ma la soddisfazione di farcela da solo non esiste piu..
 
  • Mi piace
Reactions: harlock@71

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Il mio andare in bici prescinde totalmente dall'aspetto sportivo, si è no che ho il contachilometri su una bici, sull'altra neanche quello.. a me serve per rilassarmi , vado per boschi perché sono dietro a casa mia, su un tracciato vallonato tipicamente da enduro dove mi pare strano non trovare mai nessun endurista.. da casa mia posso fare centinaia di km di sentieri diversi.. non capisco, Sembola, che cosa sto facendo che ti dia fastidio. Ho messo il motore ad una vecchia bici e ci vado in giro senza far gare con nessuno. Mi sono un po' appassionato alle bici ma alcune, come le bici con troppa escursione mi piace vederle ma non mi sento in grado di guidarle come dovrebbero essere guidate e quindi non le compero. Ho solo espresso un bonario giudizio su alcuni enduristi che non mi sembravano veri ma semplicemente modaioli. E' anche probabile che alcuni di loro siano scesi dal monte portandosi la bici a mano in certi tratti.. e , se lo avessero fatto,non ci trovo niente da ridire visto che erano tra i 50 e i 60 anni . Se mi dici che, attualmente, tutti quelli che hanno la bici da enduro sono veri enduristi non ci credo. Come non ci credo che tutti quelli che compreranno la fat la utilizzeranno poi dove effettivamente serve. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, anche di comperarsi la bici in carbonio e non utilizzarla nel bosco perché si sporca. Mi scappa solo un sorrisino, come scappa a te per me che vado con il motore. Ci vado io, ci va mio figlio e ci va mia moglie visto che ne ho tre per andare tutti assieme. Buon Natale, sono solo biciclette.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
O forse perchè, come per le 29, le fat o il singlespeed, i fanboy * le incensano oltre ogni logica dileggiando chi legittimamente preferisce fare altrimenti. A sentire i talebani di tutti i tipi loro sono gli unici che si divertono :roll:



Quello di usare la bici come uno "strumento ginnico" è un atteggiamento che prescinde dalla presenza o meno dell' assistenza elettrica, non dipende dal mezzo ma da chi lo usa...


* nel migliore dei casi. A volte non si tratta di fanboy ma di trendsetter...
Guarda non lo so, sostanzialmente vedo al momento tanta cattiveria contro gli e-bikers, li descrivono come un'orda di burini in giro a violare la sacralitá dei sentieri, ma non é affatto così.
Poi che anche qualche elettrificato cachi di fori ci sta, anzi, mi pare che in questo periodo dell'anno non ci siano proprio più freni inibitori [emoji23] .
Quanto alla seconda osservazione che mi fai beh, non sono affatto daccordo. La e-bike ti da la possibilitá di concentrarti meno sulla gestione delle energie, alzare la testa, più attenzione a quello che hai intorno, SE LO VUOI FARE, l'aspetto ginnico é molto dolce.Senza assistenza certo puoi avvicinarti a questa condizione andando più piano, fermandoti di più, ma spesso le ore libere son quelle che sono e per chiudere un giro, magari facendo anche un sentiero nuovo, bisogna sbrigarsi e pigiare, e la ginnastica la fai pure anche se non avresti tutta sta voglia,specie in gruppi molto eterogenei.
Quanto a me beh, ancora non mi interessa la e-bike, ma quando non ce la farò piu a fare un bel giro nel tempo che ho a disposizione, per vari motivi, ci penserò.
Buon natale ragazzi e stiamo tutti più tranquilli eh!
Auguri Sembola!
Meno talebani gente per favore, che giá l'isis alle porte (bosnia) mi fa abbastanza paura.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... non capisco, Sembola, che cosa sto facendo che ti dia fastidio.
Basta che tu legga i miei interventi. C'è scritto chiaramente.

...Ho solo espresso un bonario giudizio su alcuni enduristi che non mi sembravano veri ma semplicemente modaioli.
Perfetto. Quindi quando qualcuno dice "bonariamente" che chi compera la e-bike è un bighellone (magari anche modaiolo) non c'è nessun motivo di prendersela nè di scrivere "ma perchè" :spetteguless:

Mi scappa solo un sorrisino, come scappa a te per me che vado con il motore.
Sei completamente fuori strada, a me non scappa nessun "sorrisino". Ripeto, quello che contesto l'ho scritto chiaramente, le code di paglia potete tranquillamente riporle.


Guarda non lo so, sostanzialmente vedo al momento tanta cattiveria contro gli e-bikers, li descrivono come un'orda di burini in giro a violare la sacralitá dei sentieri, ma non é affatto così.
La questione non sta in questi termini, se leggi la discussione dall' inizio ed i miei interventi è abbastanza chiaro che certi toni non li ha usati proprio nessuno.


