Specialized Epic!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

massi2211

Biker popularis
22/9/13
61
0
0
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
levo
infatti,e' per quello che volevo mettere il comando al manubrio.in salita affonda troppo la forcella e magari se devi farlo manualmente e sei gia' in salita impegativa diventa problematico,per quanto riguarda il reggisella telescopico ho gia' montato hilo x fusion e devo dire che funziona bene e in discesa e' una manna dal cielo anche se non c'e' paragone con il vecchio rock shox reverb stealth che avevo prima ma la epic 2015 monta reggisella di 27.2 e non si trova molto
 

Ironruy

Biker superis
ragazzi ... io ho trovato la pace con le barre , e il thule 591 ... una comodità unica , non cambierei mai per nulla.


E lo so, ma la macchina mia non penso che si possano montare le barre, dovevo prenderla di fabbrica con le barre sul tettino... Almeno così penso.
Ieri mi hanno prestato un portabici diciamo da tubo orizzontale ma ho dovuto fissarla sull'ammo posteriore non passava nel piccolo triangolino tra il tubo e ammo...
Solo che le ruote sporgono un accidenti... Montata senza l'anteriore ma quella posteriore stava parecchio fuori rispetto alla macchina...
Mi sa che dovrò provare quello con fissaggio sulle ruote...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalkp
 

life

Biker forumensus
E lo so, ma la macchina mia non penso che si possano montare le barre, dovevo prenderla di fabbrica con le barre sul tettino... Almeno così penso.
Ieri mi hanno prestato un portabici diciamo da tubo orizzontale ma ho dovuto fissarla sull'ammo posteriore non passava nel piccolo triangolino tra il tubo e ammo...
Solo che le ruote sporgono un accidenti... Montata senza l'anteriore ma quella posteriore stava parecchio fuori rispetto alla macchina...
Mi sa che dovrò provare quello con fissaggio sulle ruote...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalkp

che auto hai ? una ferrari ? , certo che puoi montarle , trova le barre della gev per la tua auto e le barre , in tutto spendi circa 80 euro , piu il 591 , altri 80 euro su amazon , con 160 euro hai il top , zero rogne e una praticità unica ... te lo consiglio vivamente.
 

jim73ricciolo

Biker novus
26/2/14
9
0
0
Visita sito
epic elite
salve a tutti dopo circa un anno che ho cominciato questo bellissimo viaggio ,con la rockhopper specialized che devo dire mi ha dato belle soddisfazione ,avevo voglia di cambiare di fare un salto di qualità .visitando siti ,commenti dei miei amici ,riusciuvo piano piano a capire qualcosa di più ,dei vari componenti della bici ,ero molto indiciso tra alcuni modelli .tipo scott scale 920 e cube stereo ,,la settimana scorsa vado da un mio amico che tratta specialized , e mi ha fatto un offerta allettante una epic elite 2014 a 3000 euro un prezzo che mi ha convinto a prenderla faccio un giretto di prova è mi piace subito la sento subito mia,l'unica cosa che non è monocorona ,ma ha la doppia corona 2x10 poi monta uguale ,meglio cosi visto che della mono corona avevo un pò paura .faccio qualche giro per le montagne eme ne innamoro subito sale una meraviglia ,ma quello che mi ha sorpreso di più è la discesa in sterrato favolosa sembra un gip 4x4 .ora volevo chiedervi per lae regolazioni della forcella e dell'ammortizzatori non sò ancora come devo settarli mi potete dare qualche consiglio grazie per le risposte
 

life

Biker forumensus
[MENTION=159528]jim73ricciolo[/MENTION]
per l ammo posteriore ... usa l autosag , gonfi l ammo fino a 200-220 psi , metti il brain tutto aperto , e fai uscire l aria dalla valvola rossa , devo solo premere un pò fino a che non esce piu aria. Poi richiudi il brain a piacimento , io lo uso a un click dal tutto chiuso.
Per il ritorno invece mettilo completamente aperto , cioè con ritorno rapido , fai qualche discesa e chiudilo man man fino a che non senti più la bici che scalcia dopo gli urti.

Per la forcella , parti dal valore indicato sullo stelo ( sono sovrastimati quasi sempre ) , per cui fai le tue uscite , senti la forcella come si comporta, controlla dove arriva l oring , se arriva a metà escursione anche dopo urti di un certo livello allora devi sgonfiarla un pò , non perdere tempo sul sag , lascia il tempo che trova , io nel giro di 2-3 uscite ho sempre trovato la pressione giusta alle mie forche. Riguardo al ritorno della forca vale lo stesso concetto , tienila tutta aperta con ritorno rapido , e poi chiudila man mano fino a che non la senti bene in discesa.

Non ci sono valori fissi per la regolazione , dipende dai percorsi , dal peso del biker, dallo stile di guida , da come si vuole la bici ... è davvero troppo personale... ma ti garantisco che con un pò di esperienza nel giro di poche uscite regoli tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: franstar75

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
epic elite
salve a tutti dopo circa un anno che ho cominciato questo bellissimo viaggio ,con la rockhopper specialized che devo dire mi ha dato belle soddisfazione ,avevo voglia di cambiare di fare un salto di qualità .visitando siti ,commenti dei miei amici ,riusciuvo piano piano a capire qualcosa di più ,dei vari componenti della bici ,ero molto indiciso tra alcuni modelli .tipo scott scale 920 e cube stereo ,,la settimana scorsa vado da un mio amico che tratta specialized , e mi ha fatto un offerta allettante una epic elite 2014 a 3000 euro un prezzo che mi ha convinto a prenderla faccio un giretto di prova è mi piace subito la sento subito mia,l'unica cosa che non è monocorona ,ma ha la doppia corona 2x10 poi monta uguale ,meglio cosi visto che della mono corona avevo un pò paura .faccio qualche giro per le montagne eme ne innamoro subito sale una meraviglia ,ma quello che mi ha sorpreso di più è la discesa in sterrato favolosa sembra un gip 4x4 .ora volevo chiedervi per lae regolazioni della forcella e dell'ammortizzatori non sò ancora come devo settarli mi potete dare qualche consiglio grazie per le risposte

Il setting delle sospensioni è qualcosa di complicato e personale.
C'è chi ci smanetta in continuazione a seconda delle condizioni; chi lascia lo standard e chi trova la sua configurazione ideale un pò alla volta.
Io posso dirti di partire dalla configuraz standard (autosag dietro e press determinata dal peso avanti e vedere come va). Io ho fatto così:

-Step 1: PRESSIONE=vedi quanta corsa di sospensioni usi (con l'elastico). se nn arrivi neanche a metà anche dopo salti o cn botte intense (prova saltando giu da qualche gradino alto magari) prova a sgonfiare un po (anche cambi di 5 psi sn avvertibili).
Lasciati cmq un cm circa di margine da fine corsa x evitare di arrivare a pacco in caso di botte impreviste)

- Step 2: BRAIN=una volta settata la pressione prova a pedalare in piedi (meglio se con rapporti lunghi) su asfalto liscio e vedi si quanto si spostano gli elastici rispetto alla posizione di sag. L'ideale sarebbe che fossero fermi (in quanto quella è la funzione del Brain) ma cmq nn andrei oltre qualche mm di spostamento dalla posiz di sag.
Nel caso si abbia un movimento eccessivo ruota la rotella del brain di uno scatto verso firm e riprova

Step 3: REBOUND= Regola la velocità di ritorno delle sospensioni. Cerca un punto con piu sconnessioni in successione e vedi se le sospensioni riescono a tornare nelle posizione neutra prima che arrivi la sconnessione successiva. Se senti che nn fanno in tempo ruota verso Fast; se senti che rimbalzano troppo velocemente ruota verso slow. Anche qui direi di fare piu prove cambiando di uno scatto alla volta.

Fatto cio direi che si è al 80% dell'opera.

Ovviamente poi segnati da qualche parte i valori di setting (specialmente la pressione) xke poi col tempo tende a sgonfiarsi (anche se molto lentamente)
 