La e-bike ti da la possibilitá di concentrarti meno sulla gestione delle energie, alzare la testa, più attenzione a quello che hai intorno, SE LO VUOI FARE...
Appunto, se lo vuoi fare. Se lo vuoi fare lo fai, che tu salga con i tuoi 250W o che ce ne siano altri 250. Se sali a capo basso, ebike o non ebike, non vedi nulla.

Meno talebani gente per favore...
Non devi dirlo a me :spetteguless:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
L'italiano medio guarda di traverso la e-bike perché:
1) ammazza il machismo, svilisce ed indebolisce la razza, insozza lo spirito sportivo (stessa cosa che dicevano 30 anni fa i bitumari ai bikers)
2) sacrilegio se non si fa fatica fino a schiantare. Come si fa ad espiare il nostro innato senso di colpa? Non va bene!
3) mai farsi i cazzi propri, tutti devono appagarsi come dicono loro, cioé soffrendo a testa bassa, o é sport o é nulla
4) se non ce la fai e sei grasso o malato di cuore o hai l'ernia, o semplicemente non hai tempo per allenarti, fuori dalle palle, vai al parchino a leggere un libro, fai volontariaro, porta a spasso i nipotini...

Veramente l'italiano medio non ce la fa, è grasso, malato di cuore , ha l'ernia e non ha tempo di allenarsi :hahaha:

Mi stupirebbe molto se pensasse queste cose di qualcun altro!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Sono tre le bici, tutte elettriche, ognuna delle quali richiede una tecnica diversa, perché diverso è il motore. Per chi non lo sapesse, le e- mtb non sono ancora mature, montano rapporti considerati troppo lunghi e hanno un motore con il rendimento migliore entro un certo range di cadenza per cui normalmente si è quasi costretti ad andare ai 10 km orari. Aver fatto i 5 km ora con una corona piccola che ho avuto in prova è stato, per me, un successo.
Ecco la bici, tipicamente da "trendsetter", che ho usato... come si può vedere non vale neanche 200 euro esclusa la parte elettrica però è molto efficace in salita. Con questa bici mi sembra logico non fidarsi a fare discese spericolate..
 

Allegati

  • bipa.jpg
    bipa.jpg
    65,2 KB · Visite: 33

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Basta che tu legga i miei interventi. C'è scritto chiaramente.


Perfetto. Quindi quando qualcuno dice "bonariamente" che chi compera la e-bike è un bighellone (magari anche modaiolo) non c'è nessun motivo di prendersela nè di scrivere "ma perchè" :spetteguless:


Sei completamente fuori strada, a me non scappa nessun "sorrisino". Ripeto, quello che contesto l'ho scritto chiaramente, le code di paglia potete tranquillamente riporle.



La questione non sta in questi termini, se leggi la discussione dall' inizio ed i miei interventi è abbastanza chiaro che certi toni non li ha usati proprio nessuno.



Appunto, se lo vuoi fare. Se lo vuoi fare lo fai, che tu salga con i tuoi 250W o che ce ne siano altri 250. Se sali a capo basso, ebike o non ebike, non vedi nulla.


Non devi dirlo a me :spetteguless:
Sembola non mi riallacciavo all'inizio della discussione ne mi riferivo a te figurati, so bene che hai buon senso e rispetto.
Cmq se vuoi fare dei bei giri appaganti e completi, in relax, magari con un gruppo di gente che per vari motivi va piu forte, se vuoi, con la e-bike puoi.
Faccio un esempio pratico:
Dopo una settimana in cui lavoro 16 ore al giorno e il venerdì vado a letto all'una o le due, il sabato per stare appresso ai botoli, partenza alle 8.00, 7.30, 7.00 con quattro ore di sonno, io moio e spesso neanche so dove mi trovo tanto non alzo mai il capo dal manubrio.
Ecco, una e-bike mi farebbe comodo, alternativa a soffrire non cé se non cambiare gruppo oppure andare a solo e star fuori tutto il giorno.
Il venerdì notte tanto son preoccupato di non farcela la mattina dopo, non riesco neanche a dormire, molte uscite diventano infatti una via crucis, spesso do proprio buca.
Aiutino o non aiutino, questo é il dilemma.
Sono sempre stanco e mi frustra non riuscire a fare i giri che facevo e che vorrei fare. A volte penso che dovrei farmela sta elettrica e fregarmene dei sorrisetti dei cretini.
Se sono troppo o.t. chiedo scusa.
 
  • Mi piace
Reactions: pedro978

Classifica mensile dislivello positivo