jim73ricciolo

Biker novus
26/2/14
9
0
0
Visita sito
oggi ho fatto un giretto ,sto cominciando a prendermi di confidenza con la bici ho fatto un pò di regolazione come mi avete consigliato voi e devo dire che mi sono trovato benissimo ho provato tanti settaggi ,una discesa molto tecnica l'ho fatta con la forca tutta aperta ,e anche l'ammortizzatore aperto e mi sono divertito molto ,poi ho cominciato a indurirlo a 2 scatti alla volta davanti ,e uno dietro e ho capito che dipende dai percorsi la regolazione ,poi il ritorno lo lasciato a meta ,la prox lo uso per vedere con quale settaggio mi trovo meglio.CMQ grazie se avete altri consigli li accetto volentieri
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
622
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Una piccola nota sulla "bontà" dei freni MTS, ieri mi sono ritrovato gambe, ruota dietro e carro posteriore completamente inondati d'olio... Ancora una conferma di quanto siano penosi e di quanto sia assurdo montare su 5000 e rotti€ di MTB tali schifezze.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
nella epic comp carbon 2014 secondo voi è possibile montare un telescopico con il passaggio cavo interno tipo questo:
http://kssuspension.com/product/lev-integra-272/
Siccome lo ordinerei on line non vorrei che poi non riesco a far passare il cavo da nessuna parte.
Attualmente io ho fatto passare internamente al telaio anche il comando freno posteriore e infatti tutti i buchetti dei passacavi sul telaio sono pieni (erano 3 in zona sterzo due a sx e uno a dx ... spero che il passa cavo sia sostituibile con uno a due buchi anche sulla dx).
Ma poi il cavo da sotto il telescopico riesco a farlo girare nel telaio?
Qualcuno lo ha fatto e mi può dare qualche certezza?
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
649
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Ciao sulla mia epic sworks 2013 attualmente monto ruote frm Venus xc, molto leggere, sono deboli soprattutto il posteriore e abbastanza morbide.
Oggi mi hanno proposto delle control trail sl a 750 euro con il rientro delle mie che hanno un anno.
Come vedete le trail sulla epic?
Tenete conto che usa la bici per fare solo granfondo.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ciao sulla mia epic sworks 2013 attualmente monto ruote frm Venus xc, molto leggere, sono deboli soprattutto il posteriore e abbastanza morbide.
Oggi mi hanno proposto delle control trail sl a 750 euro con il rientro delle mie che hanno un anno.
Come vedete le trail sulla epic?
Tenete conto che usa la bici per fare solo granfondo.


Vai tranquillo,ho avuto sia le trail che le non trail. Le trail anche sulla Epic vanno benissimo. Anzi un tantino di tranquillita' in piu' se ti capita quella volta che ti metti a fare un po' roccia spinta,sono ultra robuste.
 

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Problemi con freni Formula C1...
Cambio pastiglie... un paio di uscite e ... spurgo, un'uscita e... ancora leve quasi a fondo corsa.

spurgare "fai da te" è complicato (x uno poco esperto)?
se decidessi di cambiare freni posso mantenere gli stessi dischi?
Consigli?
 

buglis

Biker serius
8/9/09
146
14
0
43
San Marino
Visita sito
Sapete se si trovano online kit ricambi viti telaio epic wc 2014 e anche mascherine dove passano i cavi?
Ogni volta mi si spanano quelle originali e le ho terminate :D

Si trovano anche le pellicole protettive già sagomate?

Grazie!!
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
nella epic comp carbon 2014 secondo voi è possibile montare un telescopico con il passaggio cavo interno tipo questo:
http://kssuspension.com/product/lev-integra-272/
Siccome lo ordinerei on line non vorrei che poi non riesco a far passare il cavo da nessuna parte.
Attualmente io ho fatto passare internamente al telaio anche il comando freno posteriore e infatti tutti i buchetti dei passacavi sul telaio sono pieni (erano 3 in zona sterzo due a sx e uno a dx ... spero che il passa cavo sia sostituibile con uno a due buchi anche sulla dx).
Ma poi il cavo da sotto il telescopico riesco a farlo girare nel telaio?
Qualcuno lo ha fatto e mi può dare qualche certezza?

Perdonate se mi auto quoto ma avete qualche idea in proposito?
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
E' una modifica che si vede spesso e ai tempi in cui avevo sia la Epic che la F29 mi era venuta la mezza idea ma non ho avuto voglia di stare a smazzare soldi e sbattimenti vari. E poi per me la Epic deve avere la SID con il Brain senno' non e' la Epic..:il-saggi:

Ad essere siceri il Brain sulla forcella non m'interssa più di tanto (sarà xke non l'ho mai provato). Ma la lefty sembra lavorare molto bene (anche quella però andrebbe provata) :-P
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